[6] Imparare il Giapponese - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 34 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 502

Discussione: [6] Imparare il Giapponese

Cambio titolo
  1. #76
    Utente L'avatar di nabe shin
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    85
    Citazione Fadeaway Visualizza Messaggio
    hmm una ventina di libri uh? mi sa che sei il nuovo nihongo expert sezionale lol. 宜しく
    ahaha まだ、まだ…

    {io c'ho btw una cosa che consiglierei oramai a tutti coloro che c'abbiano un livello almeno elementare di conoscenza della lingua, ed è quello di usare i monolingua il prima possibile, che è tutt'altra robba. insomma, credo mi stia aiutando abbastanza in tutti i sensi. lo dico così magari qualcuno che si è perso le altre 50 volte che l'ho detto in sto thread ne prende atto}.
    sai che fin adesso non l'avevo ancora fatto? come metodo di studio sto usando rikaisama per importare automaticamente sentence cards in Anki, e dato che c'è anche la funzione EPWING, perché non usare quella? anche se a volte (poche) la definizione inglese aiuta.
    Ho dunque cominciato solo oggi (meglio ora che mai) ad aggiungere carte con definizioni in lingua e devo dire che sono più carine.
    Ultima modifica di nabe shin; 8-10-2014 alle 22:04:48

  2. #77
    Fadeaway
    Ospite
    Citazione nabe shin Visualizza Messaggio
    sai che fin adesso non l'avevo ancora fatto? come metodo di studio sto usando rikaisama per importare automaticamente sentence cards in Anki, e dato che c'è anche la funzione EPWING, perché non usare quella? anche se a volte (poche) la definizione inglese aiuta.
    Ho dunque cominciato solo oggi (meglio ora che mai) ad aggiungere carte con definizioni in lingua e devo dire che sono più carine.
    è giusto for science, ma che dizionario EPWING usi? così, nel senso: penso pur io che le definizioni inglesi aiutino se contrapposte a quelle giapponesi, tuttavia ho come l'impressione che edict, pur nella sua gloria di risorsa gratuita, non sia magari il massimo per quello, e non ho mai veramente approfondito le alternative. sia mai che mi venga in mente di tradurre qualcosa per sfizio(?), poi.
    [giusto per capirci, io per monolingua intendo principalmente sanseido; è forse un po' scarno rispetto ad altri ma aiuta molto a darmi 1)i significati che edict non mi da 2)significati migliori di quelli che da edict in primo luogo 3)una sorta di "struttura" della lingua, attraverso i sinonimi e la ricorsività, e lo fa senza darmi esempi in giapponese classico che logicamente non so bene da dove iniziare a prendere (leggi: goo jisho). ero inoltre rimasto al fatto che gli epwing fossero sostanzialmente dizionari bilingue, giusto in caso mi sia perso da qualche parte leggendo il tuo post].
    Ultima modifica di Fadeaway; 9-10-2014 alle 00:26:08

  3. #78
    Utente L'avatar di nabe shin
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    85
    Sì scusa mi ero dimenticato degli EPWING bilingue, davo per scontato fossero tutti J-J. Btw uso Daijirin, Sanseido non l'ho mai sentito ma mi informerò.

  4. #79
    Fadeaway
    Ospite
    lol tieniti il daijirin direi, io sanseido lo uso giusto per comodità (siccome è abbastanza diciamo integrato in rikaisama). cioè, in realtà lo uso anche perché le definizioni sono corte e poca sbatta.
    Ultima modifica di Fadeaway; 9-10-2014 alle 14:23:07

  5. #80
    Utente L'avatar di nabe shin
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    85
    Sanseido non è affatto male. C'è un po' di lag in più ma a parte quello le definizioni mi piacciono. Sono più "facili" del Daijirin e sembrano darti solo i significati che vengono veramente usati, cercando di non dare definizioni troppo 'sinonime' tra loro.

    Perdonami la curiosità, che fonti usi per rikaisama?
    Io ultimamente sto utilizzando questo sito http://gacco.org/, in pratica ci sono dei corsi online gratuiti su vari temi (economia, internet, storia medievale giappo, haiku...), tenuti da prof di varie università giapponesi.
    Il linguaggio è accessibile, i corsi sono tutti su video da youtube e hanno tutti i sottotitoli.
    In particolare si può guardare il video con di fianco i sottotitoli che vengono evidenziati a mo' di karaoke.
    Insomma è una ganzata, fateci un giro!

  6. #81
    Fadeaway
    Ospite
    beh sembra p fucken cool ma per i cinque minuti che ci son stato dentro da quel che capisco devi in teoria fare un report finale o qualcosa del genere? ché insomma, lol @ >scrivere in giapponese.
    comunque al momento rikaisama lo uso molto con questo che è abb molto carino imho (è scritto anche in un modo peculiare/similteatrale diciamo, non necessariamente da seghini ma si fa molto seguire ed è pure relativamente semplice in realtà - io ci vado lento perché sono scemo ma se non soffri della compulsione di capire perfettamente ogni singolo vocabolo/riga di testo non dovresti avere troppi problemi); in genere con tutte le vn/eroge puoi hookare il testo abbastanza facilmente e farlo mostrare su firefox, ora ovviamente c'è il problema che la maggioranza degli eroge sono per i キモオタ scemi come me ma qualcosa di interessante dovrebbe riuscire a trovarlo chiunque in ogni caso credo. per il resto twitter, pagine internet a random, etc.

  7. #82
    Utente L'avatar di nabe shin
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    85
    Il report finale non è obbligatorio. Di solito devi rispondere a delle domande o fare un piccolo testo di 600 caratteri.
    Se lo fai bene e lo passi rilasciano un attestato, comunque puoi anche non farlo e non succede assolutamente nulla.
    Pensavo di provare a farne uno e postarlo su Lang8, se trovo un po' di tempo.
    Le vn non le ho mai prese seriamente in considerazione, preferisco giocare a Robot Taisen o Persona nel tempo libero (= mai)

  8. #83
    Fadeaway
    Ospite


    jeeves fuckin christ
    (è molto super che si scordi ほこり tbt, mi da quasi qualche speranza di essere l'ultimate weeaboo)

  9. #84
    Fadeaway
    Ospite
    http://www.tanos.co.uk/jlpt/jlpt1/vocab/
    hmm sono abbastanza sorpreso della quantità di parole che ormai sono portato a ritenere piuttosto normali presenti in questo test; più passa il tempo più credo che non valga granché la pena di sostenere jlpt che non siano l'n1 (atm prob mi distruggerebbe lol, però è anche vero che mi da la sensazione di essere l'unico che certifichi realmente qualcosa).

    ( http://www.geocities.co.jp/Hollywood...OWTO/aas27.htm )
    Ultima modifica di Fadeaway; 6-11-2014 alle 20:23:13

  10. #85
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione Fadeaway Visualizza Messaggio
    http://www.tanos.co.uk/jlpt/jlpt1/vocab/
    hmm sono abbastanza sorpreso della quantità di parole che ormai sono portato a ritenere piuttosto normali presenti in questo test; più passa il tempo più credo che non valga granché la pena di sostenere jlpt che non siano l'n1 (atm prob mi distruggerebbe lol, però è anche vero che mi da la sensazione di essere l'unico che certifichi realmente qualcosa).

    ( http://www.geocities.co.jp/Hollywood...OWTO/aas27.htm )
    Taci va che manca giusto 1 mese all'esame e non ho molta fiducia nel passarlo In questo ultimo mese e mezzo ho accantonato un pò il giapponese perchè ho iniziato la scuola serale che mi porta via tempo per lo studio, sopratutto del tedesco che non è proprio una passeggiata.

    Ho fatto dei test del jlpt 3 e li ho passati, ma guardando la lista dei vocaboli che richiede, beh ce ne sono alcuni che non conosco. La maggiorparte si, ma altri no. Alcuni che conosco ovviamente non sono in quella lista ma bensì in quella del jlpt 2 e 1 -.-".


    EDIT: Invece per l'ascolto e la grammatica non ho problemi secondo me. L'ascolto poi è molto semplice, parlano molto piano, in confronto al parlato degli anime poi Lì ho l'orecchio allenato perfortuna.
    Ultima modifica di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu; 7-11-2014 alle 12:09:47

  11. #86
    Fadeaway
    Ospite
    non credo che dovresti avere problemi con il 3 dude, è liek piuttosto ez da quel che ho visto; che poi facendo i test sul sito pure io non sapevo qualche vocabolo arrandom ma come dire, la comprensione del testo è abb fattibile se sai tutte le altre (diamine la prima sembrava tipo yama no susume ww).
    [se proprio sei in dubbio ficca le parole che non sai in anki (colle definizioni di sanseido magari, kek) e inizia a grindare, ché 0.5 ore al dì son sicuro le trovi].

    ( https://twitter.com/h_sakura/status/530640137064316928 )
    Ultima modifica di Fadeaway; 7-11-2014 alle 16:40:35

  12. #87
    Red Green Blue
    Ospite
    Wow, a spanne conosco circa 1 parola ogni 20!

    P.S.: ma così tante parole ugali ci sono?

  13. #88
    Fadeaway
    Ospite
    Citazione Red Green Blue Visualizza Messaggio
    Wow, a spanne conosco circa 1 parola ogni 20!

    P.S.: ma così tante parole ugali ci sono?
    uguali de che ww
    (forse intendi uguali nel senso di identiche, cioè di equivalenti, ovvero del tutto simili; il grasso di eccesso linguistico l'abbiamo anche in italiano)

  14. #89
    Utente L'avatar di nabe shin
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    85
    Io lo farò un tentativo per l'N1 quest'anno...
    Qualcun altro?

  15. #90
    Fadeaway
    Ospite
    ah, man, non tra chi frequenta regolarmente (ma soprattutto irregolarmente) il thread credo; e se è per questo manco io, forse l'anno prossimo se mi sentirò in vena di farmi del male
    (教えて先生!)
    Ultima modifica di Fadeaway; 7-11-2014 alle 23:32:31

Pag 6 di 34 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •