problema avvio PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: problema avvio PC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    463

    problema avvio PC

    spiego, scheda madre è un'asrock Z87 extreme3 (premesso che ho preso sempre asus ma ho voluto provare) cmq veniamo al problema:

    Avvio, scritta asrock e rimane a lungo fisso senza fare nulla, diciamo quasi un minuto, troppo direi, poi beep normale e si avvia.

    Presumo che il problema si nella rilevazione dei componenti, noto che la tastiera non la rileva subito come dovrebbe, ho provato sia in ps2 che in usb ma non cambia nulla (almeno penso sia la tastiera ma ho la vaga sensazione di si).

    comunque, come risolvere questo problema in avvio? cosa consigliate di fare?

    grazie

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione gigides79 Visualizza Messaggio
    spiego, scheda madre è un'asrock Z87 extreme3 (premesso che ho preso sempre asus ma ho voluto provare) cmq veniamo al problema:

    Avvio, scritta asrock e rimane a lungo fisso senza fare nulla, diciamo quasi un minuto, troppo direi, poi beep normale e si avvia.

    Presumo che il problema si nella rilevazione dei componenti, noto che la tastiera non la rileva subito come dovrebbe, ho provato sia in ps2 che in usb ma non cambia nulla (almeno penso sia la tastiera ma ho la vaga sensazione di si).

    comunque, come risolvere questo problema in avvio? cosa consigliate di fare?

    grazie
    E' il primo avvio di questa macchina? Puoi postare la configurazione completa?

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    463
    no no, non è il primo avvio, il problema è subentrato quando attaccai un cavo usb interno che poi ho tolto perchè ho notato che si scaldava troppo.

    ALIMENTATORE: coolermaster GX80 plus 12V 750W
    PROCESSORE: Intel Core i7 4771 (Haswell) Socket 1150
    SCHEDA MADRE: Asrock Z87-Extreme 3
    RAM: Kingston 8 Gb DDR3 1600Mhz DIMM HyperX
    TASTIERA: Microsoft Digital Media Keyboard 3000
    MOUSE: Microsoft Confort Mouse 4500
    MONITOR: HP LCD x20LED 1600x900
    TAV GRAF: Trust Slimline Design Tablet TB-6300
    WEBCAM: Logitech QuickCam E1000 WebCam 120
    CASSE: Trust Tytan 2.1 Subwoofer Speaker
    MASTERIZZATORE (n°2): Plextor Double Layer e LG Blue Ray
    HD: Seagate Barracuda 7200 rpm 1TB SATAIII 64 Mb
    HD ESTERNO: Samsung 640Gb USB 2.0
    MULTIPANEL: Akasa All in One
    STAMPANTE: Epson XP-402
    HUB USB: Trust 10port USB 2.0
    USB SCHEDA INTERNA: non ricordo le caratteristiche
    SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Professional 64 bit
    SCHEDA GRAFICA: Point of View GeForce GTX550TI (che cmq ho intenzione prossimamente di cambiare)

    questo è il mio pc, se ti serve altro chiedi pure

    ho sempre lasciato perdere perchè tanto poi si avvia, ma adesso voglio trovare una soluzione, mi ha stufato
    Ultima modifica di gigides79; 18-09-2014 alle 15:36:05

  4. #4
    Controlla di non aver collegato dispositivi ad una porta SATA di quelle eSata interna (avevo lo stesso problema con una Extreme 4).

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    463
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Controlla di non aver collegato dispositivi ad una porta SATA di quelle eSata interna (avevo lo stesso problema con una Extreme 4).
    eSATA? spiegami meglio, cioè? come le riconosco queste porte?

    credo non ci siano porte esata sulla extreme3
    Ultima modifica di gigides79; 18-09-2014 alle 15:46:51

  6. #6
    Citazione gigides79 Visualizza Messaggio
    eSATA? spiegami meglio, cioè? come le riconosco queste porte?

    credo non ci siano porte esata sulla extreme3
    Hai ragione ho dato un'occhiata al sito e non ci sono. Mmm, puoi dare un'occhiata ai pin del chipset?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    463
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Hai ragione ho dato un'occhiata al sito e non ci sono. Mmm, puoi dare un'occhiata ai pin del chipset?
    cioè? spiegami cosa devo guardare che guardo

  8. #8
    Citazione gigides79 Visualizza Messaggio
    cioè? spiegami cosa devo guardare che guardo
    Rimuovi la CPU e vedi se tutti i pin sotto sono dritti o ce n'è qualcuno piegato. Occhio che devi riapplicare la pasta termica una volta che hai finito, quindi se non ce l'hai non farlo ora.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    463
    devo guardare se ho la pasta termica, ma scusa la domanda stupida, se ci fosse qualche pin piegato, il pc partirebbe comunque?

  10. #10
    Citazione gigides79 Visualizza Messaggio
    devo guardare se ho la pasta termica, ma scusa la domanda stupida, se ci fosse qualche pin piegato, il pc partirebbe comunque?
    Purtroppo no. Ci sono più di 1000 pin là sotto, e non tutti sono richiesti per il boot. Ad esempio potrebbe capitare che la RAM non viene letta correttamente se ce n'è uno piegato (è successo a me). Comunque prima di togliere la CPU prova scollegare tutti i dispositivi SATA e vedere se il boot è regolare.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    463
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Purtroppo no. Ci sono più di 1000 pin là sotto, e non tutti sono richiesti per il boot. Ad esempio potrebbe capitare che la RAM non viene letta correttamente se ce n'è uno piegato (è successo a me). Comunque prima di togliere la CPU prova scollegare tutti i dispositivi SATA e vedere se il boot è regolare.
    farò questa prova, ma cmq come ho scritto sopra, ho notato che il problema nasce nel rilevamento della tastiera, dico questo perchè ho notato che quando capita magari un'arresto irregolare ed al riavvio viene quella schermata avvia ripristino, avvia normalmente, la tastiera non funziona, oltre questo, le spiette della tastiera si accendono al momento del rilevamento, quindi dopo un pò, si accendono le spie, fa il beep e parte il pc.

    il fatto è che ci mette tanto, forse troppo, il problema lo avevo riscontrato al momento della formattazione, proprio con la tastiera, non mi faceva selezionare avvia da cd-rom per far partire l'installazione di windows, poi avevo messo la tastiera in ps2 e sono riuscito.

    di seguito non ho più avuto problemi, ora si presenta, già da un pò questo problema

  12. #12
    Vai nel BIOS, nelle impostazioni USB, prova a disabilitare la modalità Legacy.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    463
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Vai nel BIOS, nelle impostazioni USB, prova a disabilitare la modalità Legacy.
    ok domani provo, ti ringrazio, modalità legacy allora, ok

    ti faccio sapere

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    463
    forse, e dico forse ho trovato la causa, ho aperto il pc e controllato i cavi, ho tolto un cavo interno usb dalla scheda di espansione usb (difatti il problema mi era partito da quando installai un cavo proprio li che poi rimosso perchè scaldava troppo, forse si è danneggiata la porta) in più ho controllato i cavi sata, ho notato che uno, in entrambi i lati, era leggermente bombato (evidentemente non faceva bene contatto), ho ricollegato la tastiera nella porta ps2 con apposito adattatore ps2/usb, già che c'ero ho aggiunto anche un banco ram ed ora sono a 12gb di ram, insomma, provo, da pc spento con corrente scollegata, avvio, in un paio di secondi parte il tutto, come dovrebbe essere.......... vediamo nei prossimi avvii come si comporta

    nel caso positivo, ringrazio per l'aiuto, nel caso negativo ci rinuncio ma ringrazio ugualmente per l'aiuto

    ah! nel bios ho impostato anche boot fast ma non credo centri
    Ultima modifica di gigides79; 19-09-2014 alle 14:12:49

  15. #15
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione gigides79 Visualizza Messaggio
    forse, e dico forse ho trovato la causa, ho aperto il pc e controllato i cavi, ho tolto un cavo interno usb dalla scheda di espansione usb (difatti il problema mi era partito da quando installai un cavo proprio li che poi rimosso perchè scaldava troppo, forse si è danneggiata la porta) in più ho controllato i cavi sata, ho notato che uno, in entrambi i lati, era leggermente bombato (evidentemente non faceva bene contatto), ho ricollegato la tastiera nella porta ps2 con apposito adattatore ps2/usb, già che c'ero ho aggiunto anche un banco ram ed ora sono a 12gb di ram, insomma, provo, da pc spento con corrente scollegata, avvio, in un paio di secondi parte il tutto, come dovrebbe essere.......... vediamo nei prossimi avvii come si comporta

    nel caso positivo, ringrazio per l'aiuto, nel caso negativo ci rinuncio ma ringrazio ugualmente per l'aiuto

    ah! nel bios ho impostato anche boot fast ma non credo centri
    Tienici aggiornati

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •