So it's time... Upgrade PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: So it's time... Upgrade PC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Beardy
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    2.006

    So it's time... Upgrade PC

    Salve a tutti!
    Avevo già iniziato una discussione nel topic della guida per gli acquisti; quando poi ho notato che avrebbe avuto bisogno di più spazio (principalmente per le mie domande da noob), ho deciso di aprire un topic a sé stante.

    Ad ogni modo, questo è il mio PC attuale
    Spoiler:


    1. Devo cambiare VGA
    2. Devo espandere la RAM. EDIT: L'immagine è sbagliata, attualmente ho un 2x2GB
    3. Devo cambiare Disco Fisso
    4. Devo aggiungere un SSD

    Da alcune mie personalissime elucubrazioni e dalla discussione precedente con i gentilissimi @floop@ e @otte93@ sono finora emerse un po' di cosette:
    Relativamente alla scheda video si puntava alla GTX 770/780, oppure alla 280x. Volevo avere indicazioni più precise sul modello, dato che faccio fatica ad orientarmi con tutte le varianti (Case produttrici, RAM dedicata, sigle strane tipo "sli" "x" ecc...)
    Per quanto riguarda la RAM, per prospettive a lungo termine mi chiedevo se convenisse portarla a 16GB, ma mi sembra di aver capito che con 8GB dovrei stare a posto.
    Per il disco fisso boh, credo che 1 TB basti, non riuscito nemmeno a riempire i 500GB.
    Infine l'SSD; solitamente come ci si muove, ci si installa l'OS, poi? Giochi/programmi conviene metterceli?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
    Ultima modifica di Beardy; 9-10-2014 alle 13:05:23

  2. #2
    AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    8.780
    Per me l'ssd è fondamentale, un 250 gb va benissimo, ci metti l'OS i programmi che apri più spesso e i giochi a cui giochi spesso.
    HDD Prenderei un WD 1tb black
    Ram aggiungi un altro banco e stai apposto
    Per la scheda video dipende dal tuo budget.
    Tra la 770 e 780 c'è una bella differenza di prezzo.
    La 280x la puoi trovare sui 240-250
    Edit: la 280x va meglio della 770
    Ultima modifica di Snorri_Sturluson; 9-10-2014 alle 02:39:49
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

  3. #3
    Utente L'avatar di CielErrant
    Registrato il
    10-14
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    9
    L'ssd non è fondamentale finché non ne installi uno, poi non riesci più a capire come facevi prima. Quoto il signor Sturluson, anche se non mi fossilizzerei sui 250gb, potrebbero volercene di più o bastarne di meno a seconda delle tue esigenze. Il guaio del mettere giochi sull'ssd è che ultimamente quella roba tende ad essere mastodontica e a richiedere molto spazio, io onestamente metterei su un ssd solo quei giochi particolarmente onerosi (tipo Skyrim moddato con texture grandi come dio), giusto due o tre giochi, e il resto lo lascerei a programmi che uso spesso e al sistema operativo naturalmente. Ma le tue esigenze particolari le conosci solo tu ed è difficile consigliare in modo preciso senza saperle.
    Per la RAM, con 16gb ti toglieresti il pensiero per un bel po', ma 8gb ora come ora vanno benissimo, solo aspettati di volerne altri nel giro di relativamente poco tempo, io stesso tra una manciata di mesi upgraderò a 16. Comunque il bello della RAM è che non ci metti nulla a infilare sulla mobo un altro paio di stick, quindi andare a 16 adesso o farlo quando ne sentirai davvero il bisogno è pressoché la stessa cosa. Questo dando per scontato che ti serva solo per giocare, se ci fai altra roba (tipo rendering, editing, composizione) più ram hai e più sei felice.
    La 280x è un'ottima opzione, anzi, forse è l'opzione migliore ora come ora per il rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda il produttore, personalmente andrei di XFX, ma onestamente non ho nulla da dire di negativo sui prodotti Asus, MSI, Gigabyte o Sapphire. Magari può esserti utile averne una occata di fabbrica, e alcune sono più gnocche di altre da vedere, queste son le discriminanti che contano per quanto mi riguarda D:
    Se sei largo sul budget io farei un pensierino anche per una CPU nuova, già che rivoluzioni il mondo. Nulla di necessario eh, assolutamente, però se ti rimane un gruzzoletto extra, io lo farei. Ma anche qui dipende da cosa ci fai, se giochi e basta il massimo che ti può capitare è avere qualche frame al secondo in meno in giochi come BF4, nulla di importante.

  4. #4
    Utente L'avatar di Beardy
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    2.006
    COD Descrizione Prezzo Totale Sconto QTY El.
    EK00017172 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 € 88,20 € 88,20 0,00%
    EK00037328 SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 57,90 € 57,90 0,00%
    EK00027742 Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 76,10 € 76,10 0,00%
    TOTALE IVA COMPRESA : 222,20 €

    Che ve ne pare?

    @Snorri_Sturluson@ L'Hard Disk ibrido che mi hai consigliato mi sembra un po' sovraprezzato, su ekey.it lo danno a 200€ e spenderei molto di meno ad acquistare HDD e SSD separati.

    Invece per la scheda video, cosa consigliate, questa oppure quest'altra? Quei 40 € di differenza hanno un senso?

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    aggiungi un bel SSD come Crucial M550

    cambia la vga ecco punta alla 780 o 970 occhio però al taglio dei prezzi delle 290.

    espandi ram certamente! altri 4gb sei apposto.

    Poi ti direi occa il 860 ma con quella mobo la vedo difficile.

  6. #6
    AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    8.780
    Non ti servono altri 8 gb di RAM, prendi un solo
    Banco 4 gb già ne hai.
    La xfx non è il massimo, tantomeno a quel prezzo fatti un giro per la rete puoi trovare una 280x già occata di fabbrica.
    La migliore è la gigabyte, dopo viene la sapphire, il top è la sapphire toxic ma siamo su un altra fascia di prezzo.
    Spoiler:



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

  7. #7
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione Beardy Visualizza Messaggio
    COD Descrizione Prezzo Totale Sconto QTY El.
    EK00017172 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 € 88,20 € 88,20 0,00%
    EK00037328 SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 57,90 € 57,90 0,00%
    EK00027742 Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 76,10 € 76,10 0,00%
    TOTALE IVA COMPRESA : 222,20 €

    Che ve ne pare?

    @Snorri_Sturluson@ L'Hard Disk ibrido che mi hai consigliato mi sembra un po' sovraprezzato, su ekey.it lo danno a 200€ e spenderei molto di meno ad acquistare HDD e SSD separati.

    Invece per la scheda video, cosa consigliate, questa oppure quest'altra? Quei 40 € di differenza hanno un senso?
    L'HDD è ottimo la 280x a 218€ è un buon prezzo...per il resto meglio così (le ram son sempre preferibili low profile in caso di upgrade futuro ke necessità un dissi tower):


    TOTALE IVA COMPRESA : 143,00 €
    TOTALE IVA ESCLUSA : 117,21 €


    Citazione floop Visualizza Messaggio
    aggiungi un bel SSD come Crucial M550

    cambia la vga ecco punta alla 780 o 970 occhio però al taglio dei prezzi delle 290.

    espandi ram certamente! altri 4gb sei apposto.

    Poi ti direi occa il 860 ma con quella mobo la vedo difficile.
    Purtroppo l'H55 era faceva pena per l'overclock...penso sarà cpu limited con quel i7 stock
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  8. #8
    Utente L'avatar di Beardy
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    2.006
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    aggiungi un bel SSD come Crucial M550

    cambia la vga ecco punta alla 780 o 970 occhio però al taglio dei prezzi delle 290.

    espandi ram certamente! altri 4gb sei apposto.

    Poi ti direi occa il 860 ma con quella mobo la vedo difficile.
    Citazione Snorri_Sturluson Visualizza Messaggio
    Non ti servono altri 8 gb di RAM, prendi un solo
    Banco 4 gb già ne hai.
    La xfx non è il massimo, tantomeno a quel prezzo fatti un giro per la rete puoi trovare una 280x già occata di fabbrica.
    La migliore è la gigabyte, dopo viene la sapphire, il top è la sapphire toxic ma siamo su un altra fascia di prezzo.
    Spoiler:



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Purtroppo l'immagine in OP non è corretta, ho due banchi da 2GB, ed espandere ad 8 mi occupa non solo tutti e quattro gli slot (quindi il passaggio ad eventuali 16GB non sarebbe indolore), ma costa anche poco meno della soluzione 2x4GB.

    Ok per l'Hard Disk e l'SSD che mi avete consigliato

    Per la VGA mi chiedevo se avevate dei prezzi ottimali per ciascun modello che mi state consigliando, dato che non mi so bene orientare (magari anche qualche link...)

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    780 viene 290 la 970 invece sui 350 e per le 290 attendi.

  10. #10
    AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    8.780
    Ma per forza sul nuovo? le 780 le stanno dando via in molti
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

  11. #11
    AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    8.780
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    con quei soldi quasi quasi prendi una 780 che va di più...

    usato? se ti fidi, certo!!!

  13. #13
    Utente L'avatar di Beardy
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    2.006
    Questo annuncio, ad esempio?

    780 a 290€ nuove non ne trovo...

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    http://www.pcstock.it/dettaglio-prod...4#.VDfIVxaaX4M

    sito affidabile però il dissipatore forse è un pò rumoroso... vedi tu come sei messo con i decibel

  15. #15
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Per ora si trovano solo le Zotac 780 a buon prezzo (fondo di magazzino sicuro )...meglio una 970 (per qualke deca in più)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •