Mi conviene cambiare PC ora?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Mi conviene cambiare PC ora?

Cambio titolo
  1. #1
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970

    Mi conviene cambiare PC ora?

    La questione è semplice. C'è un tizio che sarebbe interessato a prendersi in blocco il mio PC, che comunque avrei cambiato entro Febbraio (con l'occasione dell'uscita di The Witcher 3) e che per motivi lavorativi comunque voglio cambiare, visto che le prestazioni non mi soddisfano e volevo installare un SSD.

    La mia attuale configurazione è questa:
    - AMD Phenom II X4 Black edition (3,4 ghz) con dissipatore non stock
    - 4 GB ram DDR3 1333mhz
    - scheda madre asus M4A88TD-V EVO
    - AMD HD5870 Vapor X
    - alimentatore Seasonic G-550

    In più ci sono le classiche come come HD, masterizzatore DVD, il case e così via.

    Se non fosse saltata fuori questa storia io a Gennaio-Febbraio avrei comunque cercato di farmi un PC nuovo con un budget di circa 800 euro (monitor e alcune componenti sono già in mio possesso), probabilmente mettendo da parte o regalando le vecchie componenti. Il punto è molto semplice: non so se ha più senso senso vendere il PC ora e comprarne uno nuovo, ottenendo un po' di soldi in cambio (pensavo almeno 300 sacchi di chiederli, considerando anche il servizio di formattazione e installazione di roba varia), oppure se deve uscire roba a livello di hardware a breve e mi conviene più aspettare, perché comprando adesso andrei a prendere roba che invecchia più in fretta.

    Tra l'altro non so neanche se mi convenga veramente, perché l'alimentatore l'ho preso nuovo un annetto fa e dovrebbe essere di qualità e non so se sia necessario cambiare componenti come la scheda madre per un upgrade.

    Che cosa dovrei fare? Vendere tutto a 300 sacchi e comprare un PC nuovo adesso, oppure aspettare un paio di mesi ma, fondamentalmente, non riciclare un singolo euro dalla roba che resta inutilizzata?
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  2. #2
    Drago Rinato
    Ospite
    Giochi in FullHD? Se si allora imho potresti farci un pensierino, le nuove GTX 970 sono molto allettanti come rapporto prezzo/prestazioni/consumi e gli attuali processori sono ottimi, difficilmente li cambierai nei prossimi anni.
    Per l'alimentatore il seasonic è ottimo si, semmai ne compri uno nuovo ma meno performante (e più economico) da mettere nel pc vecchio che vendi.

  3. #3
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Se io fossi nella tua situazione lo venderei e farei il PC adesso.. A patto di riuscire a far rientrare tutto questo:
    Mobo Z97 se overclocchi / H97 se non overclocchi
    CPU i5 4690k / prenderei comunque il K perchè più facili da rivendere in futuro, altrimenti se non ti interessa il 4690 liscio.
    kit RAM 2x4 giga 1600Mhz
    GPU Asus Strix GTX 970
    ALIM Xfx 650 watt (magari modulare)
    Un case bello che piace a te (funzionale)
    hdd, ssd e lettore dvd/bluray

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  4. #4
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Il budget per il PC nuovo sarebbe qualcosa di variabile tra gli 800 e i 1100 euro, a seconda di quello che mi conviene e dei soldi che riesco a far entrare nelle mie tasche.
    Le mie esigenze future sono quelle di poter continuare a giocare a 1080p per almeno uno o due anni, visto che non ho intenzione di cambiare monitor (i 4k mi pare costino davvero tanto), inoltre per lavoro ho spesso moltissimi programmi accesi contemporaneamente e mi farebbero comodo un SSD (per avviare più in fretta il PC e alcuni software) e almeno altri 4 GB di ram (che spesso ormai mi trovo strapiena). Inoltre, posto che gioco senza cuffie, mi serve un sistema silenzioso, per questo attualmente ho una scheda video vapor x e ho preso un dissipatore non stock per la CPU, voglio il minimo rumore possibile, poco male se la cosa significa pagare anche 100 euro in più per una versione particolare di una scheda video o per nuovi dissipatori.

    Tra l'altro pensavo appunto di tenere alimentatore e case (un HAF 922: comodo, spazioso e tamarro quanto l'auto di un burino di campagna). Inoltre potrei rimuovere la scheda video, che non serve al tizio a cui vendo il tutto, per darla ad un amico a cui l'integrata non basta, rispettivamente facendo pagare 50 sacchi in meno il tizio e 50 sacchi il mio amico (dovrebbe essere un prezzo onesto, o no?).

    Non ho esigenze di investire altrove se non che sul PC, visti i prezzi dei monitor 4k e il fatto che ho già una scheda audio di qualità (che mi tengo, alla persona a cui lo vendo non serve, ha una sua professionale), un impianto 5.1 e un UPS con le batterie appena ricomprate.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  5. #5
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    La questione è semplice. C'è un tizio che sarebbe interessato a prendersi in blocco il mio PC, che comunque avrei cambiato entro Febbraio (con l'occasione dell'uscita di The Witcher 3) e che per motivi lavorativi comunque voglio cambiare, visto che le prestazioni non mi soddisfano e volevo installare un SSD.

    La mia attuale configurazione è questa:
    - AMD Phenom II X4 Black edition (3,4 ghz) con dissipatore non stock
    - 4 GB ram DDR3 1333mhz
    - scheda madre asus M4A88TD-V EVO
    - AMD HD5870 Vapor X
    - alimentatore Seasonic G-550

    In più ci sono le classiche come come HD, masterizzatore DVD, il case e così via.

    Se non fosse saltata fuori questa storia io a Gennaio-Febbraio avrei comunque cercato di farmi un PC nuovo con un budget di circa 800 euro (monitor e alcune componenti sono già in mio possesso), probabilmente mettendo da parte o regalando le vecchie componenti. Il punto è molto semplice: non so se ha più senso senso vendere il PC ora e comprarne uno nuovo, ottenendo un po' di soldi in cambio (pensavo almeno 300 sacchi di chiederli, considerando anche il servizio di formattazione e installazione di roba varia), oppure se deve uscire roba a livello di hardware a breve e mi conviene più aspettare, perché comprando adesso andrei a prendere roba che invecchia più in fretta.

    Tra l'altro non so neanche se mi convenga veramente, perché l'alimentatore l'ho preso nuovo un annetto fa e dovrebbe essere di qualità e non so se sia necessario cambiare componenti come la scheda madre per un upgrade.

    Che cosa dovrei fare? Vendere tutto a 300 sacchi e comprare un PC nuovo adesso, oppure aspettare un paio di mesi ma, fondamentalmente, non riciclare un singolo euro dalla roba che resta inutilizzata?
    Tieni quel fantastico alimentatore ed il resto vendilo
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  6. #6
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Ma 300 sacchi sono il prezzo giusto per una configurazione del genere? Non vorrei né perderci, né andare a fregare soldi ad una persona che non se ne intende.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  7. #7
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    Ma 300 sacchi sono il prezzo giusto per una configurazione del genere? Non vorrei né perderci, né andare a fregare soldi ad una persona che non se ne intende.
    Non ci perdi tranquillo...quella roba usata non vale chi sà che...puoi stare tra 290€ - 320€ togliendo solo l'ali.
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  8. #8
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Parlando della configurazione nuova, qualche idea con un budget sui 900-1000 euro? Del PC vecchio terrei solo il case, la scheda audio (una soundblaster X-fi fatal1ty qualchecazzo), l'alimentatore e le varie periferiche.

    Come ho scritto sopra, col PC ci gioco a 1080p e ci lavoro con programmi che, più che altro, succhiano RAM ma non hanno chissà quali pretese prestazionali (editor di testo, semplici cazzate su photoshop, roba come articy draft che penso beneficerebbe di altri 4 GB di ram).

    So che rompo il cazzo, ma non informandomi di hardware da qualcosa come 6 anni non so assolutamente che componenti andare a prendere.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  9. #9
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    Parlando della configurazione nuova, qualche idea con un budget sui 900-1000 euro? Del PC vecchio terrei solo il case, la scheda audio (una soundblaster X-fi fatal1ty qualchecazzo), l'alimentatore e le varie periferiche.

    Come ho scritto sopra, col PC ci gioco a 1080p e ci lavoro con programmi che, più che altro, succhiano RAM ma non hanno chissà quali pretese prestazionali (editor di testo, semplici cazzate su photoshop, roba come articy draft che penso beneficerebbe di altri 4 GB di ram).

    So che rompo il cazzo, ma non informandomi di hardware da qualcosa come 6 anni non so assolutamente che componenti andare a prendere.
    Sei interessato all'overclock? Case quale modello possiedi? (in caso di dissi tower nella configurazione)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  10. #10
    Drago Rinato
    Ospite
    Citazione Big Master Visualizza Messaggio
    Sei interessato all'overclock? Case quale modello possiedi? (in caso di dissi tower nella configurazione)
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    un HAF 922: comodo, spazioso e tamarro quanto l'auto di un burino di campagna
    *
    Con 1000€ una 970 io ce la metterei

  11. #11
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    vga: http://www.alternate.it/MSI/NVIDIA-G...oduct/1158971? su ekey non hanno ancora niente

    Cmq per l'overclock...se non interessato basta cambiare con i5-4590 e Asrock H97 Pro4 togliendo anke il dissipatore


    EDIT: per sbaglio ho messo due dissi...son 33€ non 66€
    Ultima modifica di Big Master; 3-11-2014 alle 18:00:34
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  12. #12
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Per quanto riguarda l'overclock l'ho fatto in passato, ma non sono un esperto e non ne ho mai tratto chissà quali benefici, quindi non ho particolare interesse nel farlo. Mentre potrei comunque essere interessato ad un buon dissipatore, visto che mi serve un PC silenzioso.

    A questo proposito, la 970 lo è? Non voglio ripetere l'esperienza di quando ho preso una 4850 single slot che in estate andava a 100 gradi e faceva un rumore comparabile a quello di un elicottero.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  13. #13
    Drago Rinato
    Ospite
    Si dovrebbe assestare sui 40db sotto stress

  14. #14
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Non le fanno più le schede video silenziose eh?

    In ogni caso me lo farò andare bene, anche perché immagino sia difficile stressare tanto una scheda video così recente.

    In ogni caso grazie a tutti per l'aiuto, alla fine per quanto riguarda il PC lo venderò a 500 sacchi, ma parte della cifra la spenderò per alimentatore, case ed un upgrade a 16 gb di ram, che farò comprando direttamente un kit da 16.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  15. #15
    Drago Rinato
    Ospite
    Per farle le fanno (Palit GTX 750 Ti KalmX 2 GB) ma dubito riescano a far girare un eventuale TW3 senza troppi problemi
    Btw oramai molte schede video, quando sono a riposo, dovrebbero essere quasi inudibili grazie a delle migliorie che, riducendo le frequenze, abbassano consumi e temperature, consentendo cosi di abbassare il regime di rotazione delle ventole e di conseguenza, di fare meno rumore.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •