PC che non si "sveglia"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: PC che non si "sveglia"

Cambio titolo
  1. #1
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861

    PC che non si "sveglia"

    Buonasera, da quando ho assemblato il nuovo PC (con i pezzi consigliati da voi guru) sto riscontrando un fastidioso problema: nelle impostazioni relative alla sospensione ho impostato la disattivazione dello schermo dopo 5 minuti, la sospensione mai invece (queste sono le uniche due voci presenti)...



    ... a volte capita che stia lontano dal PC per più di un'ora quando sono a casa, figuriamoci quando vado all'uni, dato che lo accendo la mattina e torno il pomeriggio alle 6 (metto eMule o torrent a scaricare).

    Qualche volta, non sempre, quando torno e voglio riprendere ad usarlo, il PC non si riprende, premo un qualsiasi tasto ma il video non va. Il PC è in funzione, sento la ventola che gira, è acceso, non è spento, ma il video non compare. Provo a spegnere e riaccendere il monitor ma niente. Con alcuni PC bisogna premere il tasto di accensione sul case, col mio però non succede niente, sono costretto a riavviarlo con il tasto del reset e quindi perdo tutto quello che stavo facendo (gioco in pausa o client torrent/eMule in download, è soprattutto quest'ultimo che mi crea problemi, dato che i file in download si corrompono e poi mi tocca riscaricarli).

    Io credo che dipenda dalla VGA, voi che dite? Questa è la mia configurazione.

    AMD FX-8320E
    8 GB RAM DDR5
    XFX ProSeries 550W
    Gigabyte GA-970A-UD3P
    ATI R9 270X 2 GB OC
    SO: Windows 10 - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM, MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23'' - Case: Cooler Master K281

    ... e sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva, sembrava un giovane puledro che, appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno...

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    hai aggiornato tutti i driver di mobo e vga?
    hai aggiornato windows? usi 8.1?

    si a me capita raramente col l'altro pc e in effeti è una piccola seccatura. Non ho mai capito, forse windows che sballa

  3. #3
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861
    Tuuutto aggiornato, ho dovuto installare il nuovo SO, no? Quindi ho messo Seven e ho scaricato da Internet già tutti i driver più aggiornati.
    SO: Windows 10 - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM, MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23'' - Case: Cooler Master K281

    ... e sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva, sembrava un giovane puledro che, appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno...

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    prova in impostazioni avanzate a mettere massime prestazioni

  5. #5
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    io lo tengo "prestazioni elevate"...il monitor basta spegnerlo manualmente quando si va via..
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  6. #6
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861
    Ho messo anche io "Prestazioni elevate", lasciando però sempre su 5 minuti la disattivazione dello schermo. Una cosa, però, ho notato tra le sottovoci relative a Disco rigido, date un po' un'occhiata anche voi...



    ... anche a voi è settata su 20 minuti quella voce? Potrebbe dipendere da quello? O forse no, perché, come vi ho detto, a volte me la fa 'sta cosa e a volte no, e comunque passa sempre più di 20 minuti, a prescidere. Cioè ragà, vi rendete conto che da quando uso Seven, e prima ancora con Vista (con XP non mi pare ci fosse), non mi sono mai cagato 'sta sezione di risparmio energia, se non quando formatto che ci vado solo per non far sospendere il PC dato che lo tengo sempre in download? E ora mi sta facendo fare mille ingrippi?
    SO: Windows 10 - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM, MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23'' - Case: Cooler Master K281

    ... e sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva, sembrava un giovane puledro che, appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno...

  7. #7
    Prestazioni elevate è uno spreco di corrente inutile, la CPU va constantemente al 100% e non permette di scalare a basse frequenze in idle. Controlla nel BIOS che tutti gli stati di basso consumo siano attivati.

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    mi sa che è quella opzione del hdd

  9. #9
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Prestazioni elevate è uno spreco di corrente inutile, la CPU va constantemente al 100% e non permette di scalare a basse frequenze in idle. Controlla nel BIOS che tutti gli stati di basso consumo siano attivati.
    Quindi torno su "Bilanciato"? Il BIOS è pieno di voci, dove trovo queste che dici te? Non c'è una guida?

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    mi sa che è quella opzione del hdd
    Tu che valore hai settato?
    SO: Windows 10 - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM, MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23'' - Case: Cooler Master K281

    ... e sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva, sembrava un giovane puledro che, appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno...

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ho scoperto che anche da me è a 20min

  11. #11
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ho scoperto che anche da me è a 20min
    Eh appunto, quella voce è sempre stata così, quanti ingrippi che mi sto facendo. Ma in questi casi che si fa?
    SO: Windows 10 - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM, MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23'' - Case: Cooler Master K281

    ... e sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva, sembrava un giovane puledro che, appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno...

  12. #12
    Sì, il PC va tenuto su bilanciato. Nel BIOS non posso darti una guida dato che ogni BIOS è diverso, prova ad aspettare qualcuno con la tua stessa mobo magari.

  13. #13
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Ma per "rivedere" qualcosa, cosa devi fare? Spegnere il pc con il tasto fisico e riaccenderlo?
    Può essere che il monitor abbia qualche impostazione sua personale di risparmio energetico?

    Comunque puoi anche provare a ripristinare le impostazioni predefinite delle combinazioni di risparmio energia, o controllare che non ci sia qualche software della mobo che se ne occupa (anche se in teoria dovrebbe apparire una combinazione personalizzata con nuovo nome).

  14. #14
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Sì, il PC va tenuto su bilanciato. Nel BIOS non posso darti una guida dato che ogni BIOS è diverso, prova ad aspettare qualcuno con la tua stessa mobo magari.
    Ho capito, ma queste voci che dici tu dovrebbero essere universali, no? Non puoi darmi i nomi?

    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Ma per "rivedere" qualcosa, cosa devi fare? Spegnere il pc con il tasto fisico e riaccenderlo?
    Può essere che il monitor abbia qualche impostazione sua personale di risparmio energetico?

    Comunque puoi anche provare a ripristinare le impostazioni predefinite delle combinazioni di risparmio energia, o controllare che non ci sia qualche software della mobo che se ne occupa (anche se in teoria dovrebbe apparire una combinazione personalizzata con nuovo nome).
    Per far "ripartire" il PC mi basta semplicemente premere qualsiasi tasto. Però, come ho detto, a volte lo schermo si riaccende e a volte no. E sono costretto al tasto reset.

    Il monitor non l'ho mai cambiato, ho fatto un nuovo PC ma il monitor sempre quello è.
    SO: Windows 10 - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM, MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23'' - Case: Cooler Master K281

    ... e sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva, sembrava un giovane puledro che, appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno...

  15. #15
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Nickelback Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma queste voci che dici tu dovrebbero essere universali, no? Non puoi darmi i nomi?


    Per far "ripartire" il PC mi basta semplicemente premere qualsiasi tasto. Però, come ho detto, a volte lo schermo si riaccende e a volte no. E sono costretto al tasto reset.

    Il monitor non l'ho mai cambiato, ho fatto un nuovo PC ma il monitor sempre quello è.
    Dovresti vedere allora nel software della vga che impostazioni di risparmio energetico ci sono.
    A me capitava, se non ricordo male, quando le frequenze della stessa erano impostate al minimo durante l'utilizzo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •