[Hobby] [VOTAZIONI] Concorso narrativo by GV, tema libero - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 4 PrimoPrimo 1234
Visualizzazione risultati da 46 a 52 di 52

Discussione: [VOTAZIONI] Concorso narrativo by GV, tema libero

Cambio titolo
  1. #46
    Fadeaway
    Ospite
    Citazione Lead Soldier Visualizza Messaggio
    Tramonti: come detto sopra non sono amante del genere, ma tra quelli postati di tipo "onirico/astratto/flusso di coscienza" (lo so, sono tre cose diverse, però concedetemi di metterle tutte assieme) credo sia il migliore. Però giri troppo attorno ad un punto che non si capisce bene quale sia. Ogni tanto "ti rinsavisci" e comunichi qualcosa di deciso, altre volte ti perdi un po' troppo nella forma e quindi manca un "messaggio complessivo" ed una struttura generale. E Nota conclusiva: l'incipit è "autobiografico" ? Tutto sommato, comunque, mi è piaciuto: 1 punto
    è tutto "autobiografico" in un certo senso, però se andiamo nel concreto allora non è comunque casuale che il protagonista abbia "postare scemenze su internet" come hobby principale. kek.
    per la mancanza di struttura, eh, il fatto è che ho un po' l'hobby di inventarmi le cose mentre scrivo nonché privarmi della responsabilità di dare un significato specifico al tutto ("inventatevi qualcosa". nabokov oltre ad essere il mio amore-per-sempre diceva anche che i veri duri non danno i significati complessivi alle cose, io l'ascolto fin troppo volentieri e difatti devo ancora scrivere lolita, un frammento per volta). potrei citarti ispirazioni più o meno legittime riguardo al fatto specifico di iniziare qualcosa non sapendo come finirà, poi che tale processo creativo sia destinato al fallimento nel 99% dei casi è chiarissimo ma eh, è il mio feticcio, poco da farci. volendo il "messaggio complessivo" sarebbe che uscire dal solipsismo inerente all'esperienza umana è una cosa terribilmente complicata e con tentativi di risoluzione che tendono a non portarti da da nessuna parte, però queste cose in teoria non dovrebbe essere l'autore a dirlo ma dovrebbe emanarlo il testo, cosa non sempre facile da attuare (specie se non tenti ripetutamente di scrivere cose da almeno qualche anno e hai quindi un minimo di controllo sul processo creativo); l'ombra e il vecchio li ho messi un po' ad cazzum perché me li suggeriva l'inconscio, però, un po' come tutto il resto.

    (pardonnez le digressioni sceme, poi sembra che tenga seriamente all'opera in sè. non è così, appena conclusa mi son detto che l'avrei bruciata dall'hdd per quindi ritentare prossimamente, però nel frattempo l'ho anche postata su internet, ogni commento mi fa piacere).

  2. #47
    Fixx1983
    Ospite
    Citazione Lead Soldier Visualizza Messaggio
    ok io ho finito e mo voto. Dato che mi sono fatto lo sbattimento () di leggerli tutti mi permetto anche di fare un'osservazione a ciascuno, poi valuto col sistema dei "9 punti". L'ordine è quello dell'op, semplicemente perché ho le schede aperte così

    Prima faccio un commento generale: tra i vari racconti ci sono chiaramente due gruppi: i "novizi" e quelli un po' più esperti. La differenza è molto grande e si nota sia nella forma che nel contenuto, entrambe decisamente più mature. Spesso quello che manca è una prosa scorrevole, ma precisa e assolutamente traballante nel ritmo. Moltissimi di voi hanno scelto uno stile "informale" e diretto, come se stessero raccontando a voce. Ecco, sappiate che è una di quelle cose che "o le si fa bene o non la si fa": l'effetto, spesso, è quello di essere pesanti e banali.
    Aggiungo una nota personale: non mi piacciono i racconti troppo astratti, questo ovviamente pesa sul mio giudizio. Anche perché sono molto difficili da gestire e, onestamente, non mi pare di aver notato nessuno che abbia realmente saputo farlo.
    Non prendetevela nel caso il giudizio sia negativo e ricordate che:
    - è la mia opinione personale
    - cerco di fare in modo che la critica sia costruttiva, per questo sono "schietto e sincero"
    - per migliorare lo stile non c'è modo migliore che leggere e, soprattutto, continuare a scrivere

    Abisso: l'idea non è malvagia ma esposta così risulta un po' banale. Lo stile è di quelli che dicevo qui sopra: un po' immaturo e quindi scontato, con parecchi cliché. Non coinvolge e non trasmette nulla. Dovresti appunto lavorare sulla forma soprattutto. Addirittura, potresti provare a riscrivere questo stesso racconto perché puoi gestirtelo molto meglio.

    Storia di copertina: ecco uno di quelli che mi sono piaciuti di più. Idea molto originale e non "forzata", stile divertente, scorre bene e non perde mai il ritmo. C'è però una cosa che non ho capito: alla fine fai intendere che il racconto è in realtà una prefazione di bruno vespa, però le prefazioni hanno tutt'altro stile e intento. Sono io che mi sono perso qualcosa o è un "finale a sopresa" che poteva essere fatto meglio? Ad ogni modo, ti assegno 2 punti

    Solo cento parole: buona l'idea, ma credo che avresti potuto fare un labor limae migliore. Il messaggio arriva a destinazione, ma alcune frasi stonano e, ovviamente, pesano molto in uno scritto così breve

    Tramonti: come detto sopra non sono amante del genere, ma tra quelli postati di tipo "onirico/astratto/flusso di coscienza" (lo so, sono tre cose diverse, però concedetemi di metterle tutte assieme) credo sia il migliore. Però giri troppo attorno ad un punto che non si capisce bene quale sia. Ogni tanto "ti rinsavisci" e comunichi qualcosa di deciso, altre volte ti perdi un po' troppo nella forma e quindi manca un "messaggio complessivo" ed una struttura generale. E Nota conclusiva: l'incipit è "autobiografico" ? Tutto sommato, comunque, mi è piaciuto: 1 punto

    Lo straniero nostrano: l'idea arriva, ma è sviluppata troppo poco e resta superficiale (attenzione: non vaga, ma solo poco approfondita). Inoltre sono tra coloro che sostengono che un racconto debba avere una trama, la tua è più che altro una riflessione.

    Un giorno di battaglia: bello, divertente, con uno stile scorrevole e preciso. Manca però un po' di ritmo: all'interno di una frase ci sono sempre tanti aggettivi/precisazioni e nei momenti più dinamici dovresti invece ridurli in favore dell'azione. 2 punti

    Non credevo di russare, forse sognare
    : non mi piace il genere e, contrariamente a quello di fadeaway, non trasmette nulla. Troppo confusionario. Buona l'idea, ma si fa troppa fatica a coglierla. Si fa perfino fatica a tenere il filo mentre si legge.

    Genitori: il finale è troppo uguale a quello del celeberrimo racconto "La sentinella" e questo ti fa perdere tutta l'originalità della trama. I dialoghi sono poco realistici e ogni tanto scadi anche tu nei cliché. C'è parecchio da lavorare sullo stile per togliere quella sensazione di "finto"

    Storia molto legata al personale: si capisce poco, lo stile è troppo barocco. Alcune frasi sono riuscite molto più di altre (ad esempio l'ultima). Forse dovrebbe commuovere, ma non succede perché è troppo pomposo per coinvolgere.

    Per ripartire: non si capisce dove vuoi arrivare né che cosa succede fino alle ultime righe, che però non riescono a spiegare quelle precedenti. Lo stile c'è, non risulta banale come altri, però dovresti organizzare meglio la struttura.

    Buio di giorno: scusa, ma non l'ho capito; magari il problema sono io. Me lo spieghi ?

    Megatonante (non c'è il titolo e metto l'autore ): buona la trama, stile abbastanza snello e finale originale. Solo due osservazioni: la prima spiegazione che fornisci dell'aggeggio in questione (quello per vedere gli altri mondi, scusa ma non ricordo il nome) non è chiarissima, il concetto risulta ben spiegato solo più tardi. Magari rivedi quel pezzetto. La seconda osservazione è molto personale: lui si chiama Paul e lei Maria ? Imho, o Paolo e Maria o Paul e Mary . Prima di concludere una nota: nonostante lo stile vada bene è ancora un po' immaturo, 2 punti

    Astragalol
    (come sopra): l'idea mi è piaciuta, ma avresti potuto svilupparla più a fondo. Non condivido la scelta di un racconto così breve, ma mi piace. Purtroppo però credo che nel complesso non possa assegnarti dei punti

    Il senatore Domenico Giannerilli: sicuramente lo stile migliore di tutti e la trama è buona, ma c'è un difetto talmente grosso che guasta tutti i pregi: nonostante lo scritto sia chiaramente diviso in due parti (prima e dopo l'arrivo dei terroristi) non c'è alcun cambio di ritmo! All'inizio spieghi molto bene il personaggio e la situazione, gestisci perfettamente lui e il tuo commento, ma quando arriva l'azione non ingrani e, purtroppo, non riesci a suscitare nel lettore una sensazione di azione dinamica. Capiscimi: la seconda parte scritta da un'altro utente andrebbe bene, ma visto cosa sai fare (e lo dimostri nella prima metà) ci si aspetta di più. 2 punti

    Per lui era così facile uccidere: si capisce bene la tua conclusione, ma il lavoro nel complesso resta insufficiente a soddisfare completamente il lettore. Avresti dovuto avvalerti di una narrazione di respiro più ampio. Lo stile inoltre non riesce a convincermi, è immaturo (so che ho usato questa parola un mucchio di volte, ma dopo aver "recensito" una dozzina di racconti (e vista anche l'ora) non riesco a trovare un sinonimo, scusate)

    Like the dolphins: un racconto ben caratterizzato, anche se probabilmente fai leva sul mio amore per Berlino Purtroppo però passi i 3/4 del testo a parlare quasi del nulla, il lettore non sa dove vuoi arrivare e la tua descrizione dei personaggi e della situazione resta quindi vaga e sterile. Tutto si chiarisce dopo, ma non va a fondo. Peccato, perché qualche punto te lo saresti meritato se avessi saputo catturare meglio il lettore con una trama avvincente.

    Semplice: molto frenetico, poco chiaro. Hai scelto il discorso diretto al lettore: nonostante sembri lo stile più espressivo è molto difficile farlo senza che risulti piatto e usi alcuni escamotage (ad esempio i tre puntini) che imho non vanno bene. Inoltre proprio non ho capito dove vuoi arrivare




    nota conclusiva: i punti sono così bassi perché volevo differenziare quelli che secondo me sono riusciti dagli altri e ho quindi dovuto per forza dare a tutti due punti. Quello di fadeaway ne ha solo uno perché manca una trama ben strutturata (e non ne avevo più a disposizione ). Tra i quattro mi è difficile scegliere il preferito: come stile indubbiamente Mvesim, ma come trama non saprei. Qui purtroppo si va molto sul personale: quello di megatonante coinvolge bene, ma odio tutto ciò che è fantascientifico/si rimanda vagamente alle teorie più spinte della fisica Il racconto (triplice) di Conan non ha una trama particolarmente originale tale da dire "oddio come l'ha pensata!", ma appunto ha voluto attenersi a qualcosa di molto realistico (nota: fra i tre mi è piaciuto di più il primo). Quello di Drusso invece lascia un po' sbigottiti (e credo proprio fosse il suo, riuscitissimo, intento), ma non ci sono poi degli avvenimenti particolarmente avvincenti. La trama di Mvesim, invece, ha un difetto: dall'arrivo dei terroristi si perde il protagonista che viene messo quasi sullo stesso piano di tutti gli altri personaggi secondari (come la Lori). Recupera nel finale, ma avrei voluto una maggiore caratterizzazione delle sue azioni durante l'irruzione (sì, con te sono particolarmente esigente )

    ps: non ho riletto il mio post, soprattutto perché è mezzanotte e c'ho un sacco di sonno. Spero di non essere stato contraddittorio o confusionario. Appunto a causa della stanchezza, non escludo che nei prossimi giorni possa rivedere parte dei giudizi.
    E sì, ci ho messo un sacco di tempo a leggere tutti i racconti e scrivere questo post. No, non ho fatto tutto assieme: ho iniziato a leggerli qualche giorno fa
    Era un "racconto" sulla depressione, ma mi sa che solo Mveso lo ha capito

  3. #48
    fomento
    Ospite
    Io mi sono proprio dimenticato, fate finta che abbia votato e scritto (brutte) parole su tutti, tranne sul vincitore che è "il fantascienzo" (titolo e autore non li ricordo a memoria e con tapatalk è scomoderrimo far tutto). Perdonatemi, la prossima volta sarò più megliomeglio.

    @Mr Beckett@ ti voglio bene.

    Ah, bravi ad aver stroncato quello che ho scritto, confuso confuso e denso di vuotezza. Però quello era il da farsi.
    Ultima modifica di fomento; 3-12-2014 alle 14:57:49

  4. #49
    Shiver me timbers! L'avatar di Drusso
    Registrato il
    04-11
    Località
    Me/Bo
    Messaggi
    589
    Citazione Lead Soldier Visualizza Messaggio

    Storia di copertina: ecco uno di quelli che mi sono piaciuti di più. Idea molto originale e non "forzata", stile divertente, scorre bene e non perde mai il ritmo. C'è però una cosa che non ho capito: alla fine fai intendere che il racconto è in realtà una prefazione di bruno vespa, però le prefazioni hanno tutt'altro stile e intento. Sono io che mi sono perso qualcosa o è un "finale a sopresa" che poteva essere fatto meglio? Ad ogni modo, ti assegno 2 punti
    Grazie mille!
    No, il narratore ha scritto un libro sul suo amico Eraldo, e Bruno Vespa ha scritto la prefazione di suddetto libro Il racconto non è né la prefazione di Vespa né il libro vero e proprio, naturalmente: è quasi un "invito" del narratore.

    Mi sono spiegato malissimo, scusa, mi sono appena svegliato. Vedo tutto ancora sfocatissimo tra l'altro. Può darsi che non abbia capito niente del tuo messaggio D:

  5. #50
    Utente L'avatar di Sk8eR
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    3.608
    Citazione Drusso Visualizza Messaggio
    Grazie mille!
    No, il narratore ha scritto un libro sul suo amico Eraldo, e Bruno Vespa ha scritto la prefazione di suddetto libro Il racconto non è né la prefazione di Vespa né il libro vero e proprio, naturalmente: è quasi un "invito" del narratore.

    Mi sono spiegato malissimo, scusa, mi sono appena svegliato. Vedo tutto ancora sfocatissimo tra l'altro. Può darsi che non abbia capito niente del tuo messaggio D:
    Bruno Vespa ti ha affossato


  6. #51
    Shiver me timbers! L'avatar di Drusso
    Registrato il
    04-11
    Località
    Me/Bo
    Messaggi
    589
    Citazione Sk8eR Visualizza Messaggio
    Bruno Vespa ti ha affossato
    Non è mai una buona idea far intervenire Bruno Vespa
    Dear shadows, now you know it all,
    All the folly of a fight
    With a common wrong or right.
    The innocent and the beautiful
    Have no enemy but time;
    Arise and bid me strike a match
    And strike another till time catch;
    Should the conflagration climb,
    Run till all the sages know.
    We the great gazebo built,
    They convicted us of guilt;
    Bid me strike a match and blow.

    - William Butler Yeats

  7. #52
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Dichiaro chiuse le votazioni. A breve aprirò il thread ove dichiarerò i vincitori.
    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

Pag 4 di 4 PrimoPrimo 1234

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •