A-Tuning funziona davvero? E' affidabile?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: A-Tuning funziona davvero? E' affidabile?

Cambio titolo
  1. #1
    Say My Name L'avatar di tony1901
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.660

    A-Tuning funziona davvero? E' affidabile?

    Ciao ragazzi come da titolo molti sapranno cos'é A-Tuning, per chi non lo sapesse é il programma di ASRock per overclockare la CPU in modo "semplice" da come dicono loro, però io essendo inesperto mi affido a voi.
    Allora come avrete capito vorrei dare una spinta al mio pc, ma leggera eh, solo che non so dove mettere mano e con questo programma mi sembra tutto troppo facile, aprendo il programma abbiamo questa schermata
    Spoiler:

    dove si può settare il modo in cui vorremo lavorare col pc, e cioè a risparmio energetico, normale oppure in performance mode, e proprio entrando in questa schermata si hanno queste opzioni
    Spoiler:

    ora cliccando su CPU OC setting mi fa scegliere di overclokare da 4 fino a 4.8ghz, e su GPU invece da 1500 fino a 1700mhz, cioé secondo voi dovrei provare così o rischio di bruciare tutto?
    Scusate se ho scritto così di fretta....
    Ultima modifica di tony1901; 21-11-2014 alle 10:27:49
    OS: Windows 10 Pro 64 bit;
    PROCESSORE:
    Intel Core i7 4770K 3.50GHz Haswell 22nm;
    MEMORY:
    8.00GB DDR3 666 MHz Kingston;
    SCHEDA VIDEO: MSI GTX 1070 Gaming X 8
    GB;
    SCHEDA MADRE:
    ASRock Z87 Extreme 4;
    DISSIPATORE:Zalman CNPS5X Performa;
    AUDIO:
    Realtek High Definition Audio;
    MONITOR: Samsung SyncMaster T23C350EW FullHD-TV;
    ALIMENTATORE: CoolerMaster G650M;

  2. #2
    Say My Name L'avatar di tony1901
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.660
    up
    OS: Windows 10 Pro 64 bit;
    PROCESSORE:
    Intel Core i7 4770K 3.50GHz Haswell 22nm;
    MEMORY:
    8.00GB DDR3 666 MHz Kingston;
    SCHEDA VIDEO: MSI GTX 1070 Gaming X 8
    GB;
    SCHEDA MADRE:
    ASRock Z87 Extreme 4;
    DISSIPATORE:Zalman CNPS5X Performa;
    AUDIO:
    Realtek High Definition Audio;
    MONITOR: Samsung SyncMaster T23C350EW FullHD-TV;
    ALIMENTATORE: CoolerMaster G650M;

  3. #3
    Programmi del genere è meglio evitarli. Ho la tua stessa scheda madre, se hai bisogno ti posso dare una mano.

  4. #4
    Say My Name L'avatar di tony1901
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.660
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Programmi del genere è meglio evitarli. Ho la tua stessa scheda madre, se hai bisogno ti posso dare una mano.
    magari grazie, non so vedi tu una guida o un video semplificato, io vorrei fare qualcosa di leggero anche perchè col dissipatore che ho posso fare ben poco, se vuoi puoi aggiungermi su steam così vediamo meglio
    OS: Windows 10 Pro 64 bit;
    PROCESSORE:
    Intel Core i7 4770K 3.50GHz Haswell 22nm;
    MEMORY:
    8.00GB DDR3 666 MHz Kingston;
    SCHEDA VIDEO: MSI GTX 1070 Gaming X 8
    GB;
    SCHEDA MADRE:
    ASRock Z87 Extreme 4;
    DISSIPATORE:Zalman CNPS5X Performa;
    AUDIO:
    Realtek High Definition Audio;
    MONITOR: Samsung SyncMaster T23C350EW FullHD-TV;
    ALIMENTATORE: CoolerMaster G650M;

  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Come dice king, evita questo tipo di programmi automatici.
    Overclockare significa anche gestire le risorse impiegate dal sistema per, si, alzare il clock, ma anche per fare in modo che questo clock sia sostenuto dal sistema in maniera "più o meno" comoda.

    Questi programmi non fanno altro che darti la possibilità di alzare il clock e poi settano tutta una serie di parametri su altri ambiti (che vedrai se te ne occuperai manualmente) in funzione del clock che tu hai deciso senza chiedersi se il sistema è in grado di reggere o di sostenere tranquillamente una richiesta tale di energia.
    È ovviamente così che si fanno dei danni. Anche perché non è il clock il problema. Alzare solo il clock (non è possibile, ma per assurdo) non comporterebbe danni. I casini succedono quando, per reggere un clock molto alto, si fissa un apporto energetico più alto di quello che il componente può sostenere.
    Se questo apporto energetico è deciso sapientemente sai fino a che punto muoverti. Se è fatto da un programma, più alzi il clock e poi lui ti da corda

    Ho semplificato ma almeno ci capiamo
    Ultima modifica di nattesh; 22-11-2014 alle 10:22:13

  6. #6
    Say My Name L'avatar di tony1901
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.660
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    Come dice king, evita questo tipo di programmi automatici.
    Overclockare significa anche gestire le risorse impiegate dal sistema per, si, alzare il clock, ma anche per fare in modo che questo clock sia sostenuto dal sistema in maniera "più o meno" comoda.

    Questi programmi non fanno altro che darti la possibilità di alzare il clock e poi settano tutta una serie di parametri su altri ambiti (che vedrai se te ne occuperai manualmente) in funzione del clock che tu hai deciso senza chiedersi se il sistema è in grado di reggere o di sostenere tranquillamente una richiesta tale di energia.
    È ovviamente così che si fanno dei danni. Anche perché non è il clock il problema. Alzare solo il clock (non è possibile, ma per assurdo) non comporterebbe danni. I casini succedono quando, per reggere un clock molto alto, si fissa un apporto energetico più alto di quello che il componente può sostenere.
    Se questo apporto energetico è deciso sapientemente sai fino a che punto muoverti. Se è fatto da un programma, più alzi il clock e poi lui ti da corda

    Ho semplificato ma almeno ci capiamo
    ok grazie mille per la puntualizzazione, penso che tu abbia capito che non so dove mettere mano...
    OS: Windows 10 Pro 64 bit;
    PROCESSORE:
    Intel Core i7 4770K 3.50GHz Haswell 22nm;
    MEMORY:
    8.00GB DDR3 666 MHz Kingston;
    SCHEDA VIDEO: MSI GTX 1070 Gaming X 8
    GB;
    SCHEDA MADRE:
    ASRock Z87 Extreme 4;
    DISSIPATORE:Zalman CNPS5X Performa;
    AUDIO:
    Realtek High Definition Audio;
    MONITOR: Samsung SyncMaster T23C350EW FullHD-TV;
    ALIMENTATORE: CoolerMaster G650M;

  7. #7
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione tony1901 Visualizza Messaggio
    ok grazie mille per la puntualizzazione, penso che tu abbia capito che non so dove mettere mano...
    È solo questione di capirlo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •