[Multi OS] Dualboot Ubuntu 14.10 - Windows 8.1
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Dualboot Ubuntu 14.10 - Windows 8.1

Cambio titolo
  1. #1
    Nemo Ante Mortem Beatus
    Registrato il
    04-10
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.385

    Dualboot Ubuntu 14.10 - Windows 8.1

    Come da titolo, ho deciso di installare sul portatile ubuntu come secondo OS da affancare a 8.1 in dualboot sullo stesso HD.
    Il problema è che dopo aver copiato tutti i file di ubuntu ed aver effettuato il primo restart (quello prima della configurazione iniziale), il sistema non rileva nulla ed entra automaticamente in windows.

    Ho provato sia a disabilitare il SecureBoot che ad inserire manualmente una voce con EasyBCD, ma niente.

    Avete qualche idea ?

  2. #2
    Dablim
    Ospite
    Sicuro di aver installato correttamente GRUB?

  3. #3
    Nemo Ante Mortem Beatus
    Registrato il
    04-10
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.385
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Sicuro di aver installato correttamente GRUB?
    Va installato in parte ? Se si, come ?

  4. #4
    Dablim
    Ospite
    Citazione MungaH Visualizza Messaggio
    Va installato in parte ? Se si, come ?
    No viene installato con qualsiasi distribuzione, di default sulla partizione principale (/sda), ma si può cambiare impostazione durante l'installazione del sistema.

  5. #5
    Nemo Ante Mortem Beatus
    Registrato il
    04-10
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.385
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    No viene installato con qualsiasi distribuzione, di default sulla partizione principale (/sda), ma si può cambiare impostazione durante l'installazione del sistema.
    Di norma dopo il primo restart dovremme partire il bootmanager di ubuntu ?

  6. #6
    Dablim
    Ospite
    Citazione MungaH Visualizza Messaggio
    Di norma dopo il primo restart dovremme partire il bootmanager di ubuntu ?
    Si, e farti scegliere da quello fra Ubuntu o Windows.
    Visto che hai Win8 però non so se si intromette qualcosa a livello di BIOS o meno, magari altri utenti ti sanno dire.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    548
    Citazione MungaH Visualizza Messaggio
    Come da titolo, ho deciso di installare sul portatile ubuntu come secondo OS da affancare a 8.1 in dualboot sullo stesso HD.
    Il problema è che dopo aver copiato tutti i file di ubuntu ed aver effettuato il primo restart (quello prima della configurazione iniziale), il sistema non rileva nulla ed entra automaticamente in windows.

    Ho provato sia a disabilitare il SecureBoot che ad inserire manualmente una voce con EasyBCD, ma niente.

    Avete qualche idea ?
    Vai in bois e seleziona l'ordine di boot selezionando, come primo, ubuntu/grub.

  8. #8
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    quale os hai installato per primo?

  9. #9
    Utente L'avatar di troof
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    513
    Io ho installato Ubuntu 14.10 su un HD diverso da quello con windows. Il grub ho dovuto installarlo manualmente, altrimenti l'unico modo per selezionare l'OS era quello di ordinare il boot nel bios ogni volta. Piccolo consiglio: il GRUB installalo nella partizione/HD con linux: in questo modo se vuoi togliere linux ti basta cancellare la partizione e non fai casini con windows.

  10. #10
    Dablim
    Ospite
    Citazione troof Visualizza Messaggio
    Io ho installato Ubuntu 14.10 su un HD diverso da quello con windows. Il grub ho dovuto installarlo manualmente, altrimenti l'unico modo per selezionare l'OS era quello di ordinare il boot nel bios ogni volta. Piccolo consiglio: il GRUB installalo nella partizione/HD con linux: in questo modo se vuoi togliere linux ti basta cancellare la partizione e non fai casini con windows.
    Questo vale solo se puoi scegliere il bootloader dal BIOS immagino.

  11. #11
    Utente L'avatar di troof
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    513
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Questo vale solo se puoi scegliere il bootloader dal BIOS immagino.
    Non lo so :/ dal momento che ho installato il grub io faccio bootare l'HD con il grub, e da lì scelgo se passare all'altro HD con win o rimanere lì con Linux. Se formatto l'HD con Linux e faccio il boot sull'HD di win è come se non fosse successo nulla. Cosa intendi con il bootloader dal BIOS?

  12. #12
    Dablim
    Ospite
    Citazione troof Visualizza Messaggio
    Non lo so :/ dal momento che ho installato il grub io faccio bootare l'HD con il grub, e da lì scelgo se passare all'altro HD con win o rimanere lì con Linux. Se formatto l'HD con Linux e faccio il boot sull'HD di win è come se non fosse successo nulla. Cosa intendi con il bootloader dal BIOS?
    Ah scusami tu parlatvi di due HD differenti, ho capito male io. Mi sembra comunque un po' troppo macchinoso, però già il dualboot in se lo è, quindi non è nemmeno una cattiva soluzione la tua.

  13. #13
    the.archangel
    Ospite
    Citazione troof Visualizza Messaggio
    Io ho installato Ubuntu 14.10 su un HD diverso da quello con windows. Il grub ho dovuto installarlo manualmente, altrimenti l'unico modo per selezionare l'OS era quello di ordinare il boot nel bios ogni volta. Piccolo consiglio: il GRUB installalo nella partizione/HD con linux: in questo modo se vuoi togliere linux ti basta cancellare la partizione e non fai casini con windows.
    Se selezioni manualmente però.
    Se lo fai in automatico non dovrebbe settarsi li...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •