Problema ADSL
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Problema ADSL

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314

    Problema ADSL

    Buongiorno a tutti, è da circa 6 o 7 giorni che ho problemi con la linea internet.
    Premetto che ho Alice 7 Mega con il modem eb1070 fornito da loro e che ho sempre avuto velocità di download mai inferiori a 600kb/s quindi i 7 mega praticamente effettivi.

    Tutto inizia una settimana fa quando(forse in seguito al maltempo) la connessione inizia ad essere discontinua, come si alzava la cornetta la connessione cadeva e oltre tutto era lentissima(non riuscivo a scaricare a più di 60kb/s).

    Ovviamente sia il pc che il modem sono collegati ad un UPS insieme al cavo rj-11 che parte dal muro, quindi qualsiasi sbalzo o blackout è stato comunque filtrato.
    Per scongiurare ogni problema dovuto magari ai cavi o al router al quale è collegato il modem inizio a fare varie prove, cambio il cavo che dal muro va al modem, cambio il cavo ethernet dal modem al pc e cambio anche il filtro della presa al muro fornito da telecom. Inoltre collego il modem direttamente al PC per scongiurare una rottura del router. L'unica cosa che non ho potuto verificare è stato il modem in quanto non ne ho un altro di "riserva". Le varie prove sono state fatte singolarmente e il risultato era sempre lo stesso, ossia linea lentissima e discontinua.
    In più ho notato che internet funzionava "benino" solo con la cornetta del telefono alzata e che, come si alzava la prima volta cadeva la linea, oltre questo si sentiva un fruscio fortissimo ogni volta che la luce ADSL era fissa.
    Così ho provato con un terzo filtro ma la cosa non cambiava e finalmente dopo 3 telefonate al 187 dove dicevano che era tutto ok, questa mattina mi arriva un messaggio con scritto che hanno ripristinato il corretto funzionamento della linea.

    La linea è più veloce ma non vado oltre i 330kb/s di download, considerate che ho fatto i test su speedtest, ookla e altri test online oltre a scaricare da steam che ha sempre avuto velocità ottime(con punte di 700kb/s), quindi prendendo steam come punto di riferimento, la linea è effettivamente lenta in quanto non supera i (312kb/s).

    Così entro nel modem tramite l'ip 192.168.1.1 e mi dice che la velocità è giusta, me la mette se non sbaglio sui 4 mega(quindi i 330kb/s ritornano). Adesso, considerato che io dovrei avere una 7 mega e che per anni ha funzionato perfettamente mi chiedo come mai adesso abbia la linea diciamo così "limitata" e se magari possa aver sbagliato qualcosa io visto che a loro risulta tutto ok. Come posso vorrei fare un'ultima prova con un altro modem, infatti me lo sto procurando, quindi rimangono solo due cose, o un problema della linea o un problema della presa, sempre se il modem funzioni correttamente.

  2. #2
    I 7 mega effettivi a dir la verità li avresti con 875 Kbps.
    Comunque c'è poco da fare, se prima funzionava bene e all'improvviso ha dato problemi solo Telecom può fare qualcosa.
    Ultima modifica di King_Of_Kings_21; 26-11-2014 alle 14:20:44

  3. #3
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    nella pagina del modem puoi leggere quanto è la velocità in download fornita

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314
    Questa è la pagina del modem http://oi60.tinypic.com/2dje7py.jpg

  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Ti sta andando a 2 mega al momento

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ti sta andando a 2 mega al momento
    vedo, comunque prima segnava 4880 circa, comunque se da loro risulta tutto ok cosa potrebbe essere?

    ho letto anche della presenza di condensatori nella presa ma smontandola non ne ho visti almeno in apparenza, ho smontato solamente la prima "scocca" per aver paura di fare danno tra i collegamenti e i fili che mi sembrano abbastanza "tirati".

    p.s.: seppur in misura minore il telefono fruscia con la spia dell'ADSL fissa, mentre quando lampeggia la linea è pulita

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314
    Mi hanno detto al centro tim che nella mia zona ci sono problemi alla centrale e che ci sono diverse utenze che hanno fatto la segnalazione, comunque appena si risolve tutto posso usufruire di un'offerta per passare ad Alice 10 Mega allo stesso prezzo di adesso, però volevo chiedere ai più esperti se oltre questa anche l'opzione "internet play" (che riduce i tempi di risposta del ping) sia buona o sia solo "nominale" con 3,03€ pagati a buffo.

    Grazie per le risposte.

  8. #8
    Citazione Marcko Visualizza Messaggio
    Mi hanno detto al centro tim che nella mia zona ci sono problemi alla centrale e che ci sono diverse utenze che hanno fatto la segnalazione, comunque appena si risolve tutto posso usufruire di un'offerta per passare ad Alice 10 Mega allo stesso prezzo di adesso, però volevo chiedere ai più esperti se oltre questa anche l'opzione "internet play" (che riduce i tempi di risposta del ping) sia buona o sia solo "nominale" con 3,03€ pagati a buffo.

    Grazie per le risposte.
    L'opzione Internet Play è una delle poche cose che funziona.

  9. #9
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Marcko Visualizza Messaggio
    Mi hanno detto al centro tim che nella mia zona ci sono problemi alla centrale e che ci sono diverse utenze che hanno fatto la segnalazione, comunque appena si risolve tutto posso usufruire di un'offerta per passare ad Alice 10 Mega allo stesso prezzo di adesso, però volevo chiedere ai più esperti se oltre questa anche l'opzione "internet play" (che riduce i tempi di risposta del ping) sia buona o sia solo "nominale" con 3,03€ pagati a buffo.

    Grazie per le risposte.
    internet play funziona molto bene l'ho usata per parecchio tempo e il lag era davvero minimo... quasi ai livelli della fibra ottica

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314
    ho capito, e riguardo la 10 mega è diciamo così "effettiva" o la differenza con la 7 mega si sente?

  11. #11
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Citazione Marcko Visualizza Messaggio
    ho capito, e riguardo la 10 mega è diciamo così "effettiva" o la differenza con la 7 mega si sente?
    Io ho provato il mese gratuito e la differenza si sente, scaricavo a 1,2MB/s contro gli 850KB/s della 7 mega, anche il ping era calato, però secondo me costa troppo

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314
    Citazione Gregnov Visualizza Messaggio
    Io ho provato il mese gratuito e la differenza si sente, scaricavo a 1,2MB/s contro gli 850KB/s della 7 mega, anche il ping era calato, però secondo me costa troppo
    io a 850kb/s non ci sono mai arrivato con la 7 mega, quindi non mi aspetto manco i 1,2MB/s della 10 mega, però almeno sui 800/900 e anche qualcosa in più mi aspetto di starci.
    Per il momento l'offerta è quella classica telecom dei 39 euro al mese più una sim con 400 min e 400 sms etc etc, però ai 39 euro penso che vada aggiunto il noleggio del modem oltre alla superinternet di 4.04, per cui al mese si arrivera sui 46 euro. La cosa buona è che mi permette di risparmiare sul telefonino in quanto non andrò più a fare ricariche o promozioni varie per chiamare.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314
    Piccolo aggiornamento, mi sono fatto cambiare il modem dal centro telecom e con il modem nuovo il problema rimane, purtroppo al 187 non riescono a capire, io come già detto ho fatto tutte le prove possibili ma la connessione oltre ad essere lentissima va e viene pur rimanendo fissa la spia adsl.
    Dalla pagina del modem non riesco a vedere l'snr per capire se magari ci sono disturbi o meno, resta il fatto che la cornetta del telefono quando l'adsl è attiva fa un fruscio esagerato, ho provato a cambiargli filtro e anche a metterli a cascata ma niente. Oramai l'unica cosa se non dipende da loro è la presa al muro che magari si è danneggiata, ma come posso fare per controllarla? su internet ho letto dei condensatori che ci possono essere dentro ma per non fare danni ho aperto solo la prima scocca e comunque non saprei dove guardare.
    Il tecnico come mi hanno ripetuto è a pagamento se il problema è mio mentre gratuito se il problema fosse il loro, solo che non so se la presa a muro rientra tra le "competenze" telecom o mie, non vorrei che per una stupidaggine si prendesse soldi senza fare niente.

    Dopo aver controllato singolarmente filtro tripolare, telefono, cavo ethernet, cavo rj11, con e senza router mio e infine il modem, ho provato anche all'altro computer dove è installato XP ma la connessione a parte andare leggermente più veloce è uguale.
    Per scongiurare problemi al pc ho fatto scansioni con Avira, Superantispyware, adwcleaner e addirittura combofix per sicurezza ma a parte qualche rilevamento di poco conto(rilevato solo da combofix e adwcleaner) non sembrano esserci problemi, anche da hijackthis risulta tutto ok.

  14. #14
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Marcko Visualizza Messaggio
    Piccolo aggiornamento, mi sono fatto cambiare il modem dal centro telecom e con il modem nuovo il problema rimane, purtroppo al 187 non riescono a capire, io come già detto ho fatto tutte le prove possibili ma la connessione oltre ad essere lentissima va e viene pur rimanendo fissa la spia adsl.
    Dalla pagina del modem non riesco a vedere l'snr per capire se magari ci sono disturbi o meno, resta il fatto che la cornetta del telefono quando l'adsl è attiva fa un fruscio esagerato, ho provato a cambiargli filtro e anche a metterli a cascata ma niente. Oramai l'unica cosa se non dipende da loro è la presa al muro che magari si è danneggiata, ma come posso fare per controllarla? su internet ho letto dei condensatori che ci possono essere dentro ma per non fare danni ho aperto solo la prima scocca e comunque non saprei dove guardare.
    Il tecnico come mi hanno ripetuto è a pagamento se il problema è mio mentre gratuito se il problema fosse il loro, solo che non so se la presa a muro rientra tra le "competenze" telecom o mie, non vorrei che per una stupidaggine si prendesse soldi senza fare niente.

    Dopo aver controllato singolarmente filtro tripolare, telefono, cavo ethernet, cavo rj11, con e senza router mio e infine il modem, ho provato anche all'altro computer dove è installato XP ma la connessione a parte andare leggermente più veloce è uguale.
    Per scongiurare problemi al pc ho fatto scansioni con Avira, Superantispyware, adwcleaner e addirittura combofix per sicurezza ma a parte qualche rilevamento di poco conto(rilevato solo da combofix e adwcleaner) non sembrano esserci problemi, anche da hijackthis risulta tutto ok.
    la presa a muro è della telecom....tu non puoi assolutamente modificarla, aprirla o sistemarla in nessun modo....

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    la presa a muro è della telecom....tu non puoi assolutamente modificarla, aprirla o sistemarla in nessun modo....
    Ho capito, allora il problema non può che dipendere da loro, l'ultima cosa che mi è rimasta è provare con un dispositivo wireless a connettermi al modem e fare un test di velocità da lì per escludere ogni problema del pc. Resta sempre il fatto che il telefono nonostante il filtro ha comunque delle interferenze che prima non ha mai avuto. Però riguardo i condensatori di cui ho letto su internet, potrebbe essere loro il problema? magari con uno sbalzo di corrente si sono danneggiati?. Ogni apparecchio che ho è collegato ad un UPS, quindi oltre a segnalarmi disturbi, blackout e qualsiasi cosa sulla linea mi protegge da tutto, considera che il cavo rj11 passa anch'esso dall'ups e poi dall'ups al modem e quindi se ci fosse stato uno sbalzo sarebbe rimasto al telefono o alla presa.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •