Pc si accende, non si avvia il bios
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Pc si accende, non si avvia il bios

Cambio titolo
  1. #1
    Tu tu tu tu tuuuuu L'avatar di Miki18
    Registrato il
    11-07
    Località
    Treviso
    Messaggi
    2.246

    Pc si accende, non si avvia il bios

    Ho questo pc da molti anni, circa sei, il pc stava funzionando, l'ho lasciato acceso poi quando sono tornato credoevo fosse andato in stand-by ma non si accendeva più. Ho provato a riavviarlo, si accende, partono le ventole,gli hdd, ma non avvia il bios e non fa il bip di accensione.

    Ho già provato ad avviarlo senza ram, ho tolto la batteria della cmos, ho provato ad avviarlo senza scheda video, ma nulla.

    Immagino Che il provlema sia o l'ali o la scheda madre,vero?
    Qualche consiglio?cosa posso fare?

    Configuazione:
    Scheda mandre asus p5q deluxe
    Cpu: intel e8400
    Ali Thermal take 600w
    Scheda video: ati sapphire 4870

  2. #2
    Utente L'avatar di RicciTommaso
    Registrato il
    07-08
    Località
    Cori (LT)
    Messaggi
    119
    Citazione Miki18 Visualizza Messaggio
    Ho questo pc da molti anni, circa sei, il pc stava funzionando, l'ho lasciato acceso poi quando sono tornato credoevo fosse andato in stand-by ma non si accendeva più. Ho provato a riavviarlo, si accende, partono le ventole,gli hdd, ma non avvia il bios e non fa il bip di accensione.

    Ho già provato ad avviarlo senza ram, ho tolto la batteria della cmos, ho provato ad avviarlo senza scheda video, ma nulla.

    Immagino Che il provlema sia o l'ali o la scheda madre,vero?
    Qualche consiglio?cosa posso fare?

    Configuazione:
    Scheda mandre asus p5q deluxe
    Cpu: intel e8400
    Ali Thermal take 600w
    Scheda video: ati sapphire 4870
    Senza ram beeppa? Se no, probabilmente è la mobo. Prova anche senza hd, se il colpevole è lui, compare una schermata che ti dice che nn cè niente per bootare.
    CPU Intel i7 4770k 3.5ghz(o.c. 4.44ghz) DISSIPATORE Corsair H90i SCHEDA MADRE Asus z97 mark I sabertooth RAM 32gb(8x4) G.Skill Trident X 1600mhz cl7 STORAGE Samsung ssd 840 evo 500gb + Western Digital 500gb SCHEDA VIDEO nVidia Gigabyte GeForce gtx 980 ti SCHEDA AUDIO Creative Sound Blaster X-fi MONITOR AOC g2460pg g-sync ALIMENTATORE Cooler Master V1000 S.O. Windows 7 ultimate 64b CASE CM Storm Stryker

  3. #3
    Tu tu tu tu tuuuuu L'avatar di Miki18
    Registrato il
    11-07
    Località
    Treviso
    Messaggi
    2.246
    Citazione RicciTommaso Visualizza Messaggio
    Senza ram beeppa? Se no, probabilmente è la mobo. Prova anche senza hd, se il colpevole è lui, compare una schermata che ti dice che nn cè niente per bootare.
    Senza ram non beepa, ho provato anche un altro ali, ma nulla. Poi ho provato a sostituire la MB, ma non funzione neanche questa.

    P.s ho notato che la mia scheda mandre ha un condensatore bombato. Ma comunque sostituendolo non funziona.

  4. #4
    Ma hai lo speaker di sistema inserito? Se no non farà mai bip.

  5. #5
    Tu tu tu tu tuuuuu L'avatar di Miki18
    Registrato il
    11-07
    Località
    Treviso
    Messaggi
    2.246
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Ma hai lo speaker di sistema inserito? Se no non farà mai bip.

    Si! Ma comunque ho attaccato anche il monitor nel caso lo speaker sia saltato!

  6. #6
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Se non beeppa imho è morta la CPU.

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  7. #7
    Utente L'avatar di RicciTommaso
    Registrato il
    07-08
    Località
    Cori (LT)
    Messaggi
    119
    Andiamo per ordine, il pc nn da nulla a monitor, senza le ram idem(hai occasione di provarle su un altro pc?) e neanche beeppa, con un altro ali stessa cosa(quindi non è l'ali), senza hd hai provato? Quando dici che hai provato senza vga, cosa intendi? La tua main nn mi pare che abbia l'integrata. La mobo che hai usato per la prova era sicuramente funzionante? Se si, salvo incompatibilità, resta solo la cpu.
    Per quello che ci hai detto e andando quindi per esclusione, direi anche io, il processore..anche se distruggerne uno sinceramente mi pare una cosa assai difficile da verificarsi.
    CPU Intel i7 4770k 3.5ghz(o.c. 4.44ghz) DISSIPATORE Corsair H90i SCHEDA MADRE Asus z97 mark I sabertooth RAM 32gb(8x4) G.Skill Trident X 1600mhz cl7 STORAGE Samsung ssd 840 evo 500gb + Western Digital 500gb SCHEDA VIDEO nVidia Gigabyte GeForce gtx 980 ti SCHEDA AUDIO Creative Sound Blaster X-fi MONITOR AOC g2460pg g-sync ALIMENTATORE Cooler Master V1000 S.O. Windows 7 ultimate 64b CASE CM Storm Stryker

  8. #8
    Tu tu tu tu tuuuuu L'avatar di Miki18
    Registrato il
    11-07
    Località
    Treviso
    Messaggi
    2.246
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Se non beeppa imho è morta la CPU.


    Citazione RicciTommaso Visualizza Messaggio
    Andiamo per ordine, il pc nn da nulla a monitor, senza le ram idem(hai occasione di provarle su un altro pc? Purtroppo no, ma se tolgo le ram non fa i 3 beep continui) e neanche beeppa, con un altro ali stessa cosa(quindi non è l'ali), senza hd hai provato? Si ora gli hd sono staccati,anche perchè ho paura che spegnendo dal tasto il pc poi si rovininino. Quando dici che hai provato senza vga, cosa intendi? Che l'ho staccata per capire se almeno sentivo suoni dal altoparlante di sistema.La tua main nn mi pare che abbia l'integrata. Esatto La mobo che hai usato per la prova era sicuramente funzionante? Mi hanno detto che teoricamente è funzionante, ma non ho la certezza assoluta Se si, salvo incompatibilità, resta solo la cpu.
    Per quello che ci hai detto e andando quindi per esclusione, direi anche io, il processore..anche se distruggerne uno sinceramente mi pare una cosa assai difficile da verificarsi.

    Risposte in grassetto!



    Ho novità, ho provato a rimontare tutto e far partire senza ram e la scheda madre faceva i 3 beep classici di quando non è inserita la ram, allora ho spento e ho riavvitato con la ram inserita, ma senza gli hdd. Sono arrivato fino alla schermata del boot dove dice che manca (ovviamente). Allora ho spento e riacceso per vedere se funzionava ancora, senza attaccare altro, ma non da più segni di vita è tornato come prima.

    Non vi ho detto una cosa: a volte dopo averlo acceso (quando non fa nessun beep) dopo poco si riavvia da solo e comunque ritorna sempre come al solito, ovvero partono le ventole, ma non carica il bios.

    Sono disperato. Non so più cosa fare.

  9. #9
    Utente L'avatar di RicciTommaso
    Registrato il
    07-08
    Località
    Cori (LT)
    Messaggi
    119
    Citazione Miki18 Visualizza Messaggio
    Risposte in grassetto!



    Ho novità, ho provato a rimontare tutto e far partire senza ram e la scheda madre faceva i 3 beep classici di quando non è inserita la ram, allora ho spento e ho riavvitato con la ram inserita, ma senza gli hdd. Sono arrivato fino alla schermata del boot dove dice che manca (ovviamente). Allora ho spento e riacceso per vedere se funzionava ancora, senza attaccare altro, ma non da più segni di vita è tornato come prima.

    Non vi ho detto una cosa: a volte dopo averlo acceso (quando non fa nessun beep) dopo poco si riavvia da solo e comunque ritorna sempre come al solito, ovvero partono le ventole, ma non carica il bios.

    Sono disperato. Non so più cosa fare.
    Ok, detto sinceramente, non ci sto capendo piu niente. A sto punto l'unica è usare altre ram con un altra vga. Meglio ancora sarebbe provare i tuoi pezzi su un altro pc, almeno così hai la sicurezza di cosa va e cosa no. Giusto per scrupolo, hai provato a dare una bella pulita(magari usando prodotti appositamente pensati per lo scopo) agli slot della ram e a quello della scheda video?
    CPU Intel i7 4770k 3.5ghz(o.c. 4.44ghz) DISSIPATORE Corsair H90i SCHEDA MADRE Asus z97 mark I sabertooth RAM 32gb(8x4) G.Skill Trident X 1600mhz cl7 STORAGE Samsung ssd 840 evo 500gb + Western Digital 500gb SCHEDA VIDEO nVidia Gigabyte GeForce gtx 980 ti SCHEDA AUDIO Creative Sound Blaster X-fi MONITOR AOC g2460pg g-sync ALIMENTATORE Cooler Master V1000 S.O. Windows 7 ultimate 64b CASE CM Storm Stryker

  10. #10
    swefan
    Ospite
    Citazione Miki18 Visualizza Messaggio
    Risposte in grassetto!



    Ho novità, ho provato a rimontare tutto e far partire senza ram e la scheda madre faceva i 3 beep classici di quando non è inserita la ram, allora ho spento e ho riavvitato con la ram inserita, ma senza gli hdd. Sono arrivato fino alla schermata del boot dove dice che manca (ovviamente). Allora ho spento e riacceso per vedere se funzionava ancora, senza attaccare altro, ma non da più segni di vita è tornato come prima.

    Non vi ho detto una cosa: a volte dopo averlo acceso (quando non fa nessun beep) dopo poco si riavvia da solo e comunque ritorna sempre come al solito, ovvero partono le ventole, ma non carica il bios.

    Sono disperato. Non so più cosa fare.
    secondo me non ti si è bruciato nulla, mi è successa la stessa identica cosa un'anno e mezzo fa, pc lasciato acceso e al ritorno l'ho trovato spento, anche a me non ha dato segni di vita manco dopo mille tentativi poi al mille1esimo tentativo inizia a dare segni di vita, alla fine tentando ancora più volte si è avviato, era molto instabile e crashava continuamente alla fine sono riuscito ad aggiornare il bios della mobo (che a quanto pare si era corrotto) e ora funziona ancora. L'unico consiglio che posso darti e di lasciarlo stare per qualche ora poi riprova, se ti è partito una volta lo rifarà ancora

  11. #11
    Tu tu tu tu tuuuuu L'avatar di Miki18
    Registrato il
    11-07
    Località
    Treviso
    Messaggi
    2.246
    Citazione swefan Visualizza Messaggio
    secondo me non ti si è bruciato nulla, mi è successa la stessa identica cosa un'anno e mezzo fa, pc lasciato acceso e al ritorno l'ho trovato spento, anche a me non ha dato segni di vita manco dopo mille tentativi poi al mille1esimo tentativo inizia a dare segni di vita, alla fine tentando ancora più volte si è avviato, era molto instabile e crashava continuamente alla fine sono riuscito ad aggiornare il bios della mobo (che a quanto pare si era corrotto) e ora funziona ancora. L'unico consiglio che posso darti e di lasciarlo stare per qualche ora poi riprova, se ti è partito una volta lo rifarà ancora
    Quindi mi dici di prepararmi e appena si accende aggiornare il bios? Sempre se si accende


    EDIT: niente questa sera non si accende.
    Ultima modifica di Miki18; 2-12-2014 alle 22:29:16

  12. #12
    Utente L'avatar di RicciTommaso
    Registrato il
    07-08
    Località
    Cori (LT)
    Messaggi
    119
    Citazione swefan Visualizza Messaggio
    secondo me non ti si è bruciato nulla, mi è successa la stessa identica cosa un'anno e mezzo fa, pc lasciato acceso e al ritorno l'ho trovato spento, anche a me non ha dato segni di vita manco dopo mille tentativi poi al mille1esimo tentativo inizia a dare segni di vita, alla fine tentando ancora più volte si è avviato, era molto instabile e crashava continuamente alla fine sono riuscito ad aggiornare il bios della mobo (che a quanto pare si era corrotto) e ora funziona ancora. L'unico consiglio che posso darti e di lasciarlo stare per qualche ora poi riprova, se ti è partito una volta lo rifarà ancora

    Ha resettato il bios, se c'era qualche impostazione messa male, col reset avrebbe risolto.
    CPU Intel i7 4770k 3.5ghz(o.c. 4.44ghz) DISSIPATORE Corsair H90i SCHEDA MADRE Asus z97 mark I sabertooth RAM 32gb(8x4) G.Skill Trident X 1600mhz cl7 STORAGE Samsung ssd 840 evo 500gb + Western Digital 500gb SCHEDA VIDEO nVidia Gigabyte GeForce gtx 980 ti SCHEDA AUDIO Creative Sound Blaster X-fi MONITOR AOC g2460pg g-sync ALIMENTATORE Cooler Master V1000 S.O. Windows 7 ultimate 64b CASE CM Storm Stryker

  13. #13
    swefan
    Ospite
    Citazione Miki18 Visualizza Messaggio
    Quindi mi dici di prepararmi e appena si accende aggiornare il bios? Sempre se si accende


    EDIT: niente questa sera non si accende.
    No ti ho solo detto come ho risolto io, aggiornare il bios è un'operazione abbastanza critica, se sbagli qualcosa la Mobo non funzionerà più, quella è l'ultima cosa che farei, prima controllerei se c'è un punto di ripristino creato prima del problema (anche se questo vuol dire riavviare il pc)
    Comunque ti ripeto che se ha fatto il boot una volta lo rifarà ancora, prova a staccare la corrente e lasciarlo così diverse ore poi riprova, ma ti fa un beep continuo e tre brevi? quale led rimane acceso?

    Citazione RicciTommaso Visualizza Messaggio
    Ha resettato il bios, se c'era qualche impostazione messa male, col reset avrebbe risolto.
    Il reset del cmos ti riporta tutto alle impostazioni di fabbrica, ma se il bios è corrotto rimane corrotto, figurati che a me crashava anche l'AI Suite
    Ultima modifica di swefan; 3-12-2014 alle 20:49:16

  14. #14
    Tu tu tu tu tuuuuu L'avatar di Miki18
    Registrato il
    11-07
    Località
    Treviso
    Messaggi
    2.246
    Citazione swefan Visualizza Messaggio
    No ti ho solo detto come ho risolto io, aggiornare il bios è un'operazione abbastanza critica, se sbagli qualcosa la Mobo non funzionerà più, quella è l'ultima cosa che farei, prima controllerei se c'è un punto di ripristino creato prima del problema (anche se questo vuol dire riavviare il pc)
    Comunque ti ripeto che se ha fatto il boot una volta lo rifarà ancora, prova a staccare la corrente e lasciarlo così diverse ore poi riprova, ma ti fa un beep continuo e tre brevi? quale led rimane acceso?
    I 3 beep continui li ha fatti perchè era senza ram, ho riavviato con la ram e senza hdd, quindi ho provato a riavvirare, ancora senza hdd e poi non ha più funzionato. Nemmeno oggi non funziona.

  15. #15
    swefan
    Ospite
    Citazione Miki18 Visualizza Messaggio
    I 3 beep continui li ha fatti perchè era senza ram, ho riavviato con la ram e senza hdd, quindi ho provato a riavvirare, ancora senza hdd e poi non ha più funzionato. Nemmeno oggi non funziona.
    Cioè nessun beep e nessun leed acceso? quindi la fase di post non inizia nemmeno
    non conosco la p5q deluxe io ho una p8p67 evo, non è che hai attivato lo switch per l'oc? nella tua mb c'è il tasto MemoK?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •