[Istruzione] [Uni] Ritirarsi prima della tesi - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: [Uni] Ritirarsi prima della tesi

Cambio titolo
  1. #16
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione grimnir Visualizza Messaggio
    Domanda, se uno decide di ritirarsi ad esempio durante la magistrale, e in futuro reiscriversi ( stessa università e corso di laurea ) può farlo?
    Ovviamente si, devi fare la rinuncia agli studi e perdi tutto quel che hai fatto però
    Alternativamente puoi fare la sospensione degli studi e devi pagare una tassa annuale di mantenimento + una tassa aggiuntiva se decidi di riprenderli ma quando lo fai hai gli esami del tuo cdl com'era quando te ne sei andato ( o meglio, a patto che esista ancora il tuo cdl, altrimenti verranno ovviamente trasposti e convertiti ove possibile in quelli del cdl più recente). Questa cosa però ha regolamenti molto diversi da università ad università, per esempio molti non permettono che tu tenga la sospensione per più di X anni e quasi sempre se sospendi gli studi da un parte non puoi iniziarli altrove

  2. #17
    Utente
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    988
    Citazione El Gordito Visualizza Messaggio
    Conoscete qualcuno che ha fatto tutti gli esami del corso di laurea e poi ha abbandonato prima della tesi?
    non di persona, comunque poi è ri-tornato e ha concluso

    anyway non so perché ma pare cosa abbastanza diffusa sta crisi di fine laurea

  3. #18
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione El Gordito Visualizza Messaggio
    Conoscete qualcuno che ha fatto tutti gli esami del corso di laurea e poi ha abbandonato prima della tesi?
    io ci avevo pensato...

    poi ho pensato anche che sarebbe l'unico "esame" che non dovrei preoccuparmi di passare perchè è sicuro che si passa ...devo solo trovare un pò di tempo per finire la tesi e laurearmi...

  4. #19
    Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    19.378
    Dio me ne scampi dall'essere un suo genitore. Le botte che gli darei

  5. #20
    Utente
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    22
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Ovviamente si, devi fare la rinuncia agli studi e perdi tutto quel che hai fatto però
    Alternativamente puoi fare la sospensione degli studi e devi pagare una tassa annuale di mantenimento + una tassa aggiuntiva se decidi di riprenderli ma quando lo fai hai gli esami del tuo cdl com'era quando te ne sei andato ( o meglio, a patto che esista ancora il tuo cdl, altrimenti verranno ovviamente trasposti e convertiti ove possibile in quelli del cdl più recente). Questa cosa però ha regolamenti molto diversi da università ad università, per esempio molti non permettono che tu tenga la sospensione per più di X anni e quasi sempre se sospendi gli studi da un parte non puoi iniziarli altrove
    Ma la tassa aggiuntiva rispetto a quelle che devi già pagare annualmente? la tassa di mantenimento quanto è?

  6. #21
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione grimnir Visualizza Messaggio
    Ma la tassa aggiuntiva rispetto a quelle che devi già pagare annualmente? la tassa di mantenimento quanto è?
    Si la tassa di solito è aggiuntiva
    dipende da come stima i costi la tua università. Non esiste un valore fisso

  7. #22
    Utente L'avatar di MarkoeXtreme
    Registrato il
    10-11
    Località
    Baronissi, Italy
    Messaggi
    237
    No, però posso darti un consiglio, se lo fai non raccontarlo in giro.
    If you can't fix it, don't break it.

  8. #23
    Utente
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    22
    Citazione MarkoeXtreme Visualizza Messaggio
    No, però posso darti un consiglio, se lo fai non raccontarlo in giro.
    Il mio piano era, siccome la magistrale conta di 120 crediti ( di cui 30 la tesi ) iscrivermi ora con tempo parziale da 30 crediti, nel frattempo visto che non avrei molto da studiare ( 2 0 3 esami + 1 esame di spagnolo che dò già per scontato che lo passo perchè sono appena tornato dalla Spagna, + 6 crediti extra per quello che ho fatto in Spagna ) cercare qualcosa per avere i soldi per pagarmi il prossimo anno ( al momento il denaro che ho a disposizione mi è sufficiente per pagarmi solo quest' anno che sia parziale o totale ma la vedo dura fare 60 crediti partendo da metà anno e non mi va' di sprecare soldi ), nel caso non trovassi nulla a fine anno farei la rinuncia agli studi una volta acquisiti i 30 crediti e mi reiscriverei successivamente quando posso tranquillamente pagarmela e in quell' anno fare i 60 crediti+ la tesi quindi finire tutto in un anno senza pagare l' anno successivo, ovviamente però se le tasse aggiuntive che devo pagare per la rinuncia sono elevate non mi conviene, la mia intenzione era anche di fare i 60 crediti che mi rimarrebbero con un erasmus in Spagna, sapete come funzionano i bandi?
    Ultima modifica di grimnir; 5-12-2014 alle 09:07:59

  9. #24
    Muntaner
    Ospite
    Citazione El Gordito Visualizza Messaggio
    Mi devi prima trovare.
    Perchè lo fai?

  10. #25
    ♠ ♥ ♣ ♦ L'avatar di El Gordito
    Registrato il
    11-07
    Località
    balneare
    Messaggi
    1.144
    Citazione Mike258 Visualizza Messaggio
    Perchè lo fai?
    Dire che il percorso di studi è stato travagliato sarebbe usare un eufemismo. Ci sono stati frequenti interruzioni per problemi di "depressione" (con annesse visite da psicologo). Prima degli ultimi esami ai quali sono arrivato mentalmente sfinito avevo anche una buona media di quasi 28 che adesso sarà scesa a quasi 26. E adesso arriviamo alla tesi che non è una formalità come molti pensano ma si tratta di un esame vero e proprio e la mia difficoltà consiste nel non poter trovare un cazzo di tema da svolgere. C'è da dire che non si tratta della classica tesi dove fai una ricerca bibliografica su un tema e poi riassumi il tutto. Ho già perso un anno con un relatore perché i temi che portavo non andavano bene ma questo percorso dilatato mi ha fatto quasi perdere contatto col CdL, come se non avessi imparato niente. Adesso ho cambiato relatore ma siamo alle solite, in più mi sono finiti i soldi per le tasse e anche un eventuale conseguimento della laurea lo vedo privo di valore (appunto per tutto il percorso disastrato), infatti se mi dovessi laureare annuncerei la data giusto ai miei genitori in quanto tra amici e conoscenti vari non voglio nessun "festeggiamento".

    Spoiler:
    bonus: e per tutto 'sto discorso sono anche stato lasciato dalla mia ragazza dopo 4 anni, praticamente da un giorno all'altro

  11. #26
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Posso capire il disappunto sentendo di una persona che si ritira ad un paio di esami dalla fine, ma io ci ho riflettuto. Ci sono almeno due motivi che possono portare al ritiro. Possono essermi rimasti quegli esami che odio come la morte, le materie che non ho mai capito e mai capirò (chi è iscritto in facoltà scientifiche soprattutto sa di cosa parlo). Nel tempo che ci metto a studiare questi mattoni colossali, posso perdere l'idoneità alla borsa di studio, quindi l'anno dopo le tasse tocca pagarle senza copertura finanziaria, quindi posso diventare fuori corso e vedermi aumentare ulteriormente le tasse. Posso altresì perdere il diritto all'alloggio ecc ecc... Solo perchè non sono riuscito a sbarcarmi i due esami più tosti di tutto il corso...

  12. #27
    Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12
    Località
    Orlando, FL
    Messaggi
    1.362
    Citazione El Gordito Visualizza Messaggio
    Conoscete qualcuno che ha fatto tutti gli esami del corso di laurea e poi ha abbandonato prima della tesi?
    io c'ero andato vicino, nel senso che ho abbandonato per un lungo periodo dopo l'ultimo esame, anche perché viaggiavo e lavoravo

    Citazione grimnir Visualizza Messaggio
    Ma la tassa aggiuntiva rispetto a quelle che devi già pagare annualmente? la tassa di mantenimento quanto è?
    tanti soldi..in liguria paghi 400€ di conguaglio per riprendere gli studi, poi ci sono tutte le I°tassa+II°tassa + LE MORE su entrambe le tasse, e poi la tassa al diritto allo studio che qui sono 120€ ( dove due anni fa era 80€).

    pensa te...

  13. #28
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.680
    Ovviamente per sospendere e poi riprendere gli studi bisogna avere un motivo valido ("voglio trovare il mio interiore e capire chi sono" non lo è), altrimenti non è concesso e si diventa semplici fuoricorso con rischio di decadenza

    http://www.unibo.it/it/didattica/isc...spendere-studi
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  14. #29
    Utente L'avatar di MasterJok3r
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    13.965
    Citazione grimnir Visualizza Messaggio
    Ma la tassa aggiuntiva rispetto a quelle che devi già pagare annualmente? la tassa di mantenimento quanto è?
    Fai prima a rinunciare agli studi e poi riparti da zero

    Stron9er

  15. #30
    Retrogamer L'avatar di Vito85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.904
    L'eccezione conferma la regola, sicuramente molti come te hanno abbandonato la laurea al momento della tesi, però boh, posso dirti che è una puttanata colossale, cioè non ti sto dicendo che con la laurea in mano il lavoro è assicurato, possibilmente ti ritiri e il giorno dopo trovi un lavoro che mantiene te e le prossime sette generazioni, però boh io concluderei e amen, è sempre un pezzo di carta in più che potrebbe rivelarsi utile. E non pensare a feste, festini, amici, parentame e cazzi vari.
    Riguardo il problema tesi, idem come successo a mia sorella, con una specie di esame, ma ti dirò, dipende intanto dalla commissione e poi cmq a loro frega realmente poco, li vedevo che pur facendo domande erano talmente scazzati che non vedevano loro di smaltire tutti i laureandi, può essere giusto giusto un problema di voto se fai qualche magra figura o non li convinci del tutto, ma la laurea una volta dentro è tua quindi anche in questo caso non ci vedo grossi problemi. Vai e laureati ragazzo !

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •