Consiglio su Ultrabook di fascia medio/alta.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Consiglio su Ultrabook di fascia medio/alta.

Cambio titolo
  1. #1
    IL MITO L'avatar di DaG II
    Registrato il
    02-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.905

    Consiglio su Ultrabook di fascia medio/alta.

    Salve a tutti, sto cercando un parere da persone abbastanza esperte riguardo all'acquisto di un ultrabook. Sono appassionato di informatica, ma decisamente di più del lato software che hardware e quindi, per quanto possa capirne di più rispetto alla media alla fine non sono così ferrato.


    Premetto che utilizzo molto il mio attuale notebook attuale, sia per università che per motivi personali (considerate che essendo uno studente fuori sede posso accedere al mio PC fisso quelle poche volte che sono nella mia città di residenza).
    Non voglio spendere cifre folli, ma sono comunque disposto a spendere una somma importante nell'intervallo tra i 1000€ e 1500€.


    Per esperienze/gusti personali punto su marche come Dell, Asus, Lenovo e Samsung, ma alla fine sono giusto congetture.


    L'utilizzo che ne farei sarebbe soprattutto programmare cose inerenti alla grafica (utilizzo principalmente Visual Studio 2013, Unity 3D, Eclispe con ADT, Netbeans).
    Non uso mai grafica pesante e non lo utilizzerei per far partire giochi appena usciti con dettagli al massimo, sia ben inteso!


    Senza continuare a farla troppo lunga scrivo qui i vincoli secondo cui sto cercando questo notebook:



    • Prezzo tra i 1000€ e i 1500€ (se è possibile vorrei evitare di utilizzare tutto il budget).
    • Processore i7;
    • Schermo né troppo grande, né troppo piccolo, 13" sarebbe l'ideale;
    • Scheda grafica con buone prestazioni, ma senza la necessità che sia troppo potente (anche perché in un notebook leggero non si può pretendere più di tanto);
    • Sia compatto, non pesante e portabile;
    • La batteria abbia un'ottima durata, perché lo vorrei usare anche in posti come treno e aule senza corrente elettrica;
    • Hard disk abbastanza capiente (meglio se a stato solido - SSD);




    Informandomi in giro per ora sono combattuto tra questi due ultrabook:


    1) Dell XPS 13: http://www.dell.com/it/aziende/p/xps...id=xps-13-9333
    2) ASUS Zenbook UX303LN: http://www.amazon.it/dp/B00LTT2D2E/r...af:aSess:52348


    Il primo ultrabook di Dell mi convince sopratutto per la capienza dell'hard disk SSD da 512GB. Inoltre dovrebbe esserci un ulteriore sconto per gli studenti, ma non riesco a capire come ottenerlo (se qualcuno ha informazioni a riguardo sono più che ben accette).


    Il secondo ultrabook di Asus mi convince soprattutto per la scheda video e la ram da 12GB, ma mi fa storcere un po' il naso per l'SSD da 256GB (sono per caso espandibili?).


    Voi cosa mi consigliate tra i due?
    Ci sono altri ultrabook che mi consigliereste, anche di marche diverse da quelle già citate?





    Ringrazio già tutti in anticipo per l'aiuto e i consigli che mi darete.

  2. #2
    Sei al corrente che un i7 U va peggio di un i5 M? So che vuoi un Ultrabook ma da quel che so tutti i processori U/Y sono dual core con hyper-threading. Il Dell ha una scheda grafica integrata, l'Asus mi pare abbia una 850M che è decisamente superiore. Per l'SSD uno da 512GB costa circa 200€, potresti benissimo prendere un PC più economico anche se ha un HDD tradizionale e poi metterci tu l'SSD.

  3. #3
    IL MITO L'avatar di DaG II
    Registrato il
    02-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.905
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Sei al corrente che un i7 U va peggio di un i5 M? So che vuoi un Ultrabook ma da quel che so tutti i processori U/Y sono dual core con hyper-threading. Il Dell ha una scheda grafica integrata, l'Asus mi pare abbia una 850M che è decisamente superiore. Per l'SSD uno da 512GB costa circa 200€, potresti benissimo prendere un PC più economico anche se ha un HDD tradizionale e poi metterci tu l'SSD.
    Come avevo detto non sono ferratissimo e non sapevo che un i7U fosse peggiore di un i5M. Ma, alla fine, di quanto sono più basse le prestazioni?
    Inoltre, da quel che hai detto, mi pare di intuire che tra i due ultrabook sia migliore quello di marca Asus. Per caso conosci qualche altro notebook leggero e compatto da consigliarmi?

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    il tuo asus ha 1 banco da 4GB e uno da 8, imho inutili ma comunque l'i7 U degli ultrabook è comunque dual core, non quad, quindi tanto vale rimanere sugli i5 imho


    comunque

    http://www.amazon.it/Asus-UX303LN-R4...productDetails


    oppure qua

    http://www.asustore.it/notebook__ux3...ssd/2604-p.php

    o a meno qua

    http://www.redcoon.it/B569096-Asus-U...140H_Portatili

    questo negozio non lo conosco invece

    http://asus.epto.it/asus-ux303ln-i7-...LN-R4140H.html


    i7, 8GB ram, SSD 128GB e geffo 840m, schermo a 1080p

  5. #5
    Citazione DaG II Visualizza Messaggio
    Come avevo detto non sono ferratissimo e non sapevo che un i7U fosse peggiore di un i5M. Ma, alla fine, di quanto sono più basse le prestazioni?
    Inoltre, da quel che hai detto, mi pare di intuire che tra i due ultrabook sia migliore quello di marca Asus. Per caso conosci qualche altro notebook leggero e compatto da consigliarmi?
    Dipende quello che fai, possono essere notevolmente più basse in alcuni campi, dipende anche dalla frequenza di entrambe le CPU ovviamente. Qui di solito viene sempre consigliato l'Asus V550JK, questo:

    http://www.asus.com/us/Notebooks_Ult...pecifications/

    Costa meno di 1000€, a cui puoi aggiungere un SSD da 512GB se ne senti il bisogno. Ha l'i7 top di gamma e una scheda grafica abbastanza potente. Rispetto ad un ultrabook ha un'autonomia peggiore ed è più pesante. Per la prima cosa puoi comprare una batteria esterna o una di ricambio, per la pesantezza c'è poco da fare. In alternativa dato il budget potresti dare un'occhiata a qualcosa come il Lenovo Y50, che ha anche uno schermo 4k.

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Voleva un 13"

    Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk pro

  7. #7
    IL MITO L'avatar di DaG II
    Registrato il
    02-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.905
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    il tuo asus ha 1 banco da 4GB e uno da 8, imho inutili ma comunque l'i7 U degli ultrabook è comunque dual core, non quad, quindi tanto vale rimanere sugli i5 imho
    La RAM è sempre meglio che abbondi. A parte gli scherzi, trovo che già 8GB siano sufficienti.


    Questo che mi hai linkdato ha un hard disk veramente troppo poco capiente, quindi direi di no.


    Mi sono accorto che il PC Asus che ho linkato prima non è ancora arrivato da noi (è uscito verso l'estate negli USA), ma a questo punto avrei adocchiato questo:

    http://www.asustore.it/notebook__ux3...r_name=UX303LN

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Sono anche 400€ in più con 300€ pigli il Samsung 840 evo da 1 TB

    Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk pro

  9. #9
    IL MITO L'avatar di DaG II
    Registrato il
    02-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.905
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Dipende quello che fai, possono essere notevolmente più basse in alcuni campi, dipende anche dalla frequenza di entrambe le CPU ovviamente. Qui di solito viene sempre consigliato l'Asus V550JK, questo:

    http://www.asus.com/us/Notebooks_Ult...pecifications/

    Costa meno di 1000€, a cui puoi aggiungere un SSD da 512GB se ne senti il bisogno. Ha l'i7 top di gamma e una scheda grafica abbastanza potente. Rispetto ad un ultrabook ha un'autonomia peggiore ed è più pesante. Per la prima cosa puoi comprare una batteria esterna o una di ricambio, per la pesantezza c'è poco da fare. In alternativa dato il budget potresti dare un'occhiata a qualcosa come il Lenovo Y50, che ha anche uno schermo 4k.
    La serie N di Asus è sicuramente ottima, l'avevo già valutata precedentemente. Ma non voglio trovarmi con Notebook pesante come quello che ho già (inoltre l'alimentatore esterno è veramente troppo grande, non so se lo hai mai visto).

  10. #10
    IL MITO L'avatar di DaG II
    Registrato il
    02-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.905
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Sono anche 400€ in più con 300€ pigli il Samsung 840 evo da 1 TB

    Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk pro
    Hai perfettamente ragione, ma è possibile espandere la capienza della memoria di massa, anche sostituendo l'SSD?
    Diciamo che il prezzo entro il budget "non è un problema" (senza esagerare).

  11. #11
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Ma visto che fra i requisti vi sono portabilità e durata batteria perchè non un bel MacBook?

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Ma visto che fra i requisti vi sono portabilità e durata batteria perchè non un bel MacBook?


    Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk pro

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione DaG II Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, ma è possibile espandere la capienza della memoria di massa, anche sostituendo l'SSD?
    Diciamo che il prezzo entro il budget "non è un problema" (senza esagerare).
    Sostituirlo puoi farlo sempre

    Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk pro

  14. #14
    blackdev1l L'avatar di s1ck
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    1.952
    un macbook è ottimale solo se hai intenzione di aspettare il port di visual studio (se mai ci sarà)

    edit: programmare cosa inerenti alla grafica che intendi? Ti occupi di frontend ?
    Ultima modifica di s1ck; 6-12-2014 alle 20:07:29
    [ESL] everything is up to date!

  15. #15
    IL MITO L'avatar di DaG II
    Registrato il
    02-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.905
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Ma visto che fra i requisti vi sono portabilità e durata batteria perchè non un bel MacBook?
    Avevo già scartato l'ipotesi di un Mac per via del rapporto qualità/prezzo non tanto alto (secondo me). So che fare un'affermazione del genere è pericoloso, vista la fidelizzazione che Apple si è fatta su tanta gente, ma alla fine il vero punto di forza di Mac è il sistema operativo, veramente eccellente, ma che per quel che devo fare non giustifica l'acquisto.

    Comunque, quanto parlo di "cose relative alla grafica", sono soprattutto lavori con DirectX, niente modellazione e creazione di asset grafici.

    In poche parole se vedrò cali di frame rate su un mio futuro ultrabook semplicemente cercherò di lavorare con modelli lowpoly, meno dettagliati o sprite a risoluzione più bassa, per poi testare le effettive prestazioni su un PC desktop nettamente più potente.
    Ultima modifica di DaG II; 6-12-2014 alle 21:03:40

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •