Cali improvvisi di frame rate
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Cali improvvisi di frame rate

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360

    Cali improvvisi di frame rate

    Salve a tutti, per prima cosa vi posto la configurazione del pc:


    case + alim BOX COOLER MASTER CMP-350 500W ATX

    sk madre MB ASROCK 960GM/U3S3 FX skAM3+ uATX

    cpu FX 8320 (am3+, 8 core, 3.5 a 4, ram 1866)

    ram KINGSTON 2x4GB 1866 hyperx

    sk video Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5

    hd SEAGATE BARRACUDA 1TB 7200rpm 64MB SATA 6Gb/s

    La premessa da fare è che il problema non è mio, ma di mio cugino (14 anni), che lamenta dei cali di frame rate in tutti i giochi a qualsiasi livello di dettaglio: in sostanza il problema è che gioca sui 60 fps o oltre fissi, poi ci sono momenti in cui a detta sua il frame rate cala inevitabilmente intorno ai 15 fps, e la cosa rende alcuni giochi online ingiocabili.
    Io sostengo che siano normali cali di frame rate, lui sostiene che ha sbagliato configurazione (e si sta convincendo di questo) , volendo "rottmare" questo pc fatto questa estate e per prendere un altro..
    Ora, la parola a voi sicuramente più esperti: secondo voi tali cali sono normali ?Domani avrò il pc qui, quali test posso fare ?ho installato bf4 e far cry 4 .
    Per descrivere meglio il problema (ho visto un video, ve lo spiego perché è scomparso dal mio hd ) il gioco è su fps altissimi fini <60, e va così per 40 secondi... poi improvviso calo tra i 15 ed i 20 per una decina di secondi, poi tutto normale, poi si reinizia il ciclo.
    Ultima modifica di livio749; 10-12-2014 alle 13:14:48

  2. #2
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Scheda madre inadatta per gli 8core causa thermal throttling...e poi monta una cinesata di alimentatore da 360W sulla +12V (strano ke nn sia ancora bruciato). Come risolvere?

    http://www.amazon.it/Asus-M5A97-EVO-...9&keywords=970 con 6+2+2 phases

    o

    http://www.amazon.it/Gigabyte-GA-970...2&keywords=970 8+2 phases

    per l'ali:

    http://www.amazon.it/XFX-P1-550S-XXB...1&keywords=xfx
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  3. #3
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Big Master Visualizza Messaggio
    Scheda madre inadatta per gli 8core causa thermal throttling...e poi monta una cinesata di alimentatore da 360W sulla +12V (strano ke nn sia ancora bruciato). Come risolvere?

    http://www.amazon.it/Asus-M5A97-EVO-...9&keywords=970 con 6+2+2 phases

    o

    http://www.amazon.it/Gigabyte-GA-970...2&keywords=970 8+2 phases

    per l'ali:

    http://www.amazon.it/XFX-P1-550S-XXB...1&keywords=xfx
    *

    esattamente

    mi preme sottolineare che è un miracolo che l'alimentatore abbia retto fino ad oggi, quel pc è una bomba ad orologeria

    se poi vuole fare le cose per bene (il buget mi sembra di capire che non manchi), cambia anche case e dissipatore, precisamente con:
    http://www.amazon.it/Corsair-CC-9011...s=corsair+case
    e
    http://www.amazon.it/Cooler-Master-H...words=hyper+t4
    Ultima modifica di otte93; 10-12-2014 alle 02:48:54

  4. #4
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Il fatto è che nel preventivo la scheda scheda madre doveva essere una 970 pro3 r2, la stessa che ho io... ho scoperto ieri che la mobo invece è quella della configurazione .
    Mi confermate che sono completamene diverse e che effettivamente con la 970 non ci sarebbero stati problemi ?
    Per quanto riguarda case ed alimentatore e dissi... gli avevo detto che avrebbe avuto problemi, infatti gli ho comprato provvisoriamente un dissi tx3 hyper evo.
    Inoltre (ultima domanda visto che gli farò leggere il thread), siete abbastanza sicuri che dipenda tutto dai problemi sopra elencati ?Così gli faccio spendere 'sti cento euro ma almeno risolve tutto

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    fai test con i giochi dando occhiata a temperature e carico cpu comunque probabilmente può essere thermal trottling

    Una cosa è sicura, cambia l'alimentatore!!! XFX 550W già è ottimo o se vuol risparmiare c'è Thermaltake Berlin 630w

  6. #6
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione livio749 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che nel preventivo la scheda scheda madre doveva essere una 970 pro3 r2, la stessa che ho io... ho scoperto ieri che la mobo invece è quella della configurazione .
    Mi confermate che sono completamene diverse e che effettivamente con la 970 non ci sarebbero stati problemi ?
    Per quanto riguarda case ed alimentatore e dissi... gli avevo detto che avrebbe avuto problemi, infatti gli ho comprato provvisoriamente un dissi tx3 hyper evo.
    Inoltre (ultima domanda visto che gli farò leggere il thread), siete abbastanza sicuri che dipenda tutto dai problemi sopra elencati ?Così gli faccio spendere 'sti cento euro ma almeno risolve tutto
    non escluderei problemi simili ANCHE con una 970 Pro3....cmq sì, sono completamente diverse e per quanto entrambe siano schede di fascia bassa, la 970 pro3 è decisamente migliore
    io sono piuttosto sicuro che il problema sia la mobo...l'alimentatore se non lo cambi al più presto farà danni a tutto il pc, insomma non è legato al calo di fps, ma proprio alla salute dell'intero pc: 350w cinesi non possono bastare per quella configurazione
    hai fatto bene a prendere un TX3 Evo, allora lascia perdere il T4 che ti ho consigliato, il TX3 è molto simile (ottimo quindi)

    fagli spendere sto centone (per dire, in realtà sono molti di più), e vedrai che quel pc non darà più problemi

  7. #7
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Grazie ancora... Allora visto che ci siamo, per risparmiare gli farei cambiare mobo e ali, tenendo quel case... Cosa consigliate sulla fascia entry level? I link della prima risposta vanno bene?
    Grazie in anticipo

  8. #8
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione livio749 Visualizza Messaggio
    Grazie ancora... Allora visto che ci siamo, per risparmiare gli farei cambiare mobo e ali, tenendo quel case... Cosa consigliate sulla fascia entry level? I link della prima risposta vanno bene?
    Grazie in anticipo
    le mobo dei 2 link sono molto valide, in particolare la Gigabyte...idem per l'alimentatore, punterei a Giga 970 + XFX 550w

    per il case, investirei anche in quello, quel CM che ha ora è messo davvero male ad areazione, rischierebbe di avere un pc funzionante ma storpiato nelle prestazioni dalle alte temperature

  9. #9
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    le mobo dei 2 link sono molto valide, in particolare la Gigabyte...idem per l'alimentatore, punterei a Giga 970 + XFX 550w

    per il case, investirei anche in quello, quel CM che ha ora è messo davvero male ad areazione, rischierebbe di avere un pc funzionante ma storpiato nelle prestazioni dalle alte temperature



    @livio749@
    cmq alla fine non aveva tutti torti il cugino.. se gli mettevi intel non avevi questi problemi e forse spendevi pure meno ( visto che ora devi cambiare la scheda madre.. )

  10. #10
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio



    @livio749@
    cmq alla fine non aveva tutti torti il cugino.. se gli mettevi intel non avevi questi problemi e forse spendevi pure meno ( visto che ora devi cambiare la scheda madre.. )
    Ahahaha a vabbè, quello è perché sono stati messi i componenti a random... nel senso che alla fine ha alcune parti ottie ed altre merdose di brutto

  11. #11
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione livio749 Visualizza Messaggio
    Ahahaha a vabbè, quello è perché sono stati messi i componenti a random... nel senso che alla fine ha alcune parti ottie ed altre merdose di brutto
    veramente l'unica cosa che si salva e l'hd e la scheda video il resto e di una qualita ridicola

  12. #12
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    veramente l'unica cosa che si salva e l'hd e la scheda video il resto e di una qualita ridicola
    CPU e Ram sono buone

  13. #13
    Utente L'avatar di livio749
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.360
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    veramente l'unica cosa che si salva e l'hd e la scheda video il resto e di una qualita ridicola
    Vabbè il processore per essere un pc fatto in estate ci può stare nella fascia media , no ?Anche la ram è di quelle giuste, è una Hyperx
    Detto questo... ora devo vedere se gli conviene spendere tutti quei soldi, oppure rivendere il tutto e cercare una nuova configurazione... voi che fareste ?
    Ultima modifica di livio749; 10-12-2014 alle 12:05:11

  14. #14
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione livio749 Visualizza Messaggio
    Vabbè il processore per essere un pc fatto in estate ci può stare nella fascia media , no ?Anche la ram è di quelle giuste, è una Hyperx
    Detto questo... ora devo vedere se gli conviene spendere tutti quei soldi, oppure rivendere il tutto e cercare una nuova configurazione... voi che fareste ?
    io cambierei solo quei pezzi, cioè mobo-ali-case....anche perchè rivendere un pc con quell'accoppiata cpu/mobo, ma soprattutto con quell'alimentatore, equivale a truffare un possibile acquirente

    comunque, ecco cosa succede a risparmiare, in fase di preventivo, sui pezzi più importanti di un pc, ossia mobo e alimentatore

  15. #15
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    veramente l'unica cosa che si salva e l'hd e la scheda video il resto e di una qualita ridicola
    l'8320 qualità ridicola?
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •