[Autore] Garth Ennis
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: [Autore] Garth Ennis

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Bigby Wolf
    Registrato il
    12-14
    Messaggi
    34

    Messaggio [Autore] Garth Ennis

    Citazione Wikipedia
    Nasce nell'Irlanda del Nord durante uno dei periodi più aspri tra dei combattimenti tra protestanti e cattolici. Mentre da un lato il governo di Londra si mostra inflessibile, dall'altro la guerriglia urbana dilaga fino ad arrivare al fatidico Bloody Sunday del 1972. Non si può dire fino a che punto questo clima di violenza politico-religiosa possa aver poi influenzato le sue opere ma è un dato di fatto che alcuni dei lavori che lo hanno reso celebre affrontano il tema della spiritualità e della fede e di come l'organizzazione dei sistemi religiosi manipoli i popoli attraverso dogmi e imposizioni di leggi morali indiscutibili e talvolta deliranti[1]. Gran parte delle sue opere sono caratterizzate da un'estremizzazione della violenza, umorismo nero e linguaggio volgare ed esplicito[2] ma anche da un interesse nell'amicizia maschile e uno sdegno divertito verso i supereroi[3]. Tra i collaboratori ricorrenti ci sono Steve Dillon, Glenn Fabry, John McCrea e Darick Robertson. Alcune delle serie più famose realizzate tra gli anni novanta e gli anni duemila sono Preacher, Hitman, Hellblazer e le storie su Punisher realizzate per l'etichetta Marvel Knights e Max Comics. I suoi lavori gli hanno fatto guadagnare grande credito e dei riconoscimenti nell'industria dei comics, tra cui un Eisner Award come "Miglior scrittore" nel 1998 e le candidature per i Comics Buyer's Guide Award come "Scrittore preferito" nel 1997, 1998, 1999 e 2000. Nel 2006 è stato annunciato[4] il progetto con il regista John Woo per un fumetto chiamato Seven Brothers, per la linea Director's Cut della Virgin Comics, pubblicato in italiano da Panini Comics in volumi cartonati dal 2007.[5] La sua serie The Boys disegnata da Darick Robertson, inizialmente annunciata per la Wildstorm che l'ha poi cancellata per problemi di censura, è stata in seguito pubblicata dalla Dynamite Entertainment.[6] I suoi prossimi impegni saranno: le cronache di Wormwood (una mini-serie di sei numeri con protagonista l'Anticristo), il primo arco narrativo di Midnighter (uno spin-off di The Authority). Per la DC Comics ha pubblicato una nuova mini serie di due numeri dal titolo JLA/Hitman. Per la Marvel Max è stato annunciato War is Hell: The First Flight of the Phantom Eagle, titolo dedicato ad un vecchio personaggio degli anni sessanta.
    Personalmente adoro questo autore e vorrei condividere la sua bibliografia con chiunque desidera discuterne

    Ho cominciato leggendo Preacher di cui leggevo lodi ovunque ed è diventato uno dei miei fumetti preferiti con Cassidy uno dei miei personaggi che più preferisco nella sua bastardaggine

    Successivamente ho letto Hitman che francamente ho trovato un pò cazzone come fumetto ma molto divertente in molte scene

    Qualche numero di Hellblazer che per quanto abbia apprezzato la sua scrittura non ho goduto completamente per via dei temi che non fanno tanto per me (detective/mistery), in ogni caso le storie al di là dei temi e i dialoghi mi sono tutti piaciuti

    Poi The Boys che finora è l'unico con cui non condivido nessuna delle lodi di cui leggo in giro, l'ho trovato molto noioso e poco equilibrato nel rappresentare i super e le cospirazioni aziendali, spingendo troppo sugli eccessi dei super nei numeri più avanti mentre li apprezzavo molto di più nei primi dove gran parte dei loro eccessi era nascosta nelle depravazioni derivanti dal loro complesso di superiorità che non nelle esagerazioni sceniche che mostrano sulla carta

    Ora sto leggendo The Punisher e lo adoro. Ho letto il volume 4, il MAX (incluse le storie su Fury dello stesso universo di MAX) e ora sto leggendo il volume 5 (che riparte dalla situazione lasciata in MAX ma non ho capito se è nell'Earth 616 o nello stesso universo del MAX). È violento, crudele, ma allo stesso tempo non particolarmente fumettoso. I personaggi sono umani e si comportano come tali, molti degli stereotipi dei fumetti vengono in certi casi palesemente sbeffeggiati e i nemici (ma anche i protagonisti) anzichè avere una intonazione da comic sono dei veri propri lunatici e psicopatici come chi in un frangente più vicino alla realtà sarebbe per davvero
    Ultima modifica di Bigby Wolf; 15-12-2014 alle 18:38:56

  2. #2
    MIINCHIIA L'avatar di Bosj
    Registrato il
    02-04
    Località
    Ginnungagap
    Messaggi
    12.152
    Spoiler:


    La mia Ennis-mensola, ormai completa e abbondantemente debordata nella mensola accanto.

    Da sinistra a destra:
    - Punitore (completo meno un paio di volumi pre-Max);
    - Fury - L'Uomo Che Amava La Guerra;
    - Preacher (completa, speciali inclusi);
    - The Boys (completa, ma non mi è piaciuta, anzi con certezza la cosa peggiore che ha scritto);
    - War Stories;
    - Unknown Soldier;
    - Hitman;
    - Le Avventure Della Brigata Fucilieri;
    - Just A Pilgrim;
    - 303;
    - Wormwood (mi manca il terzo numerino piccino picciò);
    - Thor: Vikings (sono i quattro spillatini);
    - War Is Hell

    A tutto questo manca ovviamente tutto il ciclo di Hellblazer che è sulla mensola di Hellblazer.
    Poi una serie di cose sparse insieme alle collane su cui furono pubblicate, tipo quel paio di storielle in apertura su Tangled Web (da noi sull'UR di non so quando), il double shot con Quesada sul Punitore (le otto pagine di storia viste da dentro la bocca del mafioso, da noi su un Wiz di un secolo fa), il teamup Spawn/Witchblade, i primi capitoli di The Darkness, The Pro (digitale) e varie.

    Vorrei recuperare quanto prima, giusto per completismo, oltre a quel paio di volumi del Puni e di Wormwood, Crossed e Battlefield.

    Sì, se ve lo steste chiedendo, è uno dei miei autori preferiti.

  3. #3
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    vorrei recuperare Demon
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  4. #4
    Utente L'avatar di Bigby Wolf
    Registrato il
    12-14
    Messaggi
    34
    Citazione Bosj Visualizza Messaggio
    Spoiler:


    La mia Ennis-mensola, ormai completa e abbondantemente debordata nella mensola accanto.

    Da sinistra a destra:
    - Punitore (completo meno un paio di volumi pre-Max);
    - Fury - L'Uomo Che Amava La Guerra;
    - Preacher (completa, speciali inclusi);
    - The Boys (completa, ma non mi è piaciuta, anzi con certezza la cosa peggiore che ha scritto);
    - War Stories;
    - Unknown Soldier;
    - Hitman;
    - Le Avventure Della Brigata Fucilieri;
    - Just A Pilgrim;
    - 303;
    - Wormwood (mi manca il terzo numerino piccino picciò);
    - Thor: Vikings (sono i quattro spillatini);
    - War Is Hell

    A tutto questo manca ovviamente tutto il ciclo di Hellblazer che è sulla mensola di Hellblazer.
    Poi una serie di cose sparse insieme alle collane su cui furono pubblicate, tipo quel paio di storielle in apertura su Tangled Web (da noi sull'UR di non so quando), il double shot con Quesada sul Punitore (le otto pagine di storia viste da dentro la bocca del mafioso, da noi su un Wiz di un secolo fa), il teamup Spawn/Witchblade, i primi capitoli di The Darkness, The Pro (digitale) e varie.

    Vorrei recuperare quanto prima, giusto per completismo, oltre a quel paio di volumi del Puni e di Wormwood, Crossed e Battlefield.

    Sì, se ve lo steste chiedendo, è uno dei miei autori preferiti.
    Grandissima collezione.
    Io dei volumi pre-MAX del Punitore ho quei volumi in bianco e nero che si trovavano in edicola anni fa che coprono il volume 4 (quindi immagino che tecnicamente, ora che ci penso, io sia partito col Punitore e non con Preacher senza rendermene conto)

    Comunque allora non sono il solo che vede male The Boys che nonostante le buone premesse si sviluppa male, degli altri titoli cosa dici?

  5. #5
    MIINCHIIA L'avatar di Bosj
    Registrato il
    02-04
    Località
    Ginnungagap
    Messaggi
    12.152
    Citazione Bigby Wolf Visualizza Messaggio
    Grandissima collezione.
    Io dei volumi pre-MAX del Punitore ho quei volumi in bianco e nero che si trovavano in edicola anni fa che coprono il volume 4 (quindi immagino che tecnicamente, ora che ci penso, io sia partito col Punitore e non con Preacher senza rendermene conto)

    Comunque allora non sono il solo che vede male The Boys che nonostante le buone premesse si sviluppa male, degli altri titoli cosa dici?
    Oddio, sono un po' tanti, quali?

    The Boys è orribile, a parte alcune scene divertenti e sempre più sopra le righe, in questa serie Ennis è la caricatura di se stesso: forzatissimo, disorganico e gratuitamente sboccato. E poi il tratto grottesco di Robertson con tutte quelle scene di sesso non c'azzecca, poteva farle disegnare a un pinupparo, almeno la gnocca avrebbe avuto un senso.

  6. #6
    Utente L'avatar di FERNANDO 1
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    25.541
    goddess è molto bello ragazzi,quando vi capita di avere qualche soldo extra prendetelo
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Fernando è bellissimo, stacce.


  7. #7
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    garth ennis è stato un grande. purtroppo, la vena si è esaurita, e non so se tornerà mai a produrre qualcosa di degno.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  8. #8
    Utente L'avatar di FERNANDO 1
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    25.541
    se vuoi la mia personale no.
    però ci stanno.tante belle cose di suo anni 90 e primi del 2000 che ci si può saziare alla grande.
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Fernando è bellissimo, stacce.


  9. #9
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    Thor: Vikings intendi quello anche in formato 100%?

    merita?

  10. #10
    Utente L'avatar di FERNANDO 1
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    25.541
    thor vikings io l ho trovato vermamente brutto.
    giusto per dire la mai
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Fernando è bellissimo, stacce.


  11. #11
    MIINCHIIA L'avatar di Bosj
    Registrato il
    02-04
    Località
    Ginnungagap
    Messaggi
    12.152
    Citazione Tomberry Visualizza Messaggio
    Thor: Vikings intendi quello anche in formato 100%?

    merita?
    Citazione FERNANDO 1 Visualizza Messaggio
    thor vikings io l ho trovato vermamente brutto.
    giusto per dire la mai
    Sì, quello. Oddio, lo lessi dieci anni fa e non mi ricordo granché, quindi direi una delle sue cose più mediocri. "Brutto" no, ma puoi certamente evitarlo senza grossi problemi.

  12. #12
    Utente L'avatar di FERNANDO 1
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    25.541
    no infatti forse ho esagerato e l ho letto pure in un momento di scazzo,però ricordo che mi era piaciuto poco,o forse avevo aspettative di altro tipo bo.
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Fernando è bellissimo, stacce.


  13. #13
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    insomma, se lo trovo a poco va bene quindi.

  14. #14
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    Io l'ho trovato spettacolare, nel suo sfottere allegramente tutti i miti e la mitologia intorno al Thor marvelliano
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  15. #15
    Utente L'avatar di Dustmybroom
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    368
    Io sto seguendo anche Battlefields: giunti all'ottavo numero, ho trovato troppo fiacche solo le storie sui carristi.
    Caro Billy è un piccolo gioiello, il resto....meh: su War Stories c'era di meglio (ma anche di peggio!).
    Le uniche cose che consiglierei senza riserve rimangono Preacher e Just a Pilgrim.
    Ultima modifica di Dustmybroom; 27-12-2014 alle 02:36:17
    In blues we trust.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •