Problema accensione computer
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema accensione computer

Cambio titolo
  1. #1

    Registrato il
    08-08
    Località
    Cernuscohh
    Messaggi
    6.094

    Problema accensione computer

    come da titolo, mi servirebbe un consiglio in quanto a volte il mio pc ha dei problemi ad accendersi, ma non sono sicurissimo di riuscire a capire quale sia il componente che crea problemi. ecco la situazione:

    provo ad accenderlo, si accende il led di accensione e sento anche la ventolina che inizia a girare, ma 1 secondo dopo si spegne. rimane spento per 2 secondi e, senza che io faccia nulla, prova a riaccendersi. ma come prima ci prova per 1 secondo e poi torna spento. se non tengo premuto il tasto di accensione il computer va avanti a tentativi per boh non so quanto. ho provato una volta a lasciarlo andare per qualche minuto ma non serve a nulla. l'unico modo che ho ormai per accenderlo è semplicemente continuare a provare. il problema è che, oltre a essere una cosa decisamente fastidiosa, non mi sembra nemmeno particolarmente sano per il pc.
    prima di provare a fare prove di cambio del cavo di alimentazione (per quello che possa servire), voglio portare avanti un'ipotesi. che è di per sé assurda, ma a modo suo ha anche senso: potrebbe essere il freddo? nel senso, non è la prima volta che mi fa sti scherzi. è successo anche l'inverno scorso. poi sapete come vanno queste situazioni... una cosa tira l'altra e non mi sono mai messo a cercare una soluzione, poi è arrivata la primavera e magicamente il computer ha smesso di darmi problemi. ora invece è tornato di nuovo magicamente a presentare lo stesso problemia come ho detto ipotesi assurda, ma se in inverno mi da problemi e in estate no, penso subito al freddo
    per il resto, dopo i vari tentativi di accensione, una volta che riesco ad avviarlo il computer va avanti tutto il giorno senza il minimo problema, sia che gioco sia che semplicemente sto su internet.

    per le componenti: asrock h67m-ge, i5 2500, radeon hd 6950, 4 gb di ram e un alimentatore corsair da 600W.


    ordunque, consigli per capire quale possa essere il problema? grazie in anticipo

  2. #2
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    A me ha fatto cosi una volta, quando avevo chiuso male le clip al processore e lui si accendeva e si spegneva ogni 2 secondi, anche se qui dubito sia questo il problema, visto che non l'hai smontato asd.

    Potrebbe essere l'alimentatore o la mb. Intanto sai un po smanettare? Tipo togliere la vga e farla andare sull 'integrata, mettere un solo banco etc cosi intanto cominciamo con le cose + semplici

  3. #3

    Registrato il
    08-08
    Località
    Cernuscohh
    Messaggi
    6.094
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    A me ha fatto cosi una volta, quando avevo chiuso male le clip al processore e lui si accendeva e si spegneva ogni 2 secondi, anche se qui dubito sia questo il problema, visto che non l'hai smontato asd.

    Potrebbe essere l'alimentatore o la mb. Intanto sai un po smanettare? Tipo togliere la vga e farla andare sull 'integrata, mettere un solo banco etc cosi intanto cominciamo con le cose + semplici
    i componenti non li tocco da 3 anni ormai, cioè da quando mi è stato assemblato. al limite ogni tanto apro il case per dare una spolverata, ma di più non faccio e spero di non avere fatto danni durante una di queste sessione da cenerentola
    di per sé non sono uno smanettone, ma se si tratta di metterci le mani qualcosina dovrei riuscire a farla. o almeno, se ci sono anche guide che mi possono dare una mano la voglia di mettermi a leggere e di seguire bovinamente le istruzioni non mi manca

    ad esempio, per fare andare l'integrata, oltre a togliere la vga cosa devo fare? c'è magari qualche settaggio nella bios da toccare, o nel momento in cui non c'è fisicamente una vga parte in automatico l'integrata?

  4. #4
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    Niente la togli, e colleghi il cavo vga sulla mobo, non devi fare altro. Parte in automatico. Se vuoi intanto proviamo questa cosa, togli la vite e i due cavi molex, poi sulla mb c è un perno, lo premi ed estrai la vga piano piano
    Ultima modifica di AMD K7; 21-12-2014 alle 14:54:10

  5. #5

    Registrato il
    08-08
    Località
    Cernuscohh
    Messaggi
    6.094
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    Niente la togli, e colleghi il cavo vga sulla mobo, non devi fare altro. Parte in automatico. Se vuoi intanto proviamo questa cosa, togli la vite e i due cavi molex, poi sulla mb c è un perno, lo premi ed estrai la vga piano piano
    purtroppo sono riuscito a fare la prova solo ora! fatto tutto e il pc ha continuato a darmi lo stesso problema all'accensione. escludiamo quindi che il problema sia la scheda video, giusto?

  6. #6
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    giusto bene.

    Proviamo con le ram, hai 2 banchi giusto? togline uno e accendi, poi togli l' altro e riprova, fai attenzione a premere bene finchè non senti clack, potrebbero essere duretti da reinserire. e anche a metterli nel senso giusto

  7. #7

    Registrato il
    08-08
    Località
    Cernuscohh
    Messaggi
    6.094
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    giusto bene.

    Proviamo con le ram, hai 2 banchi giusto? togline uno e accendi, poi togli l' altro e riprova, fai attenzione a premere bene finchè non senti clack, potrebbero essere duretti da reinserire. e anche a metterli nel senso giusto
    è sorta un'altra questione. nel senso, temo che fare altre prove ora di questo tipo non mi aiuti a capire la causa del problema all'accensione, perché ho provato per scrupolo a spegnerlo e riaccenderlo un paio di volte e in entrambi i casi si è acceso al primo colpo. non so se questo fatto può aiutare ulteriormente a capire la causa del problema, però appunto il pc fatica ad accendersi solo la prima volta della giornata dopo che è stato tutta la notte spento. adesso, al limite, prima di fare le prove con la ram dovrei lasciarlo spento per qualche ora

  8. #8
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    io penso sia mobo o ali, ma andavamo per esclusione. Magari fai questa prova (ram) domani quando lo accendi

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    10-06
    Località
    Artena
    Messaggi
    462
    Ma ti ha sempre fatto cosi o è da poco? Sono stati effettuati cambiamenti hardware e/o overclock e da quel momento è sorto questo problema?

    Se riesci dacci piu' dettagli sul pc , tipo che modello di ram e alimentatore hai .

    Il fatto è che potrebbe essere di tutto e senza testare pezzo per pezzo è difficile fare ipotesi, magari ci dice culo ed è solo qualche' incompatibilità nota tipo scheda madre-ram fixabile con update del bios...


  10. #10
    swefan
    Ospite
    Citazione p a n z e r Visualizza Messaggio
    come da titolo, mi servirebbe un consiglio in quanto a volte il mio pc ha dei problemi ad accendersi, ma non sono sicurissimo di riuscire a capire quale sia il componente che crea problemi. ecco la situazione:

    provo ad accenderlo, si accende il led di accensione e sento anche la ventolina che inizia a girare, ma 1 secondo dopo si spegne. rimane spento per 2 secondi e, senza che io faccia nulla, prova a riaccendersi. ma come prima ci prova per 1 secondo e poi torna spento. se non tengo premuto il tasto di accensione il computer va avanti a tentativi per boh non so quanto. ho provato una volta a lasciarlo andare per qualche minuto ma non serve a nulla. l'unico modo che ho ormai per accenderlo è semplicemente continuare a provare. il problema è che, oltre a essere una cosa decisamente fastidiosa, non mi sembra nemmeno particolarmente sano per il pc.
    prima di provare a fare prove di cambio del cavo di alimentazione (per quello che possa servire), voglio portare avanti un'ipotesi. che è di per sé assurda, ma a modo suo ha anche senso: potrebbe essere il freddo? nel senso, non è la prima volta che mi fa sti scherzi. è successo anche l'inverno scorso. poi sapete come vanno queste situazioni... una cosa tira l'altra e non mi sono mai messo a cercare una soluzione, poi è arrivata la primavera e magicamente il computer ha smesso di darmi problemi. ora invece è tornato di nuovo magicamente a presentare lo stesso problemia come ho detto ipotesi assurda, ma se in inverno mi da problemi e in estate no, penso subito al freddo
    per il resto, dopo i vari tentativi di accensione, una volta che riesco ad avviarlo il computer va avanti tutto il giorno senza il minimo problema, sia che gioco sia che semplicemente sto su internet.

    per le componenti: asrock h67m-ge, i5 2500, radeon hd 6950, 4 gb di ram e un alimentatore corsair da 600W.


    ordunque, consigli per capire quale possa essere il problema? grazie in anticipo
    No non è per niente assurdo, il problema non è tanto il freddo ma l'umidità unita al freddo
    Se dai una occhiata dentro il case e noti che la polvere non è secca hai problemi di umidità e un pc umido difficilmente si avvia al primo colpo
    Io credo che la gente non conoscendo questo problema butta un sacco di componenti hardware ancora funzionanti

  11. #11

    Registrato il
    08-08
    Località
    Cernuscohh
    Messaggi
    6.094
    ragazzi prima di tutto, grazie per i consigli causa festività non sono riuscito a mettere mano al pc, ma a questo punto credo che swefan si sia avvicinato al vero problema. ovvero, non ci avevo pensato, ma nella stanza in cui sono adesso l'umidità è sicuramente un problema, un po' come su tutto il piano. mi sono reso conto che provando ad accendere il pc in momento della giornata che non siano la mattina presto, quando cioè la stanza è meno fredda, questo si accende subito. insomma, posso concludere quindi che non è un problema hardware ma di "ambiente"? il che non saprei bene come risolverlo visto che appunto l'umidità è qualcosa contro cui lottiamo ogni inverno però almeno sto sereno sapendo che non c'è nulla che non vada in sé nel pc

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •