Ma esistono ancora i G.D.R?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Ma esistono ancora i G.D.R?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359

    Ma esistono ancora i G.D.R?

    Ma se diciamo che ho voglia di giocare ad un gioco di ruolo vecchio stile/old school powa dove dovrei sbattere la testa?
    Non so ,di tanto,ho le voglie.Voglie di generi specifichi,voglia di immedesimarmi in un mondo con una bella trama,personaggi diversificati,un menu poco friendly e smanettare di brutto con il mouse.Ecco cosa cerco,un gioco di ruolo in cui il ruolismo conta!
    Da quando ho preso il nuovo picci pensavo che skyrim ,con tutti i mod che vi gravitano,fosse il più riuscito campione di ruolo...ma per quanto apprezzi e stimi l'immenso mondo creato dai bethesda non riesce a catturarmi come pensavo.
    è che in fondo su skyrim puoi essere chiunque e fare quello che vuoi e non vedrai mai e poi mai ripercussioni o eventi potenzialmente diversi che una decisione contraria avrebbe dovuto apportare.
    Ma qui non si parla di skyrim,ma di giochi di ruolo.
    Cosa mi consigliate? Considerate che il mio pc è abbastanza cazzuto e si,sono tra quei superficiali che guarda anche la grafica (dai..ora posso farlo) quindi l'ideale sarebbe qualche uscita recente..ma tra le mie ricerche non ho trovato nulla che mi confacesse.
    L'unico possibile candidato era divinity original sin,ma ho letto che è in inglese e pur non essendo un analfabeta in gioco di ruolo capire i dialoghi è essenziale.
    Quindi dirò cosa ho giocato (poca roba)
    -witcher 1 e 2 (lode)
    -gothic tutti
    dragon age origin
    -mass effect
    -neverwinter 2 (il miglior sistema di creazione di personaggio mai provato)
    e forse qualcun altro che non ricordo
    Dragon age sarebbe l'esempio piu vicino alle mie esigenze ma appunto non me la sento di ricominciarlo (anche perchè il prologo è lunghissimo).Qualche vecchia pietra miliare? Guardavo baldurs gate 2 però boh...la grafica sapete...quelle robe li. Però sembra avere un sacco di carattere,ricorda molto Arcanum.
    Che dite? Avete qualche titolo da consigliarmi?

    edit:giusto ,aggiungo fallout 3 e vegas
    Ultima modifica di AugustoAngusto; 4-01-2015 alle 23:34:00

  2. #2
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.842
    Fallout new vegas? Non è fantasy, ma il ruolismo la fa da padrona.

  3. #3
    Aaron Amoth
    Ospite
    Wasteland 2 e Shadowrun Returns: Dragonfall.

    Per Divinity: Original Sin la traduzione sarà pronta fra qualche mese.

    Poi il solito Fallout New Vegas.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 4-01-2015 alle 23:27:40

  4. #4
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359
    Fallout giusto...già giocato. Bello,tutto,ma non abbastanza accattivante ...
    e poi non puoi farti neanche il party...

  5. #5
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione AugustoAngusto Visualizza Messaggio
    Fallout giusto...già giocato. Bello,tutto,ma non abbastanza accattivante ...
    e poi non puoi farti neanche il party...
    In Wasteland 2 ti crei 4 personaggi da zero e ne puoi aggiungere 3 durante la campagna.

  6. #6
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    In Wasteland 2 ti crei 4 personaggi da zero e ne puoi aggiungere 3 durante la campagna.
    me lo segno intanto

  7. #7
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione AugustoAngusto Visualizza Messaggio
    me lo segno intanto
    Oltre ai due titoli di cui sopra, ci sono anche due interessanti ibridi, ovvero Expeditions e The Banner Saga... non sono particolarmente lunghi, potresti darci un occhio.

  8. #8
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339
    beh più o meno hai segnato i gdr o simili a cui ho giocato anche io.
    Knights of the old republic 1 e 2 ? (star wars)
    risen ?
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

  9. #9
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    DX Human Revolution?

    Se non l'hai mai giocato fatti un piacere e comprati Vampire the Masquerade Bloodlines. Dovrebbe esserci anche una traduzione ita da qualche parte nell'interwebz.

  10. #10
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359
    Citazione arronax Visualizza Messaggio
    beh più o meno hai segnato i gdr o simili a cui ho giocato anche io.
    Knights of the old republic 1 e 2 ? (star wars)
    risen ?
    Giocati,giusto. Star wars vabbè è op,ma siamo ben lontani da quello che sto cercando ora.Risen tutto sommato carino,ma troppo sulla falsa riga di gotchic.
    Io parlo di qualcosa che se non proprio da regole D&D almeno con tutti i sacramenti di un gdr.Personalizzazione,tante skills,storia intrigante,moralità ?!
    Non importa se mi citate i capostipidi,tanto mi son rassegnato al fatto che il ruolismo è andato un pò alla deriva negli ultimi anni diventato quei pochi titoli una sorta di nicchia da nerd (detto in senso neutrale).Tipo non mi ci vedo a craftare su Ultima,con giocatori di sessant'anni.
    Per farvi capire:io mi orienterei anche su i multyplayer come diablo 3 ma oltre alla convinzione che non troverò mai una trama bella ,non voglio perderci neanche una vita.
    So che sto diventando esigente...

  11. #11
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359
    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio
    DX Human Revolution?

    Se non l'hai mai giocato fatti un piacere e comprati Vampire the Masquerade Bloodlines. Dovrebbe esserci anche una traduzione ita da qualche parte nell'interwebz.
    Dues giocato,un'altro da segnare comunque stesso discorso sopra.
    Vampire invece sentito parlare svariate volte ma mai provato.Vale tutt'ora?

  12. #12
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Altroché.

  13. #13
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Citazione AugustoAngusto Visualizza Messaggio
    Dues giocato,un'altro da segnare comunque stesso discorso sopra.
    Vampire invece sentito parlare svariate volte ma mai provato.Vale tutt'ora?
    In quanto a ruolismo, atmosfera e quest writing è tutt'oggi il mio RPG preferito di sempre, quindi direi di sì. Sotto il profilo tecnico ovviamente sente più il peso degli anni, ma tutto sommato sotto certi aspetti si difende ancora bene, specie considerando che il Source viene usato tutt'oggi da Valve con discreti risultati.

  14. #14
    Aaron Amoth
    Ospite
    Io non ho capito ancora esattamente cosa stai cercando però...

    Vuoi un titolo hardcore, old-style, con smanettamenti di mouse, ecc... e poi poni Dragon Age come termine di paragone che è l'automatismo fatto RPG. Poi parli addirittura di Diablo III.

    Bloodlines è un grandissimo gioco di ruolo, ma non ha party. I KotOR non sono affatto lontani da quello che chiedi in quanto è da quelli che l'odierno stile Bioware ha preso forma.

    Dei titoli old-style non citati ci sono i primi due Fallout, Planescape: Torment e Baldur's Gate 2 che sono fra i capisaldi, a cui aggiungerei anche Divine Divinity, che però strizza l'occhio agli hack'n'slash nel combattimento. Wasteland 2, come detto su, è uno dei titoli moderni che più si rifà a quello stile.
    Però c'è la questione della grafica e quindi non vanno bene.

    Potresti provare l'espansione di Neverwinter Nights 2, Mask of the Betrayer, che è un gran bel titolo, è graficamente buono oltre ad essere un ottimo RPG con party.

    In tema di peso delle scelte c'è anche Alpha Protocol, che però soffre di un gameplay non ai massimi livelli ed una generale linearità e poca interattività. Però la struttura dei dialoghi è una delle migliori in circolazione.

    Alla domanda "se esistono ancora i GDR", la risposta è ovviamente positiva, soprattutto dopo il boom di Kickstarter. Ai titoli succitati (Wasteland 2, Shadowrun, Banner Saga, Expeditions, Divinity) si è aggiunto da poco Dead State e nel 2015 uscirà pure Pillars of Eternity (oltre a Tides of Numenera, successore spirituale di Torment). Sinceramente non ricordo una scena tanto viva da anni.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 5-01-2015 alle 01:36:36

  15. #15
    Munchkin L'avatar di Borishnikov
    Registrato il
    11-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.126
    Non ne conosco la qualità effettiva ma li butto lì, roba come Avernum, Avadon, Eschalon, Inqusitor?
    Giocando a: The Binding of Isaac Rebirth - Alien Rage - TinyKeep - Ni No Kuni
    Ultimo gioco finito: The Wolf Among Us @
    Giochi in sospeso: A Valley Without Wind - A Games of Dwarves - Monster Loves You
    ID Steam: Borishnikov
    ID PSN: Borishnikov88
    La mia collezione PC
    Anobii

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •