i5 4460, valido o no?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: i5 4460, valido o no?

Cambio titolo
  1. #1
    Anzel
    Ospite

    i5 4460, valido o no?

    Salve, in giro molti consigliano sto benedetto i5 4460 che ha più o meno le stesse performance di un i5 2500K richiesto come minimo in alcuni giochi tra cui The Witcher 3, pensate che stia sottovalutando la potenza del 4460?
    Inoltre la cosa strana è che tra i raccomandati vi è un processore AMD che nel gaming va peggio del 4460, questo mi porta a valutare l'acquisto di un fx 8350,
    Penso che tra due anni i giochi già richiederanno una CPU migliore del 4460, o mi sbaglio?

  2. #2
    Utente L'avatar di Luxus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.666
    Riguardo all'ultima domanda la risposta è: sicuramente
    Per il resto il 4460 non va peggio di un fx8350. Il fatto però che quest'ultimo sia tra i requisiti consigliati e non minimi, insieme ad un i7 mi fa pensare che the witcher potrebbe sfruttare più di 4 core, per cui l'fx8350 potrebbe risultare leggermente avantaggiato ma queste sono mie supposizioni. Sta di fatto che sicuramente ci potrai giocare anche con un 4460 presumibilmente non con tutto a ultra

  3. #3
    Anzel
    Ospite
    allora quanto dovrei spendere per una CPU che tra 5 anni mi regga ancora i giochi?

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    domande nosense

    4460 è un ottimo processore della famiglia haswell, poco inferiore al 4690 che è il top e probabilmente ora come ora va come un 8350 se non di più!
    Che poi The Wticher 3 sfrutti gli 8 core del fx è un altro discorso e potrebbe averne vantaggi ma ricordiamoci che intel ha comunque un'architettura molto efficiente quindi mica intel farai 40fps e col fx farai 60

    Detto ciò, soldi permettendo io prenderei comunque Intel.

    Fra 5 anni probabilmente tutto ciò che si vende oggi, sarà obsoleto o quasi. Poi vediamo come si comportano i vari sviluppatori, se iniziano a darci dentro con i multi core allora si che gli attuali i5 saranno fregati ma se continuano come oggi, basterà aggiornare la vga e campare cent'anni come più o meno fa uno oggi con un i7 930 occato ma mettiamoci dentro anche uno col 250k/2600k.

    Infine non prevediamo il futuro.

  5. #5
    Anzel
    Ospite
    Quindi il buon Luxus ha detto una cazzata dicendo che tra due anni i giochi richiederanno come minimo una CPU migliore del 4460.

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Impossibile saperlo. Il trend attuale è che da una generazione all'altra le prestazioni delle cpu aumentano di poco, in media un 10%, se si continua così i processori che vanno bene adesso saranno più buoni anche fra due o tre anni. Può anche darsi che invece comincino a uscire giochi che richiedano più di 4 thread, così come 2-3 anni fa sono cominciati a uscire giochi che richiedevano più dei dual core che fino a quel momento erano la soluzione ottimale, ma lo vedo abbastanza difficile.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Io non starei a farmi troppe pare su cosa mettono nei requisiti, perchè capita spessissimo che siano sbilanciati fra nVidia e AMD o Intel e AMD. Anche in questo caso, tanto per dire, hanno messo nei minimi 660 e 7870 (che sono sullo stesso livello) e nei consigliati 770 e 290, dove c'è una disparità abbastanza netta a favore della 290, che per giunta è una scheda da 4GB contro i 2GB con cui normalmente è equipaggiata la 770.

    Ed è ancora più lampante il fatto che abbiano messo il 2500K e l'X4 940 nei minimi, quando l'X4 940 perdeva anche contro l'i5 750, che è una cpu di una generazione precedente rispetto al 2500K, che ha sia una architettura più efficiente, sia una frequenza ben maggiore rispetto al 750. Questo per dire che o l'hanno ottimizzato molto meglio per AMD, o i requisiti sono sballati.

    Vorrei infine ricordare che oggi, nel 2015, si gioca comunque ancora più che bene con cpu del 2008/2009 come i vari i7 920 ecc, quindi non fasciamoci la testa prima di rompercela, anche perchè le console attuali sono molto scarse a livello di cpu, perchè hanno sì un 8 core, ma con un'architettura veramente infima e ad una frequenza molto bassa, e a sto giro non c'è nessun potenziale nascosto come ce lo potevano avere le console della generazione precedente, dato che sono x86 e quindi un'architettura già molto ben conosciuta.

    EDIT: altra cosa...stiamo attenti a non applicare la proprietà transitiva a cazzo in questi casi del tipo...

    l'i5 4460 va circa come il 2500K che è requisito minimo insieme all'X4 940...no, non sono tutti sullo stesso livello

    Mettiamo un attimo le cose in prospettiva...il 4460 è più veloce del 2500K che è nettamente più veloce del 940. Il 940 è una cpu ormai da cambiare, il 2500K è ancora più che degno (vabbeh, si overclocca a manetta, ma comunque...) e il 4460 è una ottima cpu di fascia media
    Ultima modifica di kb24; 8-01-2015 alle 21:23:36
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  8. #8
    Utente L'avatar di Luxus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.666
    Citazione Anzel Visualizza Messaggio
    Quindi il buon Luxus ha detto una cazzata dicendo che tra due anni i giochi richiederanno come minimo una CPU migliore del 4460.
    Ehm veramente io ho scritto che fra 2 anni con il 4460 non ci giochi ad ultra, non che per giocare al minimo servirà qualcosa di meglio e quello è sicuro checchè se ne dica
    Ultima modifica di Luxus; 8-01-2015 alle 21:24:53

  9. #9
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Luxus Visualizza Messaggio
    Ehm veramente io ho scritto che fra 2 anni con il 4460 non ci giochi ad ultra, e quello è sicuro checchè se ne dica
    Non è sicuro manco un po' , ad oggi giochi ad Ultra anche con cpu molto vecchie, ben più di 2 anni, e non vedo perchè il trend dovrebbe cambiare. Par di sentire i discorsi che giravano prima dell'uscita delle console "avranno 8 core, ora vedrete a cosa serviranno gli FX 8 core!". Sappiamo tutti come è andata a finire


    EDIT: e ricordiamoci che gli FX non sono 8 core come lo sono gli i7 5960X. Sono cpu con quattro moduli da due "core piccoli" ciascuno.

    EDIT 2: che poi, "non giochi ad Ultra" in riferimento ad una cpu è una cosa che non concepisco più di tanto. Quando una cpu non va più bene non riesci a giocare neanche a low o a medium, raramente abbassando i dettagli togli carico dalla cpu. Al limite ti può dare noie se un giorno decidi di piazzarci su una scheda video molto più potente, ma comunque non è che risolvi abbassando i dettagli
    Ultima modifica di kb24; 8-01-2015 alle 21:30:24
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  10. #10
    Dablim
    Ospite
    Spero di si, è quello a cui sto mirando per la mia config.

  11. #11
    Utente L'avatar di MF Paky
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    4.834
    Sì ma i requisiti di TW3 l'hanno scritti a caso.
    Come è già stato detto il 2500k si mangia il 940. E la 290 si mangia la 770.
    Poi bisogna vedere come è stato ottimizzato. Dal punto di vista delle GPU, dovrebbe girare meglio su nvidia. Basta guardare Physx e HairWorks e altre stronzate e l'assenza di Mantle.
    Poi bisogna vedere anche l'ottimizzazione dal punto di vista della CPU. Bisogna vedere se il gioco sfrutta tutti i thread oppure richiede un quadcore (oppure un dual core con multithreading) solo perchè gira sul core #3 come FarCry4 .
    Se utilizza tutti i thread, allora le CPU FX potrebbero combinare qualcosa ( nelle applicazioni multithreading sono più che decenti per quel che costano) altrimenti è meglio avere un Phenom che nelle applicazioni single thread è meglio. Anche di parecchio.

    Per quanto riguarda il 4460, è un buon processore. Personalmente metterei qualche soldo da parte e prenderei una CPU sbloccata con una scheda madre Z87/Z97.
    Ormai l'overclock fatto dai software è tanto buono come quello fatto a mano ed è 15 volte più veloce.
    Spenderesti una 50ina d'euro in più però ottieni molto più valore dalla CPU. Magari ti durerà 3-4 anni come una CPU bloccata però vedrai la differenza.
    Soprattutto nel framerate minimo ( che la gente sottovaluta infinito ).

    Ah e il futureproofing ormai non esiste.
    Quando una scheda video da 300 dollari va quanto la scheda singola più veloce della generazione scorsa ( una scheda che costava 800 dollari al lancio ) vuol dire che parlare di futureproofing è completamente inutile.
    COLPA DEI RUSSI
    Mio Canale Youtube

    @Sghankor@

  12. #12
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    i processori nuovi sono sempre preferibili rispetto ai vecchi, anche a parità di prestazioni...perchè sono in grado di elaborare istruzioni nuove che le cpu vecchie possono gestire solo via software! Chiaramente è difficile che le istruzioni nuove vengano subito implementate nei software/programmi attuali....ma nei programmi futuri probabilmente ci saranno e la differenza di prestazioni tra un sandy bridge e un ivy bridge

  13. #13
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ...ma se continuano come oggi, basterà aggiornare la vga e campare cent'anni come più o meno fa uno oggi con un i7 930 occato ma mettiamoci dentro anche uno col 250k/2600k.

    Infine non prevediamo il futuro.
    Come ho fatto io; avendo il 2500K occato @4.5GHz, ho semplicemente cambiato scheda passando alla GTX 970, anzi che cambiare anche piattaforma e CPU.

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  14. #14
    Anzel
    Ospite
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    Io non starei a farmi troppe pare su cosa mettono nei requisiti, perchè capita spessissimo che siano sbilanciati fra nVidia e AMD o Intel e AMD. Anche in questo caso, tanto per dire, hanno messo nei minimi 660 e 7870 (che sono sullo stesso livello) e nei consigliati 770 e 290, dove c'è una disparità abbastanza netta a favore della 290, che per giunta è una scheda da 4GB contro i 2GB con cui normalmente è equipaggiata la 770.

    Ed è ancora più lampante il fatto che abbiano messo il 2500K e l'X4 940 nei minimi, quando l'X4 940 perdeva anche contro l'i5 750, che è una cpu di una generazione precedente rispetto al 2500K, che ha sia una architettura più efficiente, sia una frequenza ben maggiore rispetto al 750. Questo per dire che o l'hanno ottimizzato molto meglio per AMD, o i requisiti sono sballati.

    Vorrei infine ricordare che oggi, nel 2015, si gioca comunque ancora più che bene con cpu del 2008/2009 come i vari i7 920 ecc, quindi non fasciamoci la testa prima di rompercela, anche perchè le console attuali sono molto scarse a livello di cpu, perchè hanno sì un 8 core, ma con un'architettura veramente infima e ad una frequenza molto bassa, e a sto giro non c'è nessun potenziale nascosto come ce lo potevano avere le console della generazione precedente, dato che sono x86 e quindi un'architettura già molto ben conosciuta.

    EDIT: altra cosa...stiamo attenti a non applicare la proprietà transitiva a cazzo in questi casi del tipo...

    l'i5 4460 va circa come il 2500K che è requisito minimo insieme all'X4 940...no, non sono tutti sullo stesso livello

    Mettiamo un attimo le cose in prospettiva...il 4460 è più veloce del 2500K che è nettamente più veloce del 940. Il 940 è una cpu ormai da cambiare, il 2500K è ancora più che degno (vabbeh, si overclocca a manetta, ma comunque...) e il 4460 è una ottima cpu di fascia media
    La CPU della PS4 dovrebbe avere un ottima frequenza in turbo fino a raggiungere 2.7 Ghz

    EDIT: mi scuso, non ci sono informazioni ufficiali a riguardo
    Ultima modifica di Anzel; 9-01-2015 alle 17:30:48

  15. #15
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Citazione Anzel Visualizza Messaggio
    La CPU della PS4 dovrebbe avere un ottima frequenza in turbo fino a raggiungere 2.7 Ghz

    EDIT: mi scuso, non ci sono informazioni ufficiali a riguardo
    Anche se overclocchi quel AMD A, di fascia bassa, non farà miracoli alcuni.
    Intendiamoci, parliamo di un processore di questa famiglia
    http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=26726
    sono nati per essere economici e consumare poco, non per essere performanti.
    Su PC desktop partono già a frequenze più alte, ma su console devono essere castrati per scaldare poco, dato che i dissipatori sono piccoli e l'interno è poco ventilato.
    Boh, restando in AMD, non facevano prima a mettere un FX 4300 o simile con qualche presa d'aria ed un dissipatore con flusso interno fatto bene?

    Inoltre i giochi console vengono programmati *esattamente* in base a quell'hardware e quelle frequenze; non la vedo difficile che qualche smanettone possa aver overclocckato processore centrale\grafico\ram, essendo praticamente dei PC con sistema operativo proprietario, ma i giochi sballerebbero come un bevitore al 10° boccale di birra.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •