[Linux] Installazione elementary os
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Installazione elementary os

Cambio titolo
  1. #1
    utente in vacanza L'avatar di Mastro Lindo
    Registrato il
    05-06
    Località
    provincia di padova
    Messaggi
    981

    Installazione elementary os

    Ciao
    Volevo provare questa distribuzione su un computer vecchio che ho a casa, ho scaricato quindi l'iso e l'ho messo su una chiavetta con unetbootin, mi appare il menù come in figura ma poi quando vado a schiacciare una voce, tipo "try without installing" non succede niente e il cursore in basso rimane "lampeggiante" senza caricare niente e senza possibilità di scrivere niente

    [IMG][/IMG]

    -il bios del computer supporta il boot da chiavetta dato che avevo in passato già installato con usb
    -la stessa chiavetta funziona se la provo su un altro computer che ho a casa (portatile)

    Qualche consiglio?

  2. #2
    Dablim
    Ospite
    Può essere che sia la versione 64bit e che uno dei tuoi PC non la supporti? In ogni caso proverei a installare la iso con un altro software, Unetbootin è abbastanza instabile.

  3. #3
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Con molta probabilità il problema è unetbootin. Prova con altro, per esempio rufus o suse imagewriter.

  4. #4
    utente in vacanza L'avatar di Mastro Lindo
    Registrato il
    05-06
    Località
    provincia di padova
    Messaggi
    981
    ho provato con rufus e compare "loading bootlogo" e poi questa schermata:

    [IMG][/IMG]
    cioè in pratica schermata completamente nera a parte quei due simboletti in basso

    ho provato anche a riscaricare l'iso accertandomi che fosse quello a 32 bit

  5. #5
    Dablim
    Ospite
    Anch'io comunque ho avuto problemi in passato ad installare eOS da usb, non so a cosa sia dovuto...comunque prova direttamente da terminale:

    Codice:
    sudo dd if=/percorsodellaiso/immagine.iso of=/dev/sdb bs=4M
    Assicurati che la chiavetta usb sia sdb, altrimenti cambia con la partizione corretta.

  6. #6
    utente in vacanza L'avatar di Mastro Lindo
    Registrato il
    05-06
    Località
    provincia di padova
    Messaggi
    981
    ho visto che se premo F6 sulla schermata nera mi appare il menù con le varie opzioni, ma quando ne seleziono una non succede niente

    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Anch'io comunque ho avuto problemi in passato ad installare eOS da usb, non so a cosa sia dovuto...comunque prova direttamente da terminale:

    Codice:
    sudo dd if=/percorsodellaiso/immagine.iso of=/dev/sdb bs=4M
    Assicurati che la chiavetta usb sia sdb, altrimenti cambia con la partizione corretta.
    cioè?

    ho provato anche con kubuntu ed è la stessa cosa... bo proverò col tradizionale boot da CD

  7. #7
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Io non ricordo di aver avuto problemi con Elementary OS. Le +buntu, invece, hanno sempre fatto i capricci. Ma provi ad installare la 0.2 (Luna) o la 0.3 beta (Freya)? Perché magari se è quest'ultima è un problema di Iso.

    Nel caso in cui sia Luna, prova per scrupolo la beta di Freya da qui.
    Ultima modifica di -Mikku-; 12-01-2015 alle 22:14:57

  8. #8
    Dablim
    Ospite
    Le Ubuntu col comando da terminale non mi hanno dato problemi ma con Imagewriter si, le Arch-based invece sempre tranquille con qualunque programma.

  9. #9
    blackdev1l L'avatar di s1ck
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    1.952
    il problemta è unetbootin. se hai accesso a un computer con sopra un sistema GNU/linux (o anche cygwin va bene) apri il terminale e fai
    Codice:
    dd bs=4M if=/path/to/.iso of=/dev/sdx && sync
    dove sdx è la chiavetta (lo trovi con lsblk)
    Ultima modifica di s1ck; 13-01-2015 alle 18:47:03
    [ESL] everything is up to date!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •