Etra
Le donne, dicono, hanno un istinto di conservazione della specie che deriva dal loro essere portatrici della vita (non vado a luoghi comuni, ricordo di aver letto articoli scientifici a riguardo). Questo, ad esempio, è uno dei motivi per cui sono più raramente coinvolte in incidenti stradali mortali dovuti all'alta velocità.
Perdonami Etra ma dire che meno donne fanno incidenti stradali perchè in natura devono conservare la vita (anche l' uomo deve farlo, eh), mi lascia francamente un po' perplesso

Anche perchè al 90% gli studi che si leggono nelle riviste o sono mal interpretati, o vengono visti come la Bibbia quando sono da prendere con le pinze. Io per esempio se vuoi ti trovo mille altri fattori che possono spiegare questo dato: nelle autostrade magari ci sono semplicemente più uomini di donne per tot motivi, l' uomo va a una velocità generalmente maggiore perchè fa tanto macho, fa più incidenti stradali perchè mediamente è maggiormente sotto effetto di certe sostanze o non dorme da tanto tempo per il suo lavoro, magari l' uomo essendo generalmente più bravo nella guida della donna azzarda maggiormente e poi la paga ecc.
Etra
Che il motivo di un trattamento "migliore" derivi dalla naturale empatia che scatta tra uomo e donna?
Il migliore lo toglierei dalle virgolette. Comunque in sostanza mi stai dicendo che una donna (e il bambino?) ha un trattamento diverso perchè la natura vuole preservare la specie? Bo, per me torniamo sempre al solito discorso che sembra che siamo tutti mossi da istiniti cavernicoli e senza senso (perchè sì, se mi parli di una singola donna uccisa cambia zero di zero). Anche perchè poi non si capisce come mai se la storia della naturale empatia fosse vera, in un passato vicinissimo uccidere la donna per un tradimento era una cosa normalissima e pure legale. Insomma, non mi torna.