[80] Topic Ufficiale dei dati di vendita - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 35 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 521

Discussione: [80] Topic Ufficiale dei dati di vendita

Cambio titolo
  1. #151
    ヴァレンス L'avatar di >V@len$<
    Registrato il
    04-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.584
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    Lo stesso motivo che ha impedito a Nintendo di avere un Wii U in grado di competere con X1. Parliamoci chiaro: se 3DS è uscito a 259 euro con quell'hardware là, quanto dovrebbe costare un handheld con un hardware decente? Peraltro mi pare ormai abbastanza chiaro che l'utenza (la grande utenza, quella numerosa, diciamo) è disposta a spendere 600 euro per uno smartphone, ma non più di 200 euro (proprio massimo massimissimo) per un handheld. Quindi se fai un handheld puro, non puoi pensare di lanciarlo a 300 euro perchè "è potente"
    Non parliamo di qualcosa di imminente, né il flop del Wii U è dovuto alla sua arretratezza tecnologica (tra l'altro necessaria anche a mantenere basso il costo della console data la presenza del GamePad).

    Come ho già detto, la controparte casalinga dovrebbe essere assai più performante di quella portatile, senza però differire dall'architettura di base (la home console dovrebbe avere molta più RAM, per dirne una). Ovvio che Nintendo dovrà concentrarsi sull'ottimizzazione della handheld, sarà certamente una sfida per gli ingegneri dell'azienda e non è escluso che il dispositivo andrebbe venduto in perdita, almeno per un primo periodo. Non ho le competenze per poter stabilire come e in che modo il progetto possa essere realizzato, tuttavia trovo che sia qualcosa di concettualmente fattibile.

    Il selling point delle due piattaforme dovrebbe essere la loro estrema comunicabilità e attitudine alla trasmigrazione dei contenuti, nonché l'assenza di grandi falle nei cataloghi di giochi data la facilità di sviluppo su entrambe le macchine, qualcosa di simile a quanto è accaduto per PS3 e Vita ma in maniera assai più strutturata.

    Non sto dicendo che l'iniziativa avrebbe successo né che si tratti di un progetto facile da realizzare, semplicemente trovo che possa essere una mossa intelligente (sicuramente più del ritiro dal mercato home, come paventano molti).

  2. #152
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    In una situazione diversa di mercato sarebbe intelligente, ma purtroppo i mercati non lo permettono, non a breve e molto probabilmente nemmeno in futuro.

    Se riescono a venderne qualche milione e a ricavarne un profitto bene, aiuterà Nintendo ad andare avanti ma dubito che un progetto del genere possa generare profitti da subito. O tagliano sull'hardware o generano profitti. Se tagliano sull'hardware però rischiano di renderlo troppo obsoleto.
    Basta vedere la situazione del 3DS.

  3. #153
    ヴァレンス L'avatar di >V@len$<
    Registrato il
    04-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.584
    Lefantome, vale lo stesso discorso fatto per il Wii U: il calo del 3DS non va legato all'hardware.

  4. #154
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione >V@len$< Visualizza Messaggio
    Non parliamo di qualcosa di imminente, né il flop del Wii U è dovuto alla sua arretratezza tecnologica (tra l'altro necessaria anche a mantenere basso il costo della console data la presenza del GamePad).

    Come ho già detto, la controparte casalinga dovrebbe essere assai più performante di quella portatile, senza però differire dall'architettura di base (la home console dovrebbe avere molta più RAM, per dirne una). Ovvio che Nintendo dovrà concentrarsi sull'ottimizzazione della handheld, sarà certamente una sfida per gli ingegneri dell'azienda e non è escluso che il dispositivo andrebbe venduto in perdita, almeno per un primo periodo. Non ho le competenze per poter stabilire come e in che modo il progetto possa essere realizzato, tuttavia trovo che sia qualcosa di concettualmente fattibile.

    Il selling point delle due piattaforme dovrebbe essere la loro estrema comunicabilità e attitudine alla trasmigrazione dei contenuti, nonché l'assenza di grandi falle nei cataloghi di giochi data la facilità di sviluppo su entrambe le macchine, qualcosa di simile a quanto è accaduto per PS3 e Vita ma in maniera assai più strutturata.

    Non sto dicendo che l'iniziativa avrebbe successo né che si tratti di un progetto facile da realizzare, semplicemente trovo che possa essere una mossa intelligente (sicuramente più del ritiro dal mercato home, come paventano molti).
    In modo più strutturato di Sony mi pare difficile: alla fine Sony le cose le aveva fatte pure bene, ad esempio col cross buy, che Nintendo manco ci pensa. Senza contare che sono indietro anni luce rispetto a Sony pure per le infrastrutture. Cioè, raga, i codici amico...
    E, per carità, Sony non ha il nome forte nel mercato handheld, e nel periodo di Vita usciva da una batosta anche nel settore home, ma se non ci è riuscita Sony, non credo ce la farà Nintendo, mi sembra di vedere che la gente sia abbastanza disinteressata alla trasmigrazione di contenuti, specialmente in un'ottica in cui dubito ci sarà cross buy.

    D'altro canto, non vedo perché dovrei comprare due console (e magari pure due volte il gioco) per avere line up uguali o molto simili. Questo secondo me è un problema che Nintendo ha già adesso, siccome ha cominciato a spostare sul portatile troppi brand. Alla fine se non sono un nintendaro incallito ma semplicemente un giocatore che vuole roba Nintendo (come roba di altre software house), ad oggi perché comprare Wii U? Voglio Zelda? Ce l'ho su 3DS. Voglio Smash Bros? Ce l'ho su 3DS. Voglio Mario Kart? Ce l'ho su 3DS. Voglio Animal Crossing? Ce l'ho (solo) su 3DS. Voglio Fire Emblem? Solo su 3DS. Mario? 3DS? Luigi's Mansion? Solo su 3DS. Facendo due console simili il problema sarebbe acuito.

    Citazione lefantome Visualizza Messaggio
    In una situazione diversa di mercato sarebbe intelligente, ma purtroppo i mercati non lo permettono, non a breve e molto probabilmente nemmeno in futuro.

    Se riescono a venderne qualche milione e a ricavarne un profitto bene, aiuterà Nintendo ad andare avanti ma dubito che un progetto del genere possa generare profitti da subito. O tagliano sull'hardware o generano profitti. Se tagliano sull'hardware però rischiano di renderlo troppo obsoleto.
    Basta vedere la situazione del 3DS.
    A occhio e croce, vedendo gli ultimi dieci anni, taglierebbero sull'hardware, probabilmente.

    Citazione >V@len$< Visualizza Messaggio
    Lefantome, vale lo stesso discorso fatto per il Wii U: il calo del 3DS non va legato all'hardware.
    Forse è vero (e non ne sono così certo), ma ciò non significa che nel 2017 puoi permetterti di lanciare una home console che abbia un hardware di poco superiore a Wii U.


  5. #155
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    Citazione >V@len$< Visualizza Messaggio
    Lefantome, vale lo stesso discorso fatto per il Wii U: il calo del 3DS non va legato all'hardware.
    Mi sono espresso male, l'esempio del 3ds era relativo al taglio che hanno fatto per venderlo ad un prezzo accettabile.

    Il problema è che questa volta non possono permettersi di scendere più di tanto se vogliono fare una piattaforma unificata. In più ripensandoci, che senso ha prendersi una portatile se gli stessi giochi girano, meglio, sulla console casalinga? Farebbe ancora più fatica così.

  6. #156
    Utente L'avatar di Eternal
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.805
    A proposito di Vita, si ha qualche dato riguardante le vendite worldwide? Mi pare che fosse sui 10 milioni.

  7. #157
    ヴァレンス L'avatar di >V@len$<
    Registrato il
    04-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.584
    Ripeto: ovvio che Nintendo dovrebbe prendere le misure con un progetto del genere, non si tratterebbe di una cosa da nulla (e comunque una pur lieve apertura verso questo genere di operazioni si sta già vedendo da ora, basti vedere il cross-buy di alcuni titoli eShop o la compatibilità delle versioni Smash Bros. 3DS/Wii U).
    Sony ha indubbiamente fatto le cose per bene ma credo che una coppia di console sviluppate con quel concetto alla base potrebbe essere di ben altro livello.

    Lo stesso dicasi per l'eventuale line-up: Nintendo dovrebbe scegliere con attenzione come distribuire i propri brand sulle due piattaforme, come farli interagire tra loro, come diversificare eventuali doppie uscite etc.

    Sta tutto all'abilità dei progettisti ma è qualcosa che, in linea teorica, potrebbe funzionare, sicuramente di più che uscire dal mercato casalingo, un vero suicidio (sebbene ci siano indiscrezioni fondate che vogliono Nintendo propendere per questa seconda ipotesi).
    Ultima modifica di >V@len$<; 31-01-2015 alle 15:43:20

  8. #158
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione Eternal Visualizza Messaggio
    A proposito di Vita, si ha qualche dato riguardante le vendite worldwide? Mi pare che fosse sui 10 milioni.
    Non ho dati alla mano, ma mi pare di ricordare di aver letto qualcosa su famitsu un paio d'anni fa, e non parlava di numeri incoraggianti. Secondo me non sono ancora a 10


  9. #159
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    ma siete davvero convinti che la potenza di Wii U sia bassa per mantenere bassi i costi?
    Quelli sono quattro gatti, azienda storicamente statica e tipicamente giapponese (old-style), i soldi li fanno con i giochi che sviluppano, le persone comprano le LORO console per i LORO giochi, le third party non arrivano per mille motivi, hanno difficoltà a sviluppare decentemente (inteso anche come TEMPI) sin dall'avvento dell'alta risoluzione, e loro secondo voi facevano uscire una console con potenza estremamente più alta di quella che sono in grado di gestire? o FARANNO uscire una console next-gen (rispetto a PS4/X1)?
    Ci hanno provato quasi quindici anni fa, hanno visto che chi compra giochi N lo fa sia col graficone (GC) che con la grafichetta (wii) e non cercano neanche di risolvere tutte le altre seghe

  10. #160
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione wanzer Visualizza Messaggio
    ma siete davvero convinti che la potenza di Wii U sia bassa per mantenere bassi i costi?
    Quelli sono quattro gatti, azienda storicamente statica e tipicamente giapponese (old-style), i soldi li fanno con i giochi che sviluppano, le persone comprano le LORO console per i LORO giochi, le third party non arrivano per mille motivi, hanno difficoltà a sviluppare decentemente (inteso anche come TEMPI) sin dall'avvento dell'alta risoluzione, e loro secondo voi facevano uscire una console con potenza estremamente più alta di quella che sono in grado di gestire? o FARANNO uscire una console next-gen (rispetto a PS4/X1)?
    Ci hanno provato quasi quindici anni fa, hanno visto che chi compra giochi N lo fa sia col graficone (GC) che con la grafichetta (wii) e non cercano neanche di risolvere tutte le altre seghe
    Se lanci una nuova console devi dare un buon motivo all'acquirente per comprarla, se no la lascia sullo scaffale. L'upgrade tecnologico è alla base della storia delle generazioni delle console da sempre, quindi in una qualche misura deve esserci. Non credo che qualcuno ritenga possibile che Nintendo torni in pari, per carità, ma comunque il salto serve, oppure si quitta (come è possibile che avvenga). Anche perché l'esempio che porti del Wii è abbastanza scorretto IMHO: per numerosi motivi, che sarebbe lungo ripercorrere ora, Wii costituisce un unicum. O azzecchi la gimmick e rendi la console trendy ad ogni generazione, oppure stai al passo. Vedi Wii U: niente hardware, niente trendy = scaffale. POi dirai che il GC non vendeva nonostante l'hardware: è vero, ma se fosse stato indietro rispetto ai competitor probabilmente avrebbe venduto pure meno. Tipo Wii U


  11. #161
    panzone
    Ospite
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    Non ho dati alla mano, ma mi pare di ricordare di aver letto qualcosa su famitsu un paio d'anni fa, e non parlava di numeri incoraggianti. Secondo me non sono ancora a 10
    Ma in nessun pianeta son a 10 milioni In giappone siamo sul 3,5 milioni, in USA a giugno 2014 1,9 (se Sony desse dei dati aggiornati sarebbe carino) e personalmente dubito fortemente che oggi siamo ad una cifra totalmente diversa ed in Europa sarà ad una cifra simile ? Forse qualcosina di più ma di certo non 4 e passa milioni ?

    Ed è davvero un peccato, adoro la mia PS Vita

  12. #162
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    Se lanci una nuova console devi dare un buon motivo all'acquirente per comprarla, se no la lascia sullo scaffale. L'upgrade tecnologico è alla base della storia delle generazioni delle console da sempre, quindi in una qualche misura deve esserci. Non credo che qualcuno ritenga possibile che Nintendo torni in pari, per carità, ma comunque il salto serve, oppure si quitta (come è possibile che avvenga). Anche perché l'esempio che porti del Wii è abbastanza scorretto IMHO: per numerosi motivi, che sarebbe lungo ripercorrere ora, Wii costituisce un unicum. O azzecchi la gimmick e rendi la console trendy ad ogni generazione, oppure stai al passo. Vedi Wii U: niente hardware, niente trendy = scaffale. POi dirai che il GC non vendeva nonostante l'hardware: è vero, ma se fosse stato indietro rispetto ai competitor probabilmente avrebbe venduto pure meno. Tipo Wii U
    Wii è un caso a parte.
    Wii U ha un salto tecnologico rispetto alla Wii
    Wii U 2 (nome a caso) avrà un salto tecnologico rispetto alla Wii U

    Potrebbero anche stare al passo parlando di hardware, ma non stanno al passo con il numero di persone necessarie per svilupparci sopra

    Il motivo che dà Nintendo ai suoi acquirenti sono i suoi giochi, non l'hardware. O meglio, i suoi giochi su un nuovo hardware

    Semplicemente prima molte più persone potevano permettersi di comprare una console solo per i giochi N, mentre in questo periodo storico ci si pensa due volte. Poi chiedi a qualunque fan N se evita di comprare Smash perché non ha una grafica da X1/PS4 (stesso discorso per Galaxy nell'epoca Wii ad esempio), ma immagino tu sappia già la risposta
    Ultima modifica di wanzer; 31-01-2015 alle 16:19:19

  13. #163
    Utente L'avatar di Eternal
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.805
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Ma in nessun pianeta son a 10 milioni In giappone siamo sul 3,5 milioni, in USA a giugno 2014 1,9 (se Sony desse dei dati aggiornati sarebbe carino) e personalmente dubito fortemente che oggi siamo ad una cifra totalmente diversa ed in Europa sarà ad una cifra simile ? Forse qualcosina di più ma di certo non 4 e passa milioni ?

    Ed è davvero un peccato, adoro la mia PS Vita
    Ammetto di aver sparato una cifra a cavolo
    Peccato però, vendite davvero deludenti rispetto alla concorrenza.

  14. #164
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione wanzer Visualizza Messaggio
    Wii è un caso a parte.
    Wii U ha un salto tecnologico rispetto alla Wii
    Wii U 2 (nome a caso) avrà un salto tecnologico rispetto alla Wii U

    Potrebbero anche stare al passo parlando di hardware, ma non stanno al passo con il numero di persone necessarie per svilupparci sopra

    Il motivo che dà Nintendo ai suoi acquirenti sono i suoi giochi, non l'hardware. O meglio, i suoi giochi su un nuovo hardware

    Semplicemente prima molte più persone potevano permettersi di comprare una console solo per i giochi N, mentre in questo periodo storico ci si pensa due volte. Poi chiedi a qualunque fan N se evita di comprare Smash perché non ha una grafica da X1/PS4 (stesso discorso per Galaxy nell'epoca Wii ad esempio), ma immagino tu sappia già la risposta
    Si, ma non è la domanda giusta La domanda è: se vendi la console solo ai tuoi fedelissimi, quanto pensi di vendere? GameCube ha dimostrato che diec/quindici anni fa non vendevi a 25 milioni di persone, Wii U sta dimostrando che non vendi manco a 15 probabilmente.

    Anche il ragionamento iniziale è un po' viziato.
    Wii è un caso a parte.
    Wii U ha un salto tecnologico rispetto alla Wii
    Wii U 2 (nome a caso) avrà un salto tecnologico rispetto alla Wii U

    Avrebbe senso se Wii U non fosse un fiasco totale


  15. #165
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    Si, ma non è la domanda giusta La domanda è: se vendi la console solo ai tuoi fedelissimi, quanto pensi di vendere? GameCube ha dimostrato che diec/quindici anni fa non vendevi a 25 milioni di persone, Wii U sta dimostrando che non vendi manco a 15 probabilmente.

    Anche il ragionamento iniziale è un po' viziato.
    Wii è un caso a parte.
    Wii U ha un salto tecnologico rispetto alla Wii
    Wii U 2 (nome a caso) avrà un salto tecnologico rispetto alla Wii U

    Avrebbe senso se Wii U non fosse un fiasco totale
    Scusami sono stato un po' confuso io, non si capisce bene cosa volessi dire.
    Intendevo che: sono d'accordo, il Wii è un caso a parte; ed inoltre, l'avanzamento tecnico c'è stato con Wii U e ci sarà anche con l'ipotetico Wii U 2, solo non esagerato (perché, lo ripeto, non riescono a stare appresso con lo sviluppo dei giochi - che è ciò che DAVVERO interessa a Nintendo).

    Nintendo la console non la vende solo ai fedelissimi ma principalmente a loro - e specialmente in periodo di crisi come questo.
    D'altronde che può fare? In queste condizioni: poche persone, ci mettono anni ed anni a sviluppare uno/due giochi, la gente non spende più, non c'è adeguato rinnovamento di idee in azienda, etc. etc., tu faresti uscire una console più potente di PS4/X1 sapendo che i fedelissimi (e non solo) comprano lo stesso i tuoi giochi?

    Parliamoci chiaro, sono vent'anni che sta messa così se escludiamo i 3-4 di Wii
    Ultima modifica di wanzer; 31-01-2015 alle 16:43:19

Pag 11 di 35 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •