The Talos Principle [Topic Ufficiale] -un gioco da mindblow-
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: The Talos Principle [Topic Ufficiale] -un gioco da mindblow-

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359

    The Talos Principle [Topic Ufficiale] -un gioco da mindblow-

    Possibile che anche qui questo gioco sia passato cosi in sordina da non avere neanche un topic ufficiale?!
    Ascoltate la traccia per una maggiore immedesimazione)

    Chi era Talos (o Talo)? Talos era un gigante di bronzo,un automa "vivente" creato da Efesto allo scopo di proteggere le mura di Creta.
    Ma chi era Talos per esso stesso?Cosa provava guardandosi allo specchio?Che coscienza poteva avere di se stesso?
    La nostra storia si snoda da queste domande e il percorso si dirama,via via piu oscuro,verso le implicite risposte (che tanto implicite non lo sono)o meglio verso qualcosa che possa definirsi la verità su stessi. Ma prima di porsi tale interrogativi ci si deve svuotare,si deve fermamente prendere coscienza di non sapere nulla,il ridondante Έτσι, δεν γνωρίsocratico.
    Non farò una recensione di questo gioco,vi darò unicamente le mie prime impressioni.
    L'avventura ha inizio in un strano giardino con elementi ellenici,qualcosa di assomigliante alla stoà,un luogo rilassante,meditativo e piacevolmente silenzioso.
    La musica è estremamente conciliante,melodica e lenta,ha però un vago sapore di malinconia.
    Chi siamo?Non c'è dato saperlo,intuiamo ben presto di non essere umani però...siamo un automa,un robot-come talos-con la coscienza di essere tale.
    Proseguo lungo la strada e mi lascio incantare dalla grafica del gioco,cosi morbida e piacevole alla vista (gli effetti illuminazione sono tra i migliori che abbia mai visto...è davvero incredibile). qualche metro piu avanti trovo un terminale strano,lo accendo e una strana intelligenza all'interno mi saluta. Cosa vi domanderà e che risposte darete spetterà a voi deciderlo,non vi rovino la sorpresa.
    Quello che dovete sapere è che The Talos Principle è un puzzle game dei Croatem (gli stessi autori di Serius Sam!) con forti richiami al gioiello di Valve (che non necessariamente è un male,anzi...) ricco di enigmi apparentemente semplici ma che gradualmente-stanza dopo stanza-aumenteranno di difficoltà.Non mancano torrette,collegamenti di energia,cubi (! e penso che qui sia palese l'omaggio a portal) e strani strumenti che vi serviranno per sbloccare porte altrimenti invalicabili.
    Quello che differisce da Portal è chiaramente l'ambientazione;anche se i livelli si articoleranno in mappe dai confini stabiliti la sensazione di libertà e assicurata, vi verrà spontaneo esplorare queste antiche rovine,anzi l'esplorazione sarà appagata dalla scoperta di interessanti indizi,strani messaggi o passaggi che solo una attenta analisi vi permette di scoprire.
    Cambia il tema trattato,se su portal la caustica ironia è il perno del gioco,su Talos sarà la filosofia a catturarvi con citazioni intelligenti,contestualmente intelligenti e profonde come mai un gioco aveva osato porre. SI perchè nel lavoro dei Croatem andrebbe premiata anche l'audacia per aver fatto un gioco con una narrazione incredibile,con puzzle mai frustranti ma neanche immediati e una struttura unica che a volte vi darà l'impressione di essere un gioco nel gioco.
    Cos'altro aggiungere se non che personalmente è stato la rivelazione dell'anno,di mio non amo i puzzle e ma il feedback con questo titolo è stato immediato.Mi sono bastati cinque minuti per capire che avevo di fronte un gioello.Ancora presto per dare un giudizio finale,per dire senza timore "masterpiece" ma se un vino si giudica dalla prima sorsata non c'è dubbio che qui abbiamo l'equivalente di un Barolo per i fini palati.
    Ci sarà da leggere,chiaramente, ma non sarà fondamentale ai fini del gioco,chiaro che vi perdereste almeno la metà del valore complessivo,ma se qualcuno cerca un'esperienza prettamente puzzle avrà la possibilità di affrontare le stanze nell'ordine che preferisce. Non c'è una vera e propria linearità,solo la pura e semplice ricerca della verità.
    Scusate il wot ma sono rimasto cosi positivamente colpito dal titolo che mi sentivo in dovere di condividere l'esperienza e vedere magari se qualcun'altro l'avesse provato.
    http://store.steampowered.com/app/257510/ (vabbe non mi linka steam boh)

    non so se sono previsti sconti venturi,ma se mi chiedete:vale 19 euro? tutti! fino all'ultimo centesimo (anche perchè sono titoli che vantano una forte comunity di modder dietro quindi la longevità non è un problema)
    Ma poi la musica..
    Ultima modifica di AugustoAngusto; 12-01-2015 alle 19:20:42

  2. #2
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359
    Manco nello spazio siderale c'è tanta desolazione...
    rimango basito

  3. #3
    Si ride per non piangere L'avatar di CaVcO
    Registrato il
    02-04
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    4.403
    Ce l'ho in wishlist da un po', ma con talmente tanto backlog da giocare lo lascerò da parte fino ai prossimi sconti estivi, per ora non conto di comprare nulla che non siano bundle

    Bella l'OST comunque, è una di quelle cose che reputo essenziali in un videogame, altrimenti finisce come con altri giochi che lasciavo Zune o Google Music in background

  4. #4
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Citazione AugustoAngusto Visualizza Messaggio
    Έτσι, δεν γνωρί
    Esattamente quel che diceva sempre mia nonna prima che un ictus le portasse via le capacità lessicali. O forse era dopo? Non ricordo.

    A me interessa btw, anche se l'estetica del gioco non mi piace granché, così come l'aura erudita con cui si presenta. Forse sono troppo esigente io, ma trovo molto più significativo un messaggio nascosto sotto uno spesso strato di superficialità che un intento sbattuto in faccia fin dall'inizio. Poi ovvio, parlo per impressioni, magari una volta provato ritratto.

  5. #5
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359
    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio
    Esattamente quel che diceva sempre mia nonna prima che un ictus le portasse via le capacità lessicali. O forse era dopo? Non ricordo.

    A me interessa btw, anche se l'estetica del gioco non mi piace granché, così come l'aura erudita con cui si presenta. Forse sono troppo esigente io, ma trovo molto più significativo un messaggio nascosto sotto uno spesso strato di superficialità che un intento sbattuto in faccia fin dall'inizio. Poi ovvio, parlo per impressioni, magari una volta provato ritratto.

    cioè,vi sto dicendo che avete a portata un gioco del calibro di portal e mi dite che è un pò troppo erudito
    mi sale il flegma a sentire ste robe
    vabbe amen

  6. #6
    Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Località
    Ora (BZ)
    Messaggi
    18.129
    Avevo adorato già la demo, lo prenderò appena scende un attimo

  7. #7
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    È anche nella mia di wishlist e spero al più presto di riuscire a giocarci.

  8. #8
    Fixx1983
    Ospite
    Comprato appena uscito, non ci ho ancora giocato approfonditamente, ma è veramente una figata. A livello visivo é davvero sublime, e gli enigmi ti fanno impappare il cervello spesso e volentieri

  9. #9
    Azathoth.
    Ospite
    Per me il difetto maggiore è la disarmante facilità

    Mo va bene che gioco un sacco di avventure grafiche e lo so accendere un cervello, ma ho appena finito il World A e finora in tutto solo due stanze (parlo delle stanze dove prendi un singolo simbolo, non un'area intera identificata da un numero) mi hanno dato problemi e la prima solo perché stavo ancora facendo la mano con quegli affari che riflettono i raggi, roba che alcune stanze le ho risolte in meno di un minuto

    Però Milton è un grande

  10. #10
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Citazione AugustoAngusto Visualizza Messaggio
    cioè,vi sto dicendo che avete a portata un gioco del calibro di portal e mi dite che è un pò troppo erudito
    mi sale il flegma a sentire ste robe
    vabbe amen
    No ma il mio era un discorso ex ante sul fatto che si presenta erudito, cosa che Portal non faceva, e che a me da un po' fastidio. Ovviamente non avendolo neanche provato non posso esprimere giudizi di altro genere e preferivo aggiungere una riflessione personale piuttosto che limitarmi al token di presenza.

  11. #11
    Are you afraid of God? L'avatar di T.r.E_c.0.0.l
    Registrato il
    09-05
    Località
    Rivoli, Italy
    Messaggi
    10.732
    Finito.
    E amato.

    Uno dei migliori giochi dell'anno e azzardo pure di sempre.




  12. #12
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    In realtà mi sono incuriosito molto poco a questo gioco, e a leggere rapidamente in giro sembra che sia una roba pazzesca!
    Forse il problema per cui è passato in sordina è che non è stato granché pubblicizzato. Leggo per bene l'OP dopo, ma questo periodo per me non è molto felice per il gaming: university exams inbound
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  13. #13
    Nemo Ante Mortem Beatus
    Registrato il
    04-10
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.385
    Citazione T.r.E_c.0.0.l Visualizza Messaggio
    Finito.
    E amato.

    Uno dei migliori giochi dell'anno e azzardo pure di sempre.
    E la madosca

  14. #14
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    per ora mi sono fermato, alcune quest sono impossibili però rimane uno dei migliori giochi di sempre...

  15. #15
    Utente L'avatar di AugustoAngusto
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    359
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Per me il difetto maggiore è la disarmante facilità

    Mo va bene che gioco un sacco di avventure grafiche e lo so accendere un cervello, ma ho appena finito il World A e finora in tutto solo due stanze (parlo delle stanze dove prendi un singolo simbolo, non un'area intera identificata da un numero) mi hanno dato problemi e la prima solo perché stavo ancora facendo la mano con quegli affari che riflettono i raggi, roba che alcune stanze le ho risolte in meno di un minuto

    Però Milton è un grande
    LO SAPEVO.
    sapevo di essere tardo,perchè ti giuro a volte perdevo mezzora per delle banalità assurde per poi curiosamente risolvere senza problemi quelli piu difficili.
    è vero che per ora (tipo sono arrivato alla sesta stanza) i puzzle non sono tanto difficili,ma non importa,visto che secondo me sono da contorno alla storia.
    Poi c'è sempre il rischio di divenire frustrante
    Citazione T.r.E_c.0.0.l Visualizza Messaggio
    Finito.
    E amato.

    Uno dei migliori giochi dell'anno e azzardo pure di sempre.
    Bella li.
    Non so se sia l'opera piùbelladisempre ma almeno personalmente era tanto che non mi sentivo preso da un gioco
    Citazione otreblA_SNAKE_[ITA] Visualizza Messaggio
    In realtà mi sono incuriosito molto poco a questo gioco, e a leggere rapidamente in giro sembra che sia una roba pazzesca!
    Forse il problema per cui è passato in sordina è che non è stato granché pubblicizzato. Leggo per bene l'OP dopo, ma questo periodo per me non è molto felice per il gaming: university exams inbound
    Guarda che si integra perfettamente agli studi universitari.
    Tieni scaldato il cervello

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •