Possibili problemi alle ventole, e alte temperature.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Possibili problemi alle ventole, e alte temperature.

Cambio titolo
  1. #1
    Anzel
    Ospite

    Possibili problemi alle ventole, e alte temperature.

    Salve, volendo riciclare case e alimentatore per il prossimo PC, ho voluto verificare il corretto funzionamento delle ventole ma dall'uso di SpeedFan i risultati mi lasciano nel dubbio.

    Quei valori pari a 0RPM appartengono a delle ventole che non ho, o che ci sono ma non girano(sicuramente non ho 9 ventole ma sono confuso). Inoltre le temperature sono pericolosamente alte anche in idle.

  2. #2
    Utente L'avatar di RicciTommaso
    Registrato il
    07-08
    Località
    Cori (LT)
    Messaggi
    119
    Citazione Anzel Visualizza Messaggio
    Salve, volendo riciclare case e alimentatore per il prossimo PC, ho voluto verificare il corretto funzionamento delle ventole ma dall'uso di SpeedFan i risultati mi lasciano nel dubbio.

    Quei valori pari a 0RPM appartengono a delle ventole che non ho, o che ci sono ma non girano(sicuramente non ho 9 ventole ma sono confuso). Inoltre le temperature sono pericolosamente alte anche in idle.
    L'interno del case e i vari dissipatori/ventole, sono puliti?
    CPU Intel i7 4770k 3.5ghz(o.c. 4.44ghz) DISSIPATORE Corsair H90i SCHEDA MADRE Asus z97 mark I sabertooth RAM 32gb(8x4) G.Skill Trident X 1600mhz cl7 STORAGE Samsung ssd 840 evo 500gb + Western Digital 500gb SCHEDA VIDEO nVidia Gigabyte GeForce gtx 980 ti SCHEDA AUDIO Creative Sound Blaster X-fi MONITOR AOC g2460pg g-sync ALIMENTATORE Cooler Master V1000 S.O. Windows 7 ultimate 64b CASE CM Storm Stryker

  3. #3
    Anzel
    Ospite
    Citazione RicciTommaso Visualizza Messaggio
    L'interno del case e i vari dissipatori/ventole, sono puliti?
    l'ultima pulizia è stata effettuata un anno e mezzo fa.

  4. #4
    Utente L'avatar di RicciTommaso
    Registrato il
    07-08
    Località
    Cori (LT)
    Messaggi
    119
    Citazione Anzel Visualizza Messaggio
    l'ultima pulizia è stata effettuata un anno e mezzo fa.
    E non ti vergogni a dirlo in giro?
    CPU Intel i7 4770k 3.5ghz(o.c. 4.44ghz) DISSIPATORE Corsair H90i SCHEDA MADRE Asus z97 mark I sabertooth RAM 32gb(8x4) G.Skill Trident X 1600mhz cl7 STORAGE Samsung ssd 840 evo 500gb + Western Digital 500gb SCHEDA VIDEO nVidia Gigabyte GeForce gtx 980 ti SCHEDA AUDIO Creative Sound Blaster X-fi MONITOR AOC g2460pg g-sync ALIMENTATORE Cooler Master V1000 S.O. Windows 7 ultimate 64b CASE CM Storm Stryker

  5. #5
    Anzel
    Ospite
    Citazione RicciTommaso Visualizza Messaggio
    E non ti vergogni a dirlo in giro?
    in realtà non ho mai avuto cura di questo pc.

  6. #6
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Prima di tutto prova HWMonitor, Speedfan non è proprio accuratissimo

  7. #7
    Utente L'avatar di RicciTommaso
    Registrato il
    07-08
    Località
    Cori (LT)
    Messaggi
    119
    Citazione Anzel Visualizza Messaggio
    in realtà non ho mai avuto cura di questo pc.
    Vabbè, in ogni modo prova a pulire meglio che puoi e ricontrolla, qualche grado dovresti limarlo.
    CPU Intel i7 4770k 3.5ghz(o.c. 4.44ghz) DISSIPATORE Corsair H90i SCHEDA MADRE Asus z97 mark I sabertooth RAM 32gb(8x4) G.Skill Trident X 1600mhz cl7 STORAGE Samsung ssd 840 evo 500gb + Western Digital 500gb SCHEDA VIDEO nVidia Gigabyte GeForce gtx 980 ti SCHEDA AUDIO Creative Sound Blaster X-fi MONITOR AOC g2460pg g-sync ALIMENTATORE Cooler Master V1000 S.O. Windows 7 ultimate 64b CASE CM Storm Stryker

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione RicciTommaso Visualizza Messaggio
    E non ti vergogni a dirlo in giro?
    anch'io è più di un anno che non apro il pc... però ho i filtri antipolvere

  9. #9
    Utente L'avatar di troof
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    513
    I filtri antipolvere non migliorano la cosa, va comunque aperto una volta ogni due/tre mesi
    Comunque mi accodo, utilizza HWmonitor che è più accurato ma sopratutto fai una pulizia i dissipatori che sicuramente ti abbasseranno le temperature anche di 10 gradi.

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione troof Visualizza Messaggio
    I filtri antipolvere non migliorano la cosa, va comunque aperto una volta ogni due/tre mesi
    Comunque mi accodo, utilizza HWmonitor che è più accurato ma sopratutto fai una pulizia i dissipatori che sicuramente ti abbasseranno le temperature anche di 10 gradi.
    dipende dai filtri antipolvere...dipende dall'ambiente in cui è posto il pc e dipenda dalla velocità a cui girano le ventole non esiste una regola fissa...

    e si, i filtri antipolvere migliorano DI MOLTO la cosa prima di usarli dovevo aprire il pc ogni 2 mesi e andare pesante di compressore per togliere tutto lo schifo che si annidava dentro! Ora invece ho smesso di aprirlo perchè quelle volte che lo aprivo per controllare in che condizione era non c'era un filo di polvere dentro

  11. #11
    Utente L'avatar di troof
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    513
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    dipende dai filtri antipolvere...dipende dall'ambiente in cui è posto il pc e dipenda dalla velocità a cui girano le ventole non esiste una regola fissa...

    e si, i filtri antipolvere migliorano DI MOLTO la cosa prima di usarli dovevo aprire il pc ogni 2 mesi e andare pesante di compressore per togliere tutto lo schifo che si annidava dentro! Ora invece ho smesso di aprirlo perchè quelle volte che lo aprivo per controllare in che condizione era non c'era un filo di polvere dentro
    Mha, ti dirò... Io ho un 600t e tutte le ventole in ingresso sono coperte da filtri anti polvere... Questi li pulisco una volta a settimana perché la polvere li comunque si accumula, e pulendoli una volta a settimana la situazione non degenera... Nonostante ciò ogni mese io apro il case e vedo la polvere sull'alimentatore e tutti gli altri punti vuoti... Potrebbe entrare dalle ventole in uscita, o da alcuni punti tattici, fattosta che la polvere mi entra comunque :/ in misura minore rispetto a un case senza filtri ovviamente.

  12. #12
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione troof Visualizza Messaggio
    Mha, ti dirò... Io ho un 600t e tutte le ventole in ingresso sono coperte da filtri anti polvere... Questi li pulisco una volta a settimana perché la polvere li comunque si accumula, e pulendoli una volta a settimana la situazione non degenera... Nonostante ciò ogni mese io apro il case e vedo la polvere sull'alimentatore e tutti gli altri punti vuoti... Potrebbe entrare dalle ventole in uscita, o da alcuni punti tattici, fattosta che la polvere mi entra comunque :/ in misura minore rispetto a un case senza filtri ovviamente.
    bhu....io ho un silencio 550 (in realtà ne ho tanti di silencio tra casa e lavoro) e pulisco i filtri tipo ogni 2 mesi e ce n'è un pò sopra! Quelli al lavoro li pulisco tipo ogni 6 mesi ma son puliti perchè comunque c'è zero polvere in ufficio.

    EDIT: dentro sono tutti puliti e perfetti... c'è da dire che tutti i pc hanno 2 ventole in ingresso e due in uscita, tenute sempre a giri bassi (mai oltre 900- in genere stanno a 700)

  13. #13
    Anzel
    Ospite
    Il problema è che il case non monta ventole, quindi l'unica, ripeto l'UNICA ventola presente è il dissipatore dell CPU che è pieno di polvere.

  14. #14
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Ma solo a me quelle temperature sembrano normali?
    E poi se non hai altre ventole nel case è normale che non vengano segnalate e che non essendoci ricircolo d'aria le temp siano un pochino alte.. Soprattutto se non pulisci il PC da anni.
    I vecchi dual core Intel non erano certo famosi per le loro basse temperature..

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •