Baldur's Gate & co. -> Normale o Enhanced? [TECNICA INSIDE]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Baldur's Gate & co. -> Normale o Enhanced? [TECNICA INSIDE]

Cambio titolo
  1. #1
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704

    Baldur's Gate & co. -> Normale o Enhanced? [TECNICA INSIDE]

    Nel prossimo futuro (al primo sconto) ho intenzione di prendere la quadrilogia di Baldur's Gate/Icewind Dale. La domanda quindi è: meglio prendere la versione originale o quella rimasterizzata? Voglio dire, di un paio di quest in più mi interessa relativamente poco, piuttosto mi interessa sapere se con le mod si possono far girare codesti giochi in modo piacevole anche su un hardware moderno. Tipo risoluzioni widescreen, cose del genere... (Fra l'altro il mio schermo non è 16:9 bensì 16:10 a 1680x1050)


  2. #2
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339
    approfitto per fare una domanda anche io. Mi piacerebbe fare baldur's gate 1 e 2 però in italiano sia audio che testi (come erano gli originali). non c'è più modo di averli nella nostra lingua?

    ho letto che le enhanced sono solo eng
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

  3. #3
    Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    6.819
    Citazione Ezrael "The Anger Angel" Visualizza Messaggio
    Nel prossimo futuro (al primo sconto) ho intenzione di prendere la quadrilogia di Baldur's Gate/Icewind Dale. La domanda quindi è: meglio prendere la versione originale o quella rimasterizzata? Voglio dire, di un paio di quest in più mi interessa relativamente poco, piuttosto mi interessa sapere se con le mod si possono far girare codesti giochi in modo piacevole anche su un hardware moderno. Tipo risoluzioni widescreen, cose del genere... (Fra l'altro il mio schermo non è 16:9 bensì 16:10 a 1680x1050)
    I mod per la risoluzione fanno il loro sporco lavoro e supportano anche le risoluzioni 16:10 se ricordo bene, sui forum di gog.com c'è pure una guida ai mod con ordine di installazione molto esauriente.
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

  4. #4
    Aaron Amoth
    Ospite
    Le Enhanced di Baldur's Gate I e IceWind Dale prevedono l'italiano... per quanto riguarda BG2 ci sono stati dei ritardi e la traduzione sembra ancora in alto mare.

  5. #5
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    Citazione Det.Bullock Visualizza Messaggio
    I mod per la risoluzione fanno il loro sporco lavoro e supportano anche le risoluzioni 16:10 se ricordo bene, sui forum di gog.com c'è pure una guida ai mod con ordine di installazione molto esauriente.
    E le traduzioni? Esistono?


  6. #6
    Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    6.819
    Citazione Ezrael "The Anger Angel" Visualizza Messaggio
    E le traduzioni? Esistono?
    Non ne ho la più pallida idea, prima che uscissero su GOG.com mi era capitata una copia tarocca di Baldur's Gate 1 in italiano (la traduzione però a tratti era parecchio nonsense) e non ricordo se la copia di Baldur's Gate 2 allegata a GMC avesse l'italiano, alla fine li ho sempre giocati in inglese.
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

  7. #7
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    5.432
    Ho giocato BG2 un paio di anni fa, vecchia versione italiana trovata in un cestone del supermercato a 2€
    Non ho provato le enhanced, ma dalla mia esperienza posso dirti che:
    - non è invecchiato affatto male, con un mod per la risoluzione (che io non ho usato, perchè ai tempi avevo uno schermo nano) dorvebbe fare ancora la sua bella figura.
    - la traduzione ita è altalenante e il doppiaggio potrebbe piacerti molto o ripugnarti a seconda del tuo gusto per il grottesco
    Membro della
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  8. #8
    Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    6.819
    Tenete pure presente che tutti i dialoghi (che richiedono comunque al giocatore di cliccare per proseguire dopo ogni frase il 90% delle volte) sono trascritti nel gioco di default (anche perché non tutti i dialoghi sono doppiati) e che anche le frasette che dicono i personaggi di tanto in tanto durante il gioco hanno i sottotitoli attivabili nelle opzioni (e la trascrizione rimane nella barra delle azioni), inoltre anche le narrazioni a inizio dei vari capitoli possono essere ripetute a piacere (oltre ad essere anch'esse con la trascrizione a schermo).
    Poi nel primo BG i dialoghi sono pure pochi (è più un dungeon crawler all'aperto) e BG2 non arriva a vedere i livelli di verbosità di Torment nemmeno col binocolo, insomma non è roba insormontabile.
    Ultima modifica di Det.Bullock; 19-01-2015 alle 15:55:56
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

  9. #9
    arzati entu L'avatar di Skaldo
    Registrato il
    09-08
    Località
    andalusia
    Messaggi
    66
    Onestamente non ho giocato le nuove versioni, ma ti consiglierei di recuperarti le vecchie per via delle varie Mod di qualità che migliorano tantissimo l'esperienza di gioco.

    Per esempio NPC Project per il primo Baldur's Gate sopperiscono egregiamente alla mancanza di interattività con il party (uno dei punti di forza del suo successore),
    e lo stesso fa un'altra mod simile per Icewind Dale.
    L'unico problema e che se non sei un minimo pratico potrebbero risultarti leggermente macchinose da installare, e inoltre sono quasi sempre in Inglese.

    L'utente Kelvan a suo tempo aveva messo su un 3d niente male che ne raccoglieva parecchie, prova a dargli un'occhiata
    http://www.gamesvillage.it/forum/arc.../t-908241.html

  10. #10
    Paladino irl L'avatar di arronax
    Registrato il
    08-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    2.339
    ho preso la EE del primo per ora. Essendo nato nell'87 è un gioco che purtroppo ho saltato (mi ricordo di aver fatto qualcosa del 2 prestato da mio cugino ma dovrò rifare bene anche quello).

    è uno dei pochi GIOCHI must che devo ancora fare (insieme a planescape torment).
    Icewind dale com'è? sulla falsa riga di bg?
    CPU : Intel Core I5 6600K Skylake 3.5 Ghz MoBo : MSI Z170A Gaming M7 VGA : nVIDIA MSI Geforce GTX 980 Ti Gaming 6 Gb
    RAM : 16 Gb (8x2) Corsair Vengeance DDR4 2400 Mhz SSD : Samsung 850 Pro 512 Gb PSU : Corsair RMX850 850W CASE : Cooler Master HAF X MOUSE : Logitech G9x KEYBOARD : Logitech G110 MONITOR : Asus Swift Rog PG278Q 27" CASSE : Logitech Z4 SO : Windows 7 64 Bit

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •