[GUIDA] Creazione di un Media Center in casa - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 17 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 250

Discussione: [GUIDA] Creazione di un Media Center in casa

Cambio titolo
  1. #31
    Tresor never sleeps.(Θ)|| L'avatar di Ueuo
    Registrato il
    04-04
    Località
    Dairago (MI)
    Messaggi
    2.515
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Ad esempio Synology permette di entrare sul proprio NAS personale da browser, con la "formula" nome.cognome.synology.me quindi hai un tuo vero e proprio indirizzo.

    Inoltre Android e iOS hanno una app che si chiama DS Video (molto simile a Plex) per vedere i video in streaming.

    Ora....io ho una 20mega e a download sto a 0.70mb/s e ti assicuro che non funziona in remoto, ma questo è un problema di infrastrutture in Italia.
    Di base, il NAS stesso mette a disposizione questa funzione.
    Grazie, molto interessante. Anche io ho una linea molto simile alla tua, ma non mi interessa lo streaming video in remoto, ma solo che qualche file di modeste dimensioni sia reperibile ovunque (dropbox e gdrive hanno comunque dei limiti di spazio e, salvando tutto sul NAS non dovrei preoccuparmi di copiare ciò che mi potrebbe servire di volta in volta s questi programmi).
    La domanda successiva è questa: il servizio di synology di cui parli, è gratuito o è ad abbonamento?
    Altra questione: sul NAS da te citato in op (quello da 300€), usando due HDD è possibile configurare un raid per avere un backup progressivo dei dati?

  2. #32
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Ma col MiniPC Android posso navigare e vedermi gli streaming dai noti siti?
    Solo se lo streaming è fatto tramite standard compatibili

    Aka. flash niente, html5 ok
    //No comment

  3. #33
    Utente L'avatar di JamesSunderland
    Registrato il
    05-09
    Località
    Mantova
    Messaggi
    712
    condivido la mia configurazione, che definire grezza è dir poco

    tv samsung + raspberry con raspbmc (il tutto pilotabile con il telecomando della tv tramite HDMI cec)
    router asus che condivide in rete un hard disk tramite smb
    altro raspberry always on che scarica in automatico tramite feed rss e va a salvare sull'hard disk condiviso dal router (attualmente ho un pc che fa questo ma tra un paio di giorni mi arriva il secondo raspberry)

    non è niente di sofisticato ma ne sono molto soddisfatto

    adesso devo pensare ad un sistema di notifica per i download completati, poi sarò soddisfatto al 100%
    Ultima modifica di JamesSunderland; 20-01-2015 alle 17:07:37

  4. #34
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione AEII Visualizza Messaggio
    Solo se lo streaming è fatto tramite standard compatibili

    Aka. flash niente, html5 ok
    parlo che ne so di cineblog01 ecco

  5. #35
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027
    Citazione JamesSunderland Visualizza Messaggio
    condivido la mia configurazione, che definire grezza è dir poco

    tv samsung + raspberry con raspbmc (il tutto pilotabile con il telecomando della tv tramite HDMI cec)
    router asus che condivide in rete un hard disk tramite smb
    altro raspberry always on che scarica in automatico tramite feed rss e va a salvare sull'hard disk condiviso dal router (attualmente ho un pc che fa questo ma tra un paio di giorni mi arriva il secondo raspberry)

    non è niente di sofisticato ma ne sono molto soddisfatto

    adesso devo pensare ad un sistema di notifica per i download completati, poi sarò soddisfatto al 100%
    Ma questi raspberry che sarebbero? Scusa la domanda nel caso risultasse stupida...

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

  6. #36
    Utente L'avatar di JamesSunderland
    Registrato il
    05-09
    Località
    Mantova
    Messaggi
    712
    Citazione agent_0 Visualizza Messaggio
    Ma questi raspberry che sarebbero? Scusa la domanda nel caso risultasse stupida...
    Sono delle schedine da 35€ che possono essere usate in una miriade di modi diversi (nel mio caso torrentbox e media center)

    http://it.m.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi dai uno sguardo,se hai domande più specifiche chiedimi pure

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027
    Citazione JamesSunderland Visualizza Messaggio
    Sono delle schedine da 35€ che possono essere usate in una miriade di modi diversi (nel mio caso torrentbox e media center)

    http://it.m.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi dai uno sguardo,se hai domande più specifiche chiedimi pure

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    Ma quindi diciamo che per usarle ci vuole un minimo di conoscenza in programmazione, giusto?

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

  8. #38
    Utente L'avatar di JamesSunderland
    Registrato il
    05-09
    Località
    Mantova
    Messaggi
    712
    Citazione agent_0 Visualizza Messaggio
    Ma quindi diciamo che per usarle ci vuole un minimo di conoscenza in programmazione, giusto?
    Ni, nel senso che su Internet trovi guide su guide per qualsiasi cosa (io non so quasi nulla di Linux e tanto meno programmazione ). Poi se vuoi farti una macchina xbmc non hai nemmeno bisogno di quello dato che la procedura consiste di un wizard passo passo. Diciamo che non è adatto a chi vuole qualcosa di pronto out of the box, bisogna perderci un minimo di tempo per configurarlo all'inizio

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027
    Citazione JamesSunderland Visualizza Messaggio
    Ni, nel senso che su Internet trovi guide su guide per qualsiasi cosa (io non so quasi nulla di Linux e tanto meno programmazione ). Poi se vuoi farti una macchina xbmc non hai nemmeno bisogno di quello dato che la procedura consiste di un wizard passo passo. Diciamo che non è adatto a chi vuole qualcosa di pronto out of the box, bisogna perderci un minimo di tempo per configurarlo all'inizio

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    Capito, grazie dell'info...è che proprio in questi giorni stavo pensando a mettere su un media center e molto spesso sentivo parlare di questi raspberry.

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

  10. #40
    Rated R
    Ospite
    Eccomi qua. Questa è la mia configurazione:

    NAS: Synology DS213J con MariaDB (fork di MySQL). NAS a due baie con installati 2x3TB HDD Western Digital della serie RED in configurazione RAID1.
    MediaCenter: Intel NUC N2820 con 4 GB di Ram e SSD da 64 GB
    OS installato sul MediaCenter: OpenElec 5.0, distribuzione Linux ottimizzata per l'utilizzo di Kodi (ex XBMC)
    Rete: 1 Gbps

    Allora, tutti i miei file multimediali sono salvati ed opportunamente catalogati sul NAS. Sono divisi in:
    - Film
    - Serie TV
    - Anime
    - Libreria Musicale
    La catalogazione avviene tramite l'utilizzo di file .nfo.

    Kodi punta direttamente al NAS, utilizzando cosi il database contenente le seguenti informazioni: percorsi dei file, immagini, informazioni dei film etc.
    Perciò, installando Kodi su qualsiasi dispositivo supportato ed impostando poi l'indirizzo del database SQL, ho subito pronta la mia collezione multimediale.

    Accedo al MediaCenter mediante i protocolli SSH/FTP.

    Intel NUC supporta tranquillamente lo streaming di video 1080p@x264 ad alto bitrate (>12 Mbps).
    L'ultima versione di Kodi supporta x265 ma, l'attuale decodifica software, porta la cpu del NUC al 100% durante la riproduzione, che risulta essere "scattosa".
    Ultima modifica di Rated R; 20-01-2015 alle 20:06:13

  11. #41
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Ueuo Visualizza Messaggio
    Grazie, molto interessante. Anche io ho una linea molto simile alla tua, ma non mi interessa lo streaming video in remoto, ma solo che qualche file di modeste dimensioni sia reperibile ovunque (dropbox e gdrive hanno comunque dei limiti di spazio e, salvando tutto sul NAS non dovrei preoccuparmi di copiare ciò che mi potrebbe servire di volta in volta s questi programmi).
    La domanda successiva è questa: il servizio di synology di cui parli, è gratuito o è ad abbonamento?
    Altra questione: sul NAS da te citato in op (quello da 300€), usando due HDD è possibile configurare un raid per avere un backup progressivo dei dati?
    No no nessun prezzo aggiuntivo, è un servizio passato gratuitamente da Synology
    Citazione Rated R Visualizza Messaggio
    Eccomi qua. Questa è la mia configurazione:

    NAS: Synology DS213J con MariaDB (fork di MySQL). NAS a due baie con installati 2x3TB HDD Western Digital della serie RED in configurazione RAID1.
    MediaCenter: Intel NUC N2820 con 4 GB di Ram e SSD da 64 GB
    OS installato sul MediaCenter: OpenElec 5.0, distribuzione Linux ottimizzata per l'utilizzo di Kodi (ex XBMC)
    Rete: 1 Gbps

    Allora, tutti i miei file multimediali sono salvati ed opportunamente catalogati sul NAS. Sono divisi in:
    - Film
    - Serie TV
    - Anime
    - Libreria Musicale
    La catalogazione avviene tramite l'utilizzo di file .nfo.

    Kodi punta direttamente al NAS, utilizzando cosi il database contenente le seguenti informazioni: percorsi dei file, immagini, informazioni dei film etc.
    Perciò, installando Kodi su qualsiasi dispositivo supportato ed impostando poi l'indirizzo del database SQL, ho subito pronta la mia collezione multimediale.

    Accedo al MediaCenter mediante i protocolli SSH/FTP.

    Intel NUC supporta tranquillamente lo streaming di video 1080p@x264 ad alto bitrate (>12 Mbps).
    L'ultima versione di Kodi supporta x265 ma, l'attuale decodifica software, porta la cpu del NUC al 100% durante la riproduzione, che risulta essere "scattosa".
    Mica male!
    Devo dire, dimmi se sbaglio, una soluzione comunque un minimo complessa, sopratutto se uno se lo fa oggi come oggi, con tutto quello che i NAS offrono.

    Aggiungiamo anche la Video Station della Synology che indicizza e cataloga tutto.

    Dico questo perché pensavo che al posto di un NAS economico + MiniPC come hai te, allora conviene alla stessa cifra prendere direttamente un ds214play come ho suggerito nella guida, che supporta direttamente Plex e la transcodifica dei file.

    Al TV hai attaccato cosa, per vedere?

    Che poi la codifica dei file è un discorso a se, visto che tendenzialmente se hai un TV più o meno recente, viene fatta tranquillamente dal TV stesso

    Il bello di questi Media Center sono tutte le infinite possibilità!
    Ultima modifica di Allucinato; 20-01-2015 alle 23:52:14

  12. #42
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Scusate il doppio post.

    Mi sono accorto solo ora che ho ignorato Plex Media Server, quindi come e quando usarlo.

    Domani aggiungerò una configurare con il ds214se (e di riflesso quindi tutti i NAS che non supportano Plex Media server) in cui spiegherò per bene che ci vuole un piccolo PC che farà da server e spiegherò che le app del TV e i vari apparecchi di riproduzione sono client e basta.

    Gran svarione, ma rimedio domani!

  13. #43
    Rated R
    Ospite
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    No no nessun prezzo aggiuntivo, è un servizio passato gratuitamente da Synology

    Mica male!
    Devo dire, dimmi se sbaglio, una soluzione comunque un minimo complessa, sopratutto se uno se lo fa oggi come oggi, con tutto quello che i NAS offrono.

    Aggiungiamo anche la Video Station della Synology che indicizza e cataloga tutto.

    Dico questo perché pensavo che al posto di un NAS economico + MiniPC come hai te, allora conviene alla stessa cifra prendere direttamente un ds214play come ho suggerito nella guida, che supporta direttamente Plex e la transcodifica dei file.

    Al TV hai attaccato cosa, per vedere?

    Che poi la codifica dei file è un discorso a se, visto che tendenzialmente se hai un TV più o meno recente, viene fatta tranquillamente dal TV stesso

    Il bello di questi Media Center sono tutte le infinite possibilità!
    Alla TV ho connesso direttamente il NUC via HDMI ed uso come telecomando il cellulare tramite un'app di nome yatse.

    Io ho optato per questa soluzione più complessa per questi motivi:
    - Non mi piace il DLNA, visto che sei costretto a comprare una SmartTv con ampio supporto codec oppure un apparato, tipo il DS214play che abbia la funzione di transcodifica hardware;
    - Videostation tende ad occupare molta cpu per la catalogazione dei video e lo scarper automatico commette spesso degli errori;
    - Plex Server, che ha una buona transcodifica software/hardware se non sbaglio, non è compatibile con l'architettura Marvell Armdada.

  14. #44
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Rated R Visualizza Messaggio
    Alla TV ho connesso direttamente il NUC via HDMI ed uso come telecomando il cellulare tramite un'app di nome yatse.

    Io ho optato per questa soluzione più complessa per questi motivi:
    - Non mi piace il DLNA, visto che sei costretto a comprare una SmartTv con ampio supporto codec oppure un apparato, tipo il DS214play che abbia la funzione di transcodifica hardware;
    - Videostation tende ad occupare molta cpu per la catalogazione dei video e lo scarper automatico commette spesso degli errori;
    - Plex Server, che ha una buona transcodifica software/hardware se non sbaglio, non è compatibile con l'architettura Marvell Armdada.
    Ah ok quindi di fatto hai il MiniPC collegato al TV. Se ci guardi l'ho messa anche io come opzione, in effetti è la più dinamica.
    Ci starebbe che ampliassi il discorso MiniPC con le varie scelte di S.O. (dal banale W7 a kodi) e la gestione tramite telecomando o smartphone, però dovrei un po' informarmi, non sono così preparato per ora su quel frangente!

  15. #45
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    io ho ordinato case, mobo (h81m-itx) e processore (g3250)...il resto ce l'ho già!! Credo che se si voglia fare un sistema molto low cost (volendo un pò di prestazioni in piu di un nuc) ci si stia tranquillamente dentro 250 euro... con 4 giga di ram e ssd da 120.

    dimenticavo... io ho preso questo case http://www.amazon.it/MS-Tech-MC-80BL...s=ms+tech+80bl

    ho scelto la versione con usb2 invece della versione con usb3 perchè la scheda madre che ho preso non ha il connettore usb3 su scheda

    a breve vi aggiornerò

Pag 3 di 17 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •