Le meccaniche che si instaurano dietro ad uno Youtuber "fatto da solo"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Le meccaniche che si instaurano dietro ad uno Youtuber "fatto da solo"

Cambio titolo
  1. #1
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979

    Le meccaniche che si instaurano dietro ad uno Youtuber "fatto da solo"

    Link: http://genova.repubblica.it/cronaca/...3422/?ref=fbpr

    Premetto che non so chi sia (magari il "nome d'arte" lo conosco, non ho approfondito), parla dei retroscena, non proprio nello specifico, ma ammette senza problemi degli sponsor, collaborazioni, ecc.. cosa giusta ed onesta a mio avviso e che non credo possa "deturpare" il suo prodotto perchè secondo me è lui stesso il prodotto, non tanto quello che va a proporre.

    Magari ne avete già discusso, magari questa discussione mette una luce diversa su quello che sta diventando un vero e proprio lavoro per chi si è fatto da solo, ma anche per chi è spinto proprio da questo interesse delle aziende a sfruttare anche questa pista per pubblicizzare i propri prodotti.

    Il tema della discussione è appunto ragionare sulle meccaniche che si instaurano quando uno youtuber sfonda quel tetto minimo che gli permette di fare "la voce grossa" entrando di prepotenza nel mondo di quei pochi che guadagnano con i video.

    E' interessante il discorso degli investimenti in attrezzatura e capacità di distinguere potenziali rivali futuri o meno.

  2. #2
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Come scordarsi il famoso Jack Matano!

  3. #3
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Vorrei fare una premessa perché ci tengo (?), lui è uno che conosco dal vivo, ci sono anche andato in vacanza insieme con amici comuni unavolta, lo conosco molto superficialmente, eh. Insomma, nella realtà è un po' un bambinetto, ma comunque fa pisciare addosso e lo guardo molto volentieri. Detto questo vi lascio questo video in cui spiega qualcosina, ho visto altri video del genere e nessuno è mai stato così preciso, credo, almeno di quelli che ho visto io.


  4. #4
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Chiunque abbia capacità e motivazione può andare forte sul tubo. È un misto di capacità personale, qualità e originalità dei contenuti e capacità di montare ed eventualmente fare grafica.
    Se poi questo personaggio è interattivo con chi commenta, ancora meglio.

    Tipo, il video sopra il mio post è di un autore che non può sfondare più di tanto. Equipaggiamento non eccezionale, sfondo terribile, discorso logorroico e nessun cambio di inquadratura, montaggi, qualcosa che sappia incollare.
    Non me ne voglia Lop91.
    Ultima modifica di mostwanted; 29-01-2015 alle 03:16:52

  5. #5
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Chiunque abbia capacità e motivazione può andare forte sul tubo. È un misto di capacità personale, qualità e originalità dei contenuti e capacità di montare ed eventualmente fare grafica.
    Se poi questo personaggio è interattivo con chi commenta, ancora meglio.

    Tipo, il video sopra il mio post è di un autore che non può sfondare più di tanto. Equipaggiamento non eccezionale, sfondo terribile, discorso logorroico e nessun cambio di inquadratura, montaggi, qualcosa che sappia incollare.
    Non me ne voglia Lop91.
    No, ma figurati, io ho portato lui perché per traverso parlava di queste cose dell'op, del seguito che avrà mi importa poco, anche se il risultato che ha raggiunto non mi sembra male.

    Sull'attrezzatura non ti saprei dire, già dall'inizio coi tempi e i tagli è migliorato, per dire. Con la scorrevolezza pure, sono cose che via via si aggiustano e ognuno prende il suo stile (poi magari a te non piace perché ti sembra logorroico, appunto).
    Dicevo, attrezzatura, dipende: dopo un po' mi verrebbe da dire "cavolo ma una videocamera con una risoluzione migliore la potresti prendere!" oppure appunto lavorare un attimino sullo sfondo. Per quanto mi riguarda son cose molto secondarie, dipende anche com'è l'impronta del canale. I suoi video son molto incentrati su di lui e quello che fa, parlasse di cinema e non mi sapesse neanche mettere una lucina che faccia atmosfera, boh.
    Poi ripeto, ognuno parte come parte, diciamo che ci sono quelli che si sanno vendere e danno al tutto un impronta più seria e professionale, è chiaro che altre persone risultano meno credibili.
    In generale comunque sono d'accordo lo aprissi io un canale con l'intento di farci qualcosa di serio cercherei di avere un impostazione un attimo ragionata, che non deve essere per forza professionale, magari anche girare dal gabinetto con una torcia se quell'impostazione però c'ha un senso, ecco.

  6. #6
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.842
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Vorrei fare una premessa perché ci tengo (?), lui è uno che conosco dal vivo, ci sono anche andato in vacanza insieme con amici comuni unavolta, lo conosco molto superficialmente, eh. Insomma, nella realtà è un po' un bambinetto, ma comunque fa pisciare addosso e lo guardo molto volentieri. Detto questo vi lascio questo video in cui spiega qualcosina, ho visto altri video del genere e nessuno è mai stato così preciso, credo, almeno di quelli che ho visto io.

    Sono rimasto sveglio fino a tardi per vedere il video.
    Non dice che A guadagna X però fa una panoramica, lui è riuscito a comprare telefono e altre cose che costano centinaia di euro. Ed è un piccolo youtuber.
    Interessante la parte sulle agenzie e il manager.

  7. #7
    Sascha è un mio amico, se avete domande da fargli posso girargliele.

  8. #8
    Utente L'avatar di torre89
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    4.260
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Chiunque abbia capacità e motivazione può andare forte sul tubo. È un misto di capacità personale, qualità e originalità dei contenuti e capacità di montare ed eventualmente fare grafica.
    Se poi questo personaggio è interattivo con chi commenta, ancora meglio.

    Tipo, il video sopra il mio post è di un autore che non può sfondare più di tanto. Equipaggiamento non eccezionale, sfondo terribile, discorso logorroico e nessun cambio di inquadratura, montaggi, qualcosa che sappia incollare.
    Non me ne voglia Lop91
    .
    Eppure ha tantissimo seguito..
    Quindi ogni youtuber ha una storia a se...
    julien89SM
    julien89SM

  9. #9
    Utente L'avatar di torre89
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    4.260
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Sascha è un mio amico, se avete domande da fargli posso girargliele.
    chiedili se mi sponsorizza il canale.. lol
    julien89SM
    julien89SM

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •