[296] [Digital Delivery] Discussioni generali e sui negozi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 508

Discussione: [296] [Digital Delivery] Discussioni generali e sui negozi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183

    [296] [Digital Delivery] Discussioni generali e sui negozi

    Digital Delivery - Discussioni generali e sui negozi

    Nato con lo scopo di discutere di steam e le sue offerte il topic è morto, poi è risorto, poi si è moltiplicato come il pane e i pesci ed adesso qui ci possiamo sbizzarrire con le discussioni generali sul DD e sui tanti negozi che offrono questo servizio (features, problemi tecnici, ecc.)

    Quindi che ci dovremmo fare in questo topic? Qui è dove un povero cristo che ha dubbi/problemi su una qualche funzione di un qualche negozio di digital delivery può venire a chiedere consigli/spiegazioni/paternali/derisioni, inoltre possiamo anche discutere allegramente del DD nella sua essenza, i vantaggi, gli svantaggi, le legislazioni, le menate su che fine faranno i nostri giochi se uno store fallisce, ecc.

    Cosa non possiamo fare in questo topic? Non potete assolutamente violare il regolamento inerente i negozi di cd-key e quelli che bloccano gli acquisti agli italiani come Amazon.com (qui) e non potete linkare alcun tipo di offerta, per quelle ci sono il topic gemello per le offerte dei negozi (qui) e il topic di alteridan per quelle dei trader (qui).


    Citazione Topic Utili
    - Digital Delivery: Offerte - Qui potete parlare delle offerte nei vari negozi di DD
    - SOSpedia (Consigli, Opinioni, TU) - Qui potete chiedere consigli sugli acquisti, contiene anche un elenco di opionioni degli utenti sui vari giochi ed i link ad eventuali topic ufficiali dei giochi
    - Le nostre collezioni PC: Liste - se volete pubblicare la lista dei vostri giochi PC, comprensiva di valutazioni soggettive degli stessi non esistate a farlo in questo topic (i commenti vanno fatti nel topic gemello sottostante)
    - Le nostre collezioni PC: Discussioni - Se volete commentare un gioco che state giocando e/o discutere delle valutazioni di altri utenti questo è il posto adatto
    - Topic degli scambi di GV - Se volete scambiare qualche gioco/key andate a parlarne qui
    - Steam Trading Cards - Per parlare delle trading cards di steam ed organizzare scambi reciprocamente proficui
    - Steam Achievement Hunters - Dedicato a chi desidera completare al 100% gli achievements di ogni singolo gioco che tocca
    - La Gogna di GV - dopo gli sconti i conti vengono a galla e non c'è scampo per nessuno, però ci sono gli achi e i damapoints
    - Gamesvillage Playing Group - Qui gli utenti si mettono d'accordo sul giocare ad un gioco nello stesso periodo per sfoltire gli arretrati

    Citazione Link Utili
    - isthereanydeal - Elenca le offerte presenti in un buon numero di negozi DD.
    - steamprices - Tiene traccia dell'andamento dei prezzi su Steam
    - indiegamebundlewiki - Tiene traccia degli ormai numerosissimi bundle indie
    - GameSave Manager - utile programma per effettuare backup dei salvataggi dei nostri giochi
    - Games Budget Manager - Foglio Excel utile per programmare/tenere traccia dei vostri acquisti
    - Steam Region Lock Inspector - Se volete sapere se un gioco è region locked o meno andate qui
    - Steamtradematcher - per ogni doppione nel vostro inventario cerca utenti con cui potreste fare uno scambio

    Spoiler: Info su Steam ed altri store in voga
    Steam
    Indirizzo: http://store.steampowered.com/
    Client/Download Manager: Steam (Obbligatorio)
    Valuta: €
    Pagamenti: Visa (PostePay), Mastercard, Paypal, ecc.
    Assistenza tecnica: https://support.steampowered.com/
    Giochi Steamworks: Clicca Qui
    Giochi scatolati registrabili su Steam: Clicca Qui
    Elenco di giochi Steam che possiedono DRM esterni: Clicca Qui

    Desura (a cura di Vivisector)
    Indirizzo: http://www.desura.com/
    Client/Download Manager: Desura (Obbligatorio)
    Valuta: €
    Pagamenti: Paypal, Credit card
    Assistenza tecnica: http://www.desura.com/contact
    Gruppo per gli utenti di GV: GamesVillage.it

    GamersGate (a cura di nobody47)
    Indirizzo: http://www.gamersgate.com/
    Client/Donwload Manager: Donwloader dedicato per ogni prodotto
    Valuta: €
    Pagamenti: Visa, Mastercard, Paypal, Paysafecard, Maestro
    Assistenza tecnica: http://www.gamersgate.com/info/contact

    GetGames (a cura di nobody47)
    Indirizzo: http://www.getgamesgo.com/
    Client/Donwload Manager: No
    Valuta: €
    Pagamenti: Visa, Mastercard, Paypal, Maestro
    Assistenza tecnica: http://www.getgamesgo.com/support
    Bundles: http://www.getloadedgo.com/

    Good old Games, GoG
    Indirizzo: https://www.gog.com/en/frontpage/
    Client/Download Manager: Gog.com Donwloader (Opzionale)
    Valuta: $/€ (a scelta dell'utenza)
    Pagamenti: Visa (PostePay), Mastercard, Paypal
    Supporto tecnico: http://www.gog.com/support
    Wishlist - Votate i giochi che vorreste vedere su GoG (clicca qui)
    Giochi in Italiano o traducibili - GOGmix a cura di Aaron Amoth (clicca qui, discussione)
    Supporto Multilingua - Elenco dei giochi multilingua (clicca qui)
    Giochi Gratuiti (clicca qui)
    Nota: per giocare Beneath a Steel Sky in italiano clicca qui

    GreenManGaming (a cura di nobody47)
    Indirizzo: http://www.greenmangaming.com/
    Client/Donwload Manager: Capsule (Obbligatorio)
    Valuta: €
    Pagamenti: Visa, Mastercard, Paypal, Maestro, American Express
    Assistenza tecnica: https://greenmangaming.zendesk.com/home

    Humble Bundle (a cura di nobody47)
    Indirizzo: https://www.humblebundle.com/store
    Client/Donwload Manager: No
    Valuta: $
    Pagamenti: Carta di Credito, Paypal
    Assistenza tecnica: https://support.humblebundle.com/hc/en-us
    Bundles: https://www.humblebundle.com/

    Origin
    Precedentemente noto come: EA Downloader (2005), EA Link (2006), EA Store/EA Donwload Manager (2007)
    Indirizzo: https://www.origin.com/
    Client/Donwload Manager: Origin (Obbligatorio)
    Valuta: €
    Pagamenti: Visa (PostePay), Mastercard, Paypal, Paysafecard
    Assistenza tecnica: https://help.ea.com/it/contact-us/new/?product=origin
    Giochi registrabili su Origin: Clicca Qui

    Spoiler: F.A.Q. e Guide
    Spoiler: F.A.Q. alla risoluzione dei problemi più comuni di Steam
    D: Ho _inserire_problema_ con il client di steam, che faccio?
    R: Prima di fare qualsiasi altra cosa ... prova a riavviare il client, non si sa mai che risolva il problema, se non ci riesce cancella i "soliti 3 file", vedi la domanda successiva per sapere quali sono

    D: Quali sono i "soliti 3 file" che sarebbe saggio provare a cancellare quando qualcosa non quadra col client?
    R: I file sono ClientRegistry.blob, Steam.dll e SteamUI.dll, che trovate nella cartella dove avete installato Steam, quindi chiudete il client, cancellateli e riavviatelo, al (75.5*C)% avrete risolto l'inghippo (C è una costante universalmente ingiusta che varia contestualmente al vostro fattore C)

    D: Il download va leeeeento, che faccio?
    R: Prova a cambiare server di download (Steam -> Impostazioni -> Download E Cloud -> Regione di Download), con un po' dell'onninecessario fattore C troverai un server non ingolfato da cui scaricare a velocità decenti

    D: Cerco di scaricare un gioco ma mi dice che i server sono sovraccarichi/impegnati in chat erotiche/non disponibili, che faccio?
    R: Prova a cambiare server di download (Steam -> Impostazioni -> Download E Cloud -> Regione di Download) e vedi se risolvi, oppure aspetta qualche ora e riprova

    D: Quando tento di avviare un gioco dopo il primo download/installazione mi esce un messaggio che dice che non è possibile contattare il keyserver e il gioco non parte, che faccio?
    R: Le cose sono 2, o il server non funziona per davvero oppure sono finite le chiavi di attivazione per un dato gioco, in entrambi i casi c'è da aspettare (di meno nel primo, di più nel secondo, generalmente), è sempre consigliabile aprire un ticket al supporto steam quando si incappa in problemi simili

    D: Cos'è Steam Guard? Perché Steam mi dice che devo inserire un codice per accedere al mio account?
    R: Steam Guard è una nuova procedura di sicurezza per evitare i furti di account, ogni volta che vi loggate da una nuova "macchina" (combinazione di hardware, sistema operativo e browser/client con cui accedi) steam manderà un codice temporaneo alla vostra email, vi basta copiarlo e inserirlo nella finestra, da quel momento la data "macchina" sarà autorizzata ad accedere al vostro account e in futuro non dovrete più aspettare il codice via email (a meno di bug).

    D: Mi hanno fregato l'account, che faccio?
    R: 3 opzioni, dici dieci Ave Maria e Padre Nostro, apri un topic su un forum a caso strillando come un matto che ti hanno fregato l'account, oppure ti registri/logghi al supporto e apri un ticket fornendo le informazioni che possiedi sull'accaduto e mettendoti a disposizione di chi ti risponderà per fornire le informazioni necessarie ad identificarti come proprietario dell'account, ci vorrà un po' ma se hai dati che comprovino il possesso riavrai il tuo account

    D: Steam sostiene che lo sto eseguendo in modalità compatibile, cosa non opportuna, ma io non l'ho mai fatto e nelle opzioni di compatibilità non c'è nulla, cosa faccio?
    R: pare che su Windows Seven (e forse Vista) a volte Steam venga/rimanga inserito in una lista di compatibilità a livello di registro di sistema, per correggere bisogna
    - aprire regedit, scrivendo regedit nella barra di ricerca del menu start e premendo invio
    - andare su HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\Layers (tramite il menu ad albero posto a sinistra)
    - cercare la voce con il percorso di steam.exe ed eliminarla (click destro sulla voce -> Elimina)
    - se non trovate nulla al percorso precedente cercate in HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\Layers
    Spoiler: F.A.Q. rapida su Steam e le sue offerte
    D: Se acquisto il gioco via Steam poi posso conservarmelo per non doverlo riscaricare di nuovo?
    R: Si, puoi fare una copia di backup usando la funzione di Steam "File di backup del gioco..." (nel menù contestuale del gioco, quello che appare se fai clic destro), tale procedura crea i file di backup che possono essere messi su un HD di backup o masterizzati su CD.

    D: Ma se acquisto via Steam un gioco e poi lo disinstallo (senza avere una copia di backup) lo perdo per sempre?
    R: Assolutamente no, un gioco acquistato via Steam rimane nella propria lista dei giochi e può essere riscaricato quando e quanto più aggrada.

    D: Se acquisto un gioco su Steam poi posso installarlo su più di un computer?
    R: Certo, a meno di DRM esterni (voluti dall'eventuale publisher), Steam permette di scaricare i propri prodotti liberamente, non ci sono limiti al numero di volte o di computer su cui si può installare un dato gioco, l'unica limitazione consiste nel fatto di poter essere loggati al proprio account su un solo PC per volta (se vi loggate su un secondo PC, il primo viene sloggato).

    D: Che cos'è un Weekend Deal?
    R: I Weekend Deal sono offerte di Steam valide per un weekend (da venerdì a lunedì pomeriggio), durante questo periodo il prodotto interessato viene scontato di una certa percentuale.

    D: Che cos'è un Midweek Madness?
    R: I Midweek Madness sono offerte di Steam valide nel mezzo della settimana (solitamente da martedì a venerdì), eistono da tempo, ma solo recentemente sono diventate un appuntamento regolare.

    D: Cos'è un Prepurchase (Pre-acquisto)?
    R: Il Pre-acquisto è la possibilità di acquistare un gioco che non è ancora stato rilasciato, quindi non ci si può ancora giocare, una sorta di prenotazione, spesso vantaggiosa perché accompagnata da uno sconto sull'acquisto o da altri doni.

    D: Cos'è un Free Try?
    R: Un Free Try è la possibilità per tutti gli utenti Steam di scaricare e giocare alla versione completa di un gioco per un breve periodo di tempo, in modo da farsi un'idea su di esso e decidere più consapevolmente sul suo acquisto.

    D: Ho comprato un gioco in versione scatolata (o Retail) ma non riesco ad aggiungerlo a Steam tramite l'opzione "Attiva un prodotto su Steam...", malgrado sia in vendita anche su Steam, perché?
    R: Solo alcuni giochi hanno la possibilità di registrarne la versione Retail su Steam, la scelta se permettere o meno tale opzione è data al publisher del gioco, i giochi che attualmente è possibile aggiungere a Steam sono presenti in questa lista, per tutti gli altri è possibile aggiungerli a Steam tramite la funzione "Aggiungi un gioco non di Steam...", questa funzione crea un link al gioco nella libreria e attiva le funzionalità aggiuntive di Steam (chat, browser web, ecc.) mentre si esegue il gioco, ma non permette di scaricare i giochi tramite Steam

    D: Come faccio a far continuare il download dei giochi mentre sto giocando?
    R: Non c'è un opzione per permetterlo, tocca alt-tabbare (premere ALT e TAB contemporanemente) dopo aver avviato il gioco, andare in Libreria -> Download e far riprendere manualmente i download desiderati (sconsiglio comunque di farlo mentre si gioca in multyplayer)

    D: Non riesco a far installare un gioco Steamworks acquistato in Retail tramite il disco d'installazione, parte sempre il download
    R: Prova a seguire questo articolo del supporto, alternativamente rinomina/cancella il file clientregistry.blob
    Spoiler: F.A.Q. per Steamgifts
    D: Cos'è Steamgifts?
    R: Steamgifts è un sito in cui è possibile vincere giochi da registrare sulla piattaforma Steam. Si possono vincere cd key oppure versioni giftabili dei giochi che andranno a finire nell'inventario del vincitore.

    D: Come ci si iscrive?
    R: Per iscriversi è necessario avere un account Steam con giochi il cui valore complessivo sia di almeno $50, bisogna anche avere il profilo della community pubblico. Per la creazione dell'account e il login, il sito si appoggia al login della community Steam (nota bene che il sito non è affiliato a Steam).

    D: Come funziona il sito? Si paga?

    R: Non si paga, per partecipare ai giveaway si spendono dei punti accumulabili nel tempo. Quando un utente del sito crea un giveaway, ogni altro utente guadagna il 5% in punti del valore in dollari del gioco messo in palio (sempre minimo 1).
    I punti necessari per partecipare ad un giveaway dipendono dal valore in dollari del gioco messo in palio: 1 punto = 1 dollaro (quindi per vincere un gioco che vale $10 bisogna spendere 10 punti). Una volta spesi, i punti non saranno restituiti nel caso in cui non si vinca il gioco. Il massimo di punti accumulabili è 300.

    D: Ma se non si paga nulla, cosa ci guadagna il sito o chi mette in palio i giochi?
    R: Il sito vende informazioni: ogni utente ha il profilo della community pubblico, questo significa che chi gestisce il sito può vedere la vostra lista dei desideri, la vostra libreria e cosa giocate. I gestori poi venderanno queste informazioni a chi vuole comprarle (ad esempio agenzie che svolgono ricerche di mercato). Chi crea i giveaway, invece, è spesso gente che lavora per grandi siti che vendono cd key, oppure è gente che vuole farsi pubblicità (per il proprio sito o un canale youtube, ad esempio). Inoltre chi crea i giveaway, i cosiddetti contributors, può partecipare a speciali giveaway creati dagli admin di Steamgifts esclusivamente per i contributors.

    Guida a cura di Alteridan
    Foto-Guida al Backup automatico su Steam: Parte 1, Parte 2

    F.A.Q. approfondita su Steam [di Chronos II]:
    http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=601040

    Spoiler: Riaperture
    Link presenti solo per riaperture chiave e per quelle dell'anno in corso

    *2009* [00 - l'Inizio della Fine delle nostre finanze] ... [09 - 7555 post in una sola riapertura, ecco cosa succede quando admin va in vacanza] *2010* [10] ... [47] *2011* [48] ... [104] *2012* [105] ... [176] *2013* [177] ... [244 - Ultimo mega Open Post] ... [246] *2014 * [247] ... [291 - Scorporamento amministrativo] ... [294] *2015* [295]

    Spoiler: C'era una volta Steam, vecchi titolo e descrizione, per i più sentimentali
    Steam: Offerte e non del Digital Delivery

    Nato con lo scopo di discutere di Steam e le sue offerte, col tempo il thread ha assunto il ruolo di topic di discussione sul Digital Delivery in generale e sui vari negozi che offrono questo servizio.
    Qui potrete postare offerte succose, chiedere consigli sui giochi in sconto, o spiegazioni sul funzionamento dei negozi e dei loro client/downloader, e parlare di argomenti legati al DD in generale (cercando di evitare di gli OT per piacere)

    Nota: quando segnalate offerte o comunque inserite link siete pregati di specificare il titolo dei giochi, in modo da non "costringere" gli altri utenti ad aprire le pagine per scoprire di che giochi si tratta (il che crea disagio in special modo a chi naviga da mobile e/o con tariffe al consumo)
    Ultima modifica di Kea BD; 6-02-2015 alle 08:41:13

  2. #2
    Dablim
    Ospite
    A voi è mai successo di vederevi sparire discussioni degli hub di steam a cui eravate iscritti? Un messaggio del tipo "La discussione è stata cancellata, clicca per rimuovere questa notifica".
    Poi vai a vedere e la discussione esiste ancora.

  3. #3
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Qualcuno di voi usa la nuova versione di idle master per le carte? Con tutta la buona fede che posso riporre nello sviluppatore, mi disturba troppo inserire i miei dati di login in una finestra che non so cosa faccia. Sì ok dovrebbe essere tutto open source etc etc, ma preferivo la versione stand alone vecchia (che infatti continuo ad utilizzare).

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  4. #4
    O RLY?
    Ospite
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi usa la nuova versione di idle master per le carte? Con tutta la buona fede che posso riporre nello sviluppatore, mi disturba troppo inserire i miei dati di login in una finestra che non so cosa faccia. Sì ok dovrebbe essere tutto open source etc etc, ma preferivo la versione stand alone vecchia (che infatti continuo ad utilizzare).
    Credo sia una sorta di mini browser da cui poi va a recuperare i cookies io lo sto usando da quando è uscito e fin'ora non ho avuto alcun problema

    EDIT: Il termine tecnico dovrebbe essere "web view"

  5. #5
    Utente L'avatar di egomaster
    Registrato il
    12-11
    Messaggi
    769
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi usa la nuova versione di idle master per le carte? Con tutta la buona fede che posso riporre nello sviluppatore, mi disturba troppo inserire i miei dati di login in una finestra che non so cosa faccia. Sì ok dovrebbe essere tutto open source etc etc, ma preferivo la versione stand alone vecchia (che infatti continuo ad utilizzare).
    mi sa tanto che il file .ini che si compilava prima era molto più pericoloso in caso di trafugamento.

  6. #6
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione egomaster Visualizza Messaggio
    mi sa tanto che il file .ini che si compilava prima era molto più pericoloso in caso di trafugamento.
    Dici? Con quello al massimo si può ottenere l'accesso, e basta. Invece con la password vera e propria si può rubare l'account. Parlo in linea teorica.

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  7. #7
    |8(D L'avatar di Gangster-M16
    Registrato il
    03-05
    Località
    On the other side
    Messaggi
    9.042
    Gli davi il cookie coi dati di login, non è che cambi granché
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (102400 byte).
    DanteSparda

  8. #8
    I'm Nobody! L'avatar di nobody47
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    4.687
    Ubisoft sta riattivando i codici Uplay revocati

    Non è Ubisoft se dopo non cambia idea, cioè come si puo considerare serie un azienda che qualunque cosa fà o dichiara poi cambia idea sempre!


  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    2.054
    Va beh alla fine quelli che ne soffrono sono solo gli store(che nel frattempo avevano anche rimborsato) e chi teneva le key per il trading.

  10. #10
    I'm Nobody! L'avatar di nobody47
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    4.687
    Semplicemente Ubisoft fa l'ennesima figura buffona, prima revoca tutte le key, ora li riattiva, non hanno avuto le palle di tenere duro ai bmk. Devolver Digital e Rebellion ai tempi hanno revocato le key e mandato a cagare chi di dovere, invece Ubisoft se le fatta sotto per le lamentele, come per l'always-on, per i 30fps, per i bug e tante altre cose e ha cambiato idea, faccimo finta che non è successo niente .
    In questa stori gli unici vincitori mi sembrano quelli che hanno comprato le key con carte rubate e si sono intascati i soldi .
    Ultima modifica di nobody47; 3-02-2015 alle 13:32:14

  11. #11
    Utente L'avatar di Stormone
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    5.684
    Citazione nobody47 Visualizza Messaggio
    Ubisoft sta riattivando i codici Uplay revocati

    Non è Ubisoft se dopo non cambia idea, cioè come si puo considerare serie un azienda che qualunque cosa fà o dichiara poi cambia idea sempre!

    Mi dai il link diretto alla pagina? Non riesco ad aprirla con il redirect

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    fanobet reflink: http://fanobet.com/r/stormicex

    Hearthstone BattleTag: StormIceX#21326

  12. #12
    Bix91
    Ospite
    Citazione Stormone Visualizza Messaggio
    Mi dai il link diretto alla pagina? Non riesco ad aprirla con il redirect

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    http://www.gamesvillage.it/news/7826...play-revocati/

  13. #13
    I'm Nobody! L'avatar di nobody47
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    4.687
    Citazione anamichiN1 Visualizza Messaggio
    ma che sono queste carte?
    Ti rispondo qua perché è questo il thread giusto per la tua domanda, quello serve per fare scambi e parlare di offerte di trading.

    Qui e qui trovi tutte le risposte sulle carte.

    e a che servono gli achievement di steam?
    Fondamentalmente a niente, servono per far vedere che hai fatto qualcosa di specifico in un gioco, finito il gioco agli amici, per tua gratificazione personale, per far vedere che ce l'hai più grosso.
    A niente praticamente .

  14. #14
    Utente L'avatar di anamichiN1
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    31.117
    Citazione nobody47 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo qua perché è questo il thread giusto per la tua domanda, quello serve per fare scambi e parlare di offerte di trading.

    Qui e qui trovi tutte le risposte sulle carte.



    Fondamentalmente a niente, servono per far vedere che hai fatto qualcosa di specifico in un gioco, finito il gioco agli amici, per tua gratificazione personale, per far vedere che ce l'hai più grosso.
    A niente praticamente .
    grazie, ho editato di là
    ah quindi achievement= sborone

  15. #15

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •