i5 4690k. Turbo attivo in idle, disattivo in full.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: i5 4690k. Turbo attivo in idle, disattivo in full.

Cambio titolo
  1. #1
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982

    i5 4690k. Turbo attivo in idle, disattivo in full.

    Ieri facendo due test ho un po dato un'occhiata al comportamento della cpu tra idle e full.

    Evidentemente non ho ben capito come funziona il turbo boost (fino a settimana scorsa ero su 775 da almeno 8 anni, capitemi ). Dunque ora sono in idle, utilizzo cpu 2%. Se apro cpu-z vedo che però il clock è piantato a 3,9 (frequenza massima stock del turbo boost del mio 4690k). Voltaggio a 1,135. Wattaggio ridicolo (7 / 8w)

    Se provo ad avviare un test con prime95 (anche quello concentrato sulla sola cpu), quindi utilizzo forzato al 100% la situazione diventa tale:
    clock 3,5 (fisso li)
    v = 1,09 / 1,1
    w = 80.

    Mi spiegate perchè?

    Le temperature sono l'unica cosa che va come mi aspetto (24° / 27° gradi in idle, 64° / 66° in full)

  2. #2
    Il PC è impostato su prestazioni elevate o bilanciato?

  3. #3
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    Ieri facendo due test ho un po dato un'occhiata al comportamento della cpu tra idle e full.

    Evidentemente non ho ben capito come funziona il turbo boost (fino a settimana scorsa ero su 775 da almeno 8 anni, capitemi ). Dunque ora sono in idle, utilizzo cpu 2%. Se apro cpu-z vedo che però il clock è piantato a 3,9 (frequenza massima stock del turbo boost del mio 4690k). Voltaggio a 1,135. Wattaggio ridicolo (7 / 8w)

    Se provo ad avviare un test con prime95 (anche quello concentrato sulla sola cpu), quindi utilizzo forzato al 100% la situazione diventa tale:
    clock 3,5 (fisso li)
    v = 1,09 / 1,1
    w = 80.

    Mi spiegate perchè?

    Le temperature sono l'unica cosa che va come mi aspetto (24° / 27° gradi in idle, 64° / 66° in full)
    odio l'editor del forum comunque forse hai qualche problema su qualche impostazione del bios.... che mobo hai? alimentatore? (si, può essere importante anche quello), ram?

    http://www.intel.it/content/www/it/i...echnology.html
    Ultima modifica di Bestia_2; 21-01-2015 alle 17:02:09

  4. #4
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Il PC è impostato su prestazioni elevate o bilanciato?
    che pollo avevo settato su prestazioni elevate. ora che ho messo su bilanciato il clock è molto più umano

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    odio l'editor del forum comunque forse hai qualche problema su qualche impostazione del bios.... che mobo hai? alimentatore? (si, può essere importante anche quello), ram?

    http://www.intel.it/content/www/it/i...echnology.html
    aaaaaaah quindi funziona al contrario? frequenze più alte per brevi periodi di tempo in caso di richiesta. giusto?

    quindi è normale che sotto prime95 (che è un lavoro stressante ma costante) il processore si attesti anche ad una frequenza che non sfrutta il turbo boost?

    _ gigabyte z97x g5
    _ crucial ballistix tactical 8GB 1866 CL9
    _ corsair vx550w
    Ultima modifica di nattesh; 21-01-2015 alle 17:07:48

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    che pollo avevo settato su prestazioni elevate. ora che ho messo su bilanciato il clock è molto più umano



    aaaaaaah quindi funziona al contrario? frequenze più alte per brevi periodi di tempo in caso di richiesta. giusto?

    quindi è normale che sotto prime95 (che è un lavoro stressante ma costante) il processore si attesti anche ad una frequenza che non sfrutta il turbo boost?
    dipende tutto dalle temperature interne che raggiungono i vari core... se rimangono freschi non ci sono particolari problemi a tenere il turbo attivo sempre, in linea teorica

    EDIT: per ogni buon conto comunque controlla se c'è qualche update del bios...(della mobo)
    Ultima modifica di Bestia_2; 21-01-2015 alle 17:09:47

  6. #6
    Prova a disattivare il Turbo Boost della impostazioni della scheda madre e vedi se riesce a muoversi liberamente tra 800MHz (clock minimo) e 3.9 GHz.

  7. #7
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    dipende tutto dalle temperature interne che raggiungono i vari core... se rimangono freschi non ci sono particolari problemi a tenere il turbo attivo sempre, in linea teorica

    EDIT: per ogni buon conto comunque controlla se c'è qualche update del bios...(della mobo)
    a te le temp (mi si era abbassato cpu-z durante lo screen ma coerentemente a quanto riportato dal task manager stava a 3,7)

    Spoiler:


    p.s.
    bios aggiornato.

    provo come dice king
    Ultima modifica di nattesh; 21-01-2015 alle 17:18:46

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    a te le temp (mi si era abbassato cpu-z durante lo screen ma coerentemente a quanto riportato dal task manager stava a 3,7)

    Spoiler:
    non sono neppure tanto alte le temperature...io senza saper nè leggere nè scrivere darei un occhio al bios (se ci sono aggiornamenti)! La scheda è abbastanza recente, può essere che abbia qualcosa che da fastidio al turbo boost... chiaramente fai un backup dei dati prima di farlo.... che in genere non si dice perchè è una cosa scontata ma a quanto pare è sempre meglio ricordarlo

    EDIT: ho letto ora che hai gia aggiornato asd

  9. #9
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    fatto come dice king, disattivato il turbo boost e quando faccio partire prime95: 100x35 e da li non si muove.

    scusa ma non è giusto che sia così disattivando il turbo?

    @Bestia_2@ l'ultimo update del bios è uscito il 30 maggio

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    fatto come dice king, disattivato il turbo boost e quando faccio partire prime95: 100x35 e da li non si muove.

    scusa ma non è giusto che sia così disattivando il turbo?

    @Bestia_2@ l'ultimo update del bios è uscito il 30 maggio
    spe... qualcosa comunque non mi torna! è giusto che disattivando il turbo in full sia al massimo, ma in idle rimane basso??

  11. #11
    A questo punto disattiva il Turbo e imposta la frequenza massima della CPU a 3.9GHz dal BIOS.

  12. #12
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    spe... qualcosa comunque non mi torna! è giusto che disattivando il turbo in full sia al massimo, ma in idle rimane basso??
    si adesso con il turbo disabilitato in idle va a 800mhz. perchè ho rimesso il profilo di risparmio energetico bilanciato. chiaro che se lo metto in prestazioni elevate gira a 3,5ghz anche con un utilizzo cpu del 4%

    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    A questo punto disattiva il Turbo e imposta la frequenza massima della CPU a 3.9GHz dal BIOS.
    lol stavo giusto pensando di fare così XD

    è sufficente portare il molti a 39 senza troppi complimenti giusto?

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    A questo punto disattiva il Turbo e imposta la frequenza massima della CPU a 3.9GHz dal BIOS.
    ma non ho mica capito prechè dovrebbe impostare 3.9.... semai imposterà 3.5

  14. #14
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    ma non ho mica capito prechè dovrebbe impostare 3.9.... semai imposterà 3.5
    Il problema della frequenza che rimaneva fissa troppo in alto l'ha risolto impostando Windows su bilanciato, quindi ora scala col carico. In compenso però non riesce a raggiungere i 3.9GHz in full load, quindi se fa quel finto OC dovrebbe farcela.

    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    lol stavo giusto pensando di fare così XD

    è sufficente portare il molti a 39 senza troppi complimenti giusto?
    Sì lascia tutto a default e non dovresti avere problemi. Ovvio che con quella CPU (anche se non so che scheda madre e dissi hai) l'OC in futuro è d'obbligo.

  15. #15
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Il problema della frequenza che rimaneva fissa troppo in alto l'ha risolto impostando Windows su bilanciato, quindi ora scala col carico. In compenso però non riesce a raggiungere i 3.9GHz in full load, quindi se fa quel finto OC dovrebbe farcela.


    Sì lascia tutto a default e non dovresti avere problemi. Ovvio che con quella CPU (anche se non so che scheda madre e dissi hai) l'OC in futuro è d'obbligo.
    Certo certo. Il mugen 2 è già pronto

    Comunque non ho ancora fissato il moltiplicatore e sono tornato a molti auto e turbo attivo (invece che auto). comincio a pensare che i test di prime95 non siano adeguati. Forse è una versione vecchia?

    Appena ho aperto lo stress test ha avuto un picco a 3,9 per poi attestarsi stabile a 3,7. Quindi la cpu ci arriva ma evidentemente non ritiene il caso di portare il boost al massimo per sto test

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •