i5 4690k. Turbo attivo in idle, disattivo in full. - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: i5 4690k. Turbo attivo in idle, disattivo in full.

Cambio titolo
  1. #16
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    Certo certo. Il mugen 2 è già pronto

    Comunque non ho ancora fissato il moltiplicatore e sono tornato a molti auto e turbo attivo (invece che auto). comincio a pensare che i test di prime95 non siano adeguati. Forse è una versione vecchia?

    Appena ho aperto lo stress test ha avuto un picco a 3,9 per poi attestarsi stabile a 3,7. Quindi la cpu ci arriva ma evidentemente non ritiene il caso di portare il boost al massimo per sto test
    prova orthos.... apri due istanze e assegna due core ad ognuna

  2. #17
    Io uso IBT di solito, prova anche quello magari. Tra l'altro è vero che le temperature della CPU sono a posto ma se fosse colpa della scheda madre? Hai controllato le temperature lì?

  3. #18
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    prova orthos.... apri due istanze e assegna due core ad ognuna
    guarda anche solo con un'istanza che va sui core #0 e #1 ora il clock è a 3,9 come deve.

    giusto per provare tutto come si deve: come si fa ad assegnare la seconda istanza ai core #2 e #3? nel test custom non mi pare faccia scegliere i core da stressare. e altre opzioni non le vedo

    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Io uso IBT di solito, prova anche quello magari. Tra l'altro è vero che le temperature della CPU sono a posto ma se fosse colpa della scheda madre? Hai controllato le temperature lì?
    provato con ibt. uguale a prime95 fermo a 3,7.

    le temp della scheda madre sono accettabili. da hwmonitor la più alta che vedo è 47. le altre 36, 30, 28
    a giudicare dall'incremento di temp la voce TEMPIN2 è quella che più subisce la temperatura del processore. passa da 17 in idle a 47 durante lo stress test

    Ps. Può essere che cerchi di non superare i 50 gradi la scheda madre? Perché ho provato a fissare il molti a 39 come detto prima e TEMPIN2 andava a 55 gradi. Che sia quello?

    p.p.s.
    altri tentativi:
    se disattivo lo speedstep ovviamente va in idle a 3,9; poi però se avvio lo stress test torna a 3,7

    a questo punto o davvero disabilito il turbo e lascio il molti a 39 invece che 35... però ho la forte sensazione di stare impazzendo dietro a dei test inutili. se lascio tutto stock (turbo attivo, molti x35) è vero che il clock non supera i 3,7 con prime95 e ibt, però in fase di avvio del pc dei momenti a 3,9 ci gira quando l'utilizzo della cpu è >50%. quindi sticazzi del test, ho comunque modo di constatare che il tutto funziona. ora provo a vedere se lasciare stock (in attesa dell'overclock) o se cambiare il solo molti in base alle prestazioni effettive che noto. e fanculo ai test
    Ultima modifica di nattesh; 21-01-2015 alle 17:54:17

  4. #19
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    guarda anche solo con un'istanza che va sui core #0 e #1 ora il clock è a 3,9 come deve.

    giusto per provare tutto come si deve: come si fa ad assegnare la seconda istanza ai core #2 e #3? nel test custom non mi pare faccia scegliere i core da stressare. e altre opzioni non le vedo



    provato con ibt. uguale a prime95 fermo a 3,7.

    le temp della scheda madre sono accettabili. da hwmonitor la più alta che vedo è 47. le altre 36, 30, 28
    a giudicare dall'incremento di temp la voce TEMPIN2 è quella che più subisce la temperatura del processore. passa da 17 in idle a 47 durante lo stress test

    Ps. Può essere che cerchi di non superare i 50 gradi la scheda madre? Perché ho provato a fissare il molti a 39 come detto prima e TEMPIN2 andava a 55 gradi. Che sia quello?
    Ctrl alt canc...e dai processi imposti le affinitá processore facendo tasto destro sul processo

  5. #20
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    Ctrl alt canc...e dai processi imposti le affinitá processore facendo tasto destro sul processo
    Sempre 3,7

  6. #21
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Trovato l'inghippo.

    Nel menu del bios riferito al turbo boost posso stabilire il moltiplicatore riferito a ogni core. di default è messo così:
    #0: 39
    #1: 39
    #2: 38
    #3: 37

    Io non so se ha senso che siano messi così, per questo mi rimetto a voi. Sta di fatto che ho messo il #3 a 38 e ora durante gli stress test il clock va a 3,8!
    a sto punto direi che era fissato dalla scheda madre che in caso di utilizzo di 4 core al 100% il moltiplicatore fosse portato a 37.

    c'è un motivo per tutto ciò? Perché mi è oscuro. Cioè perché dovrei voler abbassare il clock in full?
    Ultima modifica di nattesh; 21-01-2015 alle 20:28:24

  7. #22
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    Trovato l'inghippo.

    Nel menu del bios riferito al turbo boost posso stabilire il moltiplicatore riferito a ogni core. di default è messo così:
    #0: 39
    #1: 39
    #2: 38
    #3: 37

    Io non so se ha senso che siano messi così, per questo mi rimetto a voi. Sta di fatto che ho messo il #3 a 38 e ora durante gli stress test il clock va a 3,8!
    a sto punto direi che era fissato dalla scheda madre che in caso di utilizzo di 4 core al 100% il moltiplicatore fosse portato a 37.

    c'è un motivo per tutto ciò? Perché mi è oscuro. Cioè perché dovrei voler abbassare il clock in full?
    Per via delle temperature! Quattro core a 3.9 scaldano di piú di due core a 3.9 e due core a 3.7

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •