Final Fantasy/ KH
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Final Fantasy/ KH

Cambio titolo
  1. #1
    Red L'avatar di Gohan 87
    Registrato il
    06-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.253

    Final Fantasy/ KH

    Buonasera a tutti, vorrei un consiglio su un gioco da prendere per Nintendo DS che abbia come titolo Final Fantasy o Kingdom Hearts. Ho visto che ne esistono vari, ma per evitare recensioni di parte chiedo parere direttamente a chi li ha giocati!

  2. #2
    Rotom è Leggenda L'avatar di -onthevoice-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    20.215
    Final Fantasy III è molto "vecchio": niente trama, niente caratterizzazione dei personaggi, cattivo bilanciamento della difficoltà, impossibilità di salvare nei dungeon... insomma non giocarci a meno che tutte queste robe non ti disturbino.
    Final Fantasy IV risulta invece più "svecchiato", anche per via del battle system già originariamente rinnovato rispetto a quello classicissimo del III, oltre che ovviamente per una trama e dei personaggi sicuramente piacevoli, la presenza di savepoint, eccetera.
    Poi boh hai un sacco di spinoff: ricordo piacevolmente Crystal Chronicles Ring of Fates, con un'atmosfera molto particolare, mentre il successivo Echeos of Time non mi ha lasciato molto pur essendo carino. FF Tactics A2 è un tattico solido anche se alla lunga un po' ripetitivo, e poi credo di non averne giocati altri quindi ti tocca aspettare qualcun altro :P


    Robaccia di Shuffle
    Sfide progressive:
    Celebi - Diancie 1 2 - Darkrai - Giratina Forma Alterata - Giratina Forma Originale - Incineroar - Keldeo Forma Risoluta 1 2 - Kyurem - Latias - Meloetta Forma Canto - Mew - Volcanion
    Consigli vari: Cambia abilità e potenziamenti 1 2 3 4 - Pokémaratona 1 2 - Meowth (livello 37)
    Documenti utili: Aggiornamenti e drop rate - Abilità e loro potenziamenti - Subreddit

  3. #3
    Red L'avatar di Gohan 87
    Registrato il
    06-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.253
    Citazione -onthevoice- Visualizza Messaggio
    Final Fantasy III è molto "vecchio": niente trama, niente caratterizzazione dei personaggi, cattivo bilanciamento della difficoltà, impossibilità di salvare nei dungeon... insomma non giocarci a meno che tutte queste robe non ti disturbino.
    Final Fantasy IV risulta invece più "svecchiato", anche per via del battle system già originariamente rinnovato rispetto a quello classicissimo del III, oltre che ovviamente per una trama e dei personaggi sicuramente piacevoli, la presenza di savepoint, eccetera.
    Poi boh hai un sacco di spinoff: ricordo piacevolmente Crystal Chronicles Ring of Fates, con un'atmosfera molto particolare, mentre il successivo Echeos of Time non mi ha lasciato molto pur essendo carino. FF Tactics A2 è un tattico solido anche se alla lunga un po' ripetitivo, e poi credo di non averne giocati altri quindi ti tocca aspettare qualcun altro :P
    mmm non mi sembri molto entusiasta insomma! In realtà ero anche propenso per un Dragon Quest, tu conosci qualche buon titolo?

  4. #4
    Rotom è Leggenda L'avatar di -onthevoice-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    20.215
    Citazione Gohan 87 Visualizza Messaggio
    mmm non mi sembri molto entusiasta insomma! In realtà ero anche propenso per un Dragon Quest, tu conosci qualche buon titolo?
    In realtà sono abbastanza entusiasta del IV, di Ring of Fates e di Tactics A2 Il primo è un jrpg classico, il secondo un jrpg action e il terzo un jrpg tattico quindi hai anche una scelta abbastanza variegata :P

    Riguardo i Dragon Quest, su DS hai i remake di IV, V e VI, l'inedito IX, un paio di Monsters e un Heroes.
    I 3 remake pur mantenendo la classica impostazione della serie (battle system a turni, salvataggi solo nelle chiese e nella world map, difficoltà a volte stronza, avventura poco "guidata") sono invecchiati bene e presentano delle avventure strutturate in maniera interessante: il IV presenta la storia dai punti di vista di più personaggi per poi riunirli in un unico gruppo, il V spazia in più generazioni mentre il VI torna ad un impianto più classico. Il denominatore comune è l'atmosfera quasi da fiaba e il tono scanzonato con cui sono caratterizzati i personaggi, la storia e più in generale ogni aspetto del gioco, inclusa la traduzione molto curata che è in realtà un adattamento (i personaggi parlano in dialetto).
    Il IX si rinnova sotto alcuni aspetti, aggiunge una longevità esagerata (1000+ ore per completare tutto al 100%), ma perde i compagni di avventura, che vengono creati in una locanda e quindi non parlano e non agiscono durante la storia. Non il miglior Dragon Quest anche se rimane un gioco molto valido e con delle atmosfere fedeli alla serie.
    I due Monsters Joker sono dei simil-Pokémon (con ovviamente i mostri di Dragon Quest) abbastanza ben riusciti, forse più adatti ai fan della serie ma sicuramente accessibilissimi anche a chi non la conoscesse. Hanno degli aspetti interessanti (i mostri non si evolvono ma vanno fusi ed ereditano le abilità) che li rendono interessanti da giocare anche se si è giocato Pokémon, cosa che spesso non accade per altri breeding-rpg.
    Heroes è un jrpg con vsuale a volo d'uccello che ricorda gli Zelda 2D pur proponendo un livello di sfida più basso; è molto carino e diventa un must se si è fan della serie.

    C'è chi ti dirà che i DQ sono vecchi dentro e forse ha anche ragione (io sono un fan della serie quindi sono un po' di parte :P), ma se la cosa non ti disturba comincia pure dal IV e vedi se ti piace, tanto lo trovi a pochissimo (5-10 euro nuovo).


    Robaccia di Shuffle
    Sfide progressive:
    Celebi - Diancie 1 2 - Darkrai - Giratina Forma Alterata - Giratina Forma Originale - Incineroar - Keldeo Forma Risoluta 1 2 - Kyurem - Latias - Meloetta Forma Canto - Mew - Volcanion
    Consigli vari: Cambia abilità e potenziamenti 1 2 3 4 - Pokémaratona 1 2 - Meowth (livello 37)
    Documenti utili: Aggiornamenti e drop rate - Abilità e loro potenziamenti - Subreddit

  5. #5
    Architette L'avatar di ilgarbo
    Registrato il
    10-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    8.614
    Di dragon quest ho apprezzato moltissimo il VI e il IX. Di FF su ds onestamente non ho buoni ricordi. Forse solo il IV si salva. Di KH avevo iniziato il 356 days o come si chiama e l'avevo abbandonato a metà Se vuoi un consiglio prova a recuperare Radiant Historia che è fichissimo.

  6. #6
    Gatsby L'avatar di Subsonico77
    Registrato il
    08-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    20.238
    Fatti del bene e recupera il porting per GBA di Final Fantasy VI, uno dei migliori jrpg di sempre.

  7. #7
    Utente L'avatar di emanuele0933
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    14.172
    per DS ci sono KH RE:coded che è orripilante sotto tutti i punti di vista e KH 358/2 days che se sei un fan della serie e dei suoi personaggi può piacerti e farti sorvolare il gameplay troppo pastricciato
    FF è messa un pochino meglio: sia il remake di FF 3 che del 4 sono molto carini e ben fatti a livelli di musiche e interfaccia grafica... I poligoni sono quelli che sono, amen, ma comunque a mio parere sempre meglio degli sprite 2D dei vecchi FF che in bassa risoluzione facevano schifo. Se puoi gioca FF3 per DS mentre FF4 per psp che contiene anche il "seguito", e graficamente non ha i pupazzoni con 4 poligoni ma gli sprite 2D dell'originale ma in buona risoluzione stavolta.
    C'è anche FF12-2 che è caruccio, niente di imprescindibile ma se ti è piaciuto il 12 per ps2 (difficile non ti sia piaciuto) ed i suoi personaggi Vaan e Penelo (difficile che invece ti siano piaciuti), saprai come continua la storia, con un gameplay un po' particolare, ma vabbé, si passa sopra
    Tactics A2 non l'ho giocato, ma se è come il primo tactics sarà n gran bello strategico (anche se io non tiro molto per gli strategici, ne ricevo molto meno felling negli scontri)
    c'è echoes of time, che sarebbe crystal chronicles 2, che come il predecessore per Gamecube, fa schifissimo... Ma a quanto pare in giappone piaciucchia, perché sta arrivando per 3DS un altro tremendo crystal chronicles, che dopo aver cospiato spudoratamente tutti gli rpg in commercio, ci riprova copiando stavolta monster hunter... Copiano e stravolgono, ma non migliorano il battle system tremendo di questa saga squallida
    c'è anche 4 heroes of light, titolo inedito nato proprio per DS e "prequel" di bravely default, gran bel gioco, te lo consiglio... Molto simile a FF3 che a mio parere è uno dei migliori rpg vecchia scuola
    Per quanto riguarda i DQ la situazione è molto migliore, non ci sono titoli da sconsigliare dato che sono tutti validissimi al 100%, l'unica nota è che se vuoi goderteli appieno, giocali in ordine 4, 5 e 6, mentre i monsters joker prima l'1 e poi il 2. Il 9 è stand alone, giocalo quando vuoi.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •