Mobo strinata..... PC da rifare..... i tempi sono maturi???
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Mobo strinata..... PC da rifare..... i tempi sono maturi???

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746

    Mobo strinata..... PC da rifare..... i tempi sono maturi???

    wewewewe!!! Purtroppo, de prufundis, il mio pc e' morto... dopo anni di ottima carriera (2009), da qualche tempo ormai faticava ad accendersi, e quando lo faceva, si accendeva e si spegneva nel viro di mezzo secondo, il piu' delle volte, e sopratutto quando mi saltava corrente, o lo mettevo in standby, a ripartire era sempre un disastro... Smontato tutto, dal processore, alle ram, alla scheda video.. nulla. tutto morto. Potrebbe essere anche l'alimentatore, ma mi sembra molto strano considerando che e' un Enermax Liberty 620w.


    Ad ogni modo............ DEVO RIFARE COMPLETAMENTE IL PC:

    Prima avevo una asus p7dw e che ne so... intel i5 (2009/2010, non so il modello)... 4 giga di ram ddr3 (non ricordo la frequenza)... scheda ati 5700 series.

    Vorrei ritornare agli albori con Nvidia, quindi la solita accoppiata Intel-Nvidia. Considerando che quando faccio un upgrade, lo faccio per il Lungo Termine, vorrei qualcosa che potesse far girare in modo perfetto (consideriamo anche che manterrei un monitor che arriva al massimo a 1440*900, ma in futuro potrei anche cambiarlo), i giochi di prossima uscita, quali ad esempio un GTA5, pur non sapendo di preciso come sara' ottimizzato, o i prossimi titolozzi come star citizen, elite dangerous, e cosi' via, sempre in previsione anche di avere l'oculus rift, quindi, un sistema che non si debba sedere leggermente alla prima occasione....

    Che cosa potreste consigliarmi? E sopratutto, in che store online dovrei vedere? da assemblare o gia' assemblati? Consigliate di cambiare anche l'alimentatore? Il case e' un Thermal Take Armor Junior... Le misure delle schede video sono sempre le solite, ho hanno cambiato ancora?

    Sistema operativo: mi conviene restare su windows 7 oppure su windows 8??


    grazie mille, e scusare il wall of text!
    User



  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    budget??

    P.S. ti prego butta quel monitor

  3. #3
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Magari il vero problema di tutto è proprio l'alimentatore; hai modo di provarlo su di un altro PC?

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  4. #4
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    budget??

    P.S. ti prego butta quel monitor
    budget solitamente sono sempre stato a cavallo dei 600 e gli 800 neuri... Credo che possa uscire una cosa piu' che discreta.... Per il monitor.... Ci attrezzaremo dai... E poi vuoi mettere il fascino della riduzione DVI-VGA...

    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Magari il vero problema di tutto è proprio l'alimentatore; hai modo di provarlo su di un altro PC?
    Purtroppo no. Credo canche io che sia legato all'alimentatore, ma allora per quale motivo dopo che riesco a farlo ripartire a fatica a furia di vari pigamenti del pulsante, mi compare che windows non si e' avviato correttamente o peggio ancora dopo averlo messo in standby, e dopo aver tolto corrente, lui riparte dallo standby? ho provato anche a cambiare la batteria a tampone. nulla... dopo tot prove si e' riavviato, tempo di aggiorare data ed ora, dopo aver fatto salva e riavvia dal bios, il computer e' morto... E li non penso che il problema sia l'alimentatore, anche perche' il computer quando si riavvia non si spegne dando di conseguenza uno spunto di corrente piu' alto... Tra l'altro, corrende nei vari componenti c'e' perche' anche il gruppo ottico del mouse e' sempre acceso anche quando il pc e' spento. A questo punto, dato che avevo in cantiere dall'anno scorso, di fargli un bel upgrade, ne approfittavo a questo giro di boa....
    User



  5. #5
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    No più che altro per valutare l'eventuale acquisto di un nuovo alimentatore per il nuovo PC

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  6. #6
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    No più che altro per valutare l'eventuale acquisto di un nuovo alimentatore per il nuovo PC
    ah beh si, quello purtroppo sarebbe anche fuori discussione, nel caso quest'ultimo dovesse avere problemi.....
    User



  7. #7
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Con il nuovo pc ti consiglio vivamente di cambiare monitor, fai uno sforzo e prenditi questo che costa poco ed è ottimo... anni luce rispetto al tuo

    http://www.amazon.it/Benq-GL2450HM-L...rds=monitor+pc

  8. #8
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746
    Citazione tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu Visualizza Messaggio
    Con il nuovo pc ti consiglio vivamente di cambiare monitor, fai uno sforzo e prenditi questo che costa poco ed è ottimo... anni luce rispetto al tuo

    http://www.amazon.it/Benq-GL2450HM-L...rds=monitor+pc

    grazie mille del consiglio! Sicuramente dopo l'upgrade, valutero' anche un nuovo monitor...
    User



  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.482
    intel i5 4590
    asrock h97 perfomance
    8gb ddr3 1600mhz
    nvidia gtx970 di Asus o gigabyte G1

    ali e case per me li puoi tenere, sperando che l'enermax sia ancora ok

  10. #10
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    intel i5 4590
    asrock h97 perfomance
    8gb ddr3 1600mhz
    nvidia gtx970 di Asus o gigabyte G1

    ali e case per me li puoi tenere, sperando che l'enermax sia ancora ok
    ottimo! grazie mille!!! AMMETTENDO che l'ali potrebbe avere un guasto........... non e' che mi si fotte qualche componente nevvero?? al massimo non parte...


    EDIT: che differenze ci sono con il 4690? parlano che quest'ultimo si presta bene all'overclock; ma si intende l'overclock classico con il programmino della scheda madre, oppure quello spinto andando a modificare i parametri nel bios??
    Ultima modifica di Ale_Zakko; 22-01-2015 alle 16:32:41
    User



  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    momentomomentomomentomomento....

    sarò scemo io ma a me quei sintomi sembrano nell'ordine:

    1) dissipatore cpu montato male (o pasta secca)
    2) polvere fastidiosa sulla ventola della cpu
    3) basta

    cioè io aspetterei prima di dichiararlo morto

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.482
    4690 e 4590 sono la stessa cosa col 4690 che ha freq leggermente più alte
    per l'overcock devi prendere 4690k e scheda madre col z97 oltre ad un buon dissi

  13. #13
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    momentomomentomomentomomento....

    sarò scemo io ma a me quei sintomi sembrano nell'ordine:

    1) dissipatore cpu montato male (o pasta secca)
    2) polvere fastidiosa sulla ventola della cpu
    3) basta

    cioè io aspetterei prima di dichiararlo morto
    Allora... Il dissipatore non l'ho mai rimosso dal 2009. Sempre fatto pulizia con aspirapolvere, tant'è che di polvere non c'entra neanche tanta fra le lamelle; quando ho tirato via il dissipatore, c'era ancora la pasta, ovvio, non come all'inizio ben distribuita, ma ancora gommosa al tatto, non secca. Il fatto è che quando si accende e si spegne per quella frazione di secondo, è quando mi va davvero bene, altrimenti non si accende proprio. Puf, morto come se non gli arrivasse l'alimentazione a monte, che eppure c'è anche perché il mouse sotto dove c'è la lente resta acceso. Le ventole hanno sempre girato correttamente e quando ho rimontato tutto, ho controllato che il dissipatore fosse ben saldo e senza giochi sul processore (tra l'altro dovrei anche aver sputtanato un piedino di plastica nel suo meccanismo di incastro), ma non presenta assolutamente giochi sugli angoli. Ho provato anche a togliere il pulsante di accensione e fare ponte sul circuito con un filo citofonico... niente, quindi non è un problema di pulsante e falso contatto.... Su 50 pigiate, ed oltre, per dirti, due vanno a segno, di cui una si accende e si spegne all'infinito

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    4690 e 4590 sono la stessa cosa col 4690 che ha freq leggermente più alte
    per l'overcock devi prendere 4690k e scheda madre col z97 oltre ad un buon dissi
    Io prima usavo l'applicazione della scheda madre dal desktop ed utilizzavo dei preset già impostati, avevo l'omino a piedi, la macchina, l'aereo e il razzo... Avevo poi il pulsante auto, che spettava le frequenze in base all'applicazione lanciata, tutto in modo automatico. Oltre non ho mai fatto; il 4590 o il 4690 permettono di fare sempre questo oppure no, con la sua scheda madre adeguata?... Di OC non me ne intendo molto, e me ne sto ben alla larga, ho sempre lasciato fare tutto quando ai programmi già impostati.

    Ma curiosità: come mai non sono presenti sul sito della Intel questi processori?
    User



  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.482
    ma allora risparmia e prendi quel pc come il mio

    si che ci stanno! i5 4590

  15. #15
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    intel i5 4590
    asrock h97 perfomance
    8gb ddr3 1600mhz
    nvidia gtx970 di Asus o gigabyte G1

    ali e case per me li puoi tenere, sperando che l'enermax sia ancora ok
    Dunque.. farei conto di prendere tutto da amazon:

    Processore

    Scheda Madre

    RAM.... Quali mi consigliate?

    1

    2

    3

    è meglio avere un banco da 8, o due da 4? ora possiedo le Kingston HyperX e mi sono trovato molto bene. Ma di Corsari che mi dite? Hanno ancora lo scettro della qualità e stabilità? (noto il numero di recensioni sopratutto)...

    Ah.. già che ci sono... mi consigliate di stare con windows 7 o passare a windows 8?....


    Dai, buttiamoci dentro per sicurezza anche un alimentatore... Consiglio, in tutta questa operazione? un 600 watt?

    Grazie!
    User



Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •