Assemblarmi MiniPC come Media Server [aiutatemi con i componenti] - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Assemblarmi MiniPC come Media Server [aiutatemi con i componenti]

Cambio titolo
  1. #16
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    se potesse spendere 200 euro di case potrebbe comprare uno streamcom.... però si, fanless htpc da più di 20 watt è fantascienza
    no bhe gli sbatti sopra un dissi da 2kg di rame allora forse potrebbe anche diventarlo ma costerebbe piu il dissi del processore

    quel zotac che hai postato non è affatto male gia con ssd poi

  2. #17
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    http://www.anandtech.com/show/8815/z...-trailm-minipc

    questo però è la ferrari dei nuc comunque cercando bene ce ne sono un'infinità, per i più disparati budget e con le più disparate prestazioni....quasi tutti fanless
    Quindi dici che anche a livello di preassemblato si trova roba buona che regge bene? Considera che AL LIMITE vorrei arrivare a reggere 2 streaming a 1080p

    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    e vuoi fare fanless una cpu da 55w?
    Aspetta aspetta, io di hardware non ci capisco veramente una mazza, avevo provato a fare qualcosa per divertirmi

    Se si fa una cosa fanless però, questo reggerà al massimo 2 streaming a 1080p? Consideriamo questa come massima possibilità, cioè Plex Media Server + 2 streaming a 1080p in giro per la casa.

    Io mi affido a voi perchè di base non ci capisco molto, il minimo e con zero esperienza!

    Come budget vorrei stare entro i 250€, al pelo a 300€

    Non deve essere necessariamente fanless ad ogni modo. Se sto "meglio" di prestazioni, va bene un normale minipc


    ________________________________________


    Case HTPC MS-Tech MC-80BL USB3 Nero con Alimentatore 120W Mini-ITX

    a cosa serve il telecomando?
    Ultima modifica di Allucinato; 23-01-2015 alle 15:54:18

  3. #18
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    no bhe gli sbatti sopra un dissi da 2kg di rame allora forse potrebbe anche diventarlo ma costerebbe piu il dissi del processore

    quel zotac che hai postato non è affatto male gia con ssd poi
    il problema del dissi è che non ci sta in un case htpc... non so se ne hai mai maneggiato uno ma lo spazio è davvero risicato (nei modelli più fighi ).

    Si lo zotac è figo... ma in giro c'è anche la versione con atom a 14 nanometri che è ancora più interessante, vediamo se la ritrovo

  4. #19
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Quindi dici che anche a livello di preassemblato si trova roba buona che regge bene? Considera che AL LIMITE vorrei arrivare a reggere 2 streaming a 1080p
    in genere i mini pc devono essere per forza dei preassemblati (un pò come i notebook che devono essere per forza preassemblati, per motivi di spazio)! Soprattutto in questo momento (i nuc di qualche anno fa erano oggettivamente orribili) che va di moda farsi htpc da usare in salotto (non a caso spuntano come funghi tastiere con touchpad integrato)

  5. #20
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    http://www.anandtech.com/show/8815/z...-trailm-minipc

    questo però è la ferrari dei nuc comunque cercando bene ce ne sono un'infinità, per i più disparati budget e con le più disparate prestazioni....quasi tutti fanless
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    in genere i mini pc devono essere per forza dei preassemblati (un pò come i notebook che devono essere per forza preassemblati, per motivi di spazio)! Soprattutto in questo momento (i nuc di qualche anno fa erano oggettivamente orribili) che va di moda farsi htpc da usare in salotto (non a caso spuntano come funghi tastiere con touchpad integrato)
    Non mi è molto chiaro
    Conviene direttamente guardare i preassemblati?
    Se tu dici che si trova roba da 250/300€ a me va bene.

    Scarteresti l'idea di farli via ekey o siti del genere?

    Ad ogni modo sul discorso fanless: tenderò ad accenderlo via Wake on lan e programmare lo spegnimento per inattività, quindi non ho grossi problemi se consuma qualcosa di più, ma mi ritrovo con delle prestazioni superiori!

  6. #21
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Non mi è molto chiaro
    Conviene direttamente guardare i preassemblati?
    Se tu dici che si trova roba da 250/300€ a me va bene.

    Scarteresti l'idea di farli via ekey o siti del genere?

    Ad ogni modo sul discorso fanless: tenderò ad accenderlo via Wake on lan e programmare lo spegnimento per inattività, quindi non ho grossi problemi se consuma qualcosa di più, ma mi ritrovo con delle prestazioni superiori!
    si conviene guardare anche i preassemblati (che non sono altro che cpu saldate su schede madri molto piccole e minimaliste) in questo range di prezzo...

    il discorso è molto semplice e purtroppo nessuno può scegliere per te:

    200 euro = mini pc
    300 euro = mini pc più performante
    500 euro = mini pc super performante

    ecc....! Io purtroppo non sono in grado di dirti con precisione di quante prestazioni avrai bisogno, non conosco bene plex e non ho mai provato ad usarlo! Chiaramente qualsiasi nuc (mini pc preassemblato) rientra tranquillamente nei requisiti minimi da te postati (core 2 duo sono processori di 8 anni fa)

    per dire....perfino questo rientrerebbe nei requisiti http://www.amazon.it/Intel-%C2%AE-DN...1&keywords=nuc ma sai meglio di me che a volte un minimo di prestazioni in più rispetto ai requisiti minimi non fanno mai male....

    EDIT: rofl...tra l'altro guarda il primo commento! Un tizio lo usa proprio con plex e dice di trovarsi divinamente
    Ultima modifica di Bestia_2; 23-01-2015 alle 16:05:10

  7. #22
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    http://www.anandtech.com/show/8815/z...-trailm-minipc

    questo però è la ferrari dei nuc comunque cercando bene ce ne sono un'infinità, per i più disparati budget e con le più disparate prestazioni....quasi tutti fanless
    bello e ben dotato mica male

  8. #23
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    si conviene guardare anche i preassemblati (che non sono altro che cpu saldate su schede madri molto piccole e minimaliste) in questo range di prezzo...

    il discorso è molto semplice e purtroppo nessuno può scegliere per te:

    200 euro = mini pc
    300 euro = mini pc più performante
    500 euro = mini pc super performante

    ecc....! Io purtroppo non sono in grado di dirti con precisione di quante prestazioni avrai bisogno, non conosco bene plex e non ho mai provato ad usarlo! Chiaramente qualsiasi nuc (mini pc preassemblato) rientra tranquillamente nei requisiti minimi da te postati (core 2 duo sono processori di 8 anni fa)

    per dire....perfino questo rientrerebbe nei requisiti http://www.amazon.it/Intel-%C2%AE-DN...1&keywords=nuc ma sai meglio di me che a volte un minimo di prestazioni in più rispetto ai requisiti minimi non fanno mai male....

    EDIT: rofl...tra l'altro guarda il primo commento! Un tizio lo usa proprio con plex e dice di trovarsi divinamente
    E' vero parla di Plex

    Se già a 128€ trovo un qualcosa che funziona, mica male!
    Ovviamente il mio budget sui 250€ mi aiuta a mirare anche un pelino più in alto!

    Riusciamo a trovare un preassemblato da 230/250€ perfetto per i miei scopi? Si parla di roba fanless ad ogni modo?


    Dato che ne stiamo parlando... il Zotac Zbox XI320 nano potrebbe fare al caso mio?
    Sta a 176€ su Amazon! Mi pare un prezzo notevolissimo

    Quest'altro modello?
    Ultima modifica di Allucinato; 23-01-2015 alle 16:15:31

  9. #24
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    si ma devi aggiungere ram e sono 30€ per 4gb più hdd o ssd e sono altri 50€ circa

  10. #25
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si ma devi aggiungere ram e sono 30€ per 4gb più hdd o ssd e sono altri 50€ circa
    Ma non sono fatti e finiti?

    L'altro modello? Il 320nano pure?

    Con questo zotac devo comunque comprare a parte ram e ssd? Sempre e comunque? Con tutti i modelli?
    Ultima modifica di Allucinato; 23-01-2015 alle 16:46:41

  11. #26
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    eh mi sa di si, da quelli su amazon almeno... magari hanno cpu migliore però sempre sprovvisti di ram e hdd

  12. #27
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    eh mi sa di si, da quelli su amazon almeno... magari hanno cpu migliore però sempre sprovvisti di ram e hdd
    Be dai se arrivo a 250/280 euro va benone.
    Se volessi quindi restringere la scelta ai Zotac Zbox, tra quelli su Amazon quale mi consigliate?

  13. #28
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Mi sa che alla fine propendo questo qui...


    http://www.amazon.it/Zotac-ZBOX-CI32...rds=nano+ci320

    Zotac Zbox CI320 Nano.

    Una video recensione ne parla veramente bene e questo ragazzo che ne parla secondo me è veramente bravo:



    E ci aggiungo 4gb di ram e una ssd da 64gb.

    Siamo a meno di 8watt. Va bene? O è molto?

    Cosa dite? Approved?
    Dovrebbe reggere tranquillamente 2 streaming a 1080p
    Ultima modifica di Allucinato; 24-01-2015 alle 09:44:14

  14. #29
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Ti scrivo che che non trovo piu l'altro topic (sono in stato comatoso )

    (Da notare il mio BELLISSIMO pavimento ikea sono soddisfatto anche di quello

    Spoiler:
























    la qualità delle foto non è delle migliori, c'era un pò buio nella stanza e non sono il miglioro fotogrgafo della storia

    detto questo....sistema operativo installato, steam installato, streaming provato (e va che è una meraviglia) e stress test con occt fatto!

    la cpu non scalda veramente nulla...ma proprio niente!!! Con il dissipatore stock la ventola rimane fissa a 1000 giri e la cpu non supera i 51 gradi dopo 10 minuti di occt...forse per quest'estate prenderò un dissipatore migliore dello stock (non che non vada bene, è che si sente leggermente perchè la ventola non è proprio di qualità eccelsa) ma in estate sono sicuro che inizierà a sentirsi un pò di più e mi darebbe fastidio.

    il case è un piacere per gli occhi!! Stupendo!! Forse è un pò impegnativo da assemblare per il fatto che è tutto pressatissimo li dentro e non c'è spazio, poi ho dovuto togliere la piastra che serve per il lettore cd (che sapevo gia non avrei montato) per risparmiare spazio utile e dare un minimo di agio in più ai vari cavi!

    L'alimentatore esterno fa egregiamente il suo dovere, non si scalda mai...deve essere di ottima qualità perchè in full load il pc dovrebbe aggirarsi sui 70 watt (l'alimentatore esterno è da 90) quindi mi aspettavo che sarebbe diventato quantomeno caldo.

    Per quanto riguarda l'utilizzo per cui è nato questo pc (streaming di steam) non posso essere che sodisfatto! Durante lo streaming dei giochi è tutto fluidissimo, anche impostando la qualità massima di streaming. Al momento sono in rete con una powerline e non ho avuto nessun tipo di problema.

    Gira anche assetto corsa e non si vedono assolutamente ritardi di nessun tipo! Tra l'altro ho notato che durante gli streaming la cpu rimane bella fresca (dato che non va in full load), intorno ai 43 - 44 gradi...significa che la compressione/decompressione hardware dei flussi h.264 funziona splendidamente (sul pc principale ho una nvidia, che va da dio per questo tipo di cose ed è supportato l'encoding hardware di steam).

    Nei prossimi giorni dovrei essere in grdo di usarlo un altro pò per capire quanto vada bene, ma per ora sono estremamente soddisfatto da tutto.

    P.S. con l'ultra fast boot in due secondi sono sul desktop
    Ultima modifica di Bestia_2; 24-01-2015 alle 11:32:29

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •