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Discussione: [13] Final Fantasy X|X-2 HD Remaster

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    [13] Final Fantasy X|X-2 HD Remaster

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [12] Final Fantasy X|X-2 HD Remaster (PS4: 21 marzo 2015)


    Sviluppatore: Square Enix & Virtuos Games
    Genere: JRPG
    Giocatori: 1
    Data d'uscita: 21 marzo 2014 (PS4: 21 marzo 2015)
    Piattaforma: PS4, PS3, PS Vita
    Media (PS3/PS4): Blu-ray o Digital Download
    Media (Vita): cartuccia (FFX-2 solo tramite voucher) o Digital Download
    Cross-save: Sì
    Cross-buy: No
    Prezzo (PS4): Standard €49.99
    Prezzo (PS3): Standard €39.99 / Limited Edition €44.99
    Prezzo (Vita): Standard €39.99
    Sito ufficiale: http://www.finalfantasyxhd.com/




    PS Vita


    PS3


    PS3 (Limited Edition)


    PS4








    Il mondo è sull'orlo della distruzione. Solo un pugno di eroi può salvarlo.

    In un'epoca remota, gli abitanti di Spira vivevano una vera e propria età dell'oro, grazie all'invenzione di macchine sorprendenti.

    Mille anni fa però, il loro mondo fu attaccato da un terribile e potentissimo nemico, noto solo con il nome di "Sin". Da allora, generazioni di invocatori hanno tentato di scacciarlo, senza riuscirci: Sin ritorna sempre, scatenando un infinito ciclo di distruzione.

    Stremato dalla continua minaccia, il popolo di Spira ha iniziato a credere agli insegnamenti di Yevon, secondo cui l'arrivo di Sin è la punizione per aver abusato delle macchine.




    Mentre i precedenti Final Fantasy usavano l'ATB (Active Time Battle), Final Fantasy X usa il CTB (Conditional Turn-Based Battle), un sistema di combattimento a turni molto particolare usato solo in questo capitolo della saga. A differenza di altri sistemi a turni, il CTB non garantisce a tutti i partecipanti a una battaglia lo stesso numero di turni: personaggi con velocità elevata potranno godere di più turni rispetto a personaggi più lenti, e l'ordine dei turni può variare nel corso della battaglia grazie ad abilità o oggetti che velocizzano o rallentano l'azione dei personaggi.
    Spoiler:
    Rispetto all'ATB, durante il proprio turno il personaggio può scegliere l'azione che preferisce senza fretta: questo sposta il focus dalla velocità e prontezza di riflessi dell'ATB alla precisa strategia del CTB. Inoltre, a differenza dei capitoli precedenti, è ora possibile cambiare i personaggi del party durante la battaglia.
    I personaggi e gli Eoni possiedono una propria Barra Turbo che si riempe in base a determinate condizioni (danni subiti, danni inflitti, ecc.); una volta riempita, si ha accesso a una Turbotecnica, un'azione speciale che varia da personaggio a personaggio. Una volta utilizzata, la barra si svuoterà, e dovrà essere nuovamente riempita. Le turbotecniche sono abilità molto utili in battaglie contro i boss, assicuratevi di entrare in battaglia preparati e di non sprecarle con i nemici più deboli!






    Il sistema di sviluppo di Final Fantasy X è la Sferografia, un grande reticolo in cui si snodano grappoli di abilità e caratteristiche da sfruttare. Alla fine di ogni battaglia, ciascun personaggio che ha partecipato per almeno un turno e che non è K.O. o pietrificato guadagnerà degli AP (Ability Points); guadagnandone abbastanza, si guadagnerà un Livello Sfera (S. LV.); un livello sfera permette al personaggio di muoversi di una casella all'interno della Sferografia.
    Spoiler:
    Esistono due tipi di Sferografie: la Sferografia Standard e la Sferografia Master. La Sferografia standard è quella consigliata a chi è alle prime armi con il gioco: divisa in sette sezioni, fornisce ai sette personaggi una strada da seguire per imparare precise abilità e rendere il party vario e pronto ad ogni evenienza. La Sferografia Master fa partire i personaggi dal centro della sferografia, dando carta bianca sul sentiero da seguire per apprendere abilità e migliorare le caratteristiche di stato.
    Muovendosi sulla Sferografia si incontreranno nodi che aumentano le proprie caratteristiche o che contengono abilità speciali.
    Per attivarli è necessario usare delle sfere:
    • Sfere rosse: comprendono le Energosfere, Magicosfere, Velocisfere, Abilitosfere e Fatosfere.
    • Sfere gialle: comprendono le MBiancosfere, MNerosfere, Qualitosfere, Tecnisfere, Parametrosfere e Mastersfere.
    • Sfere viola: comprendono le Accapisfere, Emmepisfere, Potesfere fis, Difesfere fis, Potesfere mag, Difesfere mag, Destrosfere, Rapidosfere, Mirasfere e Fortunosfere.
    • Sfere azzurre: comprendono le Empatosfere, Gamberosfere, Telesfere e Onnisfere.
    • Sfere blu: comprendono le Resettosfere.
    • Sfere nere: comprendono le Passosfere liv. 1, 2, 3, 4.

    Qui è possibile trovare la Sferografia completa.






    Il mondo di gioco è Spira, un continente devastato da una forza misteriosa conosciuta soltanto con il nome di "Sin". L'umana esistenza è ormai sull'orlo dell'estinzione a causa delle deliberate azioni distruttive di Sin, che cancella città e vite con mostruosa rapidità e semplicità.
    Spoiler:
    Geografia: Spira è un continente che assomiglia a una grande isola, caratterizzato da un continente centrale e varie isole periferiche. Il clima è molto vario, si passa dalle isole tropicali di Besaid e Kilika al deserto torrido di Bikanel, da città temperate come Luka all'innevato Monte Gagazet.
    Ben sei razze formano la popolazione di Spira: umani (Spiriani e Albhed), Hypello, Cactuars, Ronso, e i Guado.

    Flora e fauna: la flora è varia e verosimile, con le eccezioni delle piante del bosco di Macalania e del Fluvilunio. La fauna è composta in larga parte da creature ostili, ma è possibile trovare anche cani, gatti uccelli e scimmie dalle caratteristiche socievoli, oltre a Chocobo e Shoopuf che spesso vengono utilizzati come mezzi di locomozione.

    Commercio: le attività commerciali variano in base alla zona: Besaid è famosa per l'attività tessile, Kilika per la pesca; Luka è il maggiore scalo commerciale del continente, mentre gli Albhed si sono inseriti nel panorama nazionale grazie alla catena di ostelli noti come la Casa del Viandante di Rin.
    La moneta ufficiale di Spira è il Guil, ma alcuni scavi nel Deserto della Sanubia hanno dimostrato che un tempo si utilizzavano anche dobloni d'oro.

    Cultura e religione: il mondo di Spira ha subito alcuni radicali cambiamenti nel corso dei secoli. Le macchine, un tempo largamente utilizzate nella vita quotidiana, sono ora state bandite dal clero di Bevelle, perchè giudicate la causa principale degli attacchi di Sin (creatura gigantesca considerata la reincarnazione dei peccati dell'uomo). Solo gli Albhed ne fanno ancora uso, sia per combattere che per lavorare. La mancanza di macchine ha permesso a chi pratica la magia e l'arte dell'invocazione di affermarsi maggiormente, con gli invocatori che godono di particolari privilegi essendo gli unici in grado di respingere gli attacchi di Sin.
    Il credo di Yevon domina la vita degli abitanti di Spira; esso fu introdotto per controllare la popolazione nella speranza che un giorno Sin sparirà, insegnando che le macchine sono fonte di pigrizia e inoperosità da parte dell'uomo. Sono permesse solo le macchine che fanno funzionare lo stadio di Luka, oltre che dispositivi di registrazione audio e video.
    Ma nonostante l'apparente unità, le tensioni sociali tra i numerosi popoli di Spira sono visibili, e senza un obiettivo comune come Sin è probabile che questi popoli si sarebbero prima o poi distrutti a vicenda. Ciò che unisce davvero tutti gli abitanti di Spira è il Blitzball, di cui si tengono tornei annuali allo stadio di Luka.






    Il minigioco principale di questo capitolo della saga è il Blitzball, un incrocio tra calcio e pallanuoto dove l'azione di gioco si svolge interamente sott'acqua, dentro gigantesche piscine sferiche riempite d'acqua. Il Blitzball è lo sport nazionale, e l'unico stadio rimasto è quello di Luka, dove ogni anno si svolge un torneo che vede sfidarsi i principali team di Spira. Avremo la possibilità di reclutare membri per il nostro team (i Besaid Aurocs), imparare mosse speciali e gareggiare per puntare alla coppa!
    Spoiler:
    Oltre al Blitzball, un altro minigioco è il Chocobo Racing, che si svolge nella Piana della Bonaccia: è possibile allenarsi e gareggiare contro altri Chocobo e vincere utili premi.
    Anche lo Zoolab è situata nella Piana della Bonaccia, e tramite l'utilizzo di speciali armi sarà possibile mandare in questo laboratorio i mostri catturati; sarà poi possibile sfidare i mostri pagando una piccola somma; con alcune condizioni, verranno creati mostri più potenti. Alcuni mostri rilasciano ricompense speciali, e possono tornare molto utili nelle fasi avanzate del gioco.




    Spoiler:

    Tidus
    Il misterioso potere di Sin proietta Tidus, la giovane stella della squadra di blitzball Zanarkand Abes, nella più grande avventura della sua vita. Tidus viene trasportato da Sin in una remota regione, dalla quale apparentemente non esiste via di ritorno. Lontano da casa e da tutto ciò che non conosce, Tidus sviluppa presto un tenero sentimento nei confronti della splendida Yuna. In breve il conflitto mai sopito con suo padre Jecht, anch'egli giocatore di blitzball prima di scomparire, torna a divampare...

    Età: 17

    Turbotecnica: Gladius




    Yuna

    Yuna, apprendista invocatrice, è la figlia di Braska, popolare grande invocatore morto dieci anni fa, mentre combatteva contro il malvagio potere di Sin. Le preghiere al tempio di Besaid sono infine riuscite a trasformarla in un'invocatrice a tutti gli effetti permettendole di evocare gli Eoni. L'obbiettivo di Yuna è trovare l'invocazione suprema per affrontare e sconfiggere Sin: per soddisfare il suo desiderio, la ragazza dovrà viaggiare per ogni contrada di Spira.

    Età: 17

    Turbotecnica: Turbinvoca




    Wakka

    Wakka è il capitano di una squadra sgangherata di blitzball il Besaid Aurocs che ancora non è riuscita a vincere una sola partita sembra però che la loro sfortuna sia ormai giunta alla fine grazie a Tidus... Wakka inoltre è uno dei guardiani di Yuna ed è pronto a donare tutte le sue energie per questo compito ovviamente dopo il torneo di blitzball di quest'anno.

    Età: 24

    Turbotecnica: Slot




    Lulu

    Lulu è una dei guardiani di Yuna. Come Wakka, vede in Yuna una sorella più piccola, bisognosa di protezione. Essendo esperta di magia nera, Lulu ha a sua disposizione alcune magie molto potenti: anche se sembra una persona calma e sempre con il controllo totale della situazione, fino a diventare a volte fredda e distaccata, Lulu è in realtà animata da una natura fiera e compassionevole.

    Età: 22

    Turbotecnica: Tentazione




    Kimhari Ronso

    Membro della tribù dei Ronso, Kimahri è un guerriero taciturno che preferisce l'azione alle parole. Anch'egli è un guardiano di Yuna, che sorveglia fin da quando era ancora una bambina.

    Età: 25

    Turbotecnica: Nemitec

    Auron
    Auron è il leggendario guardiano che ha sconfitto il malvagio Sin dieci anni fa insieme a Braska, il padre di Yuna. Auron era inoltre a fianco di Tidus quando la città di Zanarkand venne distrutta: fu lui a dare la prima spada a Tidus. Uomo di poche parole, Auron preferisce lasciare che sia la sua potente spada a occuparsi di ogni faccenda. Egli si unisce al gruppo per sconfiggere di nuovo Sin, questa volta per sempre.

    Età: 35

    Turbotecnica: Arcano


    Rikku

    Questa ragazza Albhed è la prima persona che Tidus incontra nel mondi di Spira. Rikku è una persona dal cuore tenero, al contrario di molti altri Albhed.

    Età: 15

    Turbotecnica: Cocktail


    Spoiler:
    Yuna è in grado di evocare Eoni, utili creature che possono combattere al posto del gruppo. Nel corso del pellegrinaggio otterrà diversi Eoni, altri invece sono facoltativi e ottenibili con determinati requisiti.



    Valefor
    Dal momento che Valefor è in grado di volare,questo agile Eone riesce quasi sempre a sfuggire agli attacchi provenienti da terra.
    L’attacco Alata sonica genera un'onda shock che colpisce tutti i nemici, ritardando la loro reazione. Se utilizzerete diverse volte questa tecnica, i vostri avversari non avranno neppure la possibilità di colpirvi...
    Valefor può colpire tutti i suoi avversari con la turbotecnica Freccia raggiante, infliggendo un danno non-elementale. Se Yuna è in possesso dell’arma Nirvana potenziata al massimo, attacchi e turbotecniche infliggono oltre i 9999 HP di danno.

    Posizione: Besaid, tempio.




    Ifrit
    Questo Eone ha un forza fisica immensa e può utilizzare degli attacchi dell’elemento fuoco, ma purtroppo e anche piuttosto vulnerabile ai colpi dei nemici. Ifrit dispone comunque di un’utile capacità di rigenerazione: gli attacchi basti sulle fiamme, come Fire, Fira, Firaga, avranno su di lui degli effetti curativi.
    Meteorstrike è un attacco non-elementale, con effetto che si ripercuote su un solo avversario. Questo colpo può rivelarsi molto utile, in particolare contro i nemici molto distanti.
    Fiamme Infernali invece avvolge l’avversario in una furia di fuoco,provocando danni devastanti. Per sottrarre agli HP del vostro nemico oltre 9999 HP, Wakka deve essere in possesso della World Champion, potenziata al massimo.

    Posizione: Kilika, tempio.


    Ixion
    Ixion dispone di difese molto efficaci contro i colpi del nemico, per cui è una buona idea evocare questo Eone quando il vostro gruppo si trova nei guai.
    L’attacco Aeroelektrodo colpisce un singolo avversario e infligge danni non-elementali. Nel corso di questo attacco viene annullato l’effetto protettivo delle seguenti magie: Shell, Protect, Haste, Rigene, Reflex, Paratutto, Parafire, Paratblitz, Parathunder e Paraidro.
    La turbotecnica Elektroflusso provoca danni dell’elemento tuono a tutti gli avversari. Se Kimahri possiede l’arma Longinus potenziata al massimo, Ixion infliggerà oltre 9999 HP ai sui avversari in questo modo.

    Posizione: Djose, tempio.


    Shiva
    Gli attacchi di questo Eone sono molto veloci e fanno affidamento sull’elemento Gelo:è anche per questo che Shiva è nota come la regina di ghiaccio.
    Quando usate l’attacco Tocco Celestiale, un enorme blocco di ghiaccio colpisce un avversario, ritardando il suo prossimo attacco e infliggendo del danno non-elementale.
    La regina di ghiaccio usa la turbotecnica Diamanpolvere per congelare tutti i suoi avversari e poi distruggerlo con uno schiocco di dita. Il danno provocato può eccedere i 9999 HP se Lulu posside l’arma Sir Onion Knight, potenziata al massimo.

    Posizione: Macalania, tempio


    Bahamut
    Bahamut è molto potente ed è in grado di difendersi in modo più che efficace. I suoi attacchi fisici infliggono danni superiori a quelli degli altri Eoni e questa creatura simile a un drago può anche contare su alcune magie: Firaga, Idroga, Thundaga e Blizzaga.
    Il potente attacco magico Istinto è diretto contro tutti i nemici, ma dopo averlo lanciato, Bahamut dovrà riposarsi un turno...
    La turbotecnica Megaflare infligge oltre i 9999 HP, senza che ci sia bisogno che alcun personaggio controlli un'arma particolare. Tutti i nemici si ritroveranno avvolti nelle fiamme.

    Posizione: Bevelle, tempio.


    Yojimbo
    Il metodo di attacco varia in base al prezzo pagato per averlo.
    Yojimbo può utilizzare diversi attacchi: Diagorou (un avversario), Kozuka (un avversario), Wakizashi (uno o più avversari), e Zanmato (uno o più avversari).
    Come detto in precedenza, il metodo di attacco usato dipende dal denaro utilizzato. Per arrivare a infliggere più di 9999 HP, Auron deve avere l’arma Masamune, potenziata al massimo.

    Posizione: grotta dell'intercessore rapito.


    Anima
    Gli attacchi Pain e Chaos D di questo Eone sono estremamente potenti: avere questa creatura al vostro fianco sarà sempre un considerevole vantaggio.
    Pain è diretto contro un avversario singolo e, nella maggioranza dei casi, ne provoca la morte istantanea. Il tempo di recupero dopo averlo lanciato è molto lungo.
    La turbotecnica Chaos D espone tutti i nemici a danni non-elementali. A prescindere dal possesso di qualsivoglia arma, questo attacco infligge comunque più di 9999 HP di danno. Chaos D è uno delle turbotecniche più potenti: nessuna arma è in grado di renderla ancora più devastante.

    Posizione: Baaj, tempio.


    Le 3 Magus
    Le 3 Magus, Cindy, Mindy, Sandy sono 3 Eoni distinti, per cui sono molto difficili da controllare. Si possono evocare anche quando una o 2 di loro sono fuori combattimento.
    Al contrario degli altri Eoni,le 3 Magus hanno bisogno di gentile richiesta,prima di attaccare. Avete massimo 8 possibilità in tale senso.
    Se le 3 barre turno sono completamente cariche,potete scegliere di utilizzare l’attacco Tutte x 1: le 3 Magus uniranno le loro forze per scagliare un attacco non-elementale che colpirà tutti i vostri nemici infliggendo oltre 9999 HP. Anche in questo caso, non c'è bisogno di possedere alcuna arma speciale.

    Posizione: Remiem, tempio.


    Spoiler:
    TBA


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:
    Original Soundtrack:


    Caratteri Albhed:


    Alfabeto Albhed:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
    Y P L T A V K R E Z G M S H U B X N C D I J F Q O W

    Caratteri di Yevon:


    Curiosità: la X usata nel titolo originale di Final Fantasy X utilizza un font diverso da quello classico. Nel titolo dell'HD Remaster, nonchè in Final Fantasy X-2, è stato invece utilizzato quello classico della serie.







    L'ultima volta ha salvato il mondo. Questa volta è una questione personale.

    Sono trascorsi due anni da quando Sin è stato annientato. Dopo essere diventata grande invocatrice e aver sconfitto Sin, Yuna si è trasferita nella sua casa d'infanzia, a Besaid. Un giorno, la sua ex guardiana, Rikku, giunge a Besaid e mostra a Yuna un filmato registrato in una sfera. Il protagonista delle immagini è proprio lui... Oppure no?

    Yuna non sa se sia davvero lui o solo qualcuno che gli assomiglia. Se fosse lui, potrebbero finalmente ritrovarsi. A prescindere da quella che sarà la verità, le risposte che troverà potranno cambiare per sempre il corso degli eventi.




    FFX-2 vede il ritorno del job system, sotto forma di looksfere, ovvero abiti che le protagoniste possono cambiare anche durante la battaglia per avere a disposizione abilità e skill diverse. Le looksfere vanno prima inserite nelle Collezioni, griglie su cui le looksfere sono collegate tra di loro da "barriere"; è possibile infrangere la barriera tra due looksfere utilizzando nella battaglia quelle due looksfere, e la rottura della barriera può fornire bonus speciali durante la battaglia.
    Spoiler:
    Con FFX-2 è stato abbandonato il sistema a turni di FFX, e si è tornati al classico ATB (Active Time Battle). L'azione di gioco è più frenetica, e il combat system permette di concatenare combo (aumentando il danno inflitto) se più attacchi verso un nemico sono eseguiti di seguito in un breve lasso di tempo. Uccidendo nemici si guadagnano AP (Ability Points), che permettono ai personaggi di ottenere nuove abilità nelle looksfere.
    E' possibile usare delle looksfere speciali, tre in tutto (specifiche per ciascun personaggio). Quando un personaggio usa una looksfera speciale gli altri due lasciano il campo di battaglia. Le looksfere speciali garantiscono abilità speciali e parametri molto elevati, ma sono utilizzabili solo dopo che il personaggio ha usato tutte le altre looksfere di una Collezione.






    Due anni dopo gli eventi narrati in Final Fantasy X, il mondo di Spira non sembra aver subito radicali cambiamenti: il villaggio di Kilika è stato ricostruito e sono state scoperte nuove rovine, ma il cambiamento vero sta nelle persone: dopo la sconfitta di Sin, è giunta quella che la gente chiama "Calma Eterna". Yevon ha rivelato la verità dei suoi dogmi alla popolazione, lasciandola libera di decidere come vivere in un mondo senza quella religione e senza Sin. Le macchine Albhed non sono più temute come un tempo, e la fazione degli Automisti (cappeggiata da Gippal, un Albhed che partecipò all'Operazione Mihen) ha deciso di rimanere neutrale e di non scontrarsi contro le altre due grandi fazioni politico-religiose: Neo Yevon e la Lega della Gioventù.
    Spoiler:
    La Lega della Gioventù vuole liberare Spira dai vecchi precetti di Yevon, mentre il partito di Neo Yevon vuole che rimediare ai peccati della vecchia religione con un cambiamento graduale, in modo da evitare l'anarchia. Entrambe le fazioni desideravano avere dalla propria parte Yuna, che probabilmente avrebbe convinto gran parte della popolazione a seguire quel partito, ma Yuna ha deciso di rimanere neutrale e di avventurarsi con Rikku e Paine alla ricerca delle sfere.




    E' finita la stagione di Blitzball, e su Spira va ora di moda fare partite di "Sferocentro". Nei Capitoli 1 e 2 del gioco verrà data la possibilità di allenarsi, mentre nel terzo capitolo si terrà il torneo ufficiale con in palio una delle migliori Looksfere del gioco: Dea della fortuna.
    Per allenarsi bisogna innanzitutto completare la missione secondaria "Dietro le Quinte" a Luka nel Capitolo 1; dopodichè, nel seminterrato B dello Stadio basta parlare con Rin e chiedergli di farsi spiegare le regole del gioco: grazie alle monete fornite da Rin sarà possibile allenarsi in vista del torneo.
    Spoiler:
    Lo Sferocentro si svolge su una griglia di 4x4 caselle, con una sfera posizionata al centro (la "Centrosfera"). Attorno alla Centrosfera vengono posizionate quattro monete di apertura, mentre altre 12 sono posizionate all'esterno come monete di base. Tutte le monete sono numerate da 1 a 9.
    L'obiettivo del gioco è combinare le monete per ottenere un multiplo del numero contenuto nella Centrosfera.

    All'inizio di ogni turno dovremo scegliere obbligatoriamente una delle quattro monete al centro, e combinarla con un qualsiasi numero delle monete base all'esterno per ottenere (sommando i valori delle monete scelte) un multiplo del numero contenuto nella Centrosfera. Ad esempio, se la Centrosfera segna 6, dovremo puntare ai multipli 6, 12, 18, 24 ecc.
    Una volta scelto il multiplo, il round termina. Le monete utilizzate spariranno dalla griglia, e i valori nelle rimanenti verrà aumentato di 1. Le monete che segnano 9 verranno eliminate, quindi conviene sfruttarle subito. Le monete di apertura rimarranno invece sulla griglia.
    Dopo qualche turno le monete di base (quelle esterne) si esauriranno, e se non avremo abbastanza monete per ottenere un multiplo avremo perso.




    Spoiler:

    Yuna

    Una ex invocatrice di 19 anni, diventa cacciasfere quando la cugina Rikku gliene consegna una raffigurante un ragazzo che assomigliava a Tidus. Due anni prima sconfisse Sin insieme ai suoi guardiani Lulu, Wakka, Auron, Kimahri, Rikku e Tidus,e potenti creature chiamate Eoni.

    Rikku

    Ragazza Albhed di 17 anni che, precedentemente a questa storia, cerca di far desistere Yuna nel suo intento di diventare invocatrice. È la sorella minore di Fratello e la cugina di Yuna, nonché sua guardiana nel suo pelligrinaggio di due anni prima.

    Paine

    Spadaccina di 18 anni silenziosa e dal passato oscuro. Anche se non lo dimostra si diverte e si è affezionata a Yuna e Rikku. Conosceva già Baralai, Gippal e Nooj, perché due anni prima era stata incaricata dal Maestro Kinoc di documentare con le videosfere il percorso di addestramento della squadra Kermes, di cui i tre facevano parte.


    Spoiler:
    > Looksfere base

    Anteprima Nome e descrizione Come ottenerla



    Pistolera

    Debole sia dal punto di vista fisico che magico, questa looksfera offre tuttavia livelli di mira e fortuna eccellenti a chi la indossa. L'abilità "Click" permette di sparare colpi a raffica, mentre le tecniche "Tirassegno" danneggiano il nemico con proiettili speciali, molti dei quali hanno una potenza che prescinde dai parametri difensivi del nemico. È la looksfera predefinita di Yuna.


    Disponibile dall'inizio dell'avventura.

    Bandita

    Mediocre sia come combattente che come maga, la Bandita si distingue per i suoi altissimi valori di velocità e destrezza. Le sue armi sono i pugnali, e il suo comando "Attacca" ha la particolarità di essere eseguito in forma di combo (colpendo ossia per due volte di seguito). Le sue abilità permettono di rubare oggetti, soldi, HP e MP, oltre che provocare alterazioni di status o altri effetti particolari. È la looksfera predefinita di Rikku.


    Disponibile dall'inizio dell'avventura.

    Guerriera

    E' dotata di grande potenza e difesa fisica e di una discreta velocità, mentre è mediocre nei parametri magici. La sua arma è la spada e le sue tecniche "Gladius" permettono di aggiungere effetti particolari al semplice attacco, ad esempio conferendo alla spada caratteristiche elementali. È la looksfera predefinita di Paine.


    Disponibile dall'inizio dell'avventura.

    Soubrette

    Dotata di buona velocità e destrezza, la soubrette non è in grado di attaccare direttamente il nemico e i suoi parametri difensivi e offensivi sono irrisori (la sua arma è un microfono), ma può potenziare i parametri della squadra grazie al comando "Canzone" e provocare status alterati e altri effetti particolari grazie al comando "Danza". È l'unica looksfera tra quelle non predefinite ad essere indossata durante i filmati.


    Disponibile dall'inizio dell'avventura.



    Nerarcano

    E' una looksfera dotata di grande potenza e difesa magica, anche se ha pochi HP ed è particolarmente esposta agli attacchi fisici del nemico. È specializzata nella Magia Nera, che utilizza con maggior potenza e impiegando meno tempo delle altre looksfere.


    Missione del Monte Gagazet, Capitolo 1


    Biancarcano

    I suoi parametri sono molto simili alla looksfera "Nerarcano", ma la sua specialità è il controllo della Magia Bianca, con cui può curare e proteggere la squadra.


    Missione di Besaid, Capitolo 1

    Magipistolera

    Dotata di parametri più elevati della Pistolera, la Magipistolera si trova a proprio agio sia negli attacchi fisici che in quelli magici. Le sue abilità sono connesse al tipo di nemico che sta affrontando: è in grado di analizzare le caratteristiche dei nemici grazie al comando "Spot" e utilizzare proiettili che si adattano al tipo di mostro che sta affrontando, grazie al comando "Cacciagrossa". Inoltre è capace di imparare le tecniche (alcune delle quali molto potenti) che subisce dai nemici e di utilizzarle tramite il comando "Trucco".


    Missione del Fluvilunio, Capitolo 1 o 2


    Alchimista

    Possiede parametri abbastanza mediocri, ma la sua specialità consiste nell'uso degli oggetti, che può utilizzare con una velocità e una potenza più elevata delle altre looksfere, nonché creare oggetti dal nulla grazie al comando "Scorta". Può anche fondere tra loro due oggetti dell'inventario, ottenendo una vastissima gamma di tecniche offensive e difensive (come la Turbotecnica di Rikku, nel capitolo precedente).


    Missione dello Zoolab, Capitolo 2, 3 o 5

    Cavaliere nero

    E' piuttosto lento, ma è dotato di parametri offensivi e difensivi elevatissimi. La sua arma è un pesante spadone, ed è dotato di abilità magiche (il comando "Maleficio") che provocano danni e status dannosi ai nemici, mentre il comando "Atroh" danneggia gravemente tutti i nemici a prescindere dalla loro difesa a spese degli HP del Cavaliere Nero. È inoltre in grado di proteggersi dagli status dannosi più pericolosi (tra i quali Morte e Pietra).


    Dungeon di Bevelle, Capitolo 2, 3 o 5

    Samurai

    Possiede pochi HP, ma ha una potenza e una rapidità molto elevate. Le abilità offerte dal suo comando "Enigma" sono molto versatili e permettono di danneggiare il nemico, come di provvedere alla protezione e al potenziamento del personaggio. Inoltre diverse sue abilità permettono di sconfiggere istantaneamente i nemici.


    In un forziere nel Tempio di Kilika, Capitolo 3
    Dea Fortuna
    Dotata di parametri non proprio elevati (a parte la Fortuna), questa looksfera può comunque danneggiare gravemente il nemico grazie al comando "Croupier", che consiste in diversi slot che se fermati correttamente possono far scatenare le tecniche più potenti (o danneggiare la squadra). Altre abilità della Dea Fortuna permettono di raddoppiare il numero di oggetti, Guil e Punti Esperienza ottenuti a fine battaglia. Valorizzano questa looksfera anche la tecnica "Quattro dadi", che permette di eseguire lunghe combo contro i nemici e l'autoabilità "Criticità", che garantisce il colpo critico per ogni attacco.


    Sconfiggendo Shinra a Sferocentro, a Luka, Capitolo 3 o 5

    Berseker

    Vestita da animale, la Berseker attacca furiosamente usando i propri unghioni. Rapidissima e dotata di enorme potenza fisica, questa looksfera rende però piuttosto esposti agli attacchi dei nemici. Il comando "Infuria" permette diversi attacchi che possono sia danneggiare che provocare status alterati ai nemici, mentre "Berserk" aumenta la potenza fisica del personaggio, ma lo costringe ad attaccare senza controllo il nemico.


    Missione del Lago Macalania, Capitolo 3


    Domatrice

    A differenza delle precedenti looksfere, la domatrice per attaccare non utilizza armi, bensì animali. Le sue abilità sono abbastanza versatili, e cambiano a seconda del personaggio che utilizza la looksfera, come pure l’animale utilizzato. I parametri della Domatrice sono tuttavia poco elevati.


    Parlare a Kimhari nel Capitolo 1 o 2. Vi verrà data nel Capitolo 3

    Mascotte

    Nonostante l'aspetto tutt'altro che minaccioso (vestito da pupazzo e un peluche come arma), la Mascotte è la looksfera più potente di tutte. I suoi parametri sono elevatissimi e le sue abilità variano a seconda del personaggio che sta utilizzando la looksfera, anche se in ogni caso si trova a proprio agio sia negli attacchi fisici che in quelli magici, oltre che negli incantesimi di guarigione. Può inoltre utilizzare diverse tecniche appartenenti alle altre looksfere.


    Completando tutti gli Episodi, ma senza lasciare la missione di Zanarkand per ultima.

    > Looksfere speciali

    Anteprima Nome e descrizione Come ottenerla



    Floralia

    Looksfera speciale di Yuna; somiglia ad una grande corolla di fiori. Gli enti Gea S e Gea D affiancano Yuna quando indossa questa looksfera.


    Strada per Djose, inseguendo la banda Leblanc nel Capitolo 2.
    Necessita di due oggetti per essere imparata: Aurora Rain e Twilight Rain




    Automastino

    Looksfera speciale di Rikku, è affiancata dagli enti Smasher e Cruscher; in questa forma Rikku guida un gigantesco robot.


    Deserto del Bikanel, Capitolo 2. Necessita di due oggetti per essere imparata: Machina Reactor e Machina Booster.



    Suprema

    Looksfera speciale di Paine; ha un aspetto particolare, dato che è composta quasi completamente da spade; è affiancata dagli enti Pteron S e Pteron D.


    Parlando a Tromell per quattro volte nel bosco di Macalania. Necessita di due oggetti per essere imparata: Corpus Invictus e Victor Primoris


    > Altre looksfere (versione International)

    Anteprima Nome e descrizione Come Ottenerla
    Festival-Goer
    -In arrivo-
    -In arrivo-
    Psychic
    -In arrivo-
    -In arrivo-
    Bare
    -In arrivo-
    -In arrivo-


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    Original Soundtrack:





    Spoiler:
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  2. #2
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
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    prima passata di trasmisfere fatta completamente senza mancare nulla

    hype per il primo problema
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  3. #3
    Utente L'avatar di warrior6
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    prima passata di trasmisfere fatta completamente senza mancare nulla

    hype per il primo problema
    Good job

    Avanti così!

  4. #4
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
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    ma che stronzata il minigioco del ballo non ha nessun senso ritmico, bisogna premere i tasti più forte possibile
    EDIT : ma quindi Grande Difesha mi dà Fiocco / DIF Fisica e Magica +30 / Auto Slow
    ho capito bene^
    Ultima modifica di Adalberto_Steiner; 25-01-2015 alle 14:14:01
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

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  5. #5
    Utente L'avatar di warrior6
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    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    ma che stronzata il minigioco del ballo non ha nessun senso ritmico, bisogna premere i tasti più forte possibile
    EDIT : ma quindi Grande Difesha mi dà Fiocco / DIF Fisica e Magica +30 / Auto Slow
    ho capito bene^
    Sì, è così.
    La lentezza perenne rompe un po' ma l'oggetto non è poi così male.

  6. #6
    R. Cochon Brigade Knight
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    Metti un altro oggetto con autoaste xD

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  7. #7
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
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    Citazione Alfofer Visualizza Messaggio
    Metti un altro oggetto con autoaste xD

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    ci stavo riflettendo
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

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  8. #8
    Utente L'avatar di warrior6
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    Citazione Alfofer Visualizza Messaggio
    Metti un altro oggetto con autoaste xD

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    Troppo bello.
    Purtroppo non funziona

  9. #9
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
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    non capisco perchè sono assolutamente allineato con quello che dovrei fare, ma la percentuale mi risulta sballata.

    E ripeto, sono assolutamente allineato
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  10. #10
    Utente L'avatar di warrior6
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    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    non capisco perchè sono assolutamente allineato con quello che dovrei fare, ma la percentuale mi risulta sballata.

    E ripeto, sono assolutamente allineato
    Stai visitando i luoghi e seguendo gli eventi della trama nello stesso ordine della guida?

  11. #11
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
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    Citazione warrior6 Visualizza Messaggio
    Stai visitando i luoghi e seguendo gli eventi della trama nello stesso ordine della guida?
    yep, anche guardando video online sembro assolutamente allineato (a questo proposito, il canale di Dario8676 è spettacolare, anche se non ho capito se prende i video di qualcuno/è un ragazzo italiano che parla benissimo inglese/è americano ma si chiama Dario)
    Stò al 70%, continuo a seguire un attimo la guida video e vedo che riesco a combinare sono però molto più fiducioso di sabato
    EDIT : trovato l'errore, mi manca uno 0,2 da qualche parte, ma la cosa divertente adesso è capire dove dopo il secondo dialogo con Ormi a Guadosalam non passo da 70 a 71 %
    Ultima modifica di Adalberto_Steiner; 26-01-2015 alle 09:05:21
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  12. #12
       L'avatar di miky_magawolaz
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    wow, 13 aperture

    Devo ancora cominciare FFX-2, ma non so se lo farò mai causa poco spazio sulla memory.

    Mentre in FFX mi mancano solo Ultima e Richter, pensavo di zamnarli perchè non ho più l'età per spenderci ore dietro. Quanti guil ci vorranno?


    P.s. wall of shame della scorsa apertura

  13. #13
    R. Cochon Brigade Knight
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    Ora vai a capire dove l'hai perso quello 0.2 :facepalm: io ricordo d'aver usato la guida ufficiale e di non aver avuto problemi la seconda volta che lo giocai...la prima è stata una 3-run epica

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  14. #14
    Utente L'avatar di *Ivan92*
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    Citazione Alfofer Visualizza Messaggio
    Ora vai a capire dove l'hai perso quello 0.2 :facepalm: io ricordo d'aver usato la guida ufficiale e di non aver avuto problemi la seconda volta che lo giocai...la prima è stata una 3-run epica

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
    La prima stampa? o quella nuova?
    io ho la vecchia e mi state facendo venir voglia di cominciarlo... quindi è bene informarsi

  15. #15
    R. Cochon Brigade Knight
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    Citazione *Ivan92* Visualizza Messaggio
    La prima stampa? o quella nuova?
    io ho la vecchia e mi state facendo venir voglia di cominciarlo... quindi è bene informarsi
    Vecchia vecchia

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