Mandela Effect
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Mandela Effect

Cambio titolo
  1. #1
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837

    Mandela Effect

    Oggi è stata una giornata noiosa, non avendo niente da fare l'ho passata girando tra storie sul paranormale e via dicendo.
    Mi sono imbattuto nel cosidetto "Mandela Effect" e non avendo niente da fare apro un topic per sentire le vostre storie.

    Cosa è il Mandela Effect? Beh, in sostanza è un caso di falsi ricordi, prende il nome da Mandela perchè è il caso più famoso, con molte persone che lo credevano morto negli anni 80 per poi restare sorprese quando è morto realmente.

    Altri casi riguardano il film "Interview with the Vampire" che molti sostengono si chiamasse in realtà "Interview with a Vampire", stessa cosa accade con il cartone "Berenstain Bears" che molti sostengono si chiamasse in realtà "Berenstein Bears".

    Uno dei casi più interessanti è invece quello accaduto nel Dick Cavett Show, quando negli anni 70 uno degli ospiti morì durante la registrazione della trasmissione, trasmissione che poi non è mai andata in onda.
    Dick Cavett in questo video descrive come molte persone con una sorta di falsa memoria lo hanno avvicinato parlandogli della puntata e di come il tutto era successo, convinte di averlo visto in tv.
    Spoiler:



    Ora anche se i falsi ricordi sono una cosa "comune" e provata, molti li collegano invece ad universi paralleli e blablabla, io mi voglio fare un pò i cazzi vostri e vorrei sentire le vostre storie e pensieri, avete mai avuto qualche falso ricordo? Qualcosa di massa o personale?

    Ad esempio a me è successo più di una volta di inserirmi nei discorsi dei miei genitori che raccontavano qualche avvenimento di quando ero piccolo, dicendo molto convinto "Si me lo ricordo, poi è successo questo e quest altro" per poi invece essere smentito dai miei genitori con un semplice "Te lo sei sognato".

  2. #2
    Rockette Morton
    Ospite
    Sì, sono cose che bene o male sono successe a tutti visto che la memoria non è qualcosa di statico ma in continuo cambiamento. Mi viene in mente il fatto che se si deve vedere se un bambino è stato vittima di abusi sessuali una cosa importantissima è quella di fargli le domande in un determinato modo, visto che solo una frase diversa da un punto di vista formale e prosodico, potrebbe far convincere il bambino steso di essere stato abusato anche se di fatto non lo è stato. Comunque personalmente ero convinto di aver visto la caduta delle torri gemelle di mattina quando in realtà era impossibile. Ah, comunque avere ricordi dei primi 3 anni è una cosa rarissima. Anche lì ci sono moltissimi casi di gente che da adulta era convinta di ricordarsi determinate cose salvo poi scoprire che le aveva solo sentite raccontare. Sapevatelo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •