[99] [Collezioni PC] Discussioni - DooM II, il primo trial & error - Pag 29
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 29 di 37 PrimoPrimo ... 1926272829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 421 a 435 di 541

Discussione: [99] [Collezioni PC] Discussioni - DooM II, il primo trial & error

Cambio titolo
  1. #421
    Hihihihi ci credevano L'avatar di painmaker87
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    16.022
    Citazione anamichiN1 Visualizza Messaggio
    vedo a 3,49€ napoleon total war, sto giocando a civ5 complete ma a sto giro non mi ha preso tipo 5 ore e via ma ci gioco max 30/60 min.. il 4 a suo tempo mi coinvolse molto di più.. cmq qualcuno ha provato napoleon tw?

    È la versione migliorata di empire TW, ma con uno scenario ridotto. Se ti piace l'ambientazione prendi pure.
    I Total War sono a turni per la gestione del regno, ricerche e spostamento truppe/agenti, mentre i combattimenti sono in tempo reale.

    @Bronzo+ a Risen 3 : Troppo lungo e troppo lento. Se vi è piaciuto Risen 2, compratelo ad occhi chiusi, se amate i giochi PB aspettate un forte sconto.
    Graficamente presenta alti (effetti speciali, texture) e bassi (modelli pg, animazioni).
    La crescita del pg e il gameplay sono gli stessi di Risen 2 (e da qui la sensazione di Risen 2,5), tranne per alcuni dettagli : la magia e un combat system più ragionato (che rende l'uccisione dei nemici un processo lento anche in fase avanzata).
    Donnarumma ju29ro.

  2. #422
    Spaceysmile
    Ospite
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Tra parentesi, chi non ha giocato SMB3 dovrebbe redimersi adesso e assistere a uno degli esempi piú maestosi di platform al mondo.
    Io non l'ho giocato perché non riesco a finire il primo.

  3. #423
    Alteridan
    Ospite
    The Elder Scrolls V: Skyrim - Legendary Edition

    Partiamo da un presupposto: la trama principale fa cagare. Appurato questo si può parlare del gioco in sé.

    Come tutti sappiamo, Skyrim è il quinto capitolo di una saga partita da Arena, e passata per Daggerfall, Morrowind (indiscutibilmente il capitolo migliore), e Oblivion (indiscutibilmente il capitolo peggiore). Le vicende del gioco prendono vita qualche centinaio di anni dopo i fatti narrati in Oblivion: l'ultimo imperatore della dinastia dei Septim si è sacrificato per porre fine alla crisi di Oblivion e fermare l'invasione demoniaca del mondo terreno, dando di fatto inizio alla quarta era. Questo significa che il grande impero di Tamriel è senza una guida forte, e questo si ripercuote su tutte le province, soprattutto su quella di Skyrim dove è in atto una vera e propria guerra civile tra i nativi Nord che cercano di ottenere l'indipendenza e le forze imperiali che ovviamente vogliono fermarli a tutti i costi. In tutto questo ci si mette anche la resurrezione dei draghi, i quali vogliono portare morte e distruzione nel mondo. Per fortuna il giocatore impersona un Dovahkiin, ossia un sangue di drago, l'unico essere vivente in grado di fermare questa terribile minaccia.

    L'incipit in sé è quantomeno interessante, purtroppo minato da una narrazione fin troppo lineare e una struttura delle quest che riprende il classico stile "da postino" già visto nel capitolo precedente della saga. Un punto a favore rispetto a Oblivion, però, è che quantomeno le side quest offrono almeno un minimo di varietà: alcune provano e a tratti riescono a dare un po' di scelta al giocatore, scelte che spesso si traducono in un "fai A oppure fai B", ma tant'è, meglio di niente.

    Altro punto a favore, e personalmente penso sia quello più importante e allo stesso tempo affascinante: l'ambientazione. La provincia di Skyrim offre tutto ciò che ci si aspetterebbe da uno scenario nordico: sconfinate brughiere alternate a foreste di conifere e monti innevati, con tanto di ruscelli e rigogliose praterie. Anche le rovine che fungono da luogo di sepoltura degli antichi Nord sono ben realizzate, così come quelle naniche: naturalmente non ci troviamo di fronte a dungeon particolarmente elaborati come quelli di Morrowind, ma è un discreto passo avanti rispetto a Oblivion. Parlando di passi in avanti, questa volta per l'intera serie, non si può non citare il sistema di combattimento: siamo ancora molto lontani dalla perfezione, ma la possibilità di utilizzare tutte e due le mani, sia per combattere in corpo a corpo che per usare le magie, è certamente apprezzabile.

    Ora passiamo alle note dolenti: come era prevedibile già dal passaggio sulle quest, il ruolismo è pressoché assente, e questo si sente anche e soprattutto se si affronta l'argomento della progressione del personaggio. Passi l'eliminazione, già iniziata in Oblivion, di diverse branche di specializzazione, ma che ora sia indifferente quali abilità migliorare per avanzare di livello anche no. Nei capitoli precedenti bisognava scegliere delle abilità principali e secondarie, in modo tale che solo facendo salire quelle si poteva acquisire abbastanza esperienza da passare al livello successivo, ora no: le classi sono definitivamente scomparse, lasciando ad alcuni menhir sparse per il mondo di gioco l'onere di caratterizzare un minimo il pg, e l'avatar del giocatore può cambiare specializzazione in un battibaleno. Allo stesso modo sono scomparsi quasi del tutto anche i vantaggi derivanti dalla razza del personaggio, che ora è poco più di un orpello estetico. Ah, e ovviamente come non citare il fatto che potete anche essere l'arcimago della gilda di Winterhold, ma sarete trattati sempre come pezze da piedi dall'ultimo degli stronzi.

    Parlando delle espansioni: Dawnguard l'ho trovata passabile ma nulla di più, incentrata sulle vicende di un ordine di cacciatori di vampiri. Quella che mi ha positivamente colpito invece è la seconda espansione, Dragonborn. Più che per la trama in sé, che comunque è molto interessante soprattutto per chi è amante dei racconti di Lovecraft (non dico il perché), per l'ambientazione: le vicende di Dragonborn non si svolgono a Skyrim ma a Solstheim, un'isoletta che gli amanti di Morrowind ricorderanno per essere stato il teatro dei fatti narrati in Bloodmoon, un'espansione del terzo TES. L'atmosfera che si respira è proprio quella di Morrowind, e molti degli abitanti citeranno spesso le gesta del Nerevarine e l'esplosione della Montagna Rossa.

    Passando alle medaglie, darei a Skyrim la medaglia d'argento (@) e alle due espansioni Dawnguard e Dragonborn rispettivamente un nero (@) e un oro (@), più che altro per il fattore nostalgia e per i rimandi a Morrowind ben piazzati.

    Ah, dimenticavo, Skyrim ha un pezzo della colonna sonora che è semplicemente fantastico, secondo solo a Nerevar Rising (il main theme di Morrowind).


  4. #424
    Ganymede
    Ospite
    ottimo commento tutto ciò mi ha fatto ricordare che ho lasciato a metà la quest di dawnguard ed ho definitivamente fanculizzato la main

  5. #425
    Erik108
    Ospite
    Nulla da ridire soprattutto sulla OST, Soule è sempre grande

    Citazione Ganymede Visualizza Messaggio
    ottimo commento tutto ciò mi ha fatto ricordare che ho lasciato a metà la quest di dawnguard ed ho definitivamente fanculizzato la main
    Per fartelo finire bisogna trovarti una mod che introduca i tir

  6. #426
    Ganymede
    Ospite
    Citazione Erik108 Visualizza Messaggio
    Nulla da ridire soprattutto sulla OST, Soule è sempre grande



    Per fartelo finire bisogna trovarti una mod che introduca i tir
    il mio unico problema è che non riesco a sfoltire la roba da fare, quando guardo la lista delle quest mi viene lo sconforto, è per questo che l'ho mollato. Ah, di dawnguard c'era una cosa che mi piaceva un sacco, ossia Selana
    Spoiler:
    Spoiler:
    che a sua volta assomiglia a lei

  7. #427
    Myuer
    Ospite
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Tra parentesi, chi non ha giocato SMB3 dovrebbe redimersi adesso e assistere a uno degli esempi piú maestosi di platform al mondo.
    Anche per tutti i riferimenti satanici.

    Per chi ha visto l'AVGN, capirà.

  8. #428
    thresher3253
    Ospite
    Citazione Erik108 Visualizza Messaggio
    Nulla da ridire soprattutto sulla OST, Soule è sempre grande



    Per fartelo finire bisogna trovarti una mod che introduca i tir
    Se passa uno di Bethesda prenderà spunto da qui per triplicare il numero di fetch quest del prossimo TES.
    The Elder Scrolls: SDA Chronicles.

  9. #429
    Erik108
    Ospite
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Se passa uno di Bethesda prenderà spunto da qui per triplicare il numero di fetch quest del prossimo TES.
    The Elder Scrolls: SDA Chronicles.
    No allora edito il messaggio

  10. #430
    Azathoth.
    Ospite
    Boh, appena finito Grim Fandango Remastered e che dire? Pienamente soddisfatto e senza pensarci sopra due volte è un oro.

    Un interessante miscuglio di dark comedy e neo noir in un'ambientazione davvero inusuale, una terra dei morti che riprende il folklore messicano e azteco ma in un contesto dove a farla da padrone sono la moderna burocrazia e criminalità organizzata. Se ero un pò stranito dall'impatto iniziale di vedere questi scheletri parlanti e demoni sgraziati poi mi sono totalmente dovuto ricredere quando mi sono trovato di fronte una storia fatta di criminali, funzionari corrotti, riciclaggio e contraffazione di biglietti per l'Aldilà e sfondi che rendono giustizia agli scenari dei migliori film noir con i dovuti riferimenti a titoli come Casablanca, Il Falcone Maltese, i libri di Raymond Chandler, ma il tutto in una vena di follia e autoironia che fa tutt'altro che stronare ma anzi si inserisce in maniera armoniosa nel contesto

    Al contrario di molti titoli dell'epoca è molto apprezzabile che in GF la soluzione degli scenari presenti una struttura non strettamente lineare dove, per quanto la soluzione di un determinato ostacolo possa essere a volte legata al requisito di risolvere preventivamente un altro enigma, al giocatore è lasciato la libertà di risolvere gli obiettivi della mappa nell'ordine che preferisce e in libertà di esplorare la mappa a proprio piacimento dando la precedenza all'eliminazione di un ostruzione prima che un altra.
    Quanto agli enigmi è successo di trovare quelli dalla soluzione astrusa, in una manciata di casi davvero complicati da ragionare a causa della mancanza o della sottigliezza degli indizi dati al giocatore o la difficoltà nel mettere in relazione il suggerimento che da il gioco con l'enigma a cui si riferisce, ma la media dell'epoca ci abituava a di peggio e perlomeno nel gioco c'è praticamente un pixel hunting nullo.
    Ho notato anche una simpatica chicca che mi hanno confermato essere anche nell'originale GF (io ho giocato il Remastered), ossia come Manny, in un precursore dei tempi di quello che sarebbe diventata una caratteristica comune delle AG moderne, evidenzia gli hotspot interagibili girando la testa se ce n'è uno vicino a lui e nel suo campo visivo.

    Oltre al gameplay è impossibile non citare la rosa di personaggi diversi che si incontrerà lungo l'Odissea nella Terra dei Morti con abbigliamenti e caratteri rimandanti alle opere prima citate, dando vita a un caleidoscopio di situazioni, dialoghi e pensieri sarcastici e a tratti esilaranti, ma senza scadere nella demenzialità più bassa e senza necessariamente intaccare l'atmosfera da gangster movie d'epoca passata che si respira in certi momenti.

    EDIT: metterei il link al post in firma ma Tomberry è un tale mattacchione!
    Ultima modifica di Azathoth.; 1-02-2015 alle 13:39:55

  11. #431
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Ragazzi, se metto anche le voci di wikipedia va bene? O snaturo il progetto?

    PS: Aza, hai cambiato avatar, ma ad una prima occhiata ti scambio per Stefano Lucchi...

  12. #432
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione glorfindel75 Visualizza Messaggio
    PS: Aza, hai cambiato avatar...
    Ma ti pare che metterei io sta roba che non cambio avatar da 5 anni?

  13. #433
    The Bonecraker
    Ospite
    @Alteridan@ Bel commento. Per quanto riguarda la difficoltà? Io ho cominciato il gioco a Legendary e, se non era per gli npc alleati, non credo sarei andato oltre il tutorial...

  14. #434
    Bix91
    Ospite
    Per quanto mi trovi in linea di massima d'accordo con la recensione di @Alteridan@ non metterei mai un argento a quel gioco

    Dovrei decidermi a giocare le espansioni, ma vorrebbe direi iniziare da capo il gioco e sinceramente non ho molta voglia

  15. #435
    Utente
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    2.054
    Ragazzi mi sono intrippato con sid meier railroids solo che è troppo ripetitivo...titoli dello stesso genere? Vedo che nei bundle che ho preso ci sono cities xl e cities in motion 2 sono simili a questo o devo andare su altro?

Pag 29 di 37 PrimoPrimo ... 1926272829303132 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •