Elettricista: "Tirare cavo Cat.6 quasi impossibile"... siamo sicuri?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Elettricista: "Tirare cavo Cat.6 quasi impossibile"... siamo sicuri?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di marco88orton
    Registrato il
    05-05
    Località
    casa
    Messaggi
    2.066

    Elettricista: "Tirare cavo Cat.6 quasi impossibile"... siamo sicuri?

    Io devo tirare un cavo cat.6 dalla mia camera (piano terra) alla mansarda (1° piano)

    L'elettricista pare non voglia farmi il lavoro perchè dice che in casa mia tutto l'impianto passa sempre e comunque dal quadro elettrico.
    Ora, io non me ne intendo e non voglio pretendere di capirci qualcosa, ma è davvero così impossibile riuscire a far passare un cavo da un punto A a un punto B?
    Anche perchè io non pretendo un cablaggio completo della casa, anzi! Si tratta di congiungere A a B

    Possibile che tra canaline dell'antenna, climatizzatore (predisposizione mai usata), canali elettrici, non si riesca?

    Alla fine la casa è abbastanza recente, ha circa 12 anni?

    Provo a sentire con un altro elettricista?

  2. #2
    l'Infame L'avatar di Witch*
    Registrato il
    08-07
    Località
    Decimomannu
    Messaggi
    7.005
    Dipende ovviamente da come è realizzato l'impianto elettrico. Io a casa mia l'ho passato per conto mio, ma ho sfruttato il fatto che fosse cablata per la casa anche la linea telefonica e ho sfruttato le stesse condutture, che ovviamente non passano per il quadro elettrico. In genere comunque ci dovrebbero essere delle diramazioni e dei collegamenti intermedi tra i due piani prima di arrivare al quadro, penso che potresti sfruttare quelli per arrivare dove ti serve.

  3. #3
    Utente L'avatar di marco88orton
    Registrato il
    05-05
    Località
    casa
    Messaggi
    2.066
    Citazione Witch* Visualizza Messaggio
    Dipende ovviamente da come è realizzato l'impianto elettrico. Io a casa mia l'ho passato per conto mio, ma ho sfruttato il fatto che fosse cablata per la casa anche la linea telefonica e ho sfruttato le stesse condutture, che ovviamente non passano per il quadro elettrico. In genere comunque ci dovrebbero essere delle diramazioni e dei collegamenti intermedi tra i due piani prima di arrivare al quadro, penso che potresti sfruttare quelli per arrivare dove ti serve.
    infatti per me questo non ne aveva voglia
    Ovviamente va bene un elettricista vero? O ci sono altre "figure" più preparate?
    Magari boh, da un Computer Discount possono avere dei nomi? O meglio andare da un elettricista vero e proprio?

  4. #4
    l'Infame L'avatar di Witch*
    Registrato il
    08-07
    Località
    Decimomannu
    Messaggi
    7.005
    Un elettricista qualsiasi potrebbe farti il lavoro, ma di per sé è qualcosa di semplice tirar giù un cavo, se ha voglia con una sonda ci mette giusto qualche ora. Cioè, veramente a casa l'ho fatto io senza grosso sforzo. Però magari cerca qualcuno che abbia un minimo di conoscenza di impianti di rete, in modo che ti cabli le prese correttamente. In genere dentro c'è lo schema colori e sono quasi a prova di stupido, ma alcuni "elettricisti" che ho conosciuto non erano il massimo. Comunque non capisco veramente il rifiuto di questo elettricista nel farti un lavoro tutto sommato semplice.

  5. #5
    Utente L'avatar di marco88orton
    Registrato il
    05-05
    Località
    casa
    Messaggi
    2.066
    Citazione Witch* Visualizza Messaggio
    Un elettricista qualsiasi potrebbe farti il lavoro, ma di per sé è qualcosa di semplice tirar giù un cavo, se ha voglia con una sonda ci mette giusto qualche ora. Cioè, veramente a casa l'ho fatto io senza grosso sforzo. Però magari cerca qualcuno che abbia un minimo di conoscenza di impianti di rete, in modo che ti cabli le prese correttamente. In genere dentro c'è lo schema colori e sono quasi a prova di stupido, ma alcuni "elettricisti" che ho conosciuto non erano il massimo. Comunque non capisco veramente il rifiuto di questo elettricista nel farti un lavoro tutto sommato semplice.
    Perchè dice che dovrebbe obbligatoriamente passare per il quadro elettrico e dice che questo potrebbe comportare problemi all'impianto elettrico e alla connessione di rete con velocità che rischiano di essere ridicole

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    i casi sono due:

    1) non ha voglia di guadagnare una miseria e allo stesso tempo non può cheiderti 500 euro
    2) è oggettivamente impossibile perchè magari alcune canaline sono gia piene e un cavo ethernet non passa...

    comunque a che ti serve il cat6?? per un futuro lontano??

  7. #7
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Immagino che, come tutti, tu non abbia una mappa dell'impianto.
    Ti suggerisco due cose:
    1)Fai un'esplorazione delle canalette. Potresti trovare un passaggio semplice
    2)Usa un cavo 5e. è più flessibile di un 6

    Io ho avuto un problema simile e ho risolto semplicemente facendo un buco nella soletta col trapano

  8. #8
    Utente L'avatar di emz
    Registrato il
    11-02
    Località
    siena
    Messaggi
    4.265
    Citazione marco88orton Visualizza Messaggio
    infatti per me questo non ne aveva voglia
    Ovviamente va bene un elettricista vero? O ci sono altre "figure" più preparate?
    Magari boh, da un Computer Discount possono avere dei nomi? O meglio andare da un elettricista vero e proprio?

    non é cosi semplice.

    1 il cavo potrebbe non passare per questione di spazio

    2 non puoi passarlo dove ti pare

    3 non deve passare con la linea elettrica e nemmeno dentro il quadro

    4 un cavo categoria 6,non garantisce un cablaggio in categoria 6,( quindi il risultato non é certo)

    io non lo farei, per essere sicuro della buona riuscita,dovrei farti una traccia per casa, e poi testarti le prese.
    Sono Dio e vi punirò ***** se vi punirò.

  9. #9
    Utente L'avatar di marco88orton
    Registrato il
    05-05
    Località
    casa
    Messaggi
    2.066
    Citazione emz Visualizza Messaggio
    non é cosi semplice.

    1 il cavo potrebbe non passare per questione di spazio

    2 non puoi passarlo dove ti pare

    3 non deve passare con la linea elettrica e nemmeno dentro il quadro

    4 un cavo categoria 6,non garantisce un cablaggio in categoria 6,( quindi il risultato non é certo)

    io non lo farei, per essere sicuro della buona riuscita,dovrei farti una traccia per casa, e poi testarti le prese.
    il fatto è che sono con le powerline ed è un parto... Ho scritto cat6 ma va benone anche 5e sicuramente!
    Adesso ho sentito un altro elettricista e ha detto che a loro i quadri elettrici non hanno in verità mai dato problemi.

    C'p da dire che questo soggetto che è già venuto aveva dato un'occhiata moooolto sommaria, senza manco aprirlo ad esempio il quadro elettrico!


    Ma tipo passare per la canalina dell'antenna o l'aria condizionata (che mai metterò) ?
    e' una casa che alla fine ha 12 anni, è recente

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione emz Visualizza Messaggio
    non é cosi semplice.

    1 il cavo potrebbe non passare per questione di spazio

    2 non puoi passarlo dove ti pare

    3 non deve passare con la linea elettrica e nemmeno dentro il quadro

    4 un cavo categoria 6,non garantisce un cablaggio in categoria 6,( quindi il risultato non é certo)

    io non lo farei, per essere sicuro della buona riuscita,dovrei farti una traccia per casa, e poi testarti le prese.
    in realtà può benissimo passare con la linea elettrica... se non fosse così il 90% degli uffici in italia non potrebbero lavorare

  11. #11
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Non ha voglia di rompersi le balle per queste cosette...

  12. #12
    Utente L'avatar di emz
    Registrato il
    11-02
    Località
    siena
    Messaggi
    4.265
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    in realtà può benissimo passare con la linea elettrica... se non fosse così il 90% degli uffici in italia non potrebbero lavorare
    infatti il 90% degli uffici in italia ha prese dati pagate come cat 5,5E oppure 6 non certificate.


    e se non erro,guardando anche in giro,non si puo' fare per normativa,ma devo controllare meglio,dato che la si parla di isolamento tra i cavi.
    piu' o meno è cosi,"nella stessa canalizzazione possono passare due circuiti di diverso voltaggio,purche' tutti siano protetti per la tensione maggiore"

    il cavo dati è protetto per il 220V?
    no,
    quindi non ci puo' passare, a meno che non sia separato da un isolatore (forassite od altro).

    e poi ci sono tutta una serie di inconvenienti che rischiano di far diventare un cat 6 piu' lento di un buon wi-fi,

    1 gomiti(curve secche).
    2 interferenze dovute alle cariche elettromagnetiche.
    3 maltrattamento del cavo in fase di messa in posa.


    è brutta,ma ti tocca usare canalina esterna oppure fare una traccia.
    Ultima modifica di emz; 28-01-2015 alle 20:04:02
    Sono Dio e vi punirò ***** se vi punirò.

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione emz Visualizza Messaggio
    infatti il 90% degli uffici in italia ha prese dati pagate come cat 5,5E oppure 6 non certificate.


    e se non erro,guardando anche in giro,non si puo' fare per normativa,ma devo controllare meglio,dato che la si parla di isolamento tra i cavi.
    piu' o meno è cosi,"nella stessa canalizzazione possono passare due circuiti di diverso voltaggio,purche' tutti siano protetti per la tensione maggiore"

    il cavo dati è protetto per il 220V?
    no,
    quindi non ci puo' passare, a meno che non sia separato da un isolatore (forassite od altro).

    e poi ci sono tutta una serie di inconvenienti che rischiano di far diventare un cat 6 piu' lento di un buon wi-fi,

    1 gomiti(curve secche).
    2 interferenze dovute alle cariche elettromagnetiche.
    3 maltrattamento del cavo in fase di messa in posa.


    è brutta,ma ti tocca usare canalina esterna oppure fare una traccia.
    appunto... ma non significa che non funzionino....

    che poi non siano certificati è un altro discorso

  14. #14
    Utente L'avatar di emz
    Registrato il
    11-02
    Località
    siena
    Messaggi
    4.265
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    appunto... ma non significa che non funzionino....

    che poi non siano certificati è un altro discorso
    si, ma un elettricista serio non lo fa.
    Sono Dio e vi punirò ***** se vi punirò.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •