La Mappa dell'Intolleranza Italiana
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: La Mappa dell'Intolleranza Italiana

Cambio titolo
  1. #1
    Azathoth.
    Ospite

    La Mappa dell'Intolleranza Italiana

    Premetto che le immagini le ho prese da un altro sito

    Comunque Vox (Osservatorio Italiano sui Diritti) ha stipulato una mappa dove, in base a un campione di 2 milioni di tweet mandati lungo il 2014, vengono delineate e quantificate le tendenze misogine, razziste, antisemite, omofobe e di intolleranza in Italia

    Qui il link dove potete anche scaricare le mappe:
    http://www.voxdiritti.it/?p=3612

    E qui le immagini direttamente:
    Spoiler: Razzismo


    Spoiler: Antisemitismo


    Spoiler: Intolleranza verso i diversamente abili


    Spoiler: Omofobia


    Spoiler: Misoginia


    Un quadro fosco a cui domando: vi ci rispecchiate?
    Corrisponde alla visione che la comunità in cui vivete )o dove avete trascorso tempo sufficiente per potervi interfacciare o avere una buona visione di essa)?

    Nel mio caso penso che potrei dirlo dell'omofobia visto che c'è quella simpatica macchiolina sul fondo della Puglia dalla quale tutti i miei coinquilini che provenivano da li avevano una visione prevenuta nei confronti degli omosessuali, anche se stranamente il termine più utilizzato era "ricchione" (e no, non in maniera scherzosa) che manca nel grafico

  2. #2
    Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    6.819
    Sono veramente sorpreso del fatto che al sud certe cose sembrino meno diffuse, uno si aspetterebbe che al nord quantomeno la misoginia e l'omofobia fossero minori rispetto al sud, forse meno persone con vedute simili si mettono a pubblicizzarle su Twitter qui da me?
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

  3. #3
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    nota 1: a parte nel friulivg, il resto è nelle zono più densamente popolate d'italia...avevano biosngo di fare una ricerca per capire l'ovvietà?

    nota2: sui disabili và fatta una precisazione. un conto è essere disabile, un altro è esserlo lavorando in un ente pubblico quindi per forza di cose contribuisce a tenere la produttività bassa e quindi ad aumentare l'odio verso il settore pubblico e i suoi pessimi servizi.

    nota 3: l'antisemitismo nel lazio, altra ovvietà.

  4. #4
    Io sono sicuramente intollerante, perché dico che chi mette in pericolo la pubblica sicurezza va punito con pene draconiane.

    Io sono sicuramente razzista, perché dico che chi entra in Italia violando la legge parte già col piede sbagliato, come se io entrassi negli States nascosto nel bagliaio di un'auto messicana.

    Io sono sicuramente fascista, perché non sono buonista (http://www.ilpost.it/2015/01/27/buonismo/) e credo nel diritto di parola più completo possibile. incluso quello di offendere.

    Sono anche certamente omofobo, perché dico che chi ostenta in giro le proprie tendenze sessuali mi fa schifo, ed anche perché ricordo che più si insiste nel rivendicare l'orgoglio di come si è, meno chances ci sono di ottenere i provvedimenti legislativi voluti.

    Sono anche nemico della cultura (anzi, appena la sento nominare, metto mano alla mia Luger), perché cultura oggi è finanziare con fondi pubblici la sagra del tortello e la preziosa galleria d'arte moderna del pittore cugino dell'assessore.



    Io rivendico tutti questi epiteti senza problemi, perché sono frutto di un'alterazione linguistica cui devo sottostare (non posso chiamare "gatto" quel che per il resto del mondo si dice "cane", anche se fino a 30 anni fa tutti lo chiamavano "gatto") ma che è profondamente snaturante.

  5. #5
    Rockette Morton
    Ospite
    Valutare fenomeni del genere con dei non meglio specificati tweet non mi sembra una ricerca affidabilissima.

  6. #6
    Cervs L'avatar di Dragon Hunter
    Registrato il
    05-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.101
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Io sono sicuramente intollerante, perché dico che chi mette in pericolo la pubblica sicurezza va punito con pene draconiane.

    Io sono sicuramente razzista, perché dico che chi entra in Italia violando la legge parte già col piede sbagliato, come se io entrassi negli States nascosto nel bagliaio di un'auto messicana.

    Io sono sicuramente fascista, perché non sono buonista (http://www.ilpost.it/2015/01/27/buonismo/) e credo nel diritto di parola più completo possibile. incluso quello di offendere.

    Sono anche certamente omofobo, perché dico che chi ostenta in giro le proprie tendenze sessuali mi fa schifo, ed anche perché ricordo che più si insiste nel rivendicare l'orgoglio di come si è, meno chances ci sono di ottenere i provvedimenti legislativi voluti.

    Sono anche nemico della cultura (anzi, appena la sento nominare, metto mano alla mia Luger), perché cultura oggi è finanziare con fondi pubblici la sagra del tortello e la preziosa galleria d'arte moderna del pittore cugino dell'assessore.



    Io rivendico tutti questi epiteti senza problemi, perché sono frutto di un'alterazione linguistica cui devo sottostare (non posso chiamare "gatto" quel che per il resto del mondo si dice "cane", anche se fino a 30 anni fa tutti lo chiamavano "gatto") ma che è profondamente snaturante.
    Sono stato davvero felice di leggere questo post, grazie, davvero. (non sono ironico)



  7. #7
    Utente L'avatar di Saeros piazz
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    6.067
    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    Valutare fenomeni del genere con dei non meglio specificati tweet non mi sembra una ricerca affidabilissima.
    Che poi mi pare di capire che i tweet geolocalizzati sono pochissimi.
    Ci sono troppi fattori esclusi da questa analisi che possono influenzare i risultati.

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

  8. #8
    Hihihihi ci credevano L'avatar di painmaker87
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    16.022
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Io sono sicuramente intollerante, perché dico che chi mette in pericolo la pubblica sicurezza va punito con pene draconiane.

    Io sono sicuramente razzista, perché dico che chi entra in Italia violando la legge parte già col piede sbagliato, come se io entrassi negli States nascosto nel bagliaio di un'auto messicana.

    Io sono sicuramente fascista, perché non sono buonista (http://www.ilpost.it/2015/01/27/buonismo/) e credo nel diritto di parola più completo possibile. incluso quello di offendere.

    Sono anche certamente omofobo, perché dico che chi ostenta in giro le proprie tendenze sessuali mi fa schifo, ed anche perché ricordo che più si insiste nel rivendicare l'orgoglio di come si è, meno chances ci sono di ottenere i provvedimenti legislativi voluti.

    Sono anche nemico della cultura (anzi, appena la sento nominare, metto mano alla mia Luger), perché cultura oggi è finanziare con fondi pubblici la sagra del tortello e la preziosa galleria d'arte moderna del pittore cugino dell'assessore.



    Io rivendico tutti questi epiteti senza problemi, perché sono frutto di un'alterazione linguistica cui devo sottostare (non posso chiamare "gatto" quel che per il resto del mondo si dice "cane", anche se fino a 30 anni fa tutti lo chiamavano "gatto") ma che è profondamente snaturante.
    Concordo
    Donnarumma ju29ro.

  9. #9
    Utente L'avatar di John Marston
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    4.024
    Citazione Det.Bullock Visualizza Messaggio
    Sono veramente sorpreso del fatto che al sud certe cose sembrino meno diffuse, uno si aspetterebbe che al nord quantomeno la misoginia e l'omofobia fossero minori rispetto al sud, forse meno persone con vedute simili si mettono a pubblicizzarle su Twitter qui da me?
    Bisognerebbe vedere anche quanto è usato Twitter su scala nazionale, altrimenti i dati sono illeggibili.

  10. #10
    Utente L'avatar di Spritz Aperol
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    929
    Perchè a me sembra una boiata allucinante?

    L'uso su twitter termine bagascia e zoccola in che modo indicano la presenza di misoginia? A me sembrano epiteti che semplicemente si possono scagliare non contro il genere femminile in sè ma contro la singola persona.

  11. #11
    Utente L'avatar di DON IVANO
    Registrato il
    01-08
    Località
    SALENTO
    Messaggi
    18.003
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Nel mio caso penso che potrei dirlo dell'omofobia visto che c'è quella simpatica macchiolina sul fondo della Puglia dalla quale tutti i miei coinquilini che provenivano da li avevano una visione prevenuta nei confronti degli omosessuali, anche se stranamente il termine più utilizzato era "ricchione" (e no, non in maniera scherzosa) che manca nel grafico
    io vedo gente che copre gli occhi in caso di scene homo nei programmi televisivi
    homo fra maschi , eh; devo vedere con le homo femmine cosa succede

    NUGIU, perchè ti definisci omofobo? Più che altro non sopporti una parsona che ostent un qualcosa che gli appartiene , al di là del contesto
    Ultima modifica di DON IVANO; 29-01-2015 alle 21:14:06
    GIOCANDO A: QUAKE 4 / Guittah Heroh Servoh delloh Statoh !!11!



  12. #12
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Citazione Spritz Aperol Visualizza Messaggio
    Perchè a me sembra una boiata allucinante?

    L'uso su twitter termine bagascia e zoccola in che modo indicano la presenza di misoginia? A me sembrano epiteti che semplicemente si possono scagliare non contro il genere femminile in sè ma contro la singola persona.
    Anche io posso dare del mongoloide ad un mio amico, o del frocio ad un altro...ma mica per forza sono intollerante verso i disabili e i gay. Almeno da me non è cosi...

  13. #13
    Utente L'avatar di Spritz Aperol
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    929
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Anche io posso dare del mongoloide ad un mio amico, o del frocio ad un altro...ma mica per forza sono intollerante verso i disabili e i gay. Almeno da me non è cosi...
    Ecco, esattamente.

  14. #14
    Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    5.152
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Io sono sicuramente intollerante, perché dico che chi mette in pericolo la pubblica sicurezza va punito con pene draconiane.

    Io sono sicuramente razzista, perché dico che chi entra in Italia violando la legge parte già col piede sbagliato, come se io entrassi negli States nascosto nel bagliaio di un'auto messicana.

    Io sono sicuramente fascista, perché non sono buonista (http://www.ilpost.it/2015/01/27/buonismo/) e credo nel diritto di parola più completo possibile. incluso quello di offendere.

    Sono anche certamente omofobo, perché dico che chi ostenta in giro le proprie tendenze sessuali mi fa schifo, ed anche perché ricordo che più si insiste nel rivendicare l'orgoglio di come si è, meno chances ci sono di ottenere i provvedimenti legislativi voluti.

    Sono anche nemico della cultura (anzi, appena la sento nominare, metto mano alla mia Luger), perché cultura oggi è finanziare con fondi pubblici la sagra del tortello e la preziosa galleria d'arte moderna del pittore cugino dell'assessore.



    Io rivendico tutti questi epiteti senza problemi, perché sono frutto di un'alterazione linguistica cui devo sottostare (non posso chiamare "gatto" quel che per il resto del mondo si dice "cane", anche se fino a 30 anni fa tutti lo chiamavano "gatto") ma che è profondamente snaturante.
    Concordo anche se penso che sta cosa di Twitter sia una stronzata nata solo per fare un po' di scalpore.

  15. #15
    Utente L'avatar di DON IVANO
    Registrato il
    01-08
    Località
    SALENTO
    Messaggi
    18.003
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Anche io posso dare del mongoloide ad un mio amico, o del frocio ad un altro...ma mica per forza sono intollerante verso i disabili e i gay. Almeno da me non è cosi...
    vogliamo parlare pure di quando io uso ancora il termine HANDICAPPATO verso gli handicappati, e mi sento dire che è offensivo ?
    "Si dice DIVERSAMENTE ABILE" , e fra i due c'era il termine DISABILE.

    Non riesco a far entrare in testa alla gente che non è la parola in sé ad indicare un insulto; posso anche dire " Sei un diversamente abile" per insultare , eh
    GIOCANDO A: QUAKE 4 / Guittah Heroh Servoh delloh Statoh !!11!



Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •