• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa ne pensi della legittima difesa?

Partecipanti
110. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Andrebbe limitata, devono essere le FdO a controllare il territorio non i cittadini.

7 6,36%
  • Va bene nella forma attuale.

14 12,73%
  • Andrebbe ampliata, Ŕ giusto che il cittadino possa difendersi meglio.

89 80,91%
Pag 1 di 28 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 415

Discussione: Spara ad un rapinatore, benzinaio indagato nel Vicentino.

Cambio titolo
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    LocalitÓ
    Napoli

Spara ad un rapinatore, benzinaio indagato nel Vicentino.

http://corrieredelveneto.corriere.it...35125357.shtml

Insomma solita storia, rapina al benzinaio, questi reagisce e uno dei banditi ci rimane secco.
    Ora che l'Italia non debba diventare il far west mi pare ovvio ma mi spiegate che accidenti significa "eccesso colposo di legittima difesa"?
    La legittima difesa o la prevedi oppure no, se il benzinaio non era davvero in pericolo di vita allora si tratta di omicidio, se era in pericolo di vita allora non pu˛ esserci un eccesso di legittima difesa.
    A me pare che al di lÓ di tutto il vero interesse dello Stato sia nel avere una popolazione inerme, il benzinaio forse sarÓ prosciolto (anche se ne dubito) ma Ŕ molto pi¨ probabile che ci sarÓ accanimento perchŔ passerebbe il messaggio pericoloso che il cittadino debba mettersi in gioco in prima persona nella difesa del territorio e questo la classe politica non se lo pu˛ permettere.
    Intanto sono giÓ cominciati gli articoli strappalacrime sul povero bandito morto che presto sarebbe diventato papÓ e che aveva intenzione di cambiare vita (mai una volta che ci si decida prima..) e questo doveva essere l'ultimo colpo.
    Voi cosa ne pensate?
    Legittima difesa ristretta a costo di essere indifesi? Maggiore libertÓ? Un fucile sotto ogni bancone? Ma sopratutto che significa "eccesso colposo di legittima difesa"?
    Ultima modifica di Simon Le Bon; 5-02-2015 alle 14:18:10

不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    LocalitÓ
    San DonÓ di Piave
    voto un mix: andrebbe ampliata ma devono essere le FdO a controllare il territorio non i cittadini
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.

Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    LocalitÓ
    Cagliari
    Andrebbe ampliata. Se proprio devo rischiare di venire ucciso per il mio incasso, o in questo caso il valore della mia merce, mi pare giusto che uno possa uscirne impunito in casi come questi.

I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    LocalitÓ
    Reggio Calabria
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio

Insomma solita storia, rapina al benzinaio, questi reagisce e uno dei banditi ci rimane secco.
    Ora che l'Italia non debba diventare il far west mi pare ovvio ma mi spiegate che accidenti significa "eccesso colposo di legittima difesa"?
    La legittima difesa o la prevedi oppure no, se il benzinaio non era davvero in pericolo di vita allora si tratta di omicidio, se era in pericolo di vita allora non pu˛ esserci un eccesso di legittima difesa.
    A me pare che al di lÓ di tutto il vero interesse dello Stato sia nel avere una popolazione inerme, il benzinaio forse sarÓ prosciolto (anche se ne dubito) ma Ŕ molto pi¨ probabile che ci sarÓ accanimento perchŔ passerebbe il messaggio pericoloso che il cittadino debba mettersi in gioco in prima persona nella difesa del territorio e questo la classe politica non se lo pu˛ permettere.
    Intanto sono giÓ cominciati gli articoli strappalacrime sul povero bandito morto che presto sarebbe diventato papÓ e che aveva intenzione di cambiare vita (mai una volta che ci si decida prima..) e questo doveva essere l'ultimo colpo.
    Voi cosa ne pensate?
    Legittima difesa ristretta a costo di essere indifesi? Maggiore libertÓ? Un fucile sotto ogni bancone? Ma sopratutto che significa "eccesso colposo di legittima difesa"?
    L'eccesso di legittima difesa Ŕ presente credo in quasi tutti gli ordinamenti giuridici occidentali.

Nello specifico non ho idea della situazione del benzinaio perchŔ l'articolo non ne parla, ma se ad esempio il benzinaio ha rincorso il rapinatore per un isolato per poi sparargli pi¨ volte alle spalle mentre questo scappava senza essere un pericolo per la vita del benzinaio, in questo caso si parla di eccesso di legittima difesa.

Il benzinaio Ŕ stato indagato, cosa c'Ŕ di male? Non credi sia d'obbligo chiarire come si Ŕ svolta la situazione?

kLLB^
    Ospite
    Eroe.

I rapinatori sono disarmati? Stavano scappando? I rapinatori eran dei coniglietti che cercavan carote?

Frega nulla, bisogna iniziare a idolatrare chi toglie dal sistema i criminali violenti con un colpo di pistola.

Ogni lasciata Ŕ persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    LocalitÓ
    : ÓtilacoL
    l magistrato ha confermato inoltre l’inscrizione nel registro indagati, come atto dovuto, di Graziano Stacchio, il benzinaio che ha esploso alcuni colpi di fucile contro i banditi.

Non mi sembra sia ancora successo niente, in caso di omicidio Ŕ la prassi normale indagare chi ha sparato.

Siam sempre lý, se tu ti trovi davanti un ladro che ti minaccia e tu gli spari, Ŕ una storia.
    Se vedi uno che ti ruba in negozio, lo insegui in auto per 5km e gli spari nella schiena, Ŕ un'altra.

Sono felice di essere intervenuto subito, perchŔ temo che tra poco si cadrÓ nel solito bailamme
    Amici,
    per questioni di tempo mi Ŕ impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

Per qualsiasi necessitÓ Vi invito caldamente a:

• Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

Grazie!

Utente L'avatar di -niko-
    Registrato il
    08-09
    L ho visto la tedtimonianza del benzinaiosul tg ieri sera, praticamente il benzinaio verso sera ha visto deI malviventi che volevano entrare in una gioelleria, dentro cera solo la proprietaria. Il benzinaio col suo fucilea sparato dei colpi d avverimento in aria, I rapinatori hanno pero risposto al fuoco con armi automatiche, il benzinaio a ingaggiato uno scontro a fuoco e ferito un rapinatore, il rapinatori sono fuggiti, il ferito si e messo a guida ed e finito fuoristrada, l hanno trovato morto in macchina e I complici sono scappati
    Gli darei na medaglia altro che eccesso di leggittima difesa,un paese che difendeni ladri che schifo

thresher3253
    Ospite
    Va bene cosÝ, non vogliamo arrivare a vendere fucili nei discount. L'iscrizione nel registro degli indagati Ú solo un atto dovuto, ma le accuse verranno fatte cadere subito anche solo per l'opinione pubblica.
    Chiaramente Ú sbagliato e pericoloso inseguire e sparare per uccidere quando non sussistono pi˙ le condizioni di pericolo, quindi non vedo cosa ci sia di cosÝ scandaloso nel concetto dell'eccesso di difesa.

EDIT: prima che arrivino i novelli Rambo, non Ú palesemente questo il caso del benzinaio, che anzi ha risposto al fuoco in una situazione di pericolo.
    Ultima modifica di thresher3253; 5-02-2015 alle 14:38:28

不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    LocalitÓ
    San DonÓ di Piave
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    l magistrato ha confermato inoltre l’inscrizione nel registro indagati, come atto dovuto, di Graziano Stacchio, il benzinaio che ha esploso alcuni colpi di fucile contro i banditi.

Non mi sembra sia ancora successo niente, in caso di omicidio Ŕ la prassi normale indagare chi ha sparato.

Siam sempre lý, se tu ti trovi davanti un ladro che ti minaccia e tu gli spari, Ŕ una storia.
    Se vedi uno che ti ruba in negozio, lo insegui in auto per 5km e gli spari nella schiena, Ŕ un'altra.

Sono felice di essere intervenuto subito, perchŔ temo che tra poco si cadrÓ nel solito bailamme
    sono d'accordo
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.

Kronos The Mad
    Ospite
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio

Voi cosa ne pensate?
    Andrebbe ampliata, con maggiore tutela anche per chi detiene porto d'armi a uso professionale.

Ah, parlo nelle situazioni in cui Ŕ giusto, ovvero per difendersi da atti violenti.

Logico che come giÓ detto, nessuno vuole fare il rambo rincorrendo le persone lol

Edit. c'Ŕ da dire che personalmente mi piacerebbe vedere un pugno di ferro maggiore nei confronti della gentaglia, mi sono rotto le palle con i buonismi
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 5-02-2015 alle 14:43:39

kLLB^
    Ospite
    Citazione Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Edit. c'Ŕ da dire che personalmente mi piacerebbe vedere un pugno di ferro maggiore nei confronti della gentaglia, mi sono rotto le palle con i buonismi
    *

Motivo per cui rincorrere il criminale e' sacrosanto.

thresher3253
    Ospite
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    *

Motivo per cui rincorrere il criminale e' sacrosanto.
    Basta che poi ti prendi la tua responsabilitÓ se colpisci un passante con un proiettile vagante e siamo tutti d'accordo.

kLLB^
    Ospite
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Basta che poi ti prendi la tua responsabilitÓ se colpisci un passante con un proiettile vagante e siamo tutti d'accordo.
    Ovvio che si, cosi come se il tizio che spara usasse la scusa del rincorrere per ammazzare qualcuno che in realta non ha rubato.

Citazione -niko- Visualizza Messaggio
    L ho visto la tedtimonianza del benzinaiosul tg ieri sera, praticamente il benzinaio verso sera ha visto deI malviventi che volevano entrare in una gioelleria, dentro cera solo la proprietaria. Il benzinaio col suo fucilea sparato dei colpi d avverimento in aria, I rapinatori hanno pero risposto al fuoco con armi automatiche, il benzinaio a ingaggiato uno scontro a fuoco e ferito un rapinatore, il rapinatori sono fuggiti, il ferito si e messo a guida ed e finito fuoristrada, l hanno trovato morto in macchina e I complici sono scappati
    Gli darei na medaglia altro che eccesso di leggittima difesa,un paese che difendeni ladri che schifo
    Dategli una medaglia a quest┤uomo, ci fosse pi˙ gente del genere in giro...

thresher3253
    Ospite
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Ovvio che si, cosi come se il tizio che spara usasse la scusa del rincorrere per ammazzare qualcuno che in realta non ha rubato.
    E infatti Ú il senso stesso dell'eccesso di legittima difesa: impedire il far west con la scusa della difesa.
    Se la legislazione agisse in modo che ogni proiettile sparato ti espone a dei potenziali rischi e responsabilitÓ giuridiche allora si, fire away. Se la difesa deve essere una scusa per dare armi agli esaltati e alle teste di cazzo, il discorso Ú differente.

Pag 1 di 28 123411 ... UltimoUltimo