15 Days -> Avventura mediocre, ma comunque simpatica. La trama scorre, i dialoghi scorrono, l'atmosfera non è pesante, insomma una bella avventura da giocare, niente di più niente di meno.
Alpha Polaris -> Hai mai visto il film La Cosa di John Carpenter? Sostituisci gli alieni col paranormale e tanto quanto ti è piaciuto quel film anche questa AG ti piacerà. Ha tanta atmosfera, alcuni enigmi vegono tirati troppo per le lunghe ed è parecchio breve, ma in generale merita per la sua atmosfera e la trama particolare (quest'ultima non ha particolari colpi di scena ma prosegue costantemente)
Alternativa -> Ok, ha una bella ambientazione distopica (distopia vera, non quella versione soft per fighetti che si vede in giro) e temi maturi (ad esempio un NPC ha una storia dietro che tratta sia di sindrome di down che di stupri), ma ha meccaniche molto rigide e la trama è parecchio stupida nello svolgimento di alcuni colpi d scena (la maggior parte dei quali anche parecchio telefonati). Non me la sento di consigliarla al pari di altre di cui ho parlato, ma non toglierla completamente dalla lista, mettila sul fondo diciamo
Blade Runner -> in generale una delle migliori AG che ci sia. L'atmosfera del film è eccellente e ha variabili generate dinamicamente quindi le partite variano ogni volta che ne inizi una nuova. Non dura molto e ha pochissimi enigmi, è perlopiù orientata all'esplorazione e all'interazione con gli altri personaggi
Cognition - An Erica Reed Thriller -> una grande AG investigativa con elementi paranormali. Non bisogna farsi ingannare dalla grafica cartoonesca, in realtà è molto cruda e dark, da grande enfasi alle investigazioni in stile FBI, ha una trama articolata e personaggi ben caratterizzati (anche se molto pochi come quantità). Come enigmi non è eccessivamente complicata e ha un sistema di aiuti e hint, ma ci sono scenari complessi che richiedono materia grigia. Tecnicamente è obbrobriosa coi primi due capitoli atroci nel comparto tecnico e nel gameplay rigido e legnoso, bisogna tener duro fino al terzo per cominciare a godersela a pieno
Darkness Within -> se sei un appassionato degli horror Lovecraftiani corri a prenderla, molto ispirata sotto questo aspetto con un'atmosfera cupa e pesante, molti enigmi e documenti da leggere e tra parentesi è una delle uniche due avventure grafiche horror ad avermi spaventato
Darkness Within 2: La Stirpe Oscura -> come il prequel, ma i movimenti sono liberi e il gioco ora è più orientato all'esplorazione più che agli enigmi
Dear Esther -> non è propriamente una AG, è una storia interattiva senza enigmi di sorta, devi solo proseguire esplorando l'ambiente. Dal punto di vista emotivo è possente e dalle interpretazioni multiple e ha eccellenti musiche
DiscWorld Noir -> dannatamente divertente, ha una trama intrigante, uno sviluppo non lineare, buoni enigmi ed è ricco di battute e frecciatine. È però consigliabile aver letto i libri o perlomeno conoscere l'universo del gioco
Dreamfall -> è più un adventure che una AG, ma è di grande atmosfera, una trama intricata e buoni personaggi. E prosegue la trama di TLJ, il che è tutto dire
Fahrenheit -> è trash e molte sezioni sono frustranti e rompipalle, però è una delle poche storie che mescola investigazione e paranormale, oltre ad avere una atmosfera pesante e particolare
Face Noir -> ecco qua la
descrizione personale
Gemini Rue -> ecco qua la
descrizione personale
Gone Home -> una AG particolare, non ha nessun enigma, solo ed unicamente esplorazione, ma è una AG che se ti cattura ed entri nel personaggio ti emoziona anche perché racconta drammi reali. Dura molto poco (un'oretta e mezza/due) quindi forse aspetta cali di prezzo
Gray Matter -> una AG che piace o non piace, va provata per decidersi. Personalmente parlando, ottima la psicologia dei due protagonisti, ma tolto quello mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca.
Gli enigmi sono spesso frustranti non tanto per la difficoltà quanto per la scarsità di indizi per poterli risolvere, la trama è intrigante, molto intrigante, ma troppo spesso viene bruscamente interrotta dagli enigmi e dall'esplorazione fine a se stessa che ne sregola anche il ritmo, oltre a essere francamente molto meno "mindfucking" di quanto ci si potesse aspettare dati i due temi portanti (illusionismo e parapsicologia)
Grim Fandango (versione Remastered per me) -> ecco il link a una
minirecensione, caldamente consigliata pet chi cerca qualcosa di atmosfera ma comunque leggera e divertente
Jurassic Park The Game -> checché se ne dica su sto gioco ha saputo catturare lo spirito del film, tranne l'episodio 2 che è orribile, noioso e anche incoerente nei personaggi. Consideralo una versione alpha di The Walking Dead con qualche errore e sbavatura da cui hanno imparato, ma lo stile è quello
Lost Horizon -> gioco molto Indiana Jonesesco, l'inizio non è granché, ma dal TIbet in poi come gioco migliora tantissimo sia come enigmi che come sviluppo, è una AG leggera e spensierata con buoni enigmi (non frustranti, ma non sempre hai la soluzione su un piatto d'argento)
Memento Mori -> non me la ricordo molto bene, in generale un pò mediocre, ma ha una trama inusuale che mescola investigazione e paranormale. è uscito il seguito che verrà localizzato in eng prossimamente che promette meno investigazione e più paranormale
Murdered: Soul Suspect -> più vicino al genere di "film interattivo", è una AG travestita da pseudo-action. Nel gioco si impersona un detective ucciso mentre era sulle tracce di un serial killer e ora diventato un fantasma deve trovare il suo killer sfruttando le sue nuove abilità spiritiche. Il gioco punta molto su un atmosfera cupa e soprannaturale e una bella ambientazione gotica, molto consigliato se cerchi una AG dinamica e di grande atmosfera
Nikopol -> ha una interessante ambientazione che unisce distopia politica, fantascienza e folklore egiziano, scenari ricchi di dettagli ma in generale ha un gameplay legnoso e pochissima interazione
NiBiRu - Il Messaggero degli Dei-> boh, simpatica, avventurosa, non sarà un capolavoro ma è molto leggera e intrattiene, ha un gameplay classico ma mai frustrante con più esplorazione che enigmi nudi e crudi
Overclocked: A History of Violence -> ho amato questa AG per la sua atmosfera, è una delle mie preferite, la trama è complessa, ricca di colpi di scena e si sviluppa lungo due archi temporali. L'investigazione psicologica dei personaggi è molto intrigante e ha una atmosfera oppressiva e soffocante.
Perry Rhodan - Il Mito di Illochim -> se ti piacciono le atmosfere alla Star Wars merita, in generale comunque è una AG criminalmente sottovalutata, ha belle ambientazioni, enigmi simpatici e tanta esplorazione. Occhio che ha una difficoltà superiore alla media
Scratches -> Più che Lovecraftiana, direi alla Stephen King. Molto bella comunque, ottima ambientazione e soprattutto è la seconda delle due AG che è riuscita a spaventarmi. Menzione va fatta per gli enigmi, tra i migliori fatti perché sono tutti molto logici, non c'è mai un enigma imperscrutabile, sono tutti fatti per essere risolti usando la logica come se fossero enigmi "reali" (ad esempio, tu devi cercare una chiave, trovi una foto dove la chiave in questione era appesa a un gancio sopra dei vasi, vai sul gancio e la chiave non c'è ma anziché essere chissà dove arrivata chissà come è semplicemente caduta dentro uno dei vasi)
Sherlock Holmes - Crimes and Punishments -> ecco qua la
descrizione personale
Sinking Island -> un gioco molto alla Agatha Christie, pochi enigmi, tanti dialoghi e tanta materia grigia da dover usare per mettere in relazione gli enigmi, le dichiarazioni dei testimoni e lo sviluppo degli eventi. Una eccellente ambientazione.
Still Life 1 e 2 -> molto bello il primo, personaggi che entrano in simpatia, ottime ambientazioni e fasi investigative, ma il 2 è una palla noiosa
Syberia 1 e 2 -> io i due Syberia le vedo nella mia mente come un unico gioco, magnifico tra l'altro. Ottime ambientazioni uniche, una direzione artistica ineguagliata, personaggi unici e bizzarri e tanto commovente. Forse il primo Syberia ha uno svolgimento parecchio lento, a tratti può essere pesante e noioso
The Black Mirror 1 -> a me non ha fatto impazzire molto, bella atmosfera e ottime ambientazioni, ma molto legnoso e rigido nel gameplay e nelle meccaniche
The Black Mirror 2 e 3 -> infatti ho apprezzato di più queste due perché l'esplorazione è più aperta, le meccaniche più malleabili e gli enigmi hanno una direzione più chiara
The Cat Lady -> bella bella bella, una AG che tratta di temi maturi con uno sviluppo drammatico. Se cerchi un gioco con una trama forte e adulta scegli questa (e Overclocked, guai a te se manchi Overclocked, ti rintraccio l'IP, ti spezzo le gambe, do fuoco a casa tua e mi diverto a vederti trascinare disperato in mezzo alle fiamme)
The Longest Journey -> bellissima, non c'è altro da dire, una delle migliori del genere, il principale difetti però sono i dialoghi infiniti
The Moment of Silence -> non ti so dire, l'ho trovata un pò lenta anche se di grande atmosfera, non l'ho mai finita perché ha i tristemente famosi vicoli ciechi (se sbagli qualcosa può succedere che ti blocchi e non puoi più proseguire)
The Vanishing of Ethan Carter -> a me non ha fatto impazzire anche se tutti pare lo abbiano amato. Un'avventura grafica paranormale con pochi enigmi e tante camminate in una splendida ambientazione boschiva, Il protagonista si trova in una valle boscosa per cercare Ethan Carter, un ragazzo scomparso ma appena arrivato trova il cadavere multilato di uno dei presunti rapitori e ora bisogna ripercorrere il viaggio di Ethan per salvarlo da chi o cosa cerca di ucciderlo. Al centro del gameplay ci sono le investigazioni da risolvere sfruttando i poteri paranormali di Paul. Il gioco è un buon mix tra Dear Esther (per la narrazione e l'ambientazione), Gone Home (per i retroscena della famiglia e dei drammi che la compongono) e Murdered Soul Suspect per il gameplay che vede trovare indizi per ricostruire le scene del crimine per vedere la dinamica dell'omicidio.
The Walking Dead -> una delle migliori AG degli ultimi anni, emotivamente possente, ti immedimerai facilmente nei personaggi e soffrirai con loro. Oh se soffrirai... Comunque prendila.
The Wolf Among Us -> sempre degli stessi sviluppatori di Jurassic Park e The Walking Dead, ne riprende la formula migliorandola sotto alcuni aspetti. Nonostante i protagonisti siano personaggi delle fiabe (il gioco è un tie in del fumetto Fables di Bill Willingam) il gioco è una sordida storia noir ambientata in una New York oscura e crudele con personaggi chi più chi meno memorabili che di sicuro merita una giocata
Valiant Hearts - The Great War -> un ibrido adventure/avventura grafica, non farti ingannare dalla grafica cartoonesca e dalla bidimensionalità, è un gioco più crudo e strappalacrime di quanto appaia. Come meccaniche il gioco molto raramente viene a noia nonostante le sue 7-8 ore di durata, ha una OST magnifica e una trama di tutto rispetto con dei personaggi a cui è facile affezionarsi nonostante non parlino lungo quella che è una grande avventura sullo sfondo dei giorni più neri della WWI
Giochi che ho giocato in passato o che possedevo e mo non più, o che non mi ricordo più:
A New Beginning -> una AG interessante, tratta un tema raramente toccato (quello dell'ecologia) e ha uno sviluppo nella trama e negli enigmi abbastanza costante, però stranamente non me la ricordo più bene nonostante ci abbia giocato in tempi relativamente recenti
Culpa Innata -> una AG particolare, pochi enigmi e semplici, si basa molto sugli interrogatori, sul fare le domande giuste alle persone giuste, raccogliere informazioni. Però ha uno sviluppo troppo lento, e le regole per gli interrogatori li ho trovati troppo rigidi (ok, capisco che il rigido sistema era per costringere il giocatore ad accendere il cervello prima di parlare e che se potevi fare tutte le domande che volevi finiresti il gioco in qualche ora, ma du palle...). Comunque la consiglio, ma ha un finale aperto e del seguito chi lo sa quindi regolati tu
Art of Murder -> avventure nella media, mi ricordo bene solo la prima, salvo le sessioni in Sud America aveva tanto un sapore di Still Life, considerala la sorella più brutta di Still Life, quella che ti porteresti a letto dopo esserci stato con quella più bella e averla scaricata
Secret Files 1 e 2 -> il primo è una AG mediocre, si vedeva che erano ancora alle prime armi, ha una difficoltà altina e parte a rilento ma diventa interessante verso metà gioco. Il 2 è molto meglio sia nella trama che nei dialoghi e, soprattutto, negli enigmi
Runaway -> a dire il vero un pò mediocre, se vieni catturato dallo spirito goliardico e sopra le righe delle situazioni assurde però ti piacerà. Purtroppo nei due seguiti queste situazioni ci sono di meno, e io infatti, pur essendo tecnicamente migliori, le ho trovate inferiori
Post Mortem -> il prequel di Still Life, sono passati troppi anni per ricordarmela, complice che ha anche lei i fottuti vicoli ciechi e mi ci sono bloccato due volte
Broken Sword -> ho giocato solo il 3, a me è piaciuto, aveva uno stile avventuroso, belle battutine e i due protagonisti avevano la loro alchimia quando erano insieme
Giochi che fanno troppo schifo per essere nella mia lista primaria
Reprobates -> scappa prima di cominciare questa AG. Bruciala. Seppeliscila.
Eleusis -> No
Anna -> Chi ne parla bene lo fa per "orgoglio italiano". Non c'è orgoglio qui, solo lacrime.
Giochi che ho giocato ma devo ritrovare le recensioni nel TdC:
The Walking Dead Season 2
The Old City Leviathan
The Vanishing of Ethan Carter Seconda Opinione