Shokugeki no Soma - Masterchef Jump - Anime in primavera!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Shokugeki no Soma - Masterchef Jump - Anime in primavera!

Cambio titolo
  1. #1
    2 and Kizu will air 2015 L'avatar di Swigun
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    30.000

    Shokugeki no Soma - Masterchef Jump - Anime in primavera!

    Era decisamente solo questione di tempo, anche questo è un topic che si sarebbe dovuto aprire tempo fa ma la voglia era poca, visto che nell'op di AssClass mancano ancora i banner.
    Tuttavia vista la prossima uscita dell'anime E SI SPERA quella del manga italiano, quale occasione migliore?

    Regola fondamentale del topic:
    - Il topic NON è spoiler free: si discutono anime, manga ita e manga jap. Abbiate l'accortezza di usare gli spoiler per ciò che non è ancora uscito da noi, come fatti narrati unicamente nel manga giapponese

    E introduciamo dunque SHOKUGEKI NO SOMA, manga iniziato ormai da più di due anni (novembre 2012) e scritto da Yuto Tsukuda e Shun Saeki al disegno. Quest'ultimo forse potreste conoscerlo col nome d'arte "Tosh", perché sì, disegna hentai.
    La chef (!!!) Yuki Morisaki invece si occupa delle ricette della serie. Perché questo, fondamentalmente, è un manga sulla cucina.
    Spoiler:

    Non so voi, ma io ho già fame.

    E direte voi, ma come fa un manga sulla cucina, per lo più su Jump, ad essere bello? Quello schifo di Toriko non ti ha insegnato nulla?!

    Mah, sì. Probabilmente il completo fallimento di Toriko ha fatto capire a questo mangaka come mettere in modo divertente e fresco la cucina, senza doversi ridurre ad un clone di One Piece (da cui invece lo stile di questo manga si discosta moltissimo).

    Eppure le premesse sono esattamente sempre le stesse: un protagonista che ha un talento sopra la media, con genitore che possiede anch'egli il suddetto talento, che però deve uscire dal guscio e confrontarsi col mondo vero.
    Roba che detta così fa venire voglia di spararsi.
    Cos'è allora che differenzia così tanto il manga dal generic jump shonen?

    Spoiler:

    Alcuni dei personaggi principali: due di loro sono italiani e uno è abbastanza facile da intuire!

    Come si può vedere dall'immagine sopra, intanto, il tratto è decisamente accattivante: pulito, caratterizzante, voluttuoso (?)
    Ed è una caratteristica più importante, ma su questo ci torno dopo.
    La trama si evolve in maniera abbastanza standard, tanto da assomigliare per certi versi ad uno spokon -implicando che le gare di cucina ovviamente non ci rientrino- con le varie tappe che la scuola frequentata dai protagonisti pone inevitabilmente davanti.
    Chi rimarrà indietro e chi invece scalerà la vettà?
    Tutto viene deciso dalle sessioni massacranti di allenamento e dalle gare che decidono la gerarchia dei personaggi.
    Tra queste gare vi sono le shokugeki, confronti individuali tra due cuochi all'interno dell'istituto, che è possibile effettuare solo a determinate condizioni.
    Tra queste, vi è l'obbligo di scommettere nella gara qualcosa di enorme -e pari- valore da entrambe le parti. Viene da sé che sono quelle che negli altri shonen sarebbero le "lotte all'ultimo sangue".
    Spoiler:

    E... Nello stile degli altri shonen, a volte.

    Prima ho nominato il tratto, ma in che modo preciso incide?
    Beh, innanzitutto in un manga di cucina è ovvio che le pietanze devono essere minuziosamente disegnate in modo da attrarre e far percepire quanto più possibile le sensazioni che quel cibo trasmette. E in questo riesce benissimo.
    Seconda cosa, essendo uno di quei manga con MOLTI personaggi, tutti devono essere caratterizzati al meglio per... beh, non passare in secondo piano più di quanto non facciano per una eventuale partecipazione marginale, anche se il manga coinvolge più o meno tutti, con la scusa delle varie prove.
    Terzo, ma non molto meno importante in quanto collegato direttamente al primo punto, ogni assaggio in questo manga provoca reazioni intime da chi viene ingerito. E ricordatevi di cosa è autore chi disegna.
    Spoiler:

    Vi aspettavate altro, vero?

    Per ora concludo dicendo il manga italiano verrà pubblicato, si spera, dalla Goen che a Lucca ne ha annunciato l'acquisizione dei diritti e che ad aprile inizierà un adattamento anime ad opera di J.C. Staff (con dei membri nella norma, niente di eclatante) di cui vi lascio il trailer:
    Spoiler:

    dat apron

    E passiamo ora a ciò che più attendevate!

    FAQ
    C'è un modo per sapere di che morte morire senza dover aspettare che ingrani?
    Premesso che ingrana praticamente subito, assolutamente sì! Il manga stesso ha un capitolo 0, uscito su Jump Next! come one shot e che poi, visto il successo, porterà alla serializzazione del manga. È come se fosse leggermente staccato, quindi è il modo migliore per farsi un'idea!

    Ma non è che sarà un'opera infinita? Sono stanco di roba del genere.
    Anche qui, come nel topic di AssClass, è Shonen Jump. Il manga è iniziato da un po', ha un buon pacing ma ci sono alcune delle questioni accennate all'inizio che ancora devono trovare riscontri effettivi nel manga. Tuttavia, è un manga la cui lettura settimanale non pesa assolutamente e difficilmente si ha un senso di inutilità.

    Ogni quanto escono i capitoli?
    Settimanalmente, appunto. Purtroppo essendo difficile da tradurre, spesso saranno irregolari. Purtroppo è lo svantaggio di chi si vuole leggere la roba bella.

    Ma io leggo già Toriko!/Spero non sia come Toriko!
    Innanzitutto questa non è una domanda. Seconda cosa, se avessi letto il post intero sapresti già come la penso, non vale saltare subito alle FAQ. Il mio consiglio rimane quello di gettare via tutto Toriko o meglio farci un falò per poter... (segue)

    Ma a me fa venir fame, c'è qualcosa che posso fare per unire utile al dilettevole?
    (continua)...cucinare! Con Shokugeki si può! *mano sul petto e sguardo all'orizzonte*
    Quasi tutte le ricette che vengono trattate nel manga, sono accuratamente descritte a parte e possono venire replicate a casa nostra.
    Noi non ci assumiamo nessuna responsabilità però.
    Ultima modifica di Swigun; 29-04-2015 alle 20:35:17


  2. #2
    Do you even pose? L'avatar di Enedredion
    Registrato il
    06-08
    Località
    Lucky Land
    Messaggi
    6.364
    Tu sì che sai far venir voglia di leggere

  3. #3
    2 and Kizu will air 2015 L'avatar di Swigun
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    30.000
    Scommetto che è tutto merito dell'ultima immagine.


  4. #4
    Utente L'avatar di Hinomaru17
    Registrato il
    06-13
    Località
    Vladivostok
    Messaggi
    184
    Lo seguo da un po', non pensavo di riuscire ad appassionarmi ad un manga sulla cucina e invece devo ammettere che è molto piacevole.

  5. #5
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione Enedredion Visualizza Messaggio
    Tu sì che sai far venir voglia di leggere
    Il Dk-style per gli OP ha fatto proseliti.
    Io di Soma ero arrivato alla sfida
    Spoiler:
    con il padre.
    Poi lo misi in sospeso in attesa di accumulare capitoli (che sono già pronti da leggere).
    P.S. @Swigun@ Un piccolo accenno a Yakitake Japan potevi metterlo, viso che le reazioni ai piatti vengono praticamente da lì.

  6. #6
    2 and Kizu will air 2015 L'avatar di Swigun
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    30.000
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Un piccolo accenno a Yakitake Japan potevi metterlo, viso che le reazioni ai piatti vengono praticamente da lì.
    Io pensavo venissero di Acquarion

    Non ci avevo pensato comunque, sarà che nelle discussioni che seguivo non era mai saltato fuori il paragone.


  7. #7
    You will never Jet Alone L'avatar di stealthcom
    Registrato il
    01-05
    Località
    Lodi
    Messaggi
    4.758
    Tosh mi manca : (

  8. #8
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    io prego per la versione cartacea ita... assieme a kiseiju e molta altra roba goen.

  9. #9
    Utente Stand Proud L'avatar di Alchimista d'acciaio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Palazzo Shinra
    Messaggi
    23.616
    io non ho capito chi sono gli italiani, nella foto non vedo né pizze, né spaghetti né mandolini

  10. #10
    Utente L'avatar di pensionator
    Registrato il
    12-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    8.763
    Ah ma è goen! [cit.]

    Mi dispiace ma non inizierò qualcosa sapendo che non lo finirò mai di leggere.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Loading, please wait. L'avatar di Jackie Estacado
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.024
    Citazione Alchimista d'acciaio Visualizza Messaggio
    io non ho capito chi sono gli italiani, nella foto non vedo né pizze, né spaghetti né mandolini
    Sono il biondo con la mezzaluna e il ciccione, i fratelli Aldini .
    Ultima modifica di Jackie Estacado; 7-02-2015 alle 11:14:23

  12. #12
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Mi domando perchè non è ancora arrivato in Italia

  13. #13
    2 and Kizu will air 2015 L'avatar di Swigun
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    30.000
    Citazione Jackie Estacado Visualizza Messaggio
    e il ciccione

    Citazione Kall Su Visualizza Messaggio
    Mi domando perchè non è ancora arrivato in Italia
    L'ha annunciato la Goen

    ¯\_(ツ)_/¯


  14. #14
    Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    24.226
    Io aspetto l'edizione Goen

    ¯\_(ツ)_/¯ È stupenderrima

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    04-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    20.159
    Eh anche io volevo aspettarlo ITA, ma sapere che non sarà Star a farlo

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •