Problema con porta USB desktop (una funziona una no)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema con porta USB desktop (una funziona una no)

Cambio titolo
  1. #1
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782

    Problema con porta USB desktop (una funziona una no)

    Come da titolo mi sono accorto che una delle 2 porte USB anteriori del mio pc con case Corsair Carbide 300R funziona male.

    Ovvero se attacco qualche periferica sembra che si colleghi e si scolleghi autonomamente, come se ci fosse un contatto che va e che viene.
    Ora siccome le porte posteriori per me sono inagibili, devo per forza sistemare il problema.



    Questi sono i cavi del mio case:
    Spoiler:



    se non ricordo male le due usb sono alimentate dallo stesso cavo, quindi mi pare impossibile che sia un problema di attacco alla MOBO, però ...

    Da inesperto chiedo a voi, che potrei fare?
    Cosa potrebbe essere?
    C'è qualche test da eseguire per accertarsi del tipo di problema?

  2. #2
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    prendere un hub usb?

  3. #3
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    prendere un hub usb?
    li odio. e odio i cavi in giro.
    a parte questo sul case del pc non posso lasciare niente perchè quando chiudo la scrivania c'è uno spazio inferiore ai 2 cm tra il case e il supporto del tavolino.

    Inoltre il fatto che vada e non vada mi fa pensare che sia un problema risolvibile, fosse bruciata completamente non andrebbe mai...

  4. #4
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Prima funzionava bene?
    Prova a ricollegare il cavetto alla scheda madre, non si sa mai

  5. #5
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Sì prova a scollegare e ricollegare, controllando che i cavi siano ben puliti e che facciano bene contatto.
    Controlla anche da bios: in teoria se c'è la possibilità di disabilitare delle usb frontali la corrente non dovresti vederla neanche un istante, ma fai un controllo comunque.

    Poi, da Windows controlla che da Sistema -> Gestione Dispositivi quelle porte usb non risultino con un errore nei driver. In quel caso le disinstalli e lasci reinstallare o, come succede a volte a me con il portatile, disattivi e riattivi il driver.

  6. #6
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione Gregnov Visualizza Messaggio
    Prima funzionava bene?
    Prova a ricollegare il cavetto alla scheda madre, non si sa mai
    sì, non mi sembra di aver mai avuto problemi.
    Dopo proverò a staccare e riattaccare il cavo.

    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Sì prova a scollegare e ricollegare, controllando che i cavi siano ben puliti e che facciano bene contatto.
    Controlla anche da bios: in teoria se c'è la possibilità di disabilitare delle usb frontali la corrente non dovresti vederla neanche un istante, ma fai un controllo comunque.

    Poi, da Windows controlla che da Sistema -> Gestione Dispositivi quelle porte usb non risultino con un errore nei driver. In quel caso le disinstalli e lasci reinstallare o, come succede a volte a me con il portatile, disattivi e riattivi il driver.
    andando su gestione dispositivi ecc. ho cliccato su ogni usb e mi dice solo "dispositivo funziona correttamente".
    Ho provato ad aggiornare qualche driver ma dice che ho già l'ultima versione.

    dopo provo a staccare e riattaccare il cavo dalla mobo...

  7. #7
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Cazzo quanto tempo è passato?

    Vabeh, comunque

    Due giorni fa ho collegato il ricevitore del mio mouse wireless alla famosa porta USB mal funzionante e il cursore sbarellava moltissimo, come se l'alimentazione andasse e venisse di continuo, come un lag ad alta frequenza e andamento sinusoidale...

    stufo della situazione (ho solo 2 usb frontali) ieri ho:


    aperto il case
    scollegato e ricollegato il cavo di alimentazione USB
    controllato che il cavo non fosse rovinato o troppo compresso
    ho anche controllato gli ingressi usb smontando tutto il frontale del case per vedere se ad occhio c'era qualche contatto rovinato o filo mezzo staccato (da inesperto non ho trovato nulla di insolito)
    rimontato tutto

    ed ora sembra funzionare, userò il mouse su questa porta per un po' così da avere un feedback immediato.

    non ho capito il motvio del problema, spero non si ripresenti e bon.
    In questo periodo la tecnologia mi sta facendo brutti scherzi.

  8. #8
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    era semplicemente collegato male

  9. #9
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    era semplicemente collegato male

    vabeh, non son così pirla dai.
    Ho detto che all'inizio la porta andava e poi ha iniziato ad avere problemi.
    L'attacco come si vede nell'op (cavo grosso) è unico per le 2 porte usb, non poteva essere collegato male altrimenti neanche l'altra posta sarebbe andata...

  10. #10
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    vabeh, non son così pirla dai.
    Ho detto che all'inizio la porta andava e poi ha iniziato ad avere problemi.
    L'attacco come si vede nell'op (cavo grosso) è unico per le 2 porte usb, non poteva essere collegato male altrimenti neanche l'altra posta sarebbe andata...
    evidentemente non era infilato benissimo ( essendo molto rigido ) basta che ci hai preso contro e si e sfilato quel millimetro che non faceva bene contatto

    capita spesso anche a me

  11. #11
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    evidentemente non era infilato benissimo ( essendo molto rigido ) basta che ci hai preso contro e si e sfilato quel millimetro che non faceva bene contatto

    capita spesso anche a me

    beh a sto punto spero che sia così

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •