[Lavoro] Aprire un blog di illustrazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aprire un blog di illustrazione

Cambio titolo
  1. #1
    Utenta L'avatar di Cσςσrι
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    1.325

    Aprire un blog di illustrazione

    Ciao a tutti!

    Volevo chiedervi un consiglio. Sono un'illustratrice e vorrei creare un blog da usare in modo professionale come portfolio delle mie illustrazioni. Per ora ho solo una pagina facebook, ma vorrei aprire un blog vero e proprio che mi sembra più professionale. Molti miei compagni dell'accademia hanno tumblr, ma non so se esista un'alternativa migliore e volevo chiedere a voi perché non me ne intendo.
    Tra l'altro dovrei farlo abbastanza in fretta perché sono stata selezionata a una mostra molto importante di cui stanno facendo il catalogo e mi hanno chiesto di mandargli l'indirizzo del mio sito e dovrei rispondere in questi giorni. Poi per costruirlo come si deve avrei tempo fino ad aprile, quando verrà inaugurata la mostra e uscirà il catalogo.

    Grazie in anticipo per i consigli.

  2. #2
    Daemonic Master of Role L'avatar di principezwatrem
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    9.014
    Puoi utilizzare un sito internet a parte. Tumblr, comunque, è una buona base e un'ottima bacheca perché la gente può seguirti direttamente e avere gli aggiornamenti e gli ultimi lavori in maniera 'passiva', pertanto senza ricordarsi di andare sul tuo sito apposta per osservare i nuovi lavori.

    Ma ora mi hai incuriosito, posso avere il link della pagina di FB? Ci do un'occhiata
    "He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone." Robert Jordan, The Wheel of Time

  3. #3
    Utenta L'avatar di Cσςσrι
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    1.325
    Citazione principezwatrem Visualizza Messaggio
    Puoi utilizzare un sito internet a parte. Tumblr, comunque, è una buona base e un'ottima bacheca perché la gente può seguirti direttamente e avere gli aggiornamenti e gli ultimi lavori in maniera 'passiva', pertanto senza ricordarsi di andare sul tuo sito apposta per osservare i nuovi lavori.

    Ma ora mi hai incuriosito, posso avere il link della pagina di FB? Ci do un'occhiata
    Si, avevo pensato anche al sito vero e proprio, però non mi sento ancora pronta per farlo e penso che ci voglia molto più lavoro... questa è la mia pagina comunque https://www.facebook.com/teresaillus...?ref=bookmarks

  4. #4
    Non me ne intendo molto di blog di illustrazioni, quindi magari dirò qualche cavolata, ma so che Tumblr per quel che riguarda i blog è una buona base di partenza, altra risorsa usata per chi offre contenuti artistici so che è flickr (anche se in prevalenza ci si trova foto) oppure ultimamente va molto pinterest
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

    https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

    Grazie

  5. #5
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Dai un'occhiata anche a Behance

  6. #6
    rethoric of no L'avatar di B-TRNDL
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    325
    Ciao Cσςσrι.

    Se mi ricordo bene avevvo letto in un thread che eri stata selezionata per la Bologna Children's Book Fair.
    vuol dire che se tu avessi un eventuale sito in quel periodo molta gente/editori si segnerebbe il tuo nome e avresti un flusso di visite non indifferente.
    Tenendo questo in considerazione penso che la migliore opzione al momento sia crearsi un account su behance. Un sacco di case editrici cercano direttamente li gli illustratori per i loro progetti (Molte mie colleghe con qualche libro alle spalle sono state trovate tramite behance)

    Per il sito vero e proprio ci sono diverse opzioni, le prime che mi vengono in mente sono Tumblr, Cargo, Indexhibit e Squarespace.
    La prima cosa che ti consiglio di fare, se decidi di creare un sito/portfolio/blog è comprare un dominio per sbarazzarti dei vari .tumblr .cargoccollective etc
    sembra una cazzata ma www.*iltuonome*.com contribuisce a dare un immagine e tono professionale.

    Passando ai siti elencati (2 su quattro richiedono un pagamento annuale):
    -Tumblr: ti da un sacco di visibilità al pubblico dal breve a lungo termine se posti spesso, e se metti le tag giuste, non ti aiuterà a trovare clienti, ma a crearti una base di utenza online si (che può sempre tornare utile ne caso volessi vendere stampe o altro). Un sacco di template gratis facilmente personalizzabili (e se mastichi un pò di html/CSS anche migliroabili ) Esempio da sito di una collega

    -Cargo: Per come la vedo io, per te sarebbe l'opzione migliore per farti il sito (sito inteso come portfolio e blog in contemporanea)
    Puoi scefliere diversi template ma quello base a griglia con sidebar è molto semplice e facile da navigare e puoi creare alte sezioni molto facilmente (about, news, blog, contacts, quelle cose li) Però se non ricordo male ha un pagamento annaule ma in studio quasi tutte le mie colleghe lo usano e ne sono soddisfatte. Esempio da sito di una collega 1
    Esempio da sito di una collega 2
    Sito del nostro studio

    -Indexhibit: Non so come funzioni ma ha una struttura iper semplice Esempio da sito di una collega

    -Squarespace: Lo descriverei come un cargo al quadrato...
    ti metto come esempio il mio sito

    Come vedi le opzioni di sono e spero di non averti confusa troppo

    Fossi in te a prescindere mi farei un account su behance e poi sceglierei una piattaforma dove mettere il mio sito ma una cosa non esclude l'altra. Io ho il mio sito ma in contemporanea aggiorno behance e uso tumblr per mettere sai lavori finiti che le bozze per tenere la gente sempre interessata
    Ultima modifica di B-TRNDL; 8-02-2015 alle 15:31:42

  7. #7
    Sono entrato per consigliare Cargo, ma vedo che è stato già fatto.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  8. #8
    Utenta L'avatar di Cσςσrι
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    1.325
    Grazie a tutti per i consigli! Anche una mia amica mi aveva consigliato behance, a questo punto mi sa che mi faccio anche quello. B-TRNDL, mi ispirano tutti i siti che mi hai mostrato, ma squarespace e cargo quindi sono a pagamento? E considerando che io non conosco nulla di html/CSS e quelle cose lì, qual è il più semplice e che non richieda queste conoscenze? Comunque complimenti a te e ai tuoi colleghi, i vostri lavori mi piacciono moltissimo!

  9. #9
    Utente L'avatar di TIDUS88
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.315
    scusa se non ti porto consigli, ma brava! mi sono piaciute un sacco!buona fortuna!
    ora che ci penso però, ti posso consigliare una case editrice che conosco! ogni anno hanno un contest legato ad una tematica. pubblicano soprattutto illustratori, ma anche poesia e racconti. si chiama tapirulan.

  10. #10
    Utenta L'avatar di Cσςσrι
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    1.325
    Citazione TIDUS88 Visualizza Messaggio
    scusa se non ti porto consigli, ma brava! mi sono piaciute un sacco!buona fortuna!
    ora che ci penso però, ti posso consigliare una case editrice che conosco! ogni anno hanno un contest legato ad una tematica. pubblicano soprattutto illustratori, ma anche poesia e racconti. si chiama tapirulan.
    Grazie! Si la casa editrice tapirulan la conosco, ma non ho mai partecipato al contest. Prossimo anno partecipo!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •