[XOne] Richiesta di aiuto riguardo 1 articolo e intervista su DX12\XBOXONE
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Richiesta di aiuto riguardo 1 articolo e intervista su DX12\XBOXONE

Cambio titolo
  1. #1
    Riparazione Xbox360 L'avatar di 128BIT
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    5.729

    Ok! Richiesta di aiuto riguardo 1 articolo e intervista su DX12\XBOXONE

    Ciao Ragazzi volevo chiedervi l'aiuto a capire due cose riguardo xboxone e dx12 .

    Allora il primo e' questo:
    http://forums.littletinyfrogs.com/46...age/1/#3521740

    La parte che non ho capito e' questa qui:
    "Frames per second needs to die
    FPS needs to die as a benchmark result. Let us presume that 30fps or 60fps is a prerequisite at this stage of the game. The question is therefore, how many batches per frame can a piece of hardware or software deliver and still hit those 2 minimum qualifiers?Using FPS at this stage is like arguing processor power based on MHZ."

    Che cosa significa potete tradurlo e spiegarmelo in maniera precisa e semplice per cortesia?

    Un'altra cosa che non ho capito e' in questa intervista qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=47cnFWK0dRM

    L'unica parte che NON ho capito e' quando Brad Wardell spiega perche' adesso su alcuni giochi ci sono problemi con la risoluzione alta,potreste spiegarmi anche questo per cortesia? grazie.
    Amo i Videogiochi.

  2. #2
    Shine on Froppolo L'avatar di TWD
    Registrato il
    02-14
    Località
    Funny Farm, Chalfont...
    Messaggi
    3.117
    @.Shodan @

  3. #3
    Fixx1983
    Ospite
    @.Shodan@ ellamadonna mica è così difficile taggare bene

  4. #4
    Riparazione Xbox360 L'avatar di 128BIT
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    5.729
    scusate ma cosa centrano questi due post e cosa significano?
    Amo i Videogiochi.

  5. #5
    Fixx1983
    Ospite
    Stiamo cercando di taggare il SOMMOH, magari ci degnerà della sua presenza

  6. #6
    Riparazione Xbox360 L'avatar di 128BIT
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    5.729
    ok grazie ragazzi scusatemi non sono molto pratico di queste cose sorry buona giornata speriamo bene.
    Amo i Videogiochi.

  7. #7
       L'avatar di .Shodan
    Registrato il
    11-10
    Località
    London, UK
    Messaggi
    5.876
    Sul video non ti posso aiutare - sono a lavoro e l'audio è off limits - ma la parte del post dedicata alla valutazione di un benchmark è puramente teorica: il senso è che in un ambiente controllato - quindi con i 30 e 60 fps considerati non tanto come fine ma piuttosto come parte del mezzo - considerare il framerate come unità di misura è giustamente ridondante.
    In parole povere, se il benchmark che utilizzo gira in default ad un determinato framerate tanto vale considerare le batches - operazioni, routines, i cicli di lavoro svolto dall'unità computazionale - come unità di misura, una sorta di vediamo quanto e cosa posso dare in pasto alla GPU prima che decadano gli FPS.

    Specifica poi che questo ragionamento si può applicare anche allo sviluppo di un gioco, nel caso in cui il framerate sia un prerequisito necessario e non derogabile ma è una visione semplicistica e ad oggi sfiora l'utopia: in ambito console una larga percentuale di titoli non raggiunge neanche i 30 fps - mi riferisco soprattutto alla scorsa gen -, dare per scontato la presenza di un framerate stabile è fallace alle stesse basi, non puoi andare a preoccuparti di come fullare GPU e CPU senza avere come prima e principale preoccupazione la discriminante degli FPS finali.

    Per dire, è così che vengono fuori gli Assassin's Creed: Unity.
    Siamo ben lontani da una situazione in cui il framerate si possa considerare come scontato, o come preoccupazione secondaria.

    Per cui nulla, come concetto base da applicare a benchmark controllati - nel senso di bench dimostrativi più che di mero calcolo prestazionale - ha perfettamente senso, ma per quello che principalmente interessa a noi, ciò che concerne lo sviluppo di un gioco, lascia il tempo che trova.



    Tra parentesi, interessanti le considerazioni su dx12 pur se il tono decisamente ottimista circa le possibilità a fine gen rischiano di ritorcerglisi contro entro non molto tempo XD

    Citazione LOL & Stitch Visualizza Messaggio
    Stiamo cercando di taggare il SOMMOH, magari ci degnerà della sua presenza
    Ma cosa
    Ultima modifica di .Shodan; 9-02-2015 alle 18:39:30

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    Io lascerei stare quello che c'e scritto in quell'articolo, e quelli linkati, che per buona parte sono letteralmente cazzate.
    A parte questo che gli fps debbano morire come misura delle performance è abbastanza scontato, ma per altri motivi.
    Il buon Brad dovrebbe tornare a fare il designer di giochi mediocri e il programmatore di AI, e lasciar stare la grafica 3D.

    Il video, dovresti dare il minuto in cui c'e la frase che non hai capito. Dura 50 minuti.

  9. #9
       L'avatar di .Shodan
    Registrato il
    11-10
    Località
    London, UK
    Messaggi
    5.876
    Citazione CorralX Visualizza Messaggio
    Il buon Brad dovrebbe tornare a fare il designer di giochi mediocri e il programmatore di AI, e lasciar stare la grafica 3D.
    Scherzi?

    Gotta PR dem APIs, all aboard the hype train!!

  10. #10
    Riparazione Xbox360 L'avatar di 128BIT
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    5.729
    grazie mille bellissima risposta e complimenti!
    Amo i Videogiochi.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    Citazione .Shodan Visualizza Messaggio
    Scherzi?

    Gotta PR dem APIs, all aboard the hype train!!
    Mi sono fermato a "con le API moderne un solo core della CPU può parlare con un solo core della GPU".
    Dude, WTF?
    Vuol dire non avere proprio idea di come funzione l'hardware di una GPU

  12. #12
    Shine on Froppolo L'avatar di TWD
    Registrato il
    02-14
    Località
    Funny Farm, Chalfont...
    Messaggi
    3.117
    Scusami @CorralX@ per non averti taggato.
    Mi sento un uomo male.


  13. #13
    Riparazione Xbox360 L'avatar di 128BIT
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    5.729

    Ok!

    Citazione CorralX Visualizza Messaggio
    Mi sono fermato a "con le API moderne un solo core della CPU può parlare con un solo core della GPU".
    Dude, WTF?
    Vuol dire non avere proprio idea di come funzione l'hardware di una GPU
    Scusa se te lo dico ma hai scritto una bugia,guarda che quello li lo sa' come funziona una GPU non a caso e' stato il primo al mondo sul quale hanno scritto un aricolo che ha sfruttato le DX12 usando IL SUO benchmark fatto da lui,e scusa se e' poco..e tra l'altro il 99,9% delle cose che io so,se le so' e' solo grazie a lui perche' tutti gli articoli che ho trovato in rete a riguardo mi sembra sono quasi sempre i suoi.

    Come funzionano le GPU e le DX12 lo ha gia' spiegato qui in passato
    http://www.littletinyfrogs.com/artic...oversimplified

    Dice il contrario e cioe' che mentre prima anche se si avevano le schede grafiche con 8 core ecc. non era possibile DISTRIBUIRE ad ogni core simultaneamente i calcoli o cose di questo tipo con le DX12 adesso invece su XBOXONE cosi' come su schede video che supportano DX12 sara' possibile farlo, tutti gli 8 core della CPU saranno in grado di bilanciare il carico di lavoro in modo più equilibrato, senza gravare sul primo core che si subisce la maggior parte del carico invece di solito.

    questo sicuramente penso risolvera' tutti i problemi che ci sono stati fino ad oggi riguardo i problemi dei giochi per xboxone che avevano la risoluzione non a 1080p in alcuni casi,e anzi portera' XBOXONE ad avere un vantaggio grafico di risoluzione e framerate piu' alto appena usciranno i primi giochi bassati su DX12 per XBOXONE,tutti i giochi ptoranno girare a 1080P e con un framerate migliore tanto e' vero che le prestazioni migliorano del 600% come mostrato dagli attuali test.

    Tra l'altro la XBOXONE supporta NATIVAMENTE le DX12 perche' e' una console progettata per quelle e per l'arrivo dell'utilizzo delle Tiled Resource, Cloud Computing ,migliore gestione DME e l' ESRAM di xboxone (tanto criticata fino ad oggi e che invece sara' un vantaggio),Data Move Engines,raytracing e tutte queste cose qui che ho letto in giro e che faranno si che i giochi di XBOXONE saranno graficamente migliori e con meno fatica per la console.

    "DirectX 12: Every core can talk to the GPU at the same time and, depending on the driver, I could theoretically start taking control and talking to all those cores. "




    cioe' che sara' possibile usare tutti i 8 core di XBOXONE e non solo UNO grazie alle DX12,



    Penso che con le DX12 si avrà finalmente lo sblocco di due pipeline grafici simultanei adibiti al rendering, un minore overhead e l’utilizzo estensivo del multithreading su XBOXONE quindi si avranno giochi con migliore grafica e prestazioni, e' stato dimostrato come ad esempio su DX9 si possono fare 6,000 draw call mentre con le DirectX 12 600,000 con un incremento del 600% in termini di prestazioni
    E' stato dimostrato anche su http://www.anandtech.com/show/8962/t...a-star-swarm/5
    Su un programma patchato per funzionare con le DX12 ottiene risultati 5 volte migliori su AMD e 3 volte migliori su NVIDIA,si vede chiaramente come si passa da 8 FPS a 45FPS in questo grafico che e' una cosa fantastica.
    Tra l'altro FABLE LEGENDS usa gia' le DX12 non a caso hanno fatto anche un sistema di illuminazione nuovo http://www.lionhead.com/blog/2014/ap...fable-legends/ e le DX12 per XBOXONE usciranno molto probabilmente a NOVEMBRE si dice.




    L'unica parte che non avevo capito era quella degli FPS che pero' ha spiegato bene shodan
    " se il benchmark che utilizzo gira in default ad un determinato framerate tanto vale considerare le batches - operazioni, routines, i cicli di lavoro svolto dall'unità computazionale - come unità di misura, una sorta di vediamo quanto e cosa posso dare in pasto alla GPU prima che decadano gli FPS."
    Ultima modifica di 128BIT; 10-02-2015 alle 06:40:31
    Amo i Videogiochi.

  14. #14
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Ciao 128bit, stai facendo una gran confusione citando concetti che probabilmente hai letto in giro ma non hai compreso in pieno. Dunque, è vero che finora le api grafiche utilizzate su pc rendono difficile distribuire le chiamate grafiche su più thread mentre con dx12 si riuscirà a sfruttare meglio il multithreading, ma questo non influenza la risoluzione (che dipende dalla potenza di calcolo della gpu, che rimane invariata) bensì il framerate nelle situazioni in cui era la cpu a fare da collo di bottiglia. Quindi non aspettarti che tutti i giochi per xbox one diventeranno magicamente a 1080p60fps perchè ci sono limiti tecnici della console (bandwidth limitata della ram, ridotto numero di shader e rop) che rimarranno tali e non c'è api che tenga. Del resto la stessa Microsoft ha invitato alla calma smentendo la possibilità che le dx12 faranno miracoli su console.
    Altra cosa, non prestare troppo affidamento ai numeri di Star Swarm. Si tratta di un benchmark sviluppato apposta per cercare una situazione limite in cui le dx11 fanno il loro peggio e le dx12 fanno il loro meglio, non ho visto il sorgente ma a quanto ho letto fa uso di un numero assolutamente esagerato e superfluo di draw call che non ha riscontri con quanto avviene effettivamente in un gioco. Se vuoi avere un'idea più precisa di quali possono essere i miglioramenti in gioco (hint: non siamo neanche lontanamente vicini al 600%) vai a cercare dei benchmark comparativi di giochi sviluppati su dx11 e mantle (es. Battlefield4, Thief).
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  15. #15
    Riparazione Xbox360 L'avatar di 128BIT
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    5.729
    Sono daccordo con te che e' problema di GPU per la risoluzione..
    Ma il discorso e' proprio che le DX12 sbloccheranno non solo la maggiore comunicazione con la CPU, ma anche le tiled resources,4 data move engines, e tutto cio' che potra' essere usato su XBOXONE grazie alle DX12,per questo dico che secondo me sara' risolto completamente il problema dei 1080p,non a caso gia' adesso nei laboratori di microsoft alcuni insider hanno fatto girare ryse e forza a 4k (1080px4) su xboxone grazie alle DX12.
    Per quanto riguarda la ESRAM avevano spiegato qui che e' la migliore soluzione quella di XBOXONE tra le console attuali e che la banda passante e' alta e buona.
    Solamente che appunto servono le DX12 perche' fino a che non usciranno la console adesso e' azzoppata dalle dx11 per quello che i giochi hanno problemi...
    Se calcoliamo che gia' ora la console fa' girare forza motorsport 5 a 1080p 60fps e ryse a 900p,che le dx11 e il problema delle vecchie sdk che limitano la gpu,le esram e tutto il resto,figuriamo cosa puo' fare quando potra' usare il suo hardware con le dx12 per le quali e' stata progettata.

    Speriamo che al GDC2015 sia mostrato e spiegato qualcosa a riguardo cosi' che anche per i piu' scettici non ci saranno piu' dubbi :P

    Anche se sinceramente a me il problema di questa nuova gen non sembra tanto la potenza ma i giochi che scarseggiano un po in quanto a qualita' tolte le esclusive come forza,sunset,halo e i soliti top come gta,farcry gli altri giochi mi sembrano messi molto male come giochi in se... per esempio call of duty non mi sono piaciuti troppo corti e troppo a "corridoio" e anche i nuovi picchiaduro sono troppo veloci e troppo pieni di mosse consecutive hits preferivo i vecchi e soprattutto non mi piacciono i giochi only multiplayer come titanfall,evolve e destiny che ultimamente vanno tanto di moda aspetto con ansia quantum break,tomb raider e questi di avventura che e' il tipo di gioco che piace a me...

    Comunque sia a me serviva solo la traduzione di quel piccolo pezzino e vi ringrazio per averla fatta veramente con tutto il cuore e vi stimo molto per questo,non voglio mettermi a discutere su queste cose primo perche' tanto fino a quando non escono le DX12 e non abbiamo cose CONCRETE e provabili e' inutile stare a parlare al vento ognuno potrebbe dire qualsiasi cosa.... e secondo perche' ammetto di essere troppo di parte e fanboy di xboxone quindi andrebbe a finire sicuramente male hahaha quindi preferisco evitare,colgo l'occasione per ringraziarvi e chiudo qui il discorso
    Ultima modifica di 128BIT; 10-02-2015 alle 10:51:43
    Amo i Videogiochi.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •