Curioso comportamento della chiavetta Wifi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Curioso comportamento della chiavetta Wifi

Cambio titolo
  1. #1
    thresher3253
    Ospite

    Curioso comportamento della chiavetta Wifi

    Per connettere il fisso utilizzo una chiavetta USB Wireless della TP-Link (TL-WN321G) e da un paio di giorni mi dà comportamenti strani... Per tutto ieri la velocità di download di Steam non superava i 50 kbps e lo speedtest mi mostrava una velocità di 0.20 mega o giù di lì, insomma un disastro. Oggi smonto il computer per sistemare una cosa, riattacco tutto e la chiavetta fa fatica a rimanere connessa, non va in internet e non riesce nemmeno a farmi entrare nel pannello di controllo del router. Per curiosità, connetto il cellulare in Wifi, scarico l'app di speedtest e noto che la linea viaggia sui 5.50-6 mega come dovrebbe essere, quindi non è un problema del router o della linea.
    Riprovo a staccare e riattaccare e non va, disinstallo e reinstallo i driver della chiavetta e non va, quindi casualmente cambio porta USB posteriore e la connessione funziona su livelli simili alla giornata di ieri, inoltre lo speedtest del cellulare crolla quando lascio la chiavetta attaccata, mentre decolla se la rimuovo. Allora sposto la chiavetta su una delle due porte USB anteriori (che dovrebbero essere 1.1 a differenza delle 3.0 posteriori) e la linea funziona come dovrebbe solo su una delle due, mentre l'altra va lenta
    A questo punto ho provato ogni porta USB del computer: delle 4 posteriori libere due non funzionano, una va come dovrebbe, mentre una scarica a malapena a 40 kbps, delle 2 anteriori una va alla grande e l'altra non supera i 100 kbps.
    Naturalmente lascio la chiavetta collegata alla porta migliore, ma mi dovrei aspettare un comportamento del genere?

  2. #2
    thresher3253
    Ospite
    Update: ho installato una scheda wireless PCI e non funziona lo stesso. Per tagliare la testa al toro ho comprato un'altra chiavetta wireless (TN WN723N) e sono stati soldi buttati perchè esibisce lo stesso identico comportamento. La chiavetta funziona solo su due porte USB e comunque non supera i 2 mega.
    Sia lo speedtest fatto da cellulare che da un portatile mostrano come la linea vada in maniera ottimale sui 6.5-7 mega come dovrebbe essere. Per completezza, ho inserito la chiavetta nel portatile e mi sono connesso con quella al posto del wifi integrato e la linea fa schifo lo stesso.
    A questo punto immagino sia un problema del router o del mio computer, ma oltre ad aggiornare i driver del chipset e delle chiavette wifi non so cosa fare. Ho provato con i soliti comandi tipo ipconfig e il resto, ma non cambia nulla.

  3. #3
    thresher3253
    Ospite
    Com'é che qui quando si parla di schede video sono tutti ingegneri e poi nella pratica non si fa vedere nessuno?

  4. #4
    thresher3253
    Ospite
    Uppo nella speranza che un povero cristo si degni a darmi una qualunque possibile soluzione.
    Credo che il problema risieda nella scheda madre perchè ora che ci penso è iniziato tutto quando ho installato la nuova mobo, una Asrock H97M Pro4. Inizialmente non ci ho fatto caso perchè la linea a volte tende a fare le bizze, ma i tempi coincidono. Inoltre escludo sia un problema di router perchè la connessione, oltre a funzionare decentemente sia sul cellulare che sul portatile, funziona anche se collego la nuova chiavetta al portatile e mi connetto con quella. Il problema sta solo nel mio computer e ora qualunque porta io colleghi la chiavetta la velocità è sempre limitata a 50, massimo 100 kbps.
    Ho installato tutti i driver della mobo che stanno sul sito Asrock e tutti i dispositivi sono riconosciuti e funzionano correttamente. Ho anche aggiornato il firmware senza successo e un giretto nell'UEFI non mi dice nulla.
    A questo punto provo a formattare, ma non vorrei perdere una giornata a vuoto fra backup e aggiornamenti per poi scoprire che il problema è ancora lì.

  5. #5
    Action Addicted L'avatar di Salvo Rey
    Registrato il
    12-13
    Messaggi
    1.955
    Sarà la chiavetta il problema allora, non penso che una asrock possa dare questi problemi, magari la chiavetta in se fa le bizze con ste schede.

  6. #6
    The Real Folk Blues L'avatar di SpikeSpiegel
    Registrato il
    01-10
    Località
    Is it real?
    Messaggi
    3.992
    Il fatto che sul cell e da portatile funziona fa pensare che effettivamente possa essere la mobo, però è strano quello che hai verificato con le usb e il pci a meno che non si sia fottuta qualche pista che gestisce quelle linee.


  7. #7
    thresher3253
    Ospite
    Citazione Salvo Rey Visualizza Messaggio
    Sarà la chiavetta il problema allora, non penso che una asrock possa dare questi problemi, magari la chiavetta in se fa le bizze con ste schede.
    Le chiavette se le collego al portatile funzionano normalmente.
    Citazione SpikeSpiegel Visualizza Messaggio
    Il fatto che sul cell e da portatile funziona fa pensare che effettivamente possa essere la mobo, però è strano quello che hai verificato con le usb e il pci a meno che non si sia fottuta qualche pista che gestisce quelle linee.
    Non ne ho idea, ma caspita, la mobo ha tre giorni di vita. O è fallata di suo, ma con altri dispositivi le porte usb funzionano correttamente.

  8. #8
    The Real Folk Blues L'avatar di SpikeSpiegel
    Registrato il
    01-10
    Località
    Is it real?
    Messaggi
    3.992
    Ma spiegami una cosa, il problema prima con la stessa config non ce l'avevi, hai aperto e messo mani nel computer, riscontrato il problema?

    Se si, non saprei cosa è successo, ma si spiegherebbe il motivo per cui anche con altre penne e con la scheda pci la connessione ti dà comunque problemi.

    Ps. considera comunque che se hai altri dispositivi connessin sulla stessa rete c'è un degrado delle prestazioni (ma penso lo sai già)
    Ultima modifica di SpikeSpiegel; 14-02-2015 alle 12:18:51


  9. #9
    thresher3253
    Ospite
    Allora, per essere chiari. All'inizio di questa settimana è arrivata la trinità mobo, cpu e ram nuove che ho subito installato nel mio computer riciclando gli altri pezzi, quindi hard disk, gpu e tutto il resto. Giovedì sistemo tutto, mi connetto e la linea va a schifo, non ci ho fatto subito caso perchè capita che questa connessione dia problemi ogni tanto (è Ariamax, va a giornate). Il giorno seguente noto che la linea sul fisso fa ancora schifo, ma sul cellulare navigavo normalmente, di conseguenza scarico l'app di speedtest e constato effettivamente che sul telefono la linea va come dovrebbe.
    A quel punto ho iniziato con la tritiera di test, provo tutte le porte usb, installo la scheda pci e tutto il resto.
    So che più dispositivi connessi degradano le prestazioni, ma non così tanto, anche perchè sul portatile ho appena scaricato dei driver dal sito Intel a 800 kbps mentre sul fisso Steam fa fatica a mantenersi connesso.

  10. #10
    thresher3253
    Ospite
    E boh, formattando e reinstallando Windows s'è risolto. Deduco che era un problema di driver o qualcosa del genere

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •