Lo Hobbit
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Lo Hobbit

Cambio titolo
  1. #1

    Lo Hobbit

    Ciao a tutti,
    io ho guardato i 3 film e mi sono piaciuti da matti,
    il libro com'è? qualcuno di voi lo ha letto?

  2. #2
    Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.932
    Prova a chiedere nel topic "Saghe fantasy". Comunque il libro è ancora meglio.

  3. #3
    Utente L'avatar di Cortac
    Registrato il
    12-09
    Località
    Midgar
    Messaggi
    7.958
    Secondo me è da leggere così come la mitologia di base del mondo creato da Tolkien che è contenuta nel Silmarillion.
    Potrebbe non piacerti per come è impostato il dialogo col lettore, in fondo il libro è pensato come una fiaba ma ne vale la pena.

    E comunque è sempre un peccato vedere prima i film e poi leggere i libri.
    Ultima modifica di Cortac; 23-02-2015 alle 00:25:23

  4. #4
    Come impostato come una fiaba?

  5. #5
    Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.932
    Il tipo contenuto è per tutte le età ma la narrazione segue un modello favolistico. Le atmosfere sono lontane da opere come il Silmarillion e Il Signore degli anelli. Per iniziare con Tolkien è perfetto.

  6. #6
    Do you even pose? L'avatar di Enedredion
    Registrato il
    06-08
    Località
    Lucky Land
    Messaggi
    6.364
    Citazione The Rock Visualizza Messaggio
    Come impostato come una fiaba?
    Il libro ha un tono più leggero rispetto a quanto visto nei film (a parte, parzialmente, il primo, che gli si rifà più fedelmente, in questo senso), in quanto pensato come storia per bambini. Mancano quasi tutti i riferimenti agli eventi successivi de Il Signore degli Anelli, a parte il ritrovamento dell'Anello stesso, in quanto all'uscita del libro tutta la mitologia della Terra di Mezzo era ancora in stato embrionale nella zucca di Tolkien. Per capirci, niente Gandalf vs Sauron, insomma. E niente Legolas. E svariate altre cose


  7. #7
    Carpire. L'avatar di Conan89
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    6.000
    In poche parole, Op, aspettati un'opera per grandi capi differente dal film....e soprattutto non aspettarti tutta quella azione, che nello Hobbit è quasi del tutto assente.
    Daily god warriors!

    La corona non ha bisogno di una linea di sangue, ma di spade e acciaio!" (Re dell'Antico Regno - War and Treason [Racconto Interattivo])

  8. #8
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Citazione Enedredion Visualizza Messaggio
    Il libro ha un tono più leggero rispetto a quanto visto nei film (a parte, parzialmente, il primo, che gli si rifà più fedelmente, in questo senso), in quanto pensato come storia per bambini. Mancano quasi tutti i riferimenti agli eventi successivi de Il Signore degli Anelli, a parte il ritrovamento dell'Anello stesso, in quanto all'uscita del libro tutta la mitologia della Terra di Mezzo era ancora in stato embrionale nella zucca di Tolkien. Per capirci, niente Gandalf vs Sauron, insomma. E niente Legolas. E svariate altre cose
    Se non sbaglio si fa riferimento ad un Gandalf alleato con gli altri stregoni che caccia il Necromante (Sauron) da una torre nel Bosco Atro, obbligandolo così ad istallarsi nuovamente a Mordor


  9. #9
    Do you even pose? L'avatar di Enedredion
    Registrato il
    06-08
    Località
    Lucky Land
    Messaggi
    6.364
    Citazione Kronos Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio si fa riferimento ad un Gandalf alleato con gli altri stregoni che caccia il Necromante (Sauron) da una torre nel Bosco Atro, obbligandolo così ad istallarsi nuovamente a Mordor
    Mh, avendolo letto tipo 10 anni fa potrebbe anche essere

  10. #10
    BLOOD FOR THE BLOOD GOD!! L'avatar di stevox
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    7.872
    anch'io sarei quasi curioso di leggerlo, soprattutto per cagare ancora di più addosso ai film, che mi hanno fatto così schifo al cazzo che ancora mi sale il nazismo se ci penso

  11. #11
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Il valore storico di Lo Hobbit è innegabile, potrebbe essere stato il primo romanzo fantasy moderno.
    Oltre a ciò è dimenticabile e lo sarebbe stato se più tardi Tolkien non avesse sfornato quel capolavoro di LOTR. La prima volta che ho letto Lo Hobbit mi è caduta la mascella e mi è scesa una lacrima per aver speso 20€ per l'edizione super-lusso dei 75 anni dell'opera.
    Non fate il mio errore: se proprio volete leggerlo perchè avete visto il film o vi piace Tolkien, spendeteci il meno possibile e abbiate basse aspettative, perchè se avete letto LOTR prima verranno inevitabilmente deluse.


  12. #12
    ma privo di azione, storia fatta per bambini quindi?
    caspita non è che mi avete fatto venire molto Hype

  13. #13
    Utente L'avatar di Rawan
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    1.348
    Citazione Kronos Visualizza Messaggio
    Il valore storico di Lo Hobbit è innegabile, potrebbe essere stato il primo romanzo fantasy moderno.
    Oltre a ciò è dimenticabile e lo sarebbe stato se più tardi Tolkien non avesse sfornato quel capolavoro di LOTR. La prima volta che ho letto Lo Hobbit mi è caduta la mascella e mi è scesa una lacrima per aver speso 20€ per l'edizione super-lusso dei 75 anni dell'opera.
    Non fate il mio errore: se proprio volete leggerlo perchè avete visto il film o vi piace Tolkien, spendeteci il meno possibile e abbiate basse aspettative, perchè se avete letto LOTR prima verranno inevitabilmente deluse.
    Pensa le differenze, io l'ho letto dopo aver letto 3 volte la trilogia di LOTR e dopo aver visto i film almeno una trentina di volte ciascuno, ma molto prima uscissero i film de Lo Hobbit, e l'ho amato moltissimo, forse più del signore degli anelli stesso

    Winston: Io so che alla fine sarete sconfitti. C'è qualche cosa, nell'universo... non so, un qualche spirito, un qualche principio... che non riuscirete mai a sopraffare.
    O'Brien: Credi in Dio, Winston?
    Winston: No.
    O'Brien: E allora quale può essere questo principio che ci annienterà?
    Winston: Non lo so. Lo spirito dell'Uomo.
    O'Brien: E tu, ti consideri forse un uomo?
    Winston: Sì.
    O'Brien: Se tu sei un uomo, Winston, tu sei l'ultimo uomo. La tua specie è estinta; noi ne siamo gli eredi.
    Ti rendi conto che sei solo? Tu sei fuori della storia, tu non esisti.

  14. #14
    Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.932
    Citazione The Rock Visualizza Messaggio
    ma privo di azione, storia fatta per bambini quindi?
    caspita non è che mi avete fatto venire molto Hype
    Tiene comunque un ritmo discreto e pure dove l'avventura rallenta è piacevolissimo da leggere.

  15. #15
    Carpire. L'avatar di Conan89
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    6.000
    Citazione The Rock Visualizza Messaggio
    ma privo di azione, storia fatta per bambini quindi?
    caspita non è che mi avete fatto venire molto Hype
    Più che altro dovresti prenderla con Jackson, che lo ha reso la classica cafonata all'americana. La storia di "infatile" (nel senso per bambini) ha solo le atmosfere, la struttura narrativa non è di certo per un pubblico di bambini. L'azione poi non è così necessaria, e come viene detto da Joker il ritmo si mantiene piuttosto alto e avvincente.
    E ti parlo no da estimatore di Tolkien, visto che non mi fa impazzire come autore.
    Daily god warriors!

    La corona non ha bisogno di una linea di sangue, ma di spade e acciaio!" (Re dell'Antico Regno - War and Treason [Racconto Interattivo])

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •