Esami da donatore del sangue. Che cosa fanno? [RX torarico, elettrocardiograma ecc]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Esami da donatore del sangue. Che cosa fanno? [RX torarico, elettrocardiograma ecc]

Cambio titolo
  1. #1
    Azathoth.
    Ospite

    Esami da donatore del sangue. Che cosa fanno? [RX torarico, elettrocardiograma ecc]

    Sono donatore incostante da diversi anni ormai [fun fact: l'unico motivo per cui donai il sangue la primissima volta era perché davano un cappello gratis e un muffin] e mi hanno consigliato, ora che ho fatto la tessera AVIS, di fare gli esami clinici che si possono fare sottoforma gratuita ogni due anni e nonostante non abbia alcun problema di sorta (ma sono sovrappeso) ho deciso di farlo

    Gli esami consistono in, cito: una serie di esami clinici, elettrocardiogramma, Rx torace e visita medica.

    Visto che di medicina non so un cavolo, che cosa mi faranno? Che procedure faranno (non dovrò correre su un tapis roulant, no?), che risultati si ottengono da queste analisi?
    Non è che io tema che mi attacchino degli elettrodi ai capezzoli e ai testicoli e sparino la corrente, però sono curioso ecco

  2. #2
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526
    Ti faranno una radiografia al torace ed un elettrocardiogramma per fare il quale ti dovranno attaccare una manciata di elettrodi al torace. La visita medica non saprei in cosa possa consistere.

    Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione mrc60 Visualizza Messaggio
    Ti faranno una radiografia al torace ed un elettrocardiogramma per fare il quale ti dovranno attaccare una manciata di elettrodi al torace. La visita medica non saprei in cosa possa consistere.

    Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
    Due domande: 1) quanto durano più o meno e 2) dopo si può donare il sangue o bisogna tornare almeno dopo qualche giorno? (mi scoccio a fare su e giu)

  4. #4
    FF7 L'avatar di Dark-Mark69
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    5.630
    ah pensavo che ti pagavano, magari 50 euro li portavi a casa
    MIO PC:
    Cpu:
    i5-4590 3.3GHZ
    Motherboard:
    MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3
    Vga: R9 380 Nitro 4gb
    Ram:
    DDR3 PC1600 8GB XMS3 Classic 8GB
    Ali: cooler master real power m700
    SSD: Crucial 120Gb M500
    HD : WD 500gb caviar green + 3TB
    Case:
    Miditower Corsair Carbide 300R

    Monitor: LG Flatron w2243s


  5. #5
    Action Addicted L'avatar di Salvo Rey
    Registrato il
    12-13
    Messaggi
    1.955
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Due domande: 1) quanto durano più o meno e 2) dopo si può donare il sangue o bisogna tornare almeno dopo qualche giorno? (mi scoccio a fare su e giu)
    Poco il tutto in un ora si fa, referti a parte. Dopo si consiglia di aspettare qualche giorno per permettere al tuo corpo di smaltire le radiazioni, per quanto poche siano, che ha assorbito.

  6. #6
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione Salvo Rey Visualizza Messaggio
    Poco il tutto in un ora si fa, referti a parte. Dopo si consiglia di aspettare qualche giorno per permettere al tuo corpo di smaltire le radiazioni, per quanto poche siano, che ha assorbito.
    Ok, a me non viene in mente altro da chiedere, grazie per le info

  7. #7
    Utente L'avatar di The Ytse Jam
    Registrato il
    06-08
    Località
    Magenta
    Messaggi
    305
    Come mai la RX toracica? Devo fare anche io gli esami per l'AVIS ma ho solo quelli del sangue/urine e l'ECG.
    Se non c'è sotto qualche patologia particolare mi sembra un'esposizione inutile ai raggi x

  8. #8
    Action Addicted L'avatar di Salvo Rey
    Registrato il
    12-13
    Messaggi
    1.955
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Ok, a me non viene in mente altro da chiedere, grazie per le info
    Figurati.

  9. #9
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione The Ytse Jam Visualizza Messaggio
    Come mai la RX toracica? Devo fare anche io gli esami per l'AVIS ma ho solo quelli del sangue/urine e l'ECG.
    Se non c'è sotto qualche patologia particolare mi sembra un'esposizione inutile ai raggi x
    Boh, non ne ho mai fatta una e tanto vale farla visto che ne ho l'occasione, tanto non è che nei prossimi due anni (puoi fare tali esami solo ogni due anni) conto di cominciare a fumare o andare a vivere sotto una torre radio, se oggi è la lastra è libera sono abbastanza fiducioso che lo sarà anche per allora ma almeno so se è tutto ok

  10. #10
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.632
    La RX di solito si fa per la TBC
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  11. #11
    thresher3253
    Ospite
    La visita medica dovrebbe consistere in una serie di domande per capire se sei idoneo o meno a donare (e mentire non serve a nulla dato che poi se ti prelevano il sangue e si scopre che non sei pulito lo devono buttare con conseguente perdita di tempo per tutti). Domande sull'alimentazione, attività fisica, uso di droghe e alcol, terapie seguite in tempi recenti, storia clinica...
    Il resto degli esami dovrebbero essere un ECG e un piccolo prelievo per le analisi del sangue, anche se non sapevo facessero pure una toracica per il TBC... sarà forse che io avevo già fatto la mantoux qualche settimana prima di presentarmi alla donazione, o più probabilmente perchè il reparto radiologia dell'ospedale dove facevano i prelievi era già al collasso
    Citazione Dark-Mark69 Visualizza Messaggio
    ah pensavo che ti pagavano, magari 50 euro li portavi a casa
    Si chiama "donazione" non a caso.

  12. #12
    Azathoth.
    Ospite
    Ma io ho gia donato in passato, non penso che dovrebbero domandarmi cose

  13. #13
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Da quando bisogna fare tutti questi esami? Io non li ho mai fatti.

  14. #14
    thresher3253
    Ospite
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Ma io ho gia donato in passato, non penso che dovrebbero domandarmi cose
    Ti chiederanno comunque se recentemente hai assunto medicinali o stai seguendo regimi particolari di dieta, se hai avuto interventi recenti, visite dal dentista, cose di questo tipo. Non è che se sei valido una volta allora lo sei per sempre.

  15. #15
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione Nuno Visualizza Messaggio
    Da quando bisogna fare tutti questi esami? Io non li ho mai fatti.
    Ma non è che li "devi" fare, se sei donatore di sangue e hai una tessera dell'AVIS puoi fare degli esami gratuiti per sapere se stai bene o no

    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Ti chiederanno comunque se recentemente hai assunto medicinali o stai seguendo regimi particolari di dieta, se hai avuto interventi recenti, visite dal dentista, cose di questo tipo. Non è che se sei valido una volta allora lo sei per sempre.
    Ah questo si, ma non ho problemi

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •