• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Gita a Napoli, consigli zona per alloggiare e mezzi

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di FFVorax
    Registrato il
    10-02
    Località
    On Amiga 500
    Messaggi
    19.480

    Gita a Napoli, consigli zona per alloggiare e mezzi

    Dunque, fine marzo faccio una vacanzina di 4 giorni a napoli... volevo principalmente capire quali sono le zone migliori per alloggiare tranquilli.

    Siamo una coppia, ci piace stare in santa pace, niente uscite serali per locali, alla meglio un pub, ma va benissimo passeggiata sul lungomare per dire, sicuramente non discoteche o simili. Mi pare di capire che la zona "centrale" rimane giustamente più casinara la sera, quindi esser un pelo defilati non dispiacerebbe, comodità degli spostamenti permettendo.

    A questo punto sorge quindi la domanda sui mezzi... ci si sposta comodi con pullman/metro/altro? Ci sono zone da evitare in questo senso?

    Per le mete si accettano consigli su cosa vedere, sicuramente volevamo fare un salto a Pompei, e poi il resto stiamo iniziando a guardare cosa si può visitare!

    p.s.
    si accettano anche consigli su dove mangiare bene

  2. #2
    Utente L'avatar di SimoTem
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    648
    non so se hai intenzione di alloggiare in un albergo, un ostello o un appartamento, i prezzi variano parecchio
    evita la zona di piazza garibaldi (stazione centrale) che la notte si trasforma in un mercato nero, se vuoi stare in posti tranquilli ti consiglio il centro storico (zona piazza dante, piazza del gesù, san domenico) e il vomero (una delle zone bene, tranquillissima e ben collegata col centro)

    i mezzi dipendono molto da dove devi andare, la metropolitana collinare (stazioni dell'arte) è quella che funziona meglio ed è molto bella da vedere, anche i pullman del centro passano regolarmente
    se ti sposti in periferia e devi prendere cumana o circumvesuviana (tipo per andare a pompei ti tocca) avoja dei disagi che trovi, pur troppo queste linee sono pessime

    se hai domande specifiche chiedimi pure

  3. #3
    ... L'avatar di FFVorax
    Registrato il
    10-02
    Località
    On Amiga 500
    Messaggi
    19.480
    Lavoriamo entrambi quindi direi hotel senza problemi, tanto si trovano prezzi buoni ho visto! (in effetti trovato uno in zona vomero proprio che sembrava ok).
    Il top sarebbe stato un hotel vista mare, ma non vedo granchè a buoni prezzi e con posizione comoda... (buon prezzo intendo max 250€ in due 4 giorni)

    Eh pompei non si può non visitare, disagi spero non troppo esagerati...

  4. #4
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.125
    ci sono dei bei b&b su riviera di chiaia (zona lungomare - santa chiara), oppure dovesti vedere spostandoti un po' più su (mergellina o vomero basso)
    se non ti interessa la vicinanza sul mare ma il centro storico, vai come consigliato sopra.

  5. #5
    Red Six L'avatar di QuasarLex
    Registrato il
    04-07
    Località
    Avellino.
    Messaggi
    18.923
    Sono di Avellino ma vivo a napoli fuorisede. Prima cosa mi pare di capire che il tuo tipo di vacanze non è alcool e disco ma cultura e musei no?

    Inviato da Nexus 7 2013 con Tapatalk
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  6. #6
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.838
    Se le vostre esigenze sono: zona tranquilla, buoni trasporti e locali dove cenare senza troppo casino eccessivo, l'unica zona dove potete andare è il Vomero.

    Posillipo e mergellina sono da evitare per la totale assenza di trasporti pubblici, il centro storico è un ambiente poco amichevole per passeggiare la sera, a meno che non siate giovani da discoteca o da centro sociale Inoltre, il numero di trappole per turisti (ristoranti) è notevole. La zona di chiaia è molto incasinata alla sera per via della movida e i trasporti non sono proprio vicinissimi. Tutte le altre zone sono semplicemente non considerabili come base turistica.

    I principali alberghi vista mare si trovano sulla riviera o, a monte, lungo Corso Vittorio Emanuele, ma sono dei costosi relitti del novecento. Un lato del quartiere vomero, comunque, affaccia sul golfo. È probabile che ci siano dei b&b vista mare ma non ne conosco.

    Nota mobilità: gli orari di metropolitana e funicolari sono piuttosto castigati. Chiudono fra le dieci e mezza e le undici. Forse usano ancora estendere l'orario il fine settimana fino all'una, ma bisognerebbe controllare su http://www.anm.it/
    Per i mezzi pubblici esistono diverse categorie di biglietti, se non vi è chiaro come funziona chiedete pure.

    Fate finta che gli autobus non esistano affatto. Non vi sarà molto difficile.

    Se scegliete di pernottare al vomero, considerate quindi che dopo una certa ora diventa molto difficile ritornare all'albero dal centro storico, anche perché la salita è lunga e ripida. Escludendo i bus notturni (che significano un attesa media di un'ora) l'unico mezzo è il taxi.

    Nella scelta dell'hotel, se vi danno fastidio le salite e decidete si soggiornare al Vomero, vi consiglio di controllare l'indirizzo su una mappa fornita di linee di livello, per evitare brutte sorprese.

    Per qualsiasi chiarimento/necessità mandate pure un mp.


    Ps: personalmente mi sento di sconsigliare l'idea "passeggiata sul lungomare di sera" perché: a) fatta eccezione del mare e del castel dell'ovo è un posto molto brutto. La villa comunale, attualmente in ristrutturazione, versa in uno stato di completo degrado e l'unico posto un po' romantico, mergellina, è lontanissimo, b) il lungomare non è servito da mezzi di trasporto, la stazione più vicina è quella della funicolare centrale dietro piazza plebiscito, che porta solo al vomero, c) ragazzini ubriachi che si accoltellano, d) ratti.

    Citazione FFVorax Visualizza Messaggio
    Eh pompei non si può non visitare, disagi spero non troppo esagerati...
    Chiamarli "disagi" è riduttivo.

    http://www.ilmattino.it/napoli/crona...e/835241.shtml
    http://www.monitorenapoletano.it/sit...e-saviano.html
    http://www.corriereadriatico.it/ATTU...e/113700.shtml

    Ma, di solito, non si subisce più che la soppressione di una corsa o lo spettacolo di una rissa. Se non siete una coppia omosessuale nessuno dovrebbe darvi fastidio.
    Ultima modifica di Jurambalco; 2-03-2015 alle 13:37:18

  7. #7
    ... L'avatar di FFVorax
    Registrato il
    10-02
    Località
    On Amiga 500
    Messaggi
    19.480
    Grazie a tutti delle risposte, sto leggendo da cellulare, appena riesco vedo di rispondere e aggiungere qualche domanda del caso

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Utente L'avatar di erick morillo
    Registrato il
    01-04
    Località
    INPS
    Messaggi
    8.961
    Nel mio palazzo c'è un b&b (corso Vittorio Emanuele) vicino alla metro, se vuoi ti passo il numero


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Red Six L'avatar di QuasarLex
    Registrato il
    04-07
    Località
    Avellino.
    Messaggi
    18.923
    Citazione FFVorax Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti delle risposte, sto leggendo da cellulare, appena riesco vedo di rispondere e aggiungere qualche domanda del caso

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Scrivo un paio di cose che mi vengono in mente che gli altri mi pare non abbiano scritto

    Questione cibo: non sono espertissimo dato che andando all' università tutti i giorni non ho tempo per andare in giro e il sabato sera esco per avellino. Comunque ovviamente vorrai mangiare la pizza... le pizzerie più rinomate sono Da Michele, Sorbillo, Starita, Pellone ( ai tribunali ) e la new entry La Notizia , che però è abbastanza cara e difficile da raggiungere se non hai la macchina

    L' unica di queste che ho visitato è Michele, pizza eccellente e abbastanza grande se non ricordo male. Ne fa solo due tipi: Margherita e marinara, nel rispetto della tradizione napoletana. E' sempre stra affollata e se vai in orario di punta puoi fare la fila per troppo tempo e alla fine potrebbe addirittura finire le pagnotte per la pizza. La sala è piuttosto striminzita e ti troverai a mangiare affianco ad altri napoletani e turisti. Appena hai finito di mangiare ti cacciano ( giustamente ) per far entrare gli altri, a meno che non prendi un altra pizza. E' comunque un must per chi viene a napoli ( e non )

    Dove abito io, zona fuorigrotta, la migliore è sicuramente Raffaele Pellone, sita alla fine di via leopardi, a 50 metri dalla curva dello stadio san paolo. Un pò fuori mano comunque per chi viene da turista ( fuorigrotta è zona residenziale.. non c' è nulla da vedere a parte lo stadio ).

    Per quanto riguarda altra mangiatoria Napoli è pienissima di luoghi dove mangiare... dalle friggitorie dove ti lanciano le frittelle appresso ai venditori di pizze "a portafoglio" ( un esperienza da provare.. in pratica è una margherita con meno mozzarella per essere piegata a portafoglio. Costa pochissimo, ti sfami, ed è ottima ) fino ai pub. Zona Vanvitelli ( fermata linea 1 ) ci sono diversi pub, io sono stato al blackwood che affaccia proprio sulla rotonda, affianco l' uscita della metro, e ti posso dire che ho provato l' hamburger di chianina ed è ottimo. In quella zona mi hanno consigliato anche l' oca nera, ma c' è veramente da sbizzarrirsi.

    Fermandoti a Piazza Amedeo ( fermata linea 2 ) la sera puoi scendere giù per una stradina e in fondo puoi imbatterti in diversi locali etnici: greco, messicano, brasiliano.. molto carini e tipici. La stradina arriva via chiaia, parallela al lungomare, via Caracciolo, facilmente raggiungibile da qui. C' è anche un parco ma credo sia chiuso per lavori.

    Il centro della napoli Bassa si può dire sia via Toledo, arteria chiusa al traffico sede della vita mondana

    Per quanto riguarda i mezzi pubblici, la situazione è piuttosto confusa poichè dal primo gennaio è stato abolito il biglietto unico ( unicocampania ) ed ora ogni società di trasporti ha il suo biglietto. Per la metro linea 1 ( quella che ti consiglio di prendere perchè praticamente tocca la maggior parte delle zone turistiche della città ). Il biglietto singola corsa ( cioè vale solo per una tratta solo andata ) costa 1€, che è per come la penso io abbastanza costoso. I controlli a volte ci sono a volte no.. Non ti so dire bene gli abbonamenti ma sul sito dovrebbe esserci tutto. La linea 1 comunque è solitamente abbastanza efficiente ( non al livello di altre città ma si può fare ). Non ti so dare al momento una mappa aggiornata in quanto ultimamente hanno aperto diverse stazioni e ora la linea 1 parte dalla stazione centrale di Garibaldi ( dove arrivano i treni intercity per intenderci ) e ti permette di fare un gran giro di Napoli.

    Ci sono anche i pullman scoperti per turisti, almeno d' estate, che fanno degli ottimi giri ma mi sembra siano un pò cari. In particolare ho notato che toccano il museo di capodimonte che è mal collegato con gli altri mezzi pubblici.

    La prima domenica del mese i musei sono gratis, ma non credo sia il caso tuo. Comunque esiste l' artecard che è una carta per turisti che da diversi vantaggi, ti linko il sito per acquistarla: http://www.campaniartecard.it/ e http://www.artecard.it/

    Come chicca potrebbe interessarti questa cosa, che personalmente non ho provato ma non sembra male: http://www.groupon.it/deals/dealbank...uga-1/49135688

    Ti consiglierei di visitare anche le isole, Capri, Ischia e Procida, ma in 4 giorni non si può fare di certo tutto. In particolare Capri è la più lontana ma anche la più visitata.

    Per qualsiasi domanda sono a disposizione, scrivere una guida turistica di napoli in un post è impossibile, ci sono un milione di cose da vedere.. e io in primis non ho tempo per farlo
    Ultima modifica di QuasarLex; 2-03-2015 alle 21:36:46
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  10. #10
    Re e nessuno L'avatar di Enrico IV
    Registrato il
    02-08
    Località
    'murica fuck yeah
    Messaggi
    4.243
    Uh sono stato a Napoli tre giorni quindi posso sicuramente permettermi di darti un'opinione!

    No beh come ti hanno già detto evita la stazione di Piazza Garibaldi e Stazione, io avevo pochi soldi quando andai e sono stato proprio lì in un bed and breakfast in corso garibaldi altezza via venezia e insomma non è piacevole (anche se una mattina sono dovuto uscire alle 6 e in una piazzetta su corso garibaldi c'era un mercatino di scarpe e vestiti affollatissimo, scomparso quando sono ripassato da lì verso le dieci, wtf ).
    Ero lì per "affari" quindi non ho potuto vedere molto, mi sono limitato al centro storico. Tutto il quartiere dietro il palazzone della Kimbo (Forcella?) è allucinante, sembra un formicaio, stradine strette strapiene di gente che lavorano, cazzeggiano, tirano a campare, palazzoni altissimi e diroccati coi panni stesi, bambini che giocano. Uno spettacolo di pura vita. Molte chiese purtroppo erano chiuse, ho visitato il duomo che era un po' meh e un'altra chiesa invece bellissima di cui purtroppo non ricordo il nome ma che da fuori non gli daresti una lira ma dentro è fantastica.
    Non ho usato i mezzi più di tanto, un paio di volte la metro e una volta la cumana che a dispetto da quello che ti hanno scritto finora con me ha spaccato il minuto (e meno male perchè avevo un appuntamento importante).

    Ho mangiato la pizza nel posto famoso che non è Michele, ma l'altro, e un babà e una sfogliatella che mio dio non mangerei altro per il resto della mia vita.
    Una cosa che dovresti assolutamente fare è la visita guidata a Napoli Sotterranea, se tu o la tua donna non soffrite di claustrofobia. E' davvero suggestiva, con dei tratti a lume di candela.

  11. #11
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.673
    Se vuoi vedere gli scavi, guarda anche quelli di Ercolano, ci arrivi prendendo la stessa tratta della circumvesuviana, ma sono altrettanto belli rispetto a quelli di Pompei e sono finanziati da Packard Bell, quindi tenuti veramente bene.
    Per il resto nutriti del centro storico durante il giorno, scendi a Piazza Dante o via Toledo (per vedere la fermata della metro), se sali attraversi Port'Alba e sopra c'è Piazza Bellini, se scendi c'è Piazza Plebiscito, Via Chiaia, il Teatro San Carlo, poi da lì dirigiti verso il centro e perditi tra vicoli e stradine. Quando ti sarai stancato fermati da Sorbillo che è in zona.

  12. #12
    ... L'avatar di FFVorax
    Registrato il
    10-02
    Località
    On Amiga 500
    Messaggi
    19.480
    Dunque aggiungo qualche info.
    Hotel trovato in zona Vomero, quindi per quello siamo a posto che c'è pure la metro a pochi metri!

    Sì, vacanza tranquilla, non amiamo movida/discoteche, non uscire al pub non è un problema poltriamo serenamente in albergo dopo cena se non ci sono alternative...

    Questione cosa vedere:
    Musei: a meno di qualcosa di particolarmente interessante, eviteremmo di chiuderci nei musei.
    Abbiamo visto di interessante (come qui sopra qualcuno ha anche consigliato) la visita alla città sotterranea, poi ovviamente da vedere abbiamo già in lista un giro del centro storico, piazze, castel dell'ovo... diciamo vivere la città è più stimolante di altre cose più classiche.
    Spostandoci un pò appunto dicevo Pompei, vedo TheRimble mi consiglia anche Ercolano perciò lo metto in lista per le ricerche su come muoverci e cosa vedere!
    Abbiamo visto che esiste anche una gita sul vesuvio, tipo giretto di 90minuti con guide, potrebbe essere interessante per la vista che ci sarà, qualcuno ha esperienza a riguardo? (sarebbe magari abbinabile in giornata con la visita a Pompei/Ercolano essendo sulla strada)

    Per le mete isole boh, cioè una se si riesce perchè no?(anzi sicuramente era in programma una) Considerato che se la circumvesuviana non è il top, magari i traghetti che portano alle isole son meglio organizzati! Sul quale ci dobbiamo ancora informare...

    Questione cibo: ci piace mangiare i piatti del posto ad ogni viaggio, ergo a meno di voler spizzicare, o voglie particolari, eviteremo Mac/Ristoranti Etnici, e punteremo il più possibile a mangiare e scoprire i sapori del posto, ergo la pizza ovviamente va provata, mi segno i consigli e nel tempo che rimane farò qualche ricerca... ci sono magari altri piatti tipici che consigliereste? (a me non piacciono i dolci, però consigliate pure che tanto a lei piacciono)

  13. #13
    Red Six L'avatar di QuasarLex
    Registrato il
    04-07
    Località
    Avellino.
    Messaggi
    18.923
    Se andate a Sorrento, e a questo punto ci potrebbe stare visto che nn andate per musei, DOVETE prendere gelato e caffè alla nocciola in una gelateria che fra poco ti dico il nome

    I traghetti solitamente funzionano... Capri e la più turistica ma anche la più lontana.
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  14. #14
    Till.Lindemann
    Ospite
    Cena in una pizzeria tipo Sorbillo è obbligatoria

  15. #15
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.061
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    Scrivo un paio di cose che mi vengono in mente che gli altri mi pare non abbiano scritto

    Questione cibo: non sono espertissimo dato che andando all' università tutti i giorni non ho tempo per andare in giro e il sabato sera esco per avellino. Comunque ovviamente vorrai mangiare la pizza... le pizzerie più rinomate sono Da Michele, Sorbillo, Starita, Pellone ( ai tribunali ) e la new entry La Notizia , che però è abbastanza cara e difficile da raggiungere se non hai la macchina
    Non credo che interessi a Vorax ma Pellone non si trova in zona Tribunali. È a via Nazionale, zona stazione centrale. E non la consiglierei mai ad un turista per diversi motivi.
    Il primo è dover andare lì appositamente, visto che in zona non c'è niente di interessante. Il secondo è sicuramente più opinabile: è una pizza sopravvalutata, imho. Il terzo è che il personale è di una scortesia rara. Se devo consigliare a qualcuno di fare un'eventuale attesa dai 30 ai 60 minuti, lo mando da Sorbillo, da Michele o da Di Matteo. O a La Notizia, che però per un tour di 4 giorni è fuori mano.

    Anch'io suggerisco Ercolano più di Pompei. Qui più che altrove i siti di interesse gestiti e/o finanziati dai privati hanno una differenza (positiva) abissale rispetto a quelli pubblici. Ahinoi.
    Vale la pena di vedere entrambi? Certo. Ma in 4 giorni verosimilmente devi sceglierne uno solo, e allora mi sa che è meglio Ercolano.

    A proposito di privati, la tappa "obbligatoria" è Cappella Sansevero
    http://www.museosansevero.it/it/
    Ultima modifica di pity; 4-03-2015 alle 17:22:34
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •