Il Signore Oscuro
Faccio fatica a farmi venire in mente terzini destri offensivi che potrebbero dare un apporto sostanziale alla Roma e che costano meno di 10 milioni francamente...forse Durm del Borussia. Ma non lo so se te lo danno per 10 milioni.
E' verissimo anche questo, ma stiamo appunto dicendo che mancava una "ruota di scorta", un rimpiazzo nel caso di un calo fisico o mentale di Maicon (che si è effettivamente verificato). Non necessariamente un giocatore subito in grado di dare un apporto sostanziale o fare quello che faceva Maicon, ma quanto meno un'alternativa più adatta tatticamente di Torosidis o di Florenzi che per quanto duttile ad oggi non ha ancora i tempi per interpretare quel ruolo.
Oltre al croato, nomi come Soares, Cancelo o Mario Fernandes (forse troppo caro, ma quest'estate è stato accostato a mezza Italia) sarebbero stati secondo me utili e sono i primi a venirmi in mente.
Per crescere senza spendere troppo trovare giocatori tra i 20 ed i 25 anni non ancora affermati da usare in staffetta con i più esperti, secondo me, è il modo migliore. Cosa che in altri settori avete fatto molto bene.
Il punto di tutto questo discorso è che, a mio modestissimo parere, si esagera a considerare l'attacco il motivo di questa stagione relativamente difficile. Il fatto che non sia stato migliorato con un attaccante da venti gol è probabilmente un motivo per il quale non siete migliorati, ma il motivo per il quale c'è stata una complessiva involuzione è stato il perdere su una linea difensiva di quattro giocatori Maicon, Benatia e Castan. E credo che, complessivamente, si potesse limare questo calo senza investimenti eccessivi.
Poi ovviamente sono parole di un vago simpatizzante giallorosso che parla dall'alto di un cazzo e con il senno di poi.