[Windows] Creare videogiochi: Tutorial
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Creare videogiochi: Tutorial

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    03-15
    Messaggi
    3

    Creare videogiochi: Tutorial

    [Non so se è la sezione giusta, se non lo fosse, mi scuso col forum e chiedo se sia possibile indicarmi quella corretta].



    Ciao ragazzi. Oggi sono qui per presentare un piccolo progetto pensato da un membro del nostro team, ovvero, alcuni tutorial per la realizzazione di videogiochi.

    I tutorial vogliono dare le competenze "Base" per far parte di un team di programmazione.

    Inserirò tutti i link per raggiungere i tutorial in questo topic.

    Prima di iniziare con i veri e propri tutorial, vorremmo chiedere se il progetto vi piace, se avete consigli etc.

    ⬜LISTA LINK TUTORIAL:

    - 0, Introduzione:

    spamspamspam


    Prossimo link tra 15/30 giorni (Potrebbero esserci minimi ritardi).
    Ultima modifica di pity; 2-07-2015 alle 13:36:23

  2. #2
    Utente L'avatar di Orfin
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    246
    dare le competenze "Base" per far parte di un team di programmazione.
    quali saranno i prossimi tutorial? Quali sono le conoscenze di base che un utente deve avere per seguire i vostri tutorial?

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    03-15
    Messaggi
    3
    Citazione Orfin Visualizza Messaggio
    quali saranno i prossimi tutorial? Quali sono le conoscenze di base che un utente deve avere per seguire i vostri tutorial?
    Ciao.
    Allora.. Il prossimo tutorial sarà dedicato alla presentazione di Unity 3D.


    Le conoscenze base che devono avere gli utenti che vorrebbero seguire i nostri tutorial sono minimi.. Noi partiremò dalle basi di ogni argomento/programma. Per alcuni programmi occorre uno studio dei "Linguaggi di programmazione" (JS/C# per Unity 3D, C++ per UDK etc..). Il loro studio può essere svolto parallelamente allo svolgimento dei Tutorial. Appena che i Linguaggi saranno necessari, indicheremo delle guide esterne da seguire.

  4. #4
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    So che @Azathoth.@ è già discretamente esperto nel campo

  5. #5
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    So che @Azathoth.@ è già discretamente esperto nel campo
    Un pò si, posso finalmente dirlo . Ho letto linee guida, consigli e manuali (ma non di quelli lunghi mille pagine perché non avevo tutto sto tempo ma anche perché erano consigli per giochi ben al di sopra di quanto stessi facendo io tipo quelli di Tim Schafer) di game design per le avventure grafiche, anche se non so se posso arrivare ad essere definito "discretamente esperto", però posso dirmi abbastanza fiducioso da poter dire la mia su come partire
    Qualche giorno fa ci fu un thread dove dissi i miei due pensieri:
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Sta su Mondo Computer visto che, trattandosi 99.99% di programmazione ha più senso stare li (o in software, ma volevo allargare la cerchia anche ai non programmatori quando l'ho aperto vista la GUI e tutto) che non in ACGG

    Ma se volete cimentarvi qualche consiglio, io sono un tipo modesto ma mi sono fatto un anno di Unity, ho girato numerose documentazioni, tutorial, forum, ho scritto una trentina di script, qualcuno anche complesso, gestito GUI, interazioni enviroment-script e stati di transizione, letto linee guida di gamedesign e posso permettermi di fare lo sborone finalmente:
    - se siete in erba partite da Unity. Più funzioni+community enorme, sconfinata, una combo perfetta per i punti di sotto
    - imparate l'inglese, punto
    - aggiungete il link del google in inglese ai vostir segnalibri che da risultati diversi dal google italiano
    - armatevi di pazienza

    e tempo oltre alla pazienza. Se partite con "oggi comincio a studiare, domani faccio il megagioco" rimarrete delusi, finita la creazione di mappe poi per un buon 3/4 di qualsiasi corso in sviluppo che farete saranno codici in C# e JS con pochissima "azione"

    Spesso, anzi quasi sempre, non funzioneranno come vi aspetavate anche seguendo i tutorial e dovrete trovare l'errore

    Ricordate che sviluppare un gioco non è "cosa voglio mettere in più" ma sarà molto "cosa sono costretto a togliere dalla mia idea", non fate un progetto, una idea senza prima avere solide basi di partenza in materia di programmazione

    Stesso discorso da un altro punto di vista non cominciate a studiare un engine se non sapete cosa volete fare
    Unity e soci sono sconfinati, se volete impararli a 360° finirete per studiare 0°
    Scegliete un genere, scegliete una caratteristica che vi piace, sceglietevi un riferimento da cui partire (nel mio caso le avventure grafiche con ispirazione a Scratches e Darkness Within, poca roba con poche persone per svilupparle) e cominciate a studiare l'engine da li, poi quando avrete confidenza e conoscenza delle vostre abilità ma anche dei vostri limiti (che si allargheranno si, ma col tempo, tutto col tempo) allora potete cominciare a buttare giu il vostro progetto

    Non importa quanto pianifichiate bisognerà sempre tornare sui vostri passi (io per fortuna ho sempre avuto le idee molto chiare su cosa fare)

    Leggete guide o suggerimenti di gamedesign. Se uno guarda tante partite di calcio non è pronto a far parte della nazionale, giocare a tanti videogiochi =/= saperne creare uno
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Che è anche perché è consigliabile partire con Unity: infinite guide
    Persino io ne ho trovata una specifica per quello che volevo fare, ci sono guide su ogni genere e su ogni tipo di gameplay che si vuole implementare

    Aggiungeteci una community sconfinata dove è sicuro al 99.99% che se avete un problema qualcuno lo ha gia avuto prima di voi e qualcun altro gli ha gia risposto, il forum di unity diventerà la vostra seconda casa

    Imparate anche a saper convertire da C# a JS e viceversa, se siete programmatori ma non conoscete questi due linguaggi non spaventatevi, il JS lo imparate tipo in un pomeriggio buttato li tanto per, è facile switchare da C++ agli altri linguaggi

    *cut fuori dal post che in molti hanno interpretato male* Quello che volevo dire è [consiglio rivolto esclusivamente a chi non ha MAI programmato neanche una linea di codice e no sa manco cos'è l'informatica] di non usare come base di partenza un libro universitario o da corso di fondamenti di programmazione ma di usare un manuale di programmazione scritto per Unity/UE4/ecc, ovviamente intendo uno buono, uno molto buono che di solito sono scritti proprio partendo dall'ABC della programmazione ma senza divagare in temi che molto raramente se non proprio quasi mai vengono toccati programmando da engine.
    E poi bisogna però necessariamente espandere i propri confini fuori dal manuale imparando anche aspetti di programmazione esterni allo stretto indispensabile in quanto appunto è impossibile basarsi unicamente o anche solo oltre una certa misura sulla GUI per andare avanti

    EDIT: ah consiglio personale, non partite a razzo con la documentazione, è molto utile e completa ma anche molto pallosa da seguire e studiare, molto meglio un manuale scritto per un pubblico, più personale e più scorrevole da seguire a cui ovviamente va comunque affiancata la documentazione per avere un quadro più completo
    Io continuo a sostenere quanto dico nei confronti dei programmatori totalmente inesperti, nonostante le critiche che panzone mi può affibiare. Sono ancora convinto che uno che non ha mai programmato ovviamente avrà molte più difficolta e otterrà meno risultati (ma mai dire mai, magari scopre un talento sopito) e probabilmente se non impara a uscire dalle pagine dei manuali si affiderà sempre troppo alla GUI ottenendo scarsi risultati ma sono convinto che il bello di questi engine è che diano una possibilità a TUTTI almeno di provarci se non altro.
    Infine
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Posta qualche screenshot man mano che prosegui

    Comunque si, è grezza ma tieni conto che l'ho fatta pezzo per pezzo per testare gli script, non per essere una demo di un gioco, era una cosa per dire "guarda mamma, funziona! Funziona, e basta. Funziona, e per ora qui non deve fare altro. Funziona, il suo lavoro qui è concluso". Niente modelli complessi, niente animazioni fluide, niente texture rifinite, niente enigmi, quelli verranno ma per ora questa è l'ossatura, le fondamenta e le colonne portanti da cui si comincia a costruire.
    Alla fine così si fa, proprio come in fondamenti di informatica: ti metti su carta, raccogli le idee di programmazione, fai un flow chart del tuo algoritmo, inizi a fare il codice base, lo testi, aggiungi e ottimizzi, lo testi, aggiungi e ottimizzi, lo testi e ripeti
    Per questo ripeto ogni singola volta che ci vuole infinita pazienza per chi fa progetti giusto un attimo più complessi, chi comincia Unity/UE4/Source sperando che faccia tutto il programmino, che tu debba solo cliccare sulla GUI e dopo una settimana hai gia il tuo gioco bello pronto non andrà a parare da nessuna parte se non quei giochi clone 2D (che gia li ci vuole fisica e collisioni) che su steam ti vendono a pacchi da 15 a 99 centesimi al pacco

    Io ci ho messo esattamente un anno per imparare (ammetto però che avevo esami da dare, lezioni da seguire e almeno un mese d'estate non ho fatto nulla, ma anche a condensare diciamo 9 mesi?) Unity, mappe, tutorial, avere le idee per gli script, crearli e testarli e sapevo gia programmare e avevo gia bene in mente cosa fare e quindi sono andato sparato verso la meta, @lefantome@ diceva bene quando diceva che realisticamente prima di poter cominciare (cominciare, non fare) a fare qualcosa ci vogliono tra i 12 e i 24 mesi
    Quotando quanto dice lefantome: chi parte a razzo finisce a c...
    Con tutto l'impegno e la buona volontà e la direzione chiara oltre alla pazienza ci vuole molto tempo

  6. #6
    panzone
    Ospite
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Io continuo a sostenere quanto dico nei confronti dei programmatori totalmente inesperti, nonostante le critiche che panzone mi può affibiare. Sono ancora convinto che uno che non ha mai programmato ovviamente avrà molte più difficolta e otterrà meno risultati (ma mai dire mai, magari scopre un talento sopito) e probabilmente se non impara a uscire dalle pagine dei manuali si affiderà sempre troppo alla GUI ottenendo scarsi risultati ma sono convinto che il bello di questi engine è che diano una possibilità a TUTTI almeno di provarci se non altro.
    Io continuo a sostenere quel che ho detto (e, di riflesso, guardo con ESTREMO dubbio a questi tutorial in OP). Ma poichè mi pesa il popò, preferisco citarmi dall' altro thread:

    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Credo che sia uno dei consigli più deleteri che abbia sentito. E' vero che è difficile che userai allocazione dinamiche ed altre cose in un engine (anche perché lui lo fa meglio, deal with it) ma è anche vero che affidarsi troppo all' engine ed al fatto che funzioni per magia è un' approccio sbagliato che paga si nel breve termine, ma non nel lungo.

    Per dire: è vero che puoi sviluppare un gioco senza aver la più pallida idea di cosa sia una matrice di proiezione e come funzioni perché l' engine "nasconde" questa cosa, ma son conoscenze utili per realizzare giochi e prodotti migliori. Sarà che la vedo da sviluppatore, boh.
    Se si vuole fare qualcosa di decente non è che ci son troppe strade eh Partire da un engine senza aver neanche la più pallida idea di come funzioni un computer è tipo l' idea peggiore ever. E' vero che ti fa "partire" più rapidamente, ma automaticamente ti impedisce di ottenere un progetto sufficiente e di imparare. Finchè vuoi giochicchiarci ok, ci mancherebbe, ma non è imparare.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •