Migliorare 2 configurazioni PC - Budget 400 euro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Migliorare 2 configurazioni PC - Budget 400 euro

Cambio titolo
  1. #1
    Verso boschi thoreauniani L'avatar di Federcutio
    Registrato il
    12-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.150

    Migliorare 2 configurazioni PC - Budget 400 euro

    Buongiorno a tutti,
    ho due PC che utilizzo per il montaggio video (niente gaming). Purtroppo, utilizzando fotocamere e alte risoluzioni, si comincia a sentire la fatica, e avendone bisogno per lavoro dovrei migliorare un po' le prestazioni, con un budget basso (400 euro in totale, per due pc). Utilizzo Adobe Premiere Pro per il montaggio.

    Le configurazioni sono le seguenti:

    PC 1
    Intel Core i5 2320 3,0 Ghz - Socket 1155 LGA
    ASUS P8H77-V Intel H77
    Ram Kingstone 16 GB DDR3 PC3-12800 (800 Mhz) in Dual Channel
    Nvidia GTX 650 Ti 1024 Mb (1 gb)
    Hard Disk: WDC WD6400AAKS - ATA Device
    OS: Windows 8

    PC 2
    Intel Core i7 4770 - Sockett 1150 LGA - 3,4 Ghz
    ASUS H87M-E Intel H87
    Ram GEIL CL9 1600 - 16 GB DDR3 Dual Channel
    Nvidia GTX 650 2047 Mb (2 gb)
    Hard Disk: SATA + SSD
    OS: Windows Vista

    Il secondo PC, con un i7 e 1 gb in più di RAM video, va molto meglio, ma sarebbe da migliorare ancora un po'. Ha inoltre un SSD che manca nel primo, ma che è di piccole dimensioni e di fatto contiene solo il sistema operativo e il programma Adobe Premiere (i file video vengono invece importati dall'altro hard disk interno, SATA).
    Cosa mi conviene fare/acquistare per migliorare le prestazioni?
    - Io formatterò entrambi gli hard disk installando Windows7
    - Cosa scegliere tra Hard Disk/RAM/scheda video? Pensavo anche di lasciare in entrambi i casi le ram (secondo me 16 gb sono sufficienti, non è quello il problema). Vorrei tenere anche la scheda madre in entrambi (altrimenti cambiando quella bisognerebbe cambiare parecchie cose). Potrei secondo voi ottenere migliori prestazioni salendo in entrambi i pc di scheda video, e anche di processore nel caso del PC1? Se sì, cosa mi consigliereste? Oppure cambiare hard disk, prendendone qualcuno più veloce (che non sia un SSD, troppo caro)?

    Oppure, altra possibilità, lasciare tutto così, passare ad un intel i7 nel PC1, e investire per entrambi in 2 SSD?
    Scusate so che è un discorso complesso, non facile e con un budget limitatissimo, ma sarei felice se mi poteste dare una mano.
    Grazie in anticipo

    edit: compro online, di solito da ekey o simili, quindi nessun problema per questo

    edit2: per esempio, stavo pensando di prendere 2 SSD così (servono almeno 250 gb di spazio per ogni pc per poter lavorare su un ssd).

    SSD Sandisk UltraPlus 256GB 2.5" 7mm Lettura 515MB/s Scrittura 440MB/s SATA3 retail - 103,90 euro x 2 = 207 euro

    Il problema è che il PC2 è comunque più rapido del PC1, e le sole differenze sono il processore (i5 contro i7) e la scheda video (identica, ma una con 1 gb di ram e l'altra con 2 gb di ram). Essendo che adesso guardavo i prezzi e acquistare un processore (es. passare da un i5 ad un i7) è troppo costoso, forse gli unici elementi che si possono cambiare sono hard disk e al massimo scheda video su uno dei due pc. Per cui la domanda è: se nel PC2, più veloce, installassi un SSD di ampie dimensioni e lavorassi con quello (tenendo l'i7 e la GTX 650), e nell'altro pc installassi un SSD di ampie dimensioni, e cambiassi scheda video per compensare all'impossibilità di cambiare il processore in questo momento? Varrebbe la pena?
    Ultima modifica di Federcutio; 19-03-2015 alle 15:15:07

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    sul secondo pc c'è da mettere solo windows 7/8 magari SSD più grande ma altro c'è poco da fare perché la ram è abbondante magari vedi se la occupi tutta e sul processore ha già il top

    sul primo magari trova un i7 usato da mettere

  3. #3
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    io recupererei degli OS alleggeriti potrebbero fare al suo caso. Gli hd evita di spenderci soldi non cambiarli non ne vale la pena, quelli che migliorerebbero la situazione, come detto da floop, sono gli ssd. Le schede video io non le cambierei proprio
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







  4. #4
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Federcutio Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ho due PC che utilizzo per il montaggio video (niente gaming). Purtroppo, utilizzando fotocamere e alte risoluzioni, si comincia a sentire la fatica, e avendone bisogno per lavoro dovrei migliorare un po' le prestazioni, con un budget basso (400 euro in totale, per due pc). Utilizzo Adobe Premiere Pro per il montaggio.

    Le configurazioni sono le seguenti:

    PC 1
    Intel Core i5 2320 3,0 Ghz - Socket 1155 LGA
    ASUS P8H77-V Intel H77
    Ram Kingstone 16 GB DDR3 PC3-12800 (800 Mhz) in Dual Channel
    Nvidia GTX 650 Ti 1024 Mb (1 gb)
    Hard Disk: WDC WD6400AAKS - ATA Device
    OS: Windows 8

    PC 2
    Intel Core i7 4770 - Sockett 1150 LGA - 3,4 Ghz
    ASUS H87M-E Intel H87
    Ram GEIL CL9 1600 - 16 GB DDR3 Dual Channel
    Nvidia GTX 650 2047 Mb (2 gb)
    Hard Disk: SATA + SSD
    OS: Windows Vista

    Il secondo PC, con un i7 e 1 gb in più di RAM video, va molto meglio, ma sarebbe da migliorare ancora un po'. Ha inoltre un SSD che manca nel primo, ma che è di piccole dimensioni e di fatto contiene solo il sistema operativo e il programma Adobe Premiere (i file video vengono invece importati dall'altro hard disk interno, SATA).
    Cosa mi conviene fare/acquistare per migliorare le prestazioni?
    - Io formatterò entrambi gli hard disk installando Windows7
    - Cosa scegliere tra Hard Disk/RAM/scheda video? Pensavo anche di lasciare in entrambi i casi le ram (secondo me 16 gb sono sufficienti, non è quello il problema). Vorrei tenere anche la scheda madre in entrambi (altrimenti cambiando quella bisognerebbe cambiare parecchie cose). Potrei secondo voi ottenere migliori prestazioni salendo in entrambi i pc di scheda video, e anche di processore nel caso del PC1? Se sì, cosa mi consigliereste? Oppure cambiare hard disk, prendendone qualcuno più veloce (che non sia un SSD, troppo caro)?

    Oppure, altra possibilità, lasciare tutto così, passare ad un intel i7 nel PC1, e investire per entrambi in 2 SSD?
    Scusate so che è un discorso complesso, non facile e con un budget limitatissimo, ma sarei felice se mi poteste dare una mano.
    Grazie in anticipo

    edit: compro online, di solito da ekey o simili, quindi nessun problema per questo

    edit2: per esempio, stavo pensando di prendere 2 SSD così (servono almeno 250 gb di spazio per ogni pc per poter lavorare su un ssd).

    SSD Sandisk UltraPlus 256GB 2.5" 7mm Lettura 515MB/s Scrittura 440MB/s SATA3 retail - 103,90 euro x 2 = 207 euro


    Il problema è che il PC2 è comunque più rapido del PC1, e le sole differenze sono il processore (i5 contro i7) e la scheda video (identica, ma una con 1 gb di ram e l'altra con 2 gb di ram). Essendo che adesso guardavo i prezzi e acquistare un processore (es. passare da un i5 ad un i7) è troppo costoso, forse gli unici elementi che si possono cambiare sono hard disk e al massimo scheda video su uno dei due pc. Per cui la domanda è: se nel PC2, più veloce, installassi un SSD di ampie dimensioni e lavorassi con quello (tenendo l'i7 e la GTX 650), e nell'altro pc installassi un SSD di ampie dimensioni, e cambiassi scheda video per compensare all'impossibilità di cambiare il processore in questo momento? Varrebbe la pena?
    Ho un i7 3770 a prendere polvere, se ti interessa.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  5. #5
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Hai scritto molte cose ma purtroppo non quella che servirebbe davvero, cioè quale è il tuo attuale collo di bottiglia. Dovresti fare delle prove con lavori che mettono alla frusta i pc e vedere quali sono i componenti sottoposti a maggior carico. Da come hai descritto la situazione sembra che sia la cpu a rallentare il primo pc, purtroppo come hai osservato non si tratta di un upgrade economico. Informati se il programma che usi supporta l'accelerazione tramite gpu, ad esempio via CUDA, in quel caso una scheda video più potente della 650 potrebbe essere un buon upgrade. Ma prima, ripeto, verifica quale è effettivamente il collo di bottiglia.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •