Sensazioni strane prima di addormentarsi, raccontiamole.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sensazioni strane prima di addormentarsi, raccontiamole.

Cambio titolo
  1. #1
    Splatoonizer L'avatar di Super Hornio Bros.
    Registrato il
    01-14
    Località
    Hornrule Castle
    Messaggi
    2.784

    Sensazioni strane prima di addormentarsi, raccontiamole.

    E niente parlando con amici l'altro giorno siamo caduti sull'argomento sogni, risvegli improvvisi, viaggi astrali e cazzi a mazzi.

    Tutto molto affascinante, ma anche molto comune. Un aspetto che invece fatico a spiegarmi e di cui trovo poco riscontro sono le strane sensazioni che ho a volte prima di addormentarmi, quando sono rilassato nel letto a occhi chiusi. Se apro gli occhi o se mi muovo cessano immediatamente, ci sono casi in cui una volta partite devo addirittura concentrarmi per mantenerle perchè scivolano.

    Possono essere ricondotte a due filoni:

    1) La sensazione principale è che attorno a me la stanza sia sparita, non c'è nulla per migliaia di km, flutto nel vuoto più totale in direzione casuale a bassa velocità. Sento bene solo la testa, gli arti e il corpo non sempre li percepisco chiaramente, sono spesso sfumati e anzi a volte la sensazione è che si pieghino anche in modo assolutamente innaturale (esempio a volte la sensazione è che la mia testa si chini in avanti ruotando a guardare praticamente dentro il petto).

    2) La seconda è forse la più strana. Non ho una chiara sensazione del mio corpo in questo caso, le dimensioni praticamente spariscono, l'unica interpretazione che sono riuscito a dare è che non sono in un posto ma dentro un pensiero, un'idea ergo non c'è spazio vero e proprio. "Qui" percepisco qualcosa, un oggetto (ma non è un oggetto non so spiegarlo) di forma sferica che non vedo ma sento che è presente. Si muove in modo indescrivibile, la sua superficie si increspa e muta forma per pochi attimi in continuazione. E liscia, semirigida ma allo stesso tempo sento che è di consistenza morbida.
    Per come percepisco tutte le caratteristiche di questa cosa sembrerebbe quasi che io stesso sia sta sfera durante questa sensazione, tuttavia cerco costantemente sia di capire cosa stia facendo (e ho la convinzione nel mentre che abbia un fine, uno scopo) e soprattutto quanto sia grande. Ma non trovo nulla a me noto con cui farne un raffronto, a tratti intuisco che sia gigantesca, a tratti invece mi sembra di guardare una particella subatomica. E' una percezione davvero stranissima che non riesco nel complesso a spiegare bene.


    E niente son curioso di sapere se qualcuno è malato quanto me Concludo che trovo queste percezioni sempre molto rilassanti anche se mi lasciano privo di comprensione su cosa siano e cosa sia sta dannata sfera


    SPOILER:
    Spoiler:
    Su reddit ho trovato conferme

    Maybe? http://en.wikipedia.org/wiki/Alice_i...rland_syndrome Anche mia mamma a volte ha/aveva ste sensazioni e entrambi soffriamo di emicrania con aura (anche se ste sensazioni non si presentano durante gli attacchi).
    Ultima modifica di Super Hornio Bros.; 21-03-2015 alle 01:22:45

  2. #2
    Utente L'avatar di wmanchester
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    33.823
    purtroppo non assumo droghe quindi non sento nessuna sensazione strana prima di dormire

  3. #3
    Splatoonizer L'avatar di Super Hornio Bros.
    Registrato il
    01-14
    Località
    Hornrule Castle
    Messaggi
    2.784
    Citazione wmanchester Visualizza Messaggio
    purtroppo non assumo droghe quindi non sento nessuna sensazione strana prima di dormire
    Non faccio uso di tali sostanze e non sono correlate a quando bevo

  4. #4
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Il fatto di non sentire il proprio corpo credo che sia normale visto che mentre si dorme il corpo è paralizzato. Stessa cosa per le allucinazioni che hai, probabilmente è un misto di sogno e pensiero cosciente durante il dormiveglia. Io faccio esperienze molto più estreme della tua. Tipo stanotte ho sognato che facevo sesso con mia moglie ed un gatto. Lo giuro, mi venisse un infarto adesso. Per fortuna appena mi sono accorto della cosa mi sono svegliato ed era tutto normale. No, non ho un gatto!

  5. #5
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    È semplicemente l'anticamera del sogno lucido, nulla di cui preoccuparsi. Alcune persone sono più sensibili di altre, semplicemente tu hai una maggiore coscienza quando succede. È una cosa che volendo tutti possono ricreare con una semplice tecnica di sogno lucido, anch'io l'ho fatto.

  6. #6
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526
    A me ogni tanto capita di immaginare un treno che mi sta investendo ed un nanosecondo prima di aprire gli occhi (tipo film solo che subito prima dell'incidente la scena viene tagliata e si passa ad un'altra) oppure -e questo per un periodo mi è capitato praticamente ogni volta che facevo la pennichella post pranzo- di avere la sensazione di essere estremamente stordito tanto da non riuscire a muovermi e di stramazzare a terra impotente, senza però mai raggiungere il suolo. Col tempo a quest'ultima ci ho fatto l'abitudine e quindi negli ultimi tempi in cui succedeva mi dicevo 'ci risiamo, stai calmo e sticazzi'.

    Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Kronos The Mad
    Ospite
    C'è stato un periodo in cui non so perché 3-4 volte mi succedeva di svegliarmi con la mente ma non con il corpo.
    Sensazione orribile e angosciante non l'auguro a nessuno lol

    Invece altre volte cercando di provare l'esperienza dei sogni lucidi, tenevo a mente in modo fermo l'immagine di me disteso nel letto e il voler "muovermi" verso l'uscita della stanza, chiusa dalla porta: ogni volta riuscivo ad avere la sensazione di muovermi verso questa porta e di avere una certa coscienza ma ogni volta appena mi avvicinavo mi svegliavo con tanto di sensazione d'angoscia addosso lol

    La mente fa proprio giochi strani asd

    Inviato dal mio Lenovo A806 Golden Warrior

  8. #8
    Daemonic Master of Role L'avatar di principezwatrem
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    9.014
    Io invece a volte, quando sono più 'sveglio' entro in una sorta di limbo. Sento che sto per addormentarmi, ma sono più sveglio del solito ed è brutto sentirsi scivolare nell'incoscienza.

    Tanto che, quando succede, mi sento come imprigionato e inizio ad annaspare per ritrovare la coscienza. Poi magari rimango le ore sveglio, prima di addormentarmi dolcemente, senza questo passaggio 'cosciente' dalla coscienza all'incoscienza.

    A qualcuno capita?
    "He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone." Robert Jordan, The Wheel of Time

  9. #9
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.283
    La prima è comune a molti. E' la prima fase del riposo.
    Si abbassano i livelli di alcune sostanze nel cervello, altre rimangono alte, cosi sembra che l'intorno sparisca e di galleggiare nell'aria.

    La seconda non saprei. Forse un sogno. Sei già addormentato, ma ti pare di non esserlo.

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    10-14
    Messaggi
    877
    No è che ti fai di ketamina ?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •